ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'

Sede legale: via Prenestina, 45 - Roma
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 28-4-2014)

 
Bando di gara n. 27/2014 - Affidamento della gestione, il  controllo,
la  manutenzione  programmata  e  straordinaria  degli  impianti   di
            depurazione e trattamento delle acque reflue 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.,  Azienda  per  la  mobilita'.
Indirizzo postale: via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176.      Paese:       Italia.       Punti       di       contatto:
serenelia.anselmo@atac.roma.it;        alessandra.negro@atac.roma.it.
Telefono: +39064695.4132 - 06.4695.4519. Fax +394695.4314.  Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.bravobus.it.  Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi
i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili
presso:  vedere  allegato  AII.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedere allegato AIII. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
l'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Procedura aperta, per affidamento dell'appalto  misto,
della durata di 32 mesi, avente ad  oggetto  i  servizi  e  i  lavori
relativi alla gestione, la conduzione, il controllo, la  manutenzione
programmata  e  straordinaria  degli  impianti   di   depurazione   e
trattamento delle acque  reflue  industriali,  civili  e  meteoriche,
delle reti idriche primarie presso i siti aziendali, che scaricano su
reti pubbliche fognarie e su corpo idrico superficiale,  da  esperire
con il sistema dell'e-procurement. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizi n.: 1. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
prestazione prevalente: servizio di  conduzione  con  presidio  e  di
manutenzione ordinaria preventiva programmata: € 1.910.000,00; 
  Prestazione  accessoria:  lavori  di   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria rientranti nella Categoria OS22 classifica II,  importo
stimato: € 580.000,00. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: Vocabolario principale: 90481000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti,  rinnovi  e  opzioni):  L'importo   complessivo   dell'appalto
€ 2.560.000,00 oltre IVA, di cui: 
  € 1.874.209,80  per  servizio  di   conduzione   con   presidio   e
manutenzione ordinaria preventiva programmata, soggetto a ribasso  di
gara; 
  € 35.790,20  per  oneri  della  sicurezza  relativi   al   suddetto
servizio, non soggetti a ribasso di gara; 
  € 235.245,04 per lavori  a  misura  e/o  economia  di  manutenzione
ordinaria, soggetto a ribasso di gara; 
  € 14.754,96 per oneri della sicurezza relativi ai suddetti  lavori,
non soggetti a ribasso di gara; 
  € 315.364,24 per lavori  a  misura  e/o  economia  di  manutenzione
straordinaria; 
  € 14.635,76 per oneri della sicurezza relativi ai suddetti  lavori,
non soggetti a ribasso di gara; 
  € 70.000,00  somme  a   disposizione   esclusiva   della   stazione
appaltante. 
  Gli importi indicati si intendono IVA esclusa. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2.560.000,00 Valuta: Euro. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
32. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206 comma 3, D.Lgs. 163/2006 si  richiama  l'applicabilita'
dell'art. 75  del  D.Lgs.  citato.  L'offerta  deve  essere,  quindi,
corredata da una cauzione provvisoria di importo pari ad € 49.800,00,
fatto salvo il beneficio di  cui  all'art.  75  comma  7  del  D.lgs.
163/06, recante le clausole indicate dal comma  4  dell'art.  75  del
D.Lgs. citato.  Il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  dovra'
costituire una cauzione definitiva nella misura e nei  modi  previsti
dall'art. 113, comma 1, D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  Raggruppamenti
Temporanei e i Consorzi  Ordinari  di  concorrenti  che  risultassero
aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H attestante l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista
all'art. 38, comma 1, D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Requisiti di capacita'  tecnica  ed  economica-finanziaria
richiesti: per l'Impresa che concorre singolarmente: 
    a) Requisiti di ordine speciale: 
      a1) Referenze di almeno due istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; 
      a2) aver eseguito precedenti contratti  aventi  ad  oggetto  il
servizio  di  conduzione/gestione,  controllo   degli   impianti   di
depurazione, nel triennio solare  antecedente  la  data  del  termine
ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo  complessivo
non inferiore ad € 1.900.000,00, iva esclusa; 
      a3) qualificazione SOA  nella  categoria  di  lavori  OS22  per
classifica almeno II; 
    b) Sono  ammessi  RTI  di  tipo  verticale  in  cui  il  soggetto
mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a2)  mentre
il soggetto mandante possiede il requisito speciale di cui  al  punto
a3), fermo  restando  che  ciascuna  impresa  possiede  il  requisito
speciale di cui al punto a1). 
  Sono inoltre ammessi R.T.I. di tipo orizzontale (R.T.I.) in cui  il
soggetto mandatario possiede i requisiti speciali  di  cui  ai  punti
a2), e a3) in misura non inferiore al 40% di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante possiede  gli  stessi  requisiti  in
misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
fermo restando: 
  che, nel  complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede il requisito di
cui ai punti a1). 
  Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di tipo Misto. 
  Stante il disposto  dell'art.  15  del  D.Lgs.  163/06  le  Imprese
singole, prive  del  requisito  per  l'esecuzione  della  prestazione
accessoria (lavori) di cui al punto a3), per partecipare  alla  gara,
devono riunirsi in R.T.I.  con  soggetto  in  possesso  del  predetto
requisito speciale. 
  Per le Imprese straniere stabilite  in  Paesi  aderenti  all'Unione
Europea (U.E.), prive della qualificazione  con  il  sistema  SOA  e'
applicato l'art. 62 del DPR 207/2010. 
    c) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti prescritti; le  imprese  che  possiedono  i
requisiti relativi alla componente  lavori  devono  presentare  anche
l'attestato S.O.A; 
    c1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando; 
    d) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
    e)   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato  dall'art.  49  D.Lgs.  163/2006  salve   le   eventuali
ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando di gara n. 27/2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: data 10 giugno 2014. Documenti  a  pagamento:
no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 11 giugno 2014. ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  in  giorni  240  dal  termine   ultimo   di
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 12  giugno  2014.
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazz. D (ex API) - 2°  piano
- 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento dell'Amministratore Delegato n. 15 del 11 marzo 2014. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,
del D.Lgs. 163/2006 da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara»,  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali; 
  2) Modelli di offerta C; 
  3) Modelli G; 
  4) Modello H; 
  5) Modelli Q1-ATI e Q2-ATI; 
  6) Modello R; 
  7) Istruzioni operative per la firma digitale; 
  8) Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica
in busta chiusa digitale; 
  VI.3.2.i)  per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale e allegati in esso citati) oltre che dal
contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso
facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricatili dal Portale www.atac.bravobus.it, 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali  (in  seguito  D.G.N.C.);
detti  documenti  -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono  essere
contenuti in un plico  presentato  con  le  modalita'  e  secondo  le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A -  Via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore13,00). Si precisa, altresi',
che i plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del
plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta
dalle  «Istruzioni  Operative  per  la   presentazione   dell'offerta
economica in busta chiusa digitale», deve essere presentata l'offerta
economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma  digitale.
Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono
irricevibili. Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett. b)  e  46  comma
1-bis verranno escluse. 
  VI.3.7) Non sono ammesse offerte in aumento. 
  VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione
degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale  verifica
di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
sulla Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  si  veda  in
proposito l'art. 22 del Disciplinare di gara. Le medesime  rettifiche
saranno comunicate tramite  la  Messaggistica  del  Portale  Bravobus
www.atac.bravobus.it  e  saranno   pubblicate   sul   sito   internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. I
Concorrenti possono richiedere, entro  e  non  oltre  il  10°  giorno
precedente  il  termine  ultimo  per  la  presentazione  dei  plichi,
chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione  in
esso  richiamata,  con  le  modalita'  previste   all'art.   21   del
Disciplinare  di  Gara;  le  risposte  saranno  fornite  tramite   la
messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e  saranno  pubblicate
sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro  il  6°  giorno
precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva la facolta'  di  dare  applicazione
all'art. 140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.  qualora  si  verifichino  le
circostanze  richiamate  dalla  norma.  Atac  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto  in  presenza  di  una  sola  offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art.  81,  comma  3,  D.lgs
163/2006 s.m.i. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5, D.Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto  pubblico  -  Impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) Ai sensi del comma 9 dell'art.  10  del  d.lgs.  163/06  e
s.m.i., i soggetti aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
  Responsabile della fase del fabbisogno: Ing. Giuseppe Cassino; 
  Responsabile della fase di esecuzione del contratto: arch.  Claudio
Massa; 
  Responsabile della  fase  attinente  la  procedura  di  gara  e  la
stipulazione del contratto: ing. Sabrina Bianco. 
  VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.15)  I  concorrenti  devono,  conformemente  all'art.  8   del
Disciplinare di gara e Norme Contrattuali,  produrre  l'attestato  di
avvenuto pagamento del contributo obbligatorio di cui all'articolo 1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, con le modalita'
previste nella deliberazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
lavori pubblici 3 novembre 2010, per un importo pari  ad  € 140,00  -
CIG 56763933B0; 
  V1.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30  giugno  2003  n.  196,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. 
  VI.3.17)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.18)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  ATAC,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  V1.3.19) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti  consentiti  dalla
legge. 
  VI.3.20) Il contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  V1.3.21) La  contabilita'  dei  lavori  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.23) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in Legge  221/12,  le
spese per la pubblicazione di  cui  al  secondo  periodo  del  co.  7
dell'art. 66 e al secondo periodo del co. 5 dell'art. 122 del  D.Lgs.
163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per  l'appalto  di
che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  € 5.000,00,  oltre
I.V.A. 
  VI.3.24) Nel caso di procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente   e'   la   seguente:    Struttura    Affari    Giuridici,
luciano.bagolan@atac.roma.it, tel. 06.4695.4205 - fax 06.4695.4752. 
  VI.3.25) L'aggiudicazione avverra' a  favore  del  concorrente  che
presentera' il prezzo piu' basso cosi' come  meglio  dettagliato  nel
Capitolato Speciale. Lo stesso dovra'  essere  determinato  ai  sensi
dell'art. 82 comma  3  bis  del  D.Lgs  163/06  dal  concorrente  nel
«Modello di Offerta» al netto  delle  spese  relative  al  costo  del
personale, valutato dal concorrente sulla base dei  minimi  salariali
definiti dalla Contrattazione Collettiva Nazionale di Settore tra  le
organizzazioni sindacali  dei  lavoratori  e  le  organizzazioni  dei
datori di lavoro  comparativamente  piu'  rappresentative  sul  piano
nazionale,  delle  voci  retributive  previste  dalla  contrattazione
integrativa di secondo livello e delle  misure  di  adempimento  alle
disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  VI.3.26) La stipulazione del contratto  avra'  luogo  entro  e  non
oltre il termine di 90 giorni, ai sensi  dell'art.  11  comma  9  del
D.Lgs 163/06. 
  VI.3.27) Con riferimento al punto II.3 (durata del  contratto)  del
presente bando si evidenzia e specifica quanto  disposto  all'art.  2
del CS ovvero che la Fase 2 dell'appalto avra' durata di mesi 30  con
decorrenza dal 1° settembre 2014,  salvo  che  il  Verbale  di  avvio
dell'esecuzione del contratto intervenga in  data  successiva  al  1°
settembre 2014 e in tal caso l'appalto  sara'  affidato  direttamente
nel regime di Fase 2 per una durata di 30 mesi senza  che  intervenga
la Fase 1. 
  Nei 30 mesi della Fase 2 la ditta affidataria avra'  in  carico  le
attivita' oggetto del presente capitolato per gli  impianti  presenti
presso tutti i siti di competenza ATAC SpA (depositi, officine,  sedi
amministrative,parcheggi, stazioni delle linee metro e delle ferrovie
concesse, ecc.). 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione Affari Legali Patrimonio e Acquisti. Indirizzo postale: via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 aprile 2014. 
 
                                                           Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto: 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori  informazioni.  Denominazione  ufficiale:  Portale
Acquisti Atac www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800  266
330 Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Portale Acquisti Atac www.atac.bravobus.it. Paese: Italia.
Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A. - Azienda per la mobilita'. Indirizzo postale: vedi  combinato
disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7). Fax: 02.266002.229. 

                       Atac S.p.A. - Acquisti 
                           Sabrina Bianco 

 
TS14BFM6560
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.