AZIENDA SANITARIA LOCALE 2 LANCIANO - VASTO - CHIETI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 17-4-2015)

 
             Bando di gara d'appalto a procedura aperta 
 

I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Azienda  Sanitaria  Locale  2  Lanciano  -
Vasto - Chieti. 
  Indirizzo postale: via Martiri Lancianesi n.  19.  Citta':  Chieti.
Codice  postale:   66100.   Paese:   Italia.   Punti   di   contatto:
All'attenzione di: dott. Andrea Tisselli telefono:  0871358786,  fax:
0871358785;    posta    elettronica:    andrea.tisselli@aslchieti.it;
indirizzo   Internet   Amministrazione   aggiudicatrice   e   profilo
committente:   http://www.asl2abruzzo.it.   Ulteriori   informazioni,
capitolato d'oneri e documentazione  complementare  sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di
partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': ASL Salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per
conto di altre Amministrazioni aggiudicatici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: reagenti ed altro materiale per immunoistochimica con
attrezzature in service per i servizi di  anatomia  patologica  della
A.S.L. Lanciano - Vasto - Chieti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o esecuzione: Forniture
- Acquisto. Codice Nuts: ITF14. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: reagenti ed altro materiale
per immunoistochimica con attrezzature in service per  i  servizi  di
anatomia patologica della A.S.L. Lanciano - Vasto - Chieti. 
  II.1.6) CPV Oggetto Principale: 33696000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti  rinnovi  e  opzioni)  Valore  stimato,   I.V.A.   esclusa:   €
1.000.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36. 
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  il  concorrente   dovra'
prestare  cauzione  provvisoria   secondo   contenuti   e   modalita'
prescritte dall'art. 75, del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  di
importo pari a quanto indicato nel disciplinare di gara eventualmente
ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. Tale
cauzione dovra'  avere  una  validita'  pari  ad  almeno  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo per la presentazione delle  domande  di
partecipazione. Ai sensi e per gli effetti  dell'art.  75,  comma  8,
decreto legislativo  n.  163/2006,  il  concorrente  dovra',  a  pena
d'esclusione, produrre l'impegno di un fideiussore (istituto bancario
o  assicurativo  o  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107,  decreto  legislativo  n.  385/1993)  a
rilasciare la garanzia ex art. 113, decreto legislativo  n.  163/2006
relativa  all'esecuzione  del  contratto,  qualora   il   concorrente
risultasse aggiudicatario. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari.
I pagamenti saranno effettuati come indicato nel capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  art.  34,  decreto
legislativo n. 163/2006 cosi' come specificato  nel  disciplinare  di
gara. Insussistenza di condizioni  preclusive  e  possesso  requisiti
indicati nel disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Insussistenza di  condizioni  preclusive  e
possesso requisiti indicati nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione  sostitutiva  di  atto   notorio,   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare
copia fotostatica di un documento di  identita'  del  sottoscrittore.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  (se  del  caso)
4.2 Dichiarazione sostitutiva patrimonio netto. Ciascuna impresa deve
presentare, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  una  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un
documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver
conseguito nell'ultimo triennio  un  patrimonio  netto  almeno  pari,
mediamente, ad € 2.000.000; 4.3 Dichiarazione  sostitutiva  fatturato
specifico. Ciascuna impresa deve presentare,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio,  resa  dal
legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del D.P.R.  n.  445/2000
(allegare  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'   del
sottoscrittore), in cui  si  attesta  di  aver  eseguito  nell'ultimo
triennio al netto dell'I.V.A. attivita'  similari  a  quelle  oggetto
dell'appalto, per un importo complessivo di almeno ad € 1.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  Dichiarazione  sostitutiva
contratti analoghi. Ciascuna  impresa  deve  presentare,  a  pena  di
esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio,
resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47, del  D.P.R.  n.
445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del
sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito negli ultimi  tre
anni almeno due (2); contratto per  servizi  analoghi.  Nel  caso  di
raggruppamenti temporanei di  impresa,  consorzi  ordinari  ai  sensi
dell'art. 2602 Cod. Civ. e geie, ferme le ulteriori  disposizioni  di
legge, il requisito di cui al presente punto  deve  essere  posseduto
dall'impresa mandataria. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: di aver eseguito negli ultimi tre  anni  almeno  due  (2);
contratti per servizi analoghi. 
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 11 giugno 2015, ore 12. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di validita' dell'offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16 giugno  2015,
ore: 9 - Luogo: Sala riunioni della U.O.C. Governo dei  Contratti  di
Servizi e  Forniture  di  Chieti  presso  la  sede  della  ASL  2  di
Lanciano-Vasto-Chieti in via Martiri Lancianesi n. 19 - 66100 Chieti,
Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
I legali rappresentanti o i procuratori o persone da  essi  delegati,
muniti di delega  e  fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento
valido. 
Sezione VI: Altre Informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    il numero di gara SIMOG e' 6001003; 
    il numero CIG attribuito e' 6209999D47; 
    il disciplinare di gara, i  documenti  ad  esso  allegati,  ed  i
moduli   di   offerta   economici   sono   disponibili    sul    sito
http://www.asl2abruzzo.it ove saranno resi pubblici, con  effetto  di
notifica  le  eventuali  integrazioni,  chiarimenti,  precisazioni  o
ulteriori notizie o documentazioni, relativi alla  gara  medesima  ed
eventuali  variazioni  per  la  data  dell'apertura  dei  plichi.   I
concorrenti potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei
requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo
avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi dell'art. 49,
comma  1,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006.  A  tal  fine  il
concorrente dovra' attenersi tassativamente, a pena di esclusione,  a
tutto quanto prescritto dal medesimo art. 49. Per  le  attivita'  che
costituiscano subappalto necessario, il concorrente  dovra'  indicare
in  sede  di  offerta,  a  pena  di  esclusione,  il  nominativo  del
subappaltatore e dimostrare il possesso  in  capo  al  subappaltatore
stesso dei requisiti di partecipazione.  Il  sopralluogo  tecnico  in
sito,  come  indicato  nel  disciplinare  operativo,  dovra'   essere
effettuato entro il 28 maggio 2015. Gli atti di gara  possono  essere
anche ritirati all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  Eventuali richieste di chiarimenti  vanno  prodotte  non  oltre  il
giorno 28  maggio  2015  ore  12.  Le  informazioni  sui  chiarimenti
richiesti entro il  termine  suindicato  verranno  forniti  entro  il
giorno 4 giugno 2015. Il Responsabile del procedimento  e'  il  dott.
Andrea Tisselli; fax: +39 0871358785. Il presente bando  non  vincola
la ASL che si riserva di applicare l'art. 81, comma  3,  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.,  nonche'  di  richiedere
documentazione suppletiva secondo quanto previsto dall'art.  46,  del
decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Penale  ex  art.  38  c)2
bis: 5 per mille della base di appalto. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Abruzzo Sezione Staccata di  Pescara,
viale Pindaro n. 1 - 65127 Pescara, Italia; telefono +39 085/4503945;
fax: +39 085/4554354. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: trenta giorni  ai  sensi  dell'art.  21,
della legge n. 1034/1971 e s.m.e.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 aprile 2015. 

                               Il RUP 
                        dott. Andrea Tisselli 

 
TC15BFK5816
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.