AUTORITA' PORTUALE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2015)

 
              Bando di gara - Servizi - CIG 6085428E09 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzo a cui inviare la domanda e  punti  di
contatto: Denominazione: Autorita' Portuale di Savona. 
  Servizio responsabile: Ufficio Appalti - Bove 
  Indirizzo: via A. Gramsci  n.  14  C.A.P.  17100  Localita'/Citta':
Savona  Stato:  Italia,  telefono:  +39  0198554364,   telefax:   +39
019827399, e-mail:  autoritaportuale@porto.sv.legalmail.it  Indirizzo
Internet http://www.porto.sv.it 
  2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico. 
  3) Principali settori di attivita': attivita' connesse ai porti. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione: servizio di controllo degli  accessi  alle  aree
portuali del comprensorio di Savona e Vado Ligure e del funzionamento
del ponte mobile pedonale  ubicato  presso  la  vecchia  darsena  del
bacino portuale di Savona. 
  I.1) Denominazione: servizi di vigilanza. 
  I.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  appalto  pubblico  di
servizi categoria 23 - Savona (ITC32). 
  I.5) Breve descrizione: L'appalto  ha  per  oggetto  l'applicazione
delle misure contenute nel Piano di Sicurezza  del  porto  di  Savona
approvato con decreto n. 33636 dal Prefetto  di  Savona  in  data  22
dicembre 2010. 
  I.6) C.P.V. : 79713000 Servizi di guardia. 
  2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo annuale del  servizio
ammonta presuntivamente ad € 515.110,00 al netto dell'IVA, di  cui  €
514.830,00 da assoggettarsi a ribasso d'asta, cosi' suddiviso: 
    340.722,00 per servizi di vigilanza; 
    174.108,00 per servizi di portierato; 
    280,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso  per  un
valore complessivo presunto per il quadriennio di € 2.060.440,00. 
  2.2) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: anni 4 decorrenti
dalla data del verbale di consegna del servizio. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario, tecnico. 
  III 1) Condizioni relative all'appalto. 
  1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzioni   provvisoria   e
definitiva ex articoli 75 e 113 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  fondi
propri della Stazione Appaltante. 
  1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto:  soggetti  di  cui
agli articoli 34 e 37 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  2) Condizioni di partecipazione. 
  2.1) Situazione  personale  degli  operatori  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: dichiarazione sostitutiva, resa del concorrente ai sensi
del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, ovvero per i soggetti non residenti in
Italia dichiarazione equivalente secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza, da cui risulti: 
    1) i  nominativi,  le  date  di  nascita  e  la  residenza  degli
eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di
poteri di rappresentanza e soci accomandatari, anche se cessati dalla
carica nell'anno precedente la data  di  pubblicazione  del  presente
bando  (qualora  non  vi  fossero  soggetti  cessati   dalla   carica
dichiararne l'inesistenza); 
    2) l'attestazione che il concorrente non ricade in  alcuna  delle
cause di esclusione previste dall'art. 38 del decreto legislativo  n.
163/2006, comma 1) lettere a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),  l),
m), m-ter) ed m-quater) nonche' in quelle previste dal  comma  16-ter
dell'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001 e in generale di non
trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  per  la  partecipazione
alle gare di appalti pubblici, in relazione a tutti  i  soggetti  ivi
indicati, compresi i cessati dalla carica.  Per  la  lettera  I)  del
predetto articolo deve essere dichiarato che  il  concorrente  e'  in
regola con le norme  che  disciplinano  gli  obblighi  di  assunzioni
obbligatorie di cui alla legge 68/1999 ovvero la  propria  condizione
di non  assoggettabilita'  alla  stessa.  Detta  attestazione  dovra'
altresi' contenere l'indicazione  delle  eventuali  condanne  per  le
quali si sia beneficiato della non menzione; 
    3)  iscrizione  alla  Camera  di   Commercio   per   un'attivita'
corrispondente  alla  tipologia  di   attivita'   da   svolgere   con
l'incarico. 
  2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione, nei  termini
di cui al precedente punto  III.2.1)  da  cui  risulti  il  fatturato
globale dell'impresa e l'importo  relativo  in  servizi  nel  settore
oggetto di gara durante il triennio 2011/2013. 
  2.3) Capacita'  tecnica:  dichiarazione,  nei  termini  di  cui  al
precedente punto III.2.1) da cui risulti: 
    a) il possesso  di  autorizzazione  prefettizia  in  vigenza  per
l'esercizio dell'attivita' di vigilanza rilasciata ai sensi dell'art.
134 del TULPS e s.m.i.; 
    b) la seguente  classificazione  dell'Istituto  di  vigilanza  ai
sensi dell'art. 2 del D.M. 269/2010:  Classe  Funzionale  A;  livello
Dimensionale 1 (o superiore), ambito territoriale 1 (o superiore); 
    c) impiego di personale alle proprie ed esclusive dipendenze; 
    d)  la  disponibilita'  -  ovvero  l'impegno  ad  acquisirne   la
disponibilita'    entro     30     giorni     dalla     comunicazione
dell'aggiudicazione dell'appalto - di una propria Centrale  operativa
attiva h.24, munita di fax  e  di  un'utenza  cellulare  da  dedicare
esclusivamente alle comunicazioni con l'Autorita'; 
    e) possesso di certificazione di qualita' di cui  all'allegato  A
al D.M. 269/2010. 
  I concorrenti sono invitati ad utilizzare gli allegati modelli A ed
A1. 
  N.B. 
  In caso di Riunione Temporanea di concorrenti: 
    i  requisiti  possono  essere  suddivisi  e/o  frazionati  fra  i
soggetti   costituenti   il   raggruppamento,   purche'    sussistano
complessivamente  in  capo  al  raggruppamento  fatto  salvo  che  la
mandataria, ai sensi dell'art. 275, comma 2, del D.P.R. n.  207/2010,
deve in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in
misura maggioritaria; 
    le dichiarazioni di cui sopra dovranno essere  rese  da  tutti  i
soggetti riuniti. 
  3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ad  una  particolare
professione: si; il concorrente deve  possedere  la  licenza  di  cui
all'art. 134 del TULPS e s.m.i. 
  3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e  la  qualifica
professionale  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta,   approvata   con   decreto
presidenziale n. 77 del 24 dicembre 2014. 
  2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso percentuale sull'importo del servizio posto  a  base
di gara. 
  3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  3.4) Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione:
ore 13.00 del 16 febbraio 2015. 
  3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI 3) Informazioni complementari: 
    a) la domanda di partecipazione con allegata la documentazione di
cui ai punti III.2.1) e III.2.2)/3), deve:  essere  sottoscritta,  da
persona abilitata ad impegnare  il  concorrente  (allegare  copia  di
documento  di  identita'  del  medesimo,  in  corso  di   validita');
contenere l'indicazione dell'indirizzo al quale  inviare  la  lettera
invito, il codice fiscale  e/o  partita  IVA,  l'indirizzo  di  posta
elettronica  il  numero  di  telefono  e  di  fax  del   concorrente;
quest'ultimo sara' utilizzato per le comunicazioni di cui all'art. 79
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  pertanto  il  candidato,   nel
dichiararne il numero, dovra' autorizzare espressamente in tal  senso
l'Amministrazione,  come  previsto  dalla  norma  sopra   richiamata;
pervenire nel termine perentorio di cui al punto IV 3.4; 
    b) i modelli  A  ed  A1  sono  disponibili  sul  sito  di  questa
Autorita' http://www.porto.sv.it/II-Porto-I/Bandi-e-gare 
    c) e'  ammesso  il  subappalto  del  servizio  nei  confronti  di
soggetti in possesso della licenza di cui all'art. 134  del  TULPS  e
s.m.i.; ai sensi dell'art. 118, comma 3, del decreto  legislativo  12
aprile  2006  n.  163,   la   Stazione   Appaltante   provvedera'   a
corrispondere direttamente agli eventuali subappaltatori gli  importi
dovuti per le prestazioni dagli stessi eseguiti. Il pagamento  verra'
predisposto con le modalita' previste dal medesimo art. 118, comma 3; 
    d) in caso di nuove  assunzioni  per  l'esecuzione  del  servizio
oggetto del presente appalto,  l'impresa  si  impegna  a  selezionare
prioritariamente  il  personale  inserito  nella   Banca   dati   dei
lavoratori portuali di cui al Protocollo di intesa 6 dicembre 2013 ed
eventuali successive variazioni; 
    e) ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n.  196/2003,  i
dati  comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per
finalita' connesse alla procedura di  gara  e  trattati  in  modo  da
garantirne riservatezza e sicurezza; 
    f) il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Paolo Canavese. 
  4) Procedura di ricorso. 
  4.1) Organismo responsabile: TAR Liguria  via  dei  Mille  n.  9  -
Genova 16147 tel. 010.3993931, fax 010.3762092. 
  4.2) Presentazione  di  ricorso:  al  TAR  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento. 
  4.5) Data di spedizione del presente bando: 15 gennaio 2015. 
    Savona, 15 gennaio 2015 

                            Il presidente 
                       dott. Gian Luigi Miazza 

 
TC15BFG852
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.