ITS AREA VASTA SOCIETA' CONSORTILE A R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2015)

Il presente avviso è un bando di gara: sì.
 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione e indirizzo: ITS Area Vasta Societa'  Consortile
S.r.l. - v.le Trieste 159/3 - 09123 Cagliari - Italia; codice fiscale
e partita I.V.A. n. 03074540927. Punti di contatto: Ufficio gare  ITS
-  Tel.:   070/2091.1;   fax:   070/2091.222;   indirizzo   Internet:
www.itsareavasta.it. 
  Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Il capitolato e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione  aggiudicatrice:  Societa'  consortile
tra comuni e societa' a totale partecipazione pubblica. 
  Principale settore di attivita': ausilio alla mobilita'. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: "Sistema citta' area vasta -  Integrazione  funzionale
del sistema di controllo della mobilita". 
  II.1.2) Tipo di appalto: fornitura. Acquisto.  Luogo  di  consegna:
comuni di Cagliari, Quartu  S.  Elena,  Selargius,  Assemini.  Codice
Nuts: ITG24. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  "Integrazione  funzionale
del sistema di controllo della mobilita'". 
  II.1.6) CPV: 34970000-7. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo: valore presunto € - Importo gara € 547.327,00
di cui € 25.000 per oneri di sicurezza,  €  30.000,00  per  oneri  di
interfacciamento, entrambi non soggetti a ribasso, e € 152.827,00  di
lavori categoria OG1. 
  II.2.2) Opzioni. ITS si riserva la facolta', nel  caso  in  cui  si
verificassero le condizioni, di applicare l'art. 57, comma  3,  lett.
b),  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  per  l'affidamento   di
forniture complementari. 
  II.3) Termine di esecuzione: 64 giorni dalla data  di  stipulazione
del contratto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzione provvisoria richiesta: € 10.948,00. 
  Per la cauzione definitiva e le  altre  garanzie  si  rimanda  alla
documentazione di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.  P.O.R.  Fesr
Sardegna 2007/2013, Obiettivo operativo 5.1.1 -  Linea  di  attivita'
5.1.1.a. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  aggiudicatario:  si  applica  l'art.   37,   del   decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti.  Come
meglio specificato ed integrato nel  disciplinare  di  gara  e  nella
modulistica predisposta, cui si rinvia, e' richiesto il possesso  dei
requisiti di ordine generale e professionale (artt. 38 e 39,  decreto
legislativo n. 163/2006).  I  requisiti  sono  da  attestare  tramite
dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: come meglio specificato  ed
integrato nel disciplinare di gara (art. 4), cui si rinvia,  I)  aver
realizzato uno o piu' sistemi di centralizzazione  semaforica,  negli
ultimi 3 anni per un importo complessivo pari  a  €  300.000,00,  II)
aver realizzato uno o piu' sistemi  di  conteggio  traffico  mediante
postazioni  centralizzate,  negli  ultimi  5  anni  per  un   importo
complessivo pari a € 100.000,00, III) aver  eseguito  manutenzioni  a
impianti semaforici di gestione della mobilita', negli ultimi 3  anni
per un importo complessivo pari a € 200.000,00. I requisiti  sono  da
attestare tramite dichiarazione sostitutiva ai sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000, in conformita' del "Modulo Requisiti speciali",  indicante:
la denominazione e la  descrizione  dell'intervento,  il  periodo  di
realizzazione, il committente e l'importo. Nel caso di partecipazione
di un raggruppamento temporaneo  di  imprese,  almeno  due  requisiti
devono essere posseduti per intero almeno da uno dei  componenti  del
raggruppamento; il requisito restante  dovra'  essere  posseduto  per
intero da uno dei  componenti  il  raggruppamento,  IV)  come  meglio
specificato ed integrato nel disciplinare di  gara,  cui  si  rinvia,
possesso dei requisiti speciali attestazione SOA Cat. OG1 - classe I,
in  corso  di  validita'.  Nel   caso   di   partecipazione   di   un
raggruppamento temporaneo di imprese  tale  requisito  dovra'  essere
posseduto per intero almeno da uno dei componenti del raggruppamento,
V)certificazione  qualita'  ISO  9001:2000  rilasciata  da  Ente   di
certificazione firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  SGQ
(Sistema  Gestione  Qualita'),  avente  ad   oggetto   specifico   la
realizzazione di sistemi software, apparati e sistemi  elettronici  o
diciture equivalenti. Nel caso di partecipazione di un raggruppamento
temporaneo di imprese tale  requisito  dovra'  essere  posseduto  per
intero almeno da uno dei componenti del raggruppamento. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri
di seguito indicati e meglio specificati nel  disciplinare  di  gara.
Prezzo: ponderazione 45;  Caratteristiche  tecniche  dei  regolatori,
spire e lampade: ponderazione 35; estensione periodo di  manutenzione
in garanzia: ponderazione 20. 
  IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: E.008/15. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara.  Termine
per il ricevimento delle richieste  di  documenti.  Data:  28  aprile
2015, ora: 13. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  7  maggio
2015; ora: 17. 
  IV.3.5.) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  dell'offerta:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180. 
  IV.3.7.) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica il
giorno 8 maggio 2015, ore 10,30. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    A)  il  disciplinare  di  gara  stabilisce,  ad  integrazione   e
specificazione del presente bando, le regole e le condizioni  per  la
partecipazione alla procedura. Il disciplinare, unitamente agli altri
documenti, e' disponibile presso i punti di contatto di cui al  punto
I.1 del bando. Il solo disciplinare  di  gara  e  la  modulistica  e'
altresi' scaricabile dal sito Internet www.itsareavasta.it; 
    B)  eventuali  richieste  di  chiarimento  e  la   richiesta   di
sopralluogo obbligatorio potranno essere inoltrate via fax  entro  le
ore 13 del giorno 28 aprile 2015 agli indirizzi di cui al punto  I.1.
Le risposte ai quesiti richiesti verranno pubblicate in forma anonima
sul sito www.itsareavasta.it; 
    C) l'offerta  e  l'allegata  documentazione  dovranno  pervenire,
tramite servizio postale, agenzia  recapito  autorizzata  o  a  mano,
all'indirizzo di cui al punto I.1 entro il termine di  cui  al  punto
IV.3.4  del  presente  bando,   con   plico   chiuso,   sigillato   e
controfirmato sui lembi di chiusura; 
    D) sono ammessi a partecipare  i  soggetti  ex  artt.  34  e  ss.
decreto legislativo n. 163/2006 alle condizioni ivi stabilite; 
    E)  i  concorrenti  dovranno  allegare  all'offerta  la  ricevuta
dell'avvenuto versamento del contributo pari ad € 70,00 effettuato in
favore  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  ai   sensi   delle
delibere emanate in materia dalla medesima Autorita' e delle relative
istruzioni operative; a tal fine si comunica che  il  CIG  attribuito
alla presente procedura e' 61508122A2; 
    F) i concorrenti devono presentare  dichiarazione/i  attestante/i
il possesso dei requisiti di cui  ai  punti  III.2.1  e  III.2.3  del
presente bando, ai sensi del D.P.R. n.  445/2000,  sottoscritta/e  da
soggetto munito di idonei  poteri,  e  corredata/e  da  fotocopia  di
valido  documento  di  identita'  del  sottoscrittore  e  da   idonea
documentazione atta a provare carica e poteri di firma del  medesimo,
il cui contenuto dovra' essere conforme alla modulistica  predisposta
dalla stazione appaltante e scaricabile  dal  sito.  Il  disciplinare
specifica  le  condizioni  di  partecipazione  per  raggruppamenti  e
Consorzi; 
    G) si applicano gli artt. 46, 48, 49, del decreto legislativo  12
aprile 2006, n. 163. La misura  della  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 3, comma 2 bis, del decreto legislativo n.  163/2006  sara'
pari a € 547,8; 
    H) non sono ammesse offerte al rialzo; 
    I) il presente bando  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  stazione  appaltante,  a  proprio  insindacabile
giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura
di  gara  in  qualsiasi   fase   della   stessa,   anche   successiva
all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla
a pretendere; 
    L) in caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante  si
riserva sin  da  ora  di  procedere  all'aggiudicazione,  sempre  che
l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea; 
    M) nulla e' dovuto alle imprese per le  spese  di  partecipazione
alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della
stessa; 
    N) ITS provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore
l'importo dovuto per le prestazioni eseguite. Gli affidatari dovranno
comunicare  a  ITS  la   parte   delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore, con la specificazione del relativo importo e  con  la
proposta motivata di pagamento; 
    O) ITS in ogni fase del presente appalto si riserva  di  eseguire
le  opportune  verifiche  sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
presentate; 
    P) CUP: F40D14000010006; 
    Q) determina a contrarre: Determina dell'Amministratore unico  n.
5 del  3  marzo  2015.  Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Ezio
Castagna; 
    R) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge n. 221/2012, sono
posti a carico degli aggiudicatari gli oneri di  pubblicita'  legale,
specificati nel disciplinale di gara.  Relativamente  all'informativa
privacy si rimanda al documento "Informativa privacy" pubblicato  sul
sito www.itsareavasta.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Regione Sardegna, via Sassari n. 37 - 09124 Cagliari - Italia;  tel.:
070/679751. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: T.A.R. Regione Sardegna, via Sassari
n. 37 - 09124 Cagliari - Italia; tel. 070/679751. 
    Cagliari, 3 marzo 2015 

                       L'amministratore unico 
                         dott. Ezio Castagna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.