CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2015)

 
  Bando di gara - Servizi di pulizia, guardaroba e attivita' varie 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
Deputati, via della  Missione  n.  10.  All'attenzione  di:  dott.ssa
Gabriella Pitucco 00186 Roma Italia - telefono: +39 0667604210, posta
elettronica: pitucco_g@camera.it fax +39 0667604011. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.camera.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Altro:   organo
costituzionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: attivita' legislativa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta  per  l'appalto  dei  servizi  di
pulizia, guardaroba e  attivita'  varie  connesse  nei  locali  della
Camera dei deputati. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di  servizi:  n.  14:  Servizi  di  pulizia  degli
edifici e di gestione delle proprieta' immobiliari. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico. 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   La
procedura, in unico lotto, ha  per  oggetto  i  servizi  di  pulizia,
guardaroba   fisso   e   attivita'   varie   connesse   (servizi   di
derattizzazione e disinfestazione;  manutenzione  dell'arredo  verde;
guardaroba per eventi; fornitura in comodato d'uso di apparecchiature
dispensatrici di materiale per toilettes e dei relativi materiali  di
consumo  e  di  apparecchi  sanitari  igienizzanti  e  dei   relativi
materiali  di  consumo),  da  svolgersi  negli  edifici  e  locali  a
disposizione della Camera dei deputati. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   90910000,
90923000, 77310000, 98300000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 2263933,33 + IVA  su  base
annua; € 6791799,99 + IVA su base triennale. In caso di  rinnovo  per
un ulteriore anno, € 9055733,32 + IVA. 
  I  predetti  importi  sono  comprensivi  di  oneri  per  rischi  da
interferenza, pari a € 1300,00 oltre l'IVA su base triennale. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 6791799,99. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile: 1. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una cauzione provvisoria di € 135836 (2% del
valore  triennale  dell'appalto).   In   caso   di   possesso   della
certificazione ISO UNI EN ISO 14001:2004,  l'importo  della  garanzia
puo' essere ridotto del 50%, ai sensi  dell'art.  75,  comma  7,  del
decreto legislativo n. 163/06. 
  La garanzia deve avere validita' di almeno 12 mesi  dalla  data  di
scadenza del termine per  la  presentazione  dell'offerta,  ai  sensi
dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06  e  la  garanzia  deve
essere rilasciata in conformita' a quanto  previsto  all'art.  9  del
capitolato d'oneri ed essere corredata dell'impegno del fideiussore a
rilasciare la garanzia definitiva, in caso di aggiudicazione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I corrispettivi
saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 21 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Imprese  riunite  o
consorziate di cui all'art. 34  e  ss.  del  decreto  legislativo  n.
163/06. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
    1) possesso dei requisiti di  ordine  generale  e  assenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38  del  decreto  legislativo  n.
163/06; non incorrere nel divieto previsto nell'art. 53, comma16-ter,
del decreto legislativo n. 165/01; assenza della causa di  esclusione
prevista  nell'art.  37   del   D.L.   n.   78/10   ovvero   possesso
dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. Ministero finanze del
14.12.2010  in  corso  di  validita'  ottenuta  in  base  ad  istanza
presentata in data anteriore al termine indicato nel  bando  di  gara
per la presentazione della richiesta di partecipazione; 
    2) possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi  e
registri  equipollenti,  per  le  attivita'  sotto  riportate   (tale
requisito dovra' risultare  alla  voce  «attivita'»  del  certificato
camerale, a nulla rilevando l'oggetto sociale): 
      pulizia; 
      guardaroba; 
      derattizzazione e disinfestazione; 
      manutenzione arredo verde; 
    3) iscrizione, nell'Albo di cui all'art. 1 della L. 25.1.1994, n.
82 e s.m.i., ai sensi del D.M. 7.7.1997,  n.  274  e  s.m.i.  per  la
fascia di classificazione i) (fino a 8 € 263  310)  ovvero  presso  i
registri commerciali e professionali dello Stato di provenienza,  ove
richiesto dalla normativa ivi vigente, per l'attivita' di pulizia; 
    4) possesso di una  certificazione  di  qualita'  in  materia  di
gestione ambientale per lo specifico settore delle pulizie, in  corso
di validita', secondo le norme della serie  UNI  EN  ISO  14001:2004,
emessa  da  Organismo  di  certificazione  accreditato   o   di   una
certificazione EMAS, ovvero di una certificazione equivalente. 
  I requisiti  di  cui  sopra,  punti  1),  2),  3)  e  4)  non  sono
suscettibili di avvalimento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 4.6.2015. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 12.6.2015. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) la domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lettera b)
devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato  fornito
dalla Poste italiane S.p.A., ovvero per  posta  celere,  e  pervenire
entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta  dovra'  recare  la
dicitura «PR servizio di pulizie» e la  denominazione  o  la  ragione
sociale del soggetto concorrente; 
    b) alla domanda sub lettera  a)  va  allegata  una  dichiarazione
sostitutiva con la quale il  legale  rappresentante  del  concorrente
dichiara  il  possesso,  fin   dal   momento   della   richiesta   di
partecipazione, e secondo quanto  previsto,  a  pena  di  esclusione,
dall'art. 5 del capitolato, dei requisiti di cui al punto III.2.1); 
    c) la domanda sub lettera a) e la dichiarazione  sub  lettera  b)
devono essere sottoscritte dal legale rappresentante  o  procuratore,
in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da
imprese riunite  o  raggruppate,  dal  mandatario,  e,  nel  caso  di
concorrente costituito da imprese da riunirsi o  da  associarsi,  dai
legali  rappresentanti  o  procuratori  di  ciascuno   dei   soggetti
componenti il raggruppamento o il  consorzio:  nel  caso  di  imprese
riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i  rispettivi  apporti
all'appalto; 
    d)  alla  domanda  sub.  lettera  a)  va  allegato,  a  pena   di
esclusione, il documento di identita' del sottoscrittore, nonche' una
dichiarazione con la quale il soggetto concorrente comunica, ai sensi
dell'art. 77 del decreto legislativo n. 163/06, il proprio  indirizzo
di posta elettronica certificata; 
    e) ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis del decreto legislativo  n.
163/06, si procedera' all'esclusione dei concorrenti nei casi di: 
      mancato adempimento delle prescrizioni previste  dal  codice  e
dal regolamento  o  da  altre  disposizioni  di  legge  vigenti,  del
capitolato o della lettera di invito; 
      nei  casi  di  incertezza  assoluta  del  contenuto   o   sulla
provenienza dell'offerta per difetto di  sottoscrizione  o  di  altri
elementi essenziali; 
      in caso di non integrita'  del  plico  contenente  l'offerta  o
altre irregolarita' relative alla chiusura dei  plichi  tali  da  far
ritenere, secondo le circostanze concrete che sia  stato  violato  il
principio di segretezza delle offerte; 
      in caso di offerte che riportino un «Totale complessivo  annuo»
superiore a € 2263500 oltre IVA; 
      mancata   allegazione   della   garanzia   provvisoria   ovvero
dell'impegno del fideussore a rilasciare la garanzia definitiva; 
      mancata allegazione del documento attestante il  pagamento  del
contributo all'ANAC (Autorita' Nazionale Anticorruzione); 
      mancata  allegazione   di   quanto   richiesto,   a   pena   di
inammissibilita', nel capitolato d'oneri; 
      in  caso  di  insufficienza  dei  chiarimenti   sul   contenuto
dell'offerta ovvero mancato/ritardato invio  degli  stessi  entro  il
termine perentorio indicato nella richiesta dell'Amministrazione; 
    f)  domande  di  partecipazione   incomplete,   e/o   prive   dei
requisiti/documentazione richiesti alle lettere a), b), c) e  d)  e/o
non pervenute entro  la  data  indicata  al  punto  IV.3.4)  e/o  non
pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane  S.p.A.
o posta celere non saranno prese in considerazione; 
    g)  all'appalto  si  applicano  le  norme  del   regolamento   di
amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati, incluse  le
norme attuative e del decreto legislativo  n.  163/06;  si  applicano
altresi' le altre norme di legge e regolamento del settore; 
    h) il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini della
contribuzione dovuta ai sensi dell'art. 65 e 67, della L.  n.  266/05
da parte dei soli  concorrenti  invitati  a  presentare  offerta,  e'
indicato nella lettera d'invito; 
    i) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica; 
    l) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: 365 giorni dal termine di ricevimento delle offerte. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Consiglio di giurisdizione via della  Missione  n.  8  -  00186  Roma
Italia - Posta elettronica:  tgd_segreteria@camera.it  telefono:  +39
0667602264 - Indirizzo internet: www.camera.it - fax: +39 0667602504. 
  Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione:  Servizio
Amministrazione via della Missione n. 8 - 00186 Roma Italia  -  Posta
elettronica:  amm_segreteria@camera.it  telefono:  +39  0667609929  -
Indirizzo internet: www.camera.it fax +39 0667604011. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
dell'atto  o  dalla  data  in  cui  l'interessato  ne   ha   ricevuto
comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei  ricorsi:  Segreteria  degli  Organi  per  la
Tutela Giurisdizionale via della Missione n. 8 - 00186 Roma Italia  -
Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it telefono: +39  0667602264
- Indirizzo internet: www.camera.it fax +39 0667602504. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23.4.2015. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TS15BFA7067
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