UNIVERSITA' DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2015)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Universita' di Pisa Lungarno Pacinotti 43/44. 
  Punti  di  contatto:  Direzione  Economato,  Patrimonio  e  Servizi
Generali. 
  All'attenzione di: dott. Gabriele Tabacco 56100 Pisa - Italia. 
  Telefono: + 39 0502212154. 
  Posta elettronica: economato.gare@adm.unipi.it 
  Fax: + 39 0502212392. 
  Indirizzi   Internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.unipi.it; Indirizzo del profilo del  committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/forniture 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopraindicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Universita' di Pisa Lungarno Pacinotti  43/44  -  All'attenzione  di:
Protocollo 56100 Pisa - Italia - Telefono: +39  0502212161  Fax:  +39
0502212392. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
SEZIONE: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di un microscopio elettronico  a  scansione
con sorgente field emission Schottky a catodo caldo (FE-SEM). 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture Acquisto Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei  servizi:  Pisa,  Largo
Lucio Lazzarino 2. 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
    II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
Fornitura di un microscopio a scansione con sorgente  field  emission
Schottky a catodo caldo (FE-SEM) - CIG: 6318925DDB. 
    II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) - 38511100. 
    II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti:
si'. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
    II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 569.836 euro. 
    II.2.2.) Opzioni: Opzioni: no. 
    II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto   di
rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
120 (dall'aggiudicazione dell' appalto). 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
  FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti
deve  essere  corredata  da  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo  complessivo  dell'appalto  e   precisamente   pari   ad
11.396,72  euro,  costituita  secondo  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' costituire  la  cauzione  definitiva  nella
misura e con le  modalita'  indicate  nell'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
    III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  -  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi i  concorrenti  in
possesso di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A.
per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto.  Per  le  imprese  non
residenti in Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'  risultare  da
apposito  documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in
analogo registro professionale o commerciale secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza. 
    III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006, possesso
di almeno due referenze bancarie rilasciate  da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  1.9.1993,  n.  385,
attestanti la correttezza e  la  puntualita'  nell'adempimento  degli
impegni assunti con l'istituto o I' intermediario. 
    III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Esecuzione negli ultimi tre
anni (2012, 2013,  2014)  di  n.  1  fornitura  analoga  presso  enti
pubblici o privati per un importo almeno pari a 250.000 euro al netto
dell'IVA ove prevista, oppure di n. 2 forniture analoghe presso  enti
pubblici o privati ciascuna per un importo almeno pari a 125.000 euro
al netto di IVA ove prevista. 
SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
    IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
    IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
      1. Valore tecnico della fornitura. Ponderazione 25; 
      2.  Risultati  delle  simulazioni   analitiche   su   campioni.
Ponderazione 20; 
      3. Garanzia. Ponderazione 5; 
      4. Tempi di consegna. Ponderazione 2; 
      5. Servizi  offerti  in  sede  di  assistenza  successiva  alla
garanzia. Ponderazione 3; 
      6.  Tempo  di  intervento   nell'assistenza   successiva   alla
garanzia. Ponderazione 5; 
  7.     Prezzo     della     fornitura     e      dell'installazione
dell'apparecchiatura. Ponderazione 35; 
  8. Costo della manutenzione. Ponderazione 5. 
    IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
    IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
no. 
    IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. 
    IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: 29.9.2015 - 12:00. 
    IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
    IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  6.10.2015  -
10:00. Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44, Pisa,
Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) La gara e' indetta con deliberazione a  contrattare  prot.  n.
24745 del 1.7.2015. La documentazione di gara comprende il  bando  di
gara, il disciplinare di gara, il capitolato speciale  d'appalto,  la
domanda di partecipazione e dichiarazioni a corredo della  domanda  e
dell'offerta (modello  A),  la  scheda  offerta  tecnica  -  elementi
qualitativi (modello  B1),  la  scheda  offerta  tecnica  -  elementi
quantitativi (modello B2), la scheda offerta economica  (modello  C),
lo schema di contratto; 
    2) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate  con  le
modalita'  ed  entro  il  termine  indicati  nel  paragrafo   5   del
disciplinare di gara. 
    3)  Le  cause  di  esclusione  dalla  gara  sono   indicate   nel
disciplinare di gara; 
    4) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, in  quanto
la fornitura ed installazione dell'apparecchiatura avverra' in  orari
che escludono rischi da interferenza. Pertanto non  si  procede  alla
redazione del DUVRI; 
    5) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria di  cui
all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006; 
    6) In sede di verifica di anomalia, l'Universita' si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte non oltre la quinta; 
    7) Le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani,
secondo le modalita' di cui all'art. 66, comma  7,  secondo  periodo,
del D.Lgs. n. 163/2006, sono a carico dell'aggiudicatario e  dovranno
essere rimborsate all'Universita'  entro  il  termine  di  60  giorni
dall'aggiudicazione; 
      8) Responsabile del procedimento: dott.ssa Immacolata Viva. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale Regionale Amministrativo per la Toscana Via Ricasoli  40  -
50122 Firenze Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 3.7.2015. 

  Direzione economato, patrimonio e servizi generali - Il dirigente 
                      dott. Federico Massantini 

 
TC15BFL11779
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