ATAC S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 28-4-2014)

 
    Bando di gara n. 26/2014 - Procedura aperta per la fornitura 
   e l'installazione di cablaggi strutturati di reti dati e fonia 
 

  1. Ente aggiudicatore: ATAC S.p.A. - Via  Prenestina,  45  -  00176
ROMA  -  P.Iva/Codice  Fiscale  06341981006   tel.   06/4695.4132   -
06/4695.4519 - Fax 06/4695.4314. 
  2. Tipo di procedura: Procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,  del
D.Lgs. 163/2006, da esperire con il sistema  dell'e-Procurement.  Per
partecipare  ciascun  Concorrente  deve   iscriversi/registrarsi   al
Portale www.atac.bravobus.it. L'iscrizione al  Portale  e'  gratuita.
Per la registrazione al Portale  il  concorrente  dovra'  seguire  le
indicazioni contenute nell'allegato «Istruzioni per  l'iscrizione  al
Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata  alla  gara»,
pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac SpA)
unitamente al presente bando. BravoBus e' la societa'  incaricata  da
Atac  s.p.a.  per  i  contatti  finalizzati  alla   registrazione   e
abilitazione al  portale  dove  dovra'  essere  presentata  l'offerta
economica  digitale  in  busta   chiusa   digitale.   Per   qualsiasi
informazione sul  funzionamento  tecnico  del  Portale  e'  possibile
contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. Il Concorrente sara'
guidato  e  supportato   gratuitamente   per   la   registrazione   e
l'inserimento dell'offerta economica dal  Centro  Operativo  BravoBus
dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al  Portale
Acquisti  e  l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara   saranno
garantiti fino a due giorni  lavorativi  antecedenti  il  termine  di
presentazione  delle  offerte.  L'utilizzo  dello   strumento   della
Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di
gara  da  parte  di   ciascun   Concorrente   e'   subordinato   alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale www.atac.bravobus.it. Per le  informazioni  preliminari  sono
disponibili i recapiti telefonici riportati al punto 1  del  presente
bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
  3.  Oggetto  dell'appalto:  procedura  aperta   per   l'affidamento
dell'accordo quadro avente ad oggetto la fornitura e  l'installazione
di cablaggi strutturati di reti dati e fonia da realizzare presso  le
sedi Atac SpA. Settore ordinario. 
  4. Attivita' di cui si compone l'appalto:  fornitura  di  materiali
per  la  realizzazione  di  reti  di  trasmissione  dati  e  fonia  e
installazione dei suddetti materiali per le realizzazioni suindicate. 
  5. Importo dell'appalto: importo complessivo  dell'accordo  quadro:
€ 151.021,60 oltre IVA, di cui: 
  a) € 150.000,00 importo  complessivo  dell'accordo  quadro  per  la
fornitura e installazione di cablaggi  strutturati  di  reti  dati  e
fonia, soggetto a ribasso di gara; 
  b) € 1.021,60 importo costo della sicurezza non soggetto a  ribasso
di gara. 
  L'importo del 1° contratto applicativo e' pari ad € 20.000,00. 
  6. Luogo di consegna ed esecuzione  delle  prestazioni:  sedi  Atac
SpA. 
  7. Durata dell'appalto: L'accordo quadro ha una durata  di  3  anni
decorrenti dalla data del verbale di  consegna  dell'appalto  oggetto
del primo contratto applicativo. 
  8. Documenti complementari e documenti tecnici. 
  8.1 La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando  e  dai
documenti ad esso complementari di seguito indicati: 
  1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; 
  2) Modello di offerta C; 
  3) Modello G; 
  4) Modello H; 
  5) Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 
  6) Modello R; 
  7) Istruzioni operative per la firma digitale; 
  8) Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica
in busta chiusa digitale; 
  8.2.  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dai   documenti
tecnici (Capitolato Speciale ed allegati in esso  citati)  oltre  che
dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o  di
esso facenti parte. 
  8.3.  I  documenti  sopra  citati  sono  scaricabili  dal   portale
www.atac.bravobus.it. 
  9. Lingua utilizzabile. 
  9.1.   La   documentazione   amministrativa   prescritta   per   la
partecipazione e le  offerte  economiche  devono  essere  redatti  in
lingua italiana. 
  10a. Presentazione della documentazione cartacea amministrativa. 
  Entro il termine perentorio del giorno 26 maggio  2014,  ore  12.00
presso  ATAC  S.p.A.  -  Via  Prenestina,  45,  00176  Roma  (Ufficio
Protocollo - Palazzina B, 1° piano), deve essere consegnato il  plico
contenente  la  documentazione  amministrativa,  con   le   modalita'
prescritte dal Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; si  precisa
che l'orario osservato dall'Ufficio Protocollo e'  il  seguente:  dal
lunedi' al giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30, il venerdi'  dalle
ore 8,00 alle ore 13,00. Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti
oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
  10b.  Presentazione  della  offerta  economica  in   busta   chiusa
digitale. 
  Entro lo stesso termine perentorio prescritto per la  presentazione
del plico di cui al precedente punto 10a, con le modalita' prescritte
dalle  «Istruzioni  Operative  per  la   presentazione   dell'offerta
economica in busta chiusa digitale», deve essere presentata l'offerta
economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. 
  Le offerte presentate oltre il termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77 co. 6 lett. b)  e  art.  46
co. 1-bis, verranno escluse. 
  11. Modalita' di celebrazione della gara: 
    a) 1° fase della  gara  di  ammissione:  tale  fase  avra'  luogo
secondo quanto di seguito specificato: 
      data 27 maggio 2014 ore 10:00; 
      luogo: presso la sede ATAC S.p.A. ubicata in Via Prenestina 45,
00175 Roma - Palazzina D ex API 2° piano - sala gare; 
    b) 2° fase  della  gara  di  apertura  delle  offerte  economiche
digitali e redazione della graduatoria provvisoria di aggiudicazione.
Tale fase della gara si terra' nel luogo, data e ora  della  1°  fase
successivamente alla celebrazione della stessa; 
    c) Persone ammesse ad assistere: la 1° e la 2°  fase  della  gara
avranno luogo in seduta pubblica. 
  12.  Cauzione  provvisoria:  ai  sensi  dell'art.  75  del   D.Lgs.
163/2006, l'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria
di importo pari ad euro 3.020,00 fatto  salvo  il  beneficio  di  cui
all'art. 75 co. 7 del D.lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal
co. 4 dell'art. 75 del D.Lgs.  citato.  Il  soggetto  che  risultera'
aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 113 co. 1 del D.l.gs. 163/06. 
  13. Finanziamento: fondi ATAC S.p.A. Pagamenti: come  indicato  nel
Capitolato Speciale. 
  14. Condizioni di partecipazione. 
  14.1. Requisiti di carattere generale: insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 38 del D.Lgs. 163/06  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  14.2. Requisiti di ordine speciale: 
  14.2.1) referenze di almeno due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; 
  14.2.2) aver  eseguito  precedenti  contratti  di  fornitura  e  di
installazione di materiali analoga a  quella  oggetto  di  gara,  nel
triennio solare  antecedente  la  data  del  termine  ultimo  per  la
presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non  inferiore
ad € 150.000,00. 
  14.3. Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese  di  tipo
orizzontale in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  i  requisiti
speciali di cui ai punti 14.2.2) in misura non inferiore  al  40%  di
quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede  gli
stessi  requisiti  in  misura  non  inferiore  al   10%   di   quanto
rispettivamente prescritto, fermo restando: 
    che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
    che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede il  requisito
di cui ai punti 14.2.1) nonche' i requisiti di ordine generale. 
  15. Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato con  il
criterio del  prezzo  piu'  basso  sulla  base  del  massimo  ribasso
percentuale, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.  163/2006,  sull'elenco
dei prezzi riportato nei listini DEI  edizione  corrente.  Lo  stesso
dovra' essere determinato ai sensi dell'art. 82 comma 3 bis del D.Lgs
163/06 dal concorrente nel «Modello di Offerta» al netto delle  spese
relative al costo del personale, valutato dal concorrente sulla  base
dei  minimi  salariali  definiti  dalla   Contrattazione   Collettiva
Nazionale di Settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e
le  organizzazioni  dei  datori  di  lavoro   comparativamente   piu'
rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive  previste
dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di
adempimento alle disposizioni in materia di salute  e  sicurezza  nei
luoghi di lavoro. 
  16. Validita' temporale dell'offerta: la validita' dell'offerta non
potra' essere  inferiore  a  240  giorni  decorrenti  dalla  data  di
scadenza del termine ultimo per la presentazione dell'offerta. 
  17. Altre informazioni: 
  a) La procedura di  gara  di  cui  al  presente  bando  costituisce
oggetto del Provvedimento del Direttore n. 29/M del 10 marzo 2014; 
  b) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, si
veda in proposito l'art. 22 del Disciplinare  di  gara.  Le  medesime
rettifiche saranno comunicate tramite la  Messaggistica  del  Portale
Bravobus www.atac.bravobus.ite saranno pubblicate sul  sito  internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I del presente Bando; 
  c) I Raggruppamenti Temporanei e i Consorzi Ordinari di concorrenti
che  risultassero  aggiudicatari   dovranno   mantenere   la   stessa
composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato  in
sede di offerta; 
  d)   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento,    e'
disciplinato dall' art. 49 D.Lgs. 163/2006, salvo eventuali ulteriori
disposizioni presenti sugli atti di gara; 
  e) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o
cottimista  devono  essere  effettuati  dall'aggiudicatario  che   e'
obbligato a trasmettere ad ATAC, entro venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato  copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 
  f) ATAC S.p.A. si riserva la facolta' di dare applicazione all'art.
140  del  D.Lgs.  163/06  qualora  si  verifichino   le   circostanze
richiamate dalla norma; 
  g) E' esclusa la competenza arbitrale; 
  h) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  i) Ai sensi dell'art. 10, co. 9,  del  D.Lgs.  163/06,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  per la fase di definizione del fabbisogno: Ing. Maurizio Brauzzi; 
  per la fase attinente alla procedura di gara e la stipulazione  del
contratto: ing. Sabrina Bianco; 
  per la fase di esecuzione del contratto: Ing. Fabrizio Campanile; 
  l) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8 del  Disciplinare
di gara  e  Norme  Contrattuali,  produrre  l'attestato  di  avvenuto
pagamento del contributo obbligatorio di cui all'art. 1, commi  65  e
67, della legge 23 dicembre 2005 n. 266, con  le  modalita'  previste
nella deliberazione dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici 3 novembre 2010, per  un  importo  pari  ad  € 20,00  -  CIG
56747328FB; 
  m) L'aggiudicazione definitiva  e'  subordinata  alla  approvazione
degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale  verifica
di congruita'; 
  n) Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto in  presenza  di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, co. 3, D.Lgs. 163/2006; 
  o) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113 D.Lgs. 163/2006; 
  p) La stipulazione del contratto avra' luogo entro e non  oltre  il
termine di 90 giorni, ai sensi dell'art. 11 comma 9 del D.Lgs 163/06; 
    q) La contabilita' dell'appalto sara' effettuata, secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale; 
    r) I Concorrenti possono richiedere, entro e  non  oltre  il  10°
giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dell'offerta
chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione  in
esso  richiamata,  con  le  modalita'  previste   all'art.   21   del
Disciplinare  di  Gara;  le  risposte  saranno  fornite  tramite   la
messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e  saranno  pubblicate
sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it  entro  il  6°  giorno
precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara; 
    s) Non sono ammesse offerte in aumento; 
    t) E' ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge; 
    u) Il contratto di appalto e' sottoposto alla  normativa  vigente
in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari; 
    v) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in Legge 221/12, le spese
per la pubblicazione di cui al secondo periodo del co. 7 dell'art. 66
e al secondo periodo del co. 5 dell'art. 122 del D.Lgs. 163/2006 sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di  60  giorni  dall'aggiudicazione.  Per  l'appalto  di  che
trattasi l'importo massimo  stimato  e'  pari  ad  € 5.000,00,  oltre
I.V.A.; 
    z) Nel caso di  procedura  di  accesso  agli  atti  la  struttura
competente   e'   la   seguente:    Struttura    Affari    Giuridici,
luciano.bagolan@atac.roma.it - tel 06.4695.4205 - fax 06.4695.4752. 

                Struttura acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TS14BFM6557
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.