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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia-Romagna, via Po 5, Cap. 40139 Bologna, Tel. 051/6223811. All'attenzione Area Acquisizione Beni e Servizi, e- mail: acquisti@cert.arpa.emr.it, Profilo del committente www.arpa.emr.it/bandi e gare. Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1) Indirizzo per inviare offerte: punto I.1). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale. II.1.1) Denominazione appalto: Servizio di raccolta e conferimento ad impianti di smaltimento rifiuti speciali. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.6) CPV: 90524300-9; 90524400-0; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Lotto 1 Raccolta e conferimento ad impianti di smaltimento di rifiuti speciali sanitari pericolosi a rischio infettivo. CIG 62835315D0 Valore € 50.000,00 (Iva esclusa), Lotto 2 Raccolta e conferimento ad impianti di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi di prevalente natura chimica. CIG 6283552724 Valore € 250.000,00 (Iva esclusa). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo totale dell'appalto (comprensivo di tutti i lotti): euro 300.000,00 Iva esclusa. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni richieste: Cauzione provvisoria e cauzione definitiva come da capitolato tecnico. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio Arpa ER. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione: Ciascun concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 1) iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno Stato UE, in conformita' con quanto previsto all' art. 39 del D.Lgs. 163/2006; 2) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006; 3) iscrizione all'albo nazionale dei gestori ambientali previsto dal D.Lgs. 152/2006 per le categorie 4 "raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi" e 5 "raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: possesso di due idonee referenze bancarie. III.2.3) Capacita' tecnica: a) aver svolto con esito positivo, nell'ultimo triennio servizi analoghi per un importo pari all'80% del valore di ciascun lotto per cui si concorre, tra cui almeno un contratto con un unico committente di valore, IVA esclusa, non inferiore ad euro 20.000,00 per quanto riguarda il lotto 1 ed euro 50.000,00 per quanto riguarda il lotto 2; b) possesso di certificazione EMAS o certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004, avente uno scopo attinente all'oggetto di gara; in alternativa il concorrente dovra' produrre una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di aver implementato un sistema di gestione ambientale inerente il processo oggetto dell'appalto (politica ambientale, analisi ambientale iniziale, programma di miglioramento, attuazione SGA, misurazione e valutazioni, definizione delle responsabilita', sistema di documentazione). III.3.1 Informazioni relative ad una particolare professione: no. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/09/2015 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17/09/2015 Ora: 10:00, Luogo: come al punto 1.1, Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un incaricato per ciascun concorrente munito di delega. VI.3) Informazioni complementari: Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Sopralluoghi facoltativi come previsto al punto 1.1 del disciplinare di gara. Per partecipare al lotto 2 i concorrenti devono versare il Contributo all'ANAC di euro 20,00 secondo quanto previsto al punto 1.1 del disciplinare di gara. L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 34 comma 35 L. 221/2012, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, e' tenuto al rimborso delle spese sostenute per l'assolvimento degli oneri di pubblicazione degli avvisi di gara sui quotidiani. Le spese il cui importo presunto e' pubblicato sulla pagina informativa della gara, saranno esattamente quantificate a pubblicazioni effettivamente avvenute. Misura della sanzione per irregolarita' essenziali nella presentazione della documentazione di gara, pari all'uno per mille del valore stimato iniziale del/i lotto/i per cui si partecipa. Responsabile del procedimento: dott. ssa Leonella Rossi. La documentazione ufficiale di gara e' in formato elettronico firmata digitalmente e scaricabile dal sito: www.arpa.emr.it/bandi e gare. Eventuali richieste di chiarimenti andranno inviate entro il 07/09/2015 ai punti di contatto sopra indicati. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Regione Emilia-Romagna, Sezione Bologna Strada Maggiore n. 53, 40125 Bologna - Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Contro il presente bando e' proponibile ricorso davanti il TAR entro 30 giorni data di pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 13/07/2015. La responsabile dell'area acquisizione beni e servizi dott.ssa Elena Bortolotti TC15BFM11803