CONSORZIO DI BONIFICA TRIGNO E BIFERNO - TERMOLI (CB)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
Bando di gara mediante procedura aperta - Fornitura di misuratori  di
             portata sulla rete di distribuzione idrica 
 

   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale e punti di contatto: Consorzio di  Bonifica
Trigno e Biferno via  Cairoli,  31  Termoli  (CB)  CAP  86039  Italia
Tel.+3900875     705545     Fax:+      3900875      706450      Mail:
consorzio@bonificatermoli.it consorzio@pec.bonificatemoli.it 
  Amministrazione  aggiudicatrice  e  informazioni  sulla  gara(URL):
http://www.bonificatermoli.it/.Ulteriori informazioni, il  capitolato
e la documentazione disponibili presso: Consorzio di Bonifica  Trigno
e Biferno - (URL):http://www.bonificatermoli.it/. 
  Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopraindicato 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Ente   pubblico
economico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: misuratori di portata sulla rete di distribuzione 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Forniture-Acquisto,
Leasing, Noleggio, Acquisto a riscatto. Una  combinazione  di  queste
forme 
  Luogo principale dei lavori: provincia di Campobasso  Codice  NUTS:
ITF22 Campobasso. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)    Breve    descrizione    dell'appalto:    Fornitura    di
apparecchiature  idrauliche  automatizzate  di  misura  e   controllo
dell'erogazione   idrica,   complete   di   dispositivo   elettronico
personalizzato per l'attivazione  (gruppi  di  consegna  a  tessera);
fornitura di apparecchiature informatiche  e  software  di  gestione;
posa in opera delle apparecchiature sui punti di consegna della  rete
irrigua consortile previo smontaggio delle vecchie teste di  idrante;
ripristino T di idrante e fornitura in opera  di  pezzi  speciali  in
acciaio. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  Oggetto principale 38. 42. 40. 00 - 3.... - .... - ...-... 
  Oggetti complementari 45.23.21.00 - 3....-.... - ...-... 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):NO 
  II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita'  di  varianti:
SI. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa) 
  A.0 5.035.415,50 Forniture misuratori 
  A.1 322.373,34 Installazione Misuratori 
  A.2 278.373,06 Fornitura e posa di pezzi speciali 
  6.720,60 Oneri di sicurezza su A.1 e A.2 non soggetti a ribasso 
  Valore Stimato: (solo in cifre) 5.642.882,50 Valuta: euro 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata: n. 18 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a)  concorrenti:  garanzia  provvisoria  di  euro  112.858,00   (2%
dell'importo dell'appalto),  ex  art.  75  del  d.lgs.  n.  163/2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di
cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, e  dall'impegno  a
rinnovare  la  garanzia  per  un  periodo  della  durata  massima  di
ulteriori 365 giorni oltre il termine minimo di 180 giorni, ai  sensi
dell'art. 75, comma 5, del d.lgs.  n.  163/2006;  corredata  altresi'
dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva; 
  Si precisa che la predetta garanzia dovra', ai sensi  dell'art.  38
comma 2 bis del D. Lgs. 163/2006, contenere l'impegno del  garante  a
versare la penale di € 5.642,88 ove ricorra una o piu' delle seguenti
ipotesi: "mancanza,  l'incompletezza  e/o  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al
comma 2" dell'art.38 del D. Lgs. 163/2006. 
  La  mancata  presentazione  della   cauzione   provvisoria   e   la
presentazione  di  cauzioni  provvisorie  inferiori  o  prive   delle
caratteristiche richieste  nel  disciplinare  di  gara  costituiranno
causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  b)  aggiudicatario:  cauzione  definitiva  non  inferiore  al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo schema 1.2 approvato con d.m.  n.  123/2004,  integrata
dalla  clausola  esplicita   di   rinuncia   all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 
  c) aggiudicatario: polizza assicurativa per  rischi  di  esecuzione
(C.A.R.) per un importo  non  inferiore  all'importo  del  contratto,
divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita'
civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di  euro  500.000,00
ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163/2006, conforme  allo  schema  2.3
approvato con d.m. n. 123/2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
cauzione definitiva di cui alla  lettera  b),  ridotti  del  50%  per
concorrenti in possesso di certificazione  del  sistema  di  qualita'
serie europea ISO 9001:2008, di cui  all'art.  3,  lettera  mm),  del
d.P.R. n. 207/2010, in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
    a) finanziamento mediante mutuo della  Cassa  DD.PP.  S.p.A.  con
oneri a carico dello Stato -  decreto  del  Commissario  ad  Acta  ex
AGENSUD n. 273 del 20.12.2013 e n. 295 del 21.11.14 
    b) pagamenti per stati di avanzamento  ogni  300.000,00  euro  ai
sensi dell'art. 15 del Capitolato speciale d'appalto; 
    c) non si applica l'articolo 133,  comma  1-bis,  del  d.lgs.  n.
163/2006; 
    d) corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 53,  comma  4,  terzo
periodo, del d.lgs. n. 163/2006, e dell'art. 43, comma 6, del  d.P.R.
n. 207/2010; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e
17, d.lgs. n. 163/2006 che Societa', anche  consortile,  tra  imprese
riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
    a)  il  Capitolato  Generale  d'appalto  approvato  con  d.m.  n.
145/2000,  per  quanto  non  diversamente  disposto  dal   Capitolato
Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto; 
    b) e' prevista una penale giornaliera per il  ritardo  pari  allo
0,5 per mille dell'importo contrattuale,  ai  sensi  dell'art.11  del
Cap. Spec. d'Appalto; 
    c) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione  appaltante  le
spese per le pubblicazioni sui quotidiani di cui all'art.66, comma 7,
d.lgs. n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione  ex
art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di  cui
ai  commi  1-bis  e  2  della  stessa  norma,  dichiarati   come   da
disciplinare di gara: 
    a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo,  salvo
il caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16 marzo  1942,
n. 267, o altro procedimento per una di tali situazioni; 
    b) pendenza procedimento per  l'applicazione  di  una  misura  di
prevenzione o di una causa ostativa di cui rispettivamente all'art. 6
o all'art. 67 del d.lgs. n. 159/2011; 
    c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della
pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi  in
danno dello Stato o della Comunita' o che  incidono  sulla  moralita'
professionale; 
    d)  violazione  del  divieto  di  intestazione  fiduciaria  posto
all'art. 17 della legge n. 55/1990; 
    e) violazioni gravi, definitivamente  accertate,  alle  norme  in
materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di
lavoro; 
    f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle  prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce  la  gara;  o  errore
grave nell'esercizio dell'attivita' professionale; 
    g) violazioni gravi,  definitivamente  accertate,  rispetto  agli
obblighi relativi al pagamento delle  imposte  e  tasse,  secondo  la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; 
    h) iscrizione nel  casellario  informatico  per  aver  presentato
falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito  a  requisiti  e
condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e  per
l'affidamento dei subappalti; 
    i) violazioni gravi, definitivamente  accertate,  alle  norme  in
materia di  contributi  previdenziali  e  assistenziali,  secondo  la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; 
    l) non essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto
al lavoro dei disabili di cui a legge n. 68/1999; 
    m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma  2,  lettera
c), d.lgs. n. 231/2001 o altra sanzione che comporta  il  divieto  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  oppure  provvedimento
interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81/2008; 
    n) iscrizione nel  casellario  informatico  per  aver  presentato
falsa dichiarazione o  falsa  documentazione  ai  fini  del  rilascio
dell'attestazione SOA nell'anno precedente; 
    o) vittime dei reati di concussione o estorsione,  aggravati  per
associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti  all'autorita'
giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di  rinvio
a giudizio formulata nell'anno  antecedente  alla  pubblicazione  del
bando di gara; 
    p)  situazione  di  controllo  o  altra  relazione,   con   altro
partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione  delle
offerte a  un  unico  centro  decisionale,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 38, comma 2; 
  3) condizioni di cui al punto 2), lettera c),  anche  per  soggetti
cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, d.lgs. n. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo  1  settembre  1993,  n.
385; 
  b) dichiarazione sottoscritta, in conformita' alle disposizioni del
D.P.R. 28 dicembre 2000 n.  445,  concernente  il  fatturato  globale
d'impresa  degli  ultimi  tre  esercizi,  almeno  pari  a  una  volta
l'importo posto a base di gara (5.642.882,50euro  IVA  esclusa);  con
riferimento al disposto dell'art. 41, comma  2,  ultimo  periodo  del
D.Lgs. 163/2006 si precisa che tale  limitazione  e'  motivata  dalla
necessita'  di   assicurare   un'adeguata   capacita'   economica   e
finanziaria dei concorrenti in relazione specialmente ai  servizi  di
assistenza post-vendita; 
  c) dichiarazione sottoscritta, in conformita' alle disposizioni del
D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, concernente  il  fatturato  specifico
relativo alle forniture di apparecchiature  idrauliche  automatizzate
di misura e  controllo  dell'erogazione  idrica  oggetto  della  gara
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  antecedenti  la
pubblicazione del presente bando non inferiore a  €.1.000.000,00  IVA
esclusa 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  a) elenco delle principali forniture di apparecchiature  idrauliche
effettuate negli ultimi tre anni precedenti l'indizione  della  gara,
con l'indicazione degli importi, delle date  di  fatturazione  e  dei
destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; 
  b) produzione di un campione dell'apparecchiatura offerta, completo
di tutti i componenti 
  c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, in corso  di
validita', in uno dei settori EA 18,  EA  19,  EA  28;  (in  caso  di
raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  il  requisito  deve
essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ) 
  III.2.4) Appalti riservati: 
    L'appalto e' riservato a laboratori protetti 
    L'esecuzione dell'appalto e' riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83  del  decreto  legislativo   n.
163/2006. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: D12G10000310001 CIG(SIMOG):
5984819CDD 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: giorno:giovedi', Data: 29.01.2015 Ora: 12:00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
    Giorno: giovedi' Data: 12.02.2015 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: venerdi' Data: 13.02.2015 Ora: 10:00 Luogo:  come  indicato
al punto I.1 del presente bando 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VIA) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) appalto indetto con deliberazione presidenziale  n.  1.15  del
5.12.2014 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163/2006); 
    b) tutta la documentazione deve essere prodotta come indicato nel
Disciplinare; 
    c) aggiudicazione con il metodo di cui al punto II  dell'allegato
P al d.P.R. n. 207/2010; 
    d) non si procede all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola
offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/2006); 
    e) indicazione dei  lavori  che  si  intendono  subappaltare;  la
Stazione  appaltante  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori, salvo che siano P.M.I. (art. 118, d.lgs. n. 163/2006) 
    f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi  e  di  indicare  le  quote  di
partecipazione e le parti di  forniture  e/o  lavori  da  affidare  a
ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi
4 e 8 , d.lgs. n. 163/2006); 
    g) obbligo per i consorzi stabili,  nonche'  per  i  consorzi  di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto 111.2.1) (artt. 36 e 37, comma
7, d.lgs. n. 163/2006); 
    h)  ammesso  avvalimento  alle  condizioni  di  cui  all'art.  49
d.lgs.n. 163/2006; 
    i) indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette  comunicazioni;  (art.  79,  comma  5-quinquies,  d.lgs.  n.
163/2006); 
    j) pagamento di  euro  140,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line  al  portale
http://contributi.avcp.it  previa  registrazione  mediante  carta  di
credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del
modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i
punti  vendita  dei  tabaccai  lottisti  abilitati  al  pagamento  di
bollettini, indicando codice  fiscale  e  il  CIG  di  cui  al  punto
IV.3.1); 
    k) obbligo di dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  2,
d.P.R. n. 207/2010, con obbligo  di  sopralluogo  assistito  in  sito
attestato dalla Stazione appaltante; 
    l) obbligo di invio di un campione dell'apparecchiatura  completo
e funzionante; 
    m) allegazione del "PASSOE" di cui all'art. 2, comma  3,  lettera
b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012 e successive modificazioni; 
    n) ogni informazione, specificazione, modalita' di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
    o) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni, con  accesso
gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet: 
  http://www.bonificatermoli.it/index.php?option=comphocadownload   &
vi ew=section & id=8  &  Itemid=80  (art.  70,  comma  9,  d.lgs.  n.
163/2006); 
    p) progetto posto a base di gara validato  con  provvedimento  in
data 22.09.2014 (art. 55, comma 3, d.P.R. n. 207/2010); 
    q) controversie contrattuali deferite all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
    r) Resp. del procedimento:  dott.Emilio  Prezioso,recapiti  (vedi
punto 1.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: 
    T.A.R.  (Tribunale   Amministrativo   Regionale)   Molise,   sede
Campobasso Via S. Giovanni -  Pal.  Poste  Italiane  Campobasso  CAP:
86100 Italia Mail: cb ricevimento ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it Tel.:+39
0874         4891         Indirizzo          internet          (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it/
WEBY2K/intemiediate.asp?Reg=Molise & Tar=Campobasso 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del procedimento di cui al  punto  VI.3,  lettera  r).
VI.4.2) Presentazione dei ricorsi previa eventuale  comunicazione  di
voler proporre ricorso giurisdizionale: 
    a) entro 30 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
    b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento   di
esclusione; 
    c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). 

           Il responsabile unico della stazione appaltante 
                        dott. Emilio Prezioso 

 
TS14BFM22570
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.