CONSORZIO BONIFICA 9 CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2015)

 
Bando di gara per procedura aperta - Accordo  di  programmaquadro  12
dicembre 2011 - Interventi nel settore irriguo - Progetto A/G.C.  157
- Lavori di costruzione del nuovo impianto elettrico  della  centrale
di sollevamento a servizio della rete irrigua Gerbini III ubicata  in
                 c.da Lago Sant'Antonino di Ramacca. 
 

  Amministrazione aggiudicatrice: Consorzio di Bonifica 9  Catania  -
Via Centuripe, 1/A, 95128 Catania Telefono 095 559111. 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: Procedura aperta - art.  53,
comma 2, lettera a) e art. 55, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. -
Delibera del Commissario Straordinario n. 177 del 27  dicembre  2013.
Si  applicano,  in  quanto  compatibili,  le  norme   contenute   nel
Regolamento di Attuazione di cui al D.P.R. 5 ottobre 2010, n.  207  e
le altre disposizioni normative vigenti. Si applica, inoltre, ove non
abrogato, il D. M. 19 aprile 2000, n. 145. 
  Forma dell'appalto: Esecuzione lavori. 
  Luogo di esecuzione dei lavori: C.da Lago Sant'Antonino nel  Comune
di Ramacca (CT). 
  Natura dei lavori: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione  di  tutte
le opere, le prestazioni e le forniture necessarie occorrenti  per  i
lavori di costruzione del nuovo impianto elettrico della centrale  di
sollevamento a servizio della rete irrigua «Gerbini III». 
  Importo complessivo dell'appalto: € 693.990,48 oltre IVA,  compresi
oneri per la sicurezza, di cui per lavori a corpo €  24.336,65  oltre
IVA, a misura € 669.653,83 oltre IVA ed €  15.266,19  oltre  IVA  per
oneri di sicurezza. 
  Categoria Prevalente: OS 30 - classifica III 
  Oneri: Oneri attuazione piani di sicurezza non soggetti a ribasso €
15.266,19 oltre IVA 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
    
 
 ===================================================================
 |      Lavorazioni      |     Categoria     |       Importo       |
 +=======================+===================+=====================+
 |  Impianto elettrico   |       OS 30       |   Euro 693.990,48   |
 +-----------------------+-------------------+---------------------+
 
  La categoria prevalente e' subappaltabile nei limiti di legge. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: A corpo e a misura. 
  Termine  ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori:  Giorni   180
successivi e continuativi a  decorrere  dalla  data  del  verbale  di
consegna. 
  Varianti: Non sono ammesse varianti. 
  Condizioni particolari: Nessuna 
  Richiesta  documenti,  termine,  importo,  modalita':  Richiesta  a
Amministrazione aggiudicatrice - Fino 10 giorni  antecedenti  termine
presentazione delle offerte. 
  Termine ultimo ricezione offerte: Entro le ore 13,00 del giorno  10
aprile 2015 
  Lingua: Italiano. 
  Data, ora e luogo apertura offerte: Prima  seduta  pubblica  presso
Stazione Appaltante, Via Centuripe, 1/A - Catania dalle ore 10,00 del
giorno 14 aprile 2015. 
  Cauzione  e  garanzie:  L'offerta  dei  concorrenti   deve   essere
corredata da una cauzione provvisoria costituita e  prestata  con  le
modalita',  le  forme  e  i  contenuti  previsti  nel  bando  e   nel
disciplinare di gara. 
  Ai fini del comma 1 dell'art. 129 del D.Lgs. 163/2006, si applicano
le norme di cui all'art. 125 del D.P.R. 207/2010. 
  Modalita' di finanziamento e pagamento: Decreto di finanziamento n.
228 del 15 novembre 2013  del  Ministero  delle  Politiche  Agricole,
Alimentari e Forestali - Commissario ad Acta - Gestione Ex Agensud  -
di cui ai benefici  contributivi  dell'Accordo  di  Programma  Quadro
«Interventi nel Settore Irriguo» - Progetto A/G. C. 157. 
  Pagamenti ai  sensi  dell'art.  24  dello  Schema  di  Contratto  e
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Motivi di eventuale esclusione  partecipazione  gara:  Disposizioni
artt. 34, comma 1, e 38  del  D.Lgs.  163/2006;  art.  32-quater  del
codice penale; condizioni interdittive artt. 9, comma 2, 13 e 14  del
D.Lgs. 231/2001; non ottemperanza art. 17 della legge 68/1999; non in
regola con L. 383/2001; che versano in condizioni  di  esclusione  ai
sensi del  D.L.vo  198/2006  e/o  ai  sensi  del  D.L.vo  286/1998  e
ss.mm.ii; non ottemperanza art. 3 legge n. 136/2010; non ottemperanza
art. 1, comma  17,  legge  190/2012;  non  ottemperanza  artt.  83  e
seguenti decreto legislativo n. 159/2011. 
  Requisiti partecipazione a gara: Requisiti artt. 34, 35, 36, 37, 38
e 47 del D.Lgs. 163/2006. Si applicano le disposizioni  dell'art.  92
del D.P.R. 207/2010. Possedere attestazione  SOA  di  cui  al  D.P.R.
207/2010, che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da  assumere;  devono   inoltre
possedere il sistema di qualita' aziendale UNI EN  ISO  9000  di  cui
all'art. 63, comma 1 e art.  98,  comma  8,  del  D.P.R.  207/2010  e
all'art. 40 del D.Lgs. 163/2006. Si applicano le norme  di  cui  agli
artt. 49, 50 e 51 del D.Lgs. 163/2006. 
  Periodo validita' offerta: 180 giorni dalla data di presentazione e
ulteriori 180 giorni su richiesta della Stazione appaltante ai  sensi
dell'art. 75, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. 
  Criterio  di  aggiudicazione:  Criterio  del  prezzo  piu'   basso,
inferiore a quello posto a base della gara, determinato per contratto
da stipulare a misura, mediante offerta a  prezzi  unitari  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lett.  a)  del  D.Lgs.  163/2006.  L'offerta  a
prezzi unitari, compilata ai sensi dell'art. 119 del D.P.R.  207/2010
e secondo le norme e con le modalita' previste  nel  disciplinare  di
gara, determina il ribasso percentuale del  prezzo  offerto  rispetto
all'importo complessivo dei lavori a base  di  gara  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza. La Commissione di gara
si avvale della facolta' di esclusione automatica delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art. 86 del Codice degli  Appalti.
Comunque la facolta' di esclusione  automatica  non  e'  esercitabile
quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 10. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua  e  conveniente.  In
caso di offerte uguali si procedera' immediatamente al sorteggio. 
  Contributo   Autorita'   Vigilanza    Lavori    Pubblici:    Codice
identificativo della  gara  (C.I.G.)  56049062C0  -  Quota  a  carico
partecipante € 70,00. 
  Accesso  ai  documenti:  Tutti  gli  elaborati  progettuali,   sono
visionabili   e    scaricabili    sul    sito    web    istituzionale
www.consorziobonifica9ct.it 
  Disposizioni complete e altre informazioni: Sul bando  integrale  e
sul  disciplinare  di  gara  disponibili  anche  sul  sito   Internet
dell'Ente www.consorziobonifica9ct. it 

                    Responsabile del procedimento 
                   dott. ing. Francesco Fanciulli 

 
TC15BFM2533
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.