ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2015)

 
Bando di gara n. 140/2015 -  Fornitura  materiali  elettrici  -  CIG:
                             6397932C7F 
 

  1. Ente aggiudicatore: Atac S.p.A., via Prenestina n.  45  -  00176
Roma;  codice  fiscale/partita  I.V.A.  n.  06341981006.   Punti   di
contatto:                             serenella.anselmo@atac.roma.it;
patrizia.avantario@atac.roma.it. 
  2.  Telefono:  +39064695.4132-4556,  fax:  +394695.4314;  indirizzo
Internet: www.atac.roma.it. Accesso  elettronico  alle  informazioni:
(URL) www.atac.bravobus.it.  Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  2. Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,  del
decreto legislativo n. 163/2006,  per  l'affidamento  di  un  Accordo
Quadro  avente  ad  oggetto  la  fornitura  di  materiali   elettrici
necessari per attivita' di pronto intervento eseguite da Atac  S.p.A.
presso i propri siti  di  superficie,  da  esperire  con  il  sistema
dell'eProcurement.   Per   partecipare   ciascun   concorrente   deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it.  L'iscrizione
al  portale  e'  gratuita.  Per  la  registrazione  al   portale   il
concorrente dovra' seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato
"Istruzioni per l'iscrizione al Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso
alla   Sezione   dedicata   alla   gara",   pubblicate    sul    sito
www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac  S.p.A.)  unitamente  al
presente bando. BravoBus e' la societa' incaricata da Atac S.p.A. per
i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico
del  portale  e'  possibile  contattare  il  numero  verde   BravoBus
800266330. Il concorrente sara' guidato  e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
centro operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla gara saranno garantiti fino a due giorni lavorativi  antecedenti
il termine di presentazione delle offerte. L'utilizzo dello strumento
della messaggistica  e  l'accesso  all'area  di  consultazione  degli
allegati di gara da parte di ciascun concorrente e' subordinato  alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale www.atac.bravobus.it. Per le  informazioni  preliminari  sono
disponibili i recapiti telefonici riportati al punto 1  del  presente
bando (si precisa che i concorrenti, dopo la registrazione al portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto portale). 
  3. Oggetto dell'Accordo Quadro: fornitura  di  materiali  elettrici
necessari per attivita' di pronto intervento eseguite da Atac  S.p.A.
presso i propri siti di superficie. Settore ordinario. 
  4. Attivita' di cui si compone l'appalto: fornitura. 
  5.  Importo  dell'Accordo  Quadro:  importo  complessivo   presunto
dell'Accordo Quadro: € 154.965,92 oltre I.V.A., di cui: 
    importo del 1° contratto applicativo: € 11.985,70. 
  6. Luogo di consegna ed esecuzione  delle  prestazioni:  sedi  Atac
S.p.A. 
  7. Durata dell'appalto: L'Accordo Quadro ha una durata  di  3  anni
decorrenti dalla data del verbale di consegna della fornitura oggetto
del primo contratto applicativo. 
  8. Documenti complementari e documenti tecnici: 
      8.1 La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai documenti ad esso complementari di seguito indicati: 
      1) disciplinare di gara e norme contrattuali; 
      2) modello di offerta C; 
      3) modello G; 
      4) modello H; 
      5) modelli Q1 -ATI e Q2-ATI; 
      6) modello R; 
      7) istruzioni operative per la firma digitale; 
      8)  istruzioni  operative  per  la  presentazione  dell'offerta
economica in busta chiusa digitale; 
    8.2. L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (capitolato speciale ed allegati in esso  citati)  oltre  che
dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o  di
esso facenti parte. 
    8.3. I  documenti  sopra  citati  sono  scaricabili  dal  portale
www.atac.bravobus.it. 
  9. Lingua utilizzabile: 
    9.1.  La  documentazione   amministrativa   prescritta   per   la
partecipazione e le  offerte  economiche  devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  10a. Presentazione della documentazione amministrativa in modalita'
cartacea: 
    entro il termine perentorio del giorno 4 novembre  2015,  ore  12
presso Atac S.p.A., via  Prenestina  n.  45  -  00176  Roma  (Ufficio
Protocollo - palazzina B, 1° piano), deve essere consegnato il  plico
contenente  la  documentazione  amministrativa,  con   le   modalita'
prescritte dal disciplinare di gara e norme contrattuali; si  precisa
che l'orario osservato dall'Ufficio Protocollo e'  il  seguente:  dal
lunedi' al giovedi' dalle ore 8 alle ore 16,30, il venerdi' dalle ore
8 alle ore 14. Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre  il
termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. 
  10b.  Presentazione  della  offerta  economica  in   busta   chiusa
digitale: entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di  cui  al  precedente  punto  10a,  con  le
modalita' prescritte dalle "Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. 
  Le offerte presentate oltre il termine  perentorio  sopra  indicato
sono irricevibili. 
  Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 77, comma 6, lett. b) e art.  46,  comma
1-bis, verranno escluse. 
  11. Modalita' di celebrazione della gara. 
  a) 1° fase della gara di ammissione: tale fase avra' luogo  secondo
quanto di seguito specificato: 
    data 5 novembre 2015, ore 10,30; 
    luogo: presso la sede Atac S.p.A. ubicata in via Prenestina n. 45
- 00175 Roma - Palazzina D ex API 2° piano - sala gare. 
  b) 2° fase della gara di apertura delle offerte economiche digitali
e redazione della graduatoria nonche' proclamazione di aggiudicazione
provvisoria. Tale fase della gara si terra' nel  luogo,  data  e  ora
della 1° fase successivamente alla celebrazione della stessa. 
  c) Persone ammesse ad assistere: la 1° e  la  2°  fase  della  gara
avranno luogo in seduta pubblica. 
  12. Cauzione provvisoria: 
    Ai sensi dell'art.  75,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
l'offerta deve  essere  corredata  da  una  cauzione  provvisoria  di
importo pari ad € 3.099,31 (euro tremilanovantanove/31), fatto  salvo
il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo  n.
163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4, dell'art. 75, del
decreto legislativo citato. Il soggetto che risultera' aggiudicatario
dovra' costituire una cauzione definitiva nella  misura  e  nei  modi
previsti dall'art. 113, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  13. Finanziamento: 
    fondi Atac S.p.A.  -  Pagamenti:  come  indicato  nel  capitolato
speciale. 
  14. Condizioni di partecipazione: 
    14.1. Requisiti di carattere generale: insussistenza di qualsiasi
condizione prevista all'art. 38, del decreto legislativo n.  163/2006
per  ogni  impresa  concorrente,   sia   che   la   stessa   concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento; 
    14.2. Requisiti di ordine speciale: 
      14.2.1) referenze di almeno due istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; 
      14.2.2) aver  eseguito  contratti  di  fornitura  di  materiali
elettrici analoghi a quelli oggetto  di  gara,  nel  triennio  solare
antecedente  la  data  del  termine  ultimo  per   la   presentazione
dell'offerta,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore   ad   €
150.000,00 (euro centocinquantamila/00). 
    14.3. Sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese  di  tipo
orizzontale in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  i  requisiti
speciali di cui ai punti 14.2.2) in misura non inferiore  al  40%  di
quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante possiede  gli
stessi  requisiti  in  misura  non  inferiore  al   10%   di   quanto
rispettivamente prescritto, fermo restando: 
      che nel complesso il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
      che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  RTI  possiede   il
requisito di cui ai punti  14.2.1)  nonche'  i  requisiti  di  ordine
generale. 
  15. Criterio di aggiudicazione: 
    l'Accordo Quadro sara' aggiudicato con  il  criterio  del  prezzo
piu' basso sulla base  del  massimo  ribasso  percentuale,  ai  sensi
dell'art. 82,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  come  meglio
specificato nel "Modello C" di offerta economica. 
  16. Validita' temporale dell'offerta: 
    la  validita'  dell'offerta  non  potra'   essere   inferiore   a
duecentoquaranta giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine
ultimo per la presentazione dell'offerta. 
  17. Altre informazioni: 
    a) la procedura di gara di  cui  al  presente  bando  costituisce
oggetto della provvedimento del Dirigente n. 108-B  del  7  settembre
2015; 
    b) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche  del
presente bando nela Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana,  si
veda in proposito l'art. 22 del disciplinare  di  gara.  Le  medesime
rettifiche saranno comunicate tramite la  messaggistica  del  Portale
Bravobus www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito  Internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I del presente bando; 
    c)  i  Raggruppamenti  Temporanei  e  i  Consorzi   Ordinari   di
concorrenti che  risultassero  aggiudicatari  dovranno  mantenere  la
stessa  composizione  rispetto  a  quella   risultante   dall'impegno
presentato in sede di offerta; 
    d)  l'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento,   e'
disciplinato dall'art. 49, decreto  legislativo  n.  163/2006,  salvo
eventuali ulteriori disposizioni presenti sugli atti di gara; 
    e) i pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore
o cottimista devono  essere  effettuati  dall'aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato  copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 
    f) Atac S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  dare  applicazione
all'art.  140,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  qualora   si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma; 
    g) e' esclusa la competenza arbitrale; 
    h) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
    i) ai sensi dell'art. 10, comma 9,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
      per  la  fase  di  definizione  del  fabbisogno:  ing.  Umberto
Bonuglia; 
      per la fase attinente alla procedura di gara e la  stipulazione
del contratto: ing. Sabrina Bianco; 
      per la fase di esecuzione del contratto: ing. Umberto Bonuglia; 
    l)  I  concorrenti   devono,   conformemente   all'art.   8   del
disciplinare di gara e norme contrattuali,  produrre  l'attestato  di
avvenuto pagamento del contributo obbligatorio  di  cui  all'art.  1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005 n. 266, con le  modalita'
previste nella deliberazione  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
Contratti Pubblici 3 novembre 2010, per un importo pari ad € 20,00  -
CIG: 6397932C7F; 
    m) l'aggiudicazione definitiva e' subordinata  alla  approvazione
degli organi di Atac S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale  verifica
di congruita'; 
    n) Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto in presenza di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006; 
    o)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti  dall'art.  113,  decreto  legislativo  n.
163/2006; 
    p) la stipulazione del contratto avra' luogo entro e non oltre il
termine di novanta giorni,  ai  sensi  dell'art.  11,  comma  9,  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    q) la contabilita' dell'appalto sara' effettuata, secondo  quanto
previsto dal capitolato speciale; 
    r) i concorrenti possono richiedere, entro e  non  oltre  il  10°
giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dell'offerta
chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione  in
esso  richiamata,  con  le  modalita'  previste   all'art.   21   del
disciplinare  di  gara;  le  risposte  saranno  fornite  tramite   la
messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e  saranno  pubblicate
sul sito Internet Atac S.p.A. www.atac.roma.it, entro  il  6°  giorno
precedente il predetto termine. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 21 del disciplinare di gara; 
    s) non sono ammesse offerte in aumento; 
    t) e' ammesso il subappalto nei limiti consentiti dalla legge; 
    u) il contratto di appalto e' sottoposto alla  normativa  vigente
in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari; 
    v) ai sensi del D.L. 179/12, convertito in legge 221/12, le spese
per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art.
66 e al secondo periodo del  comma  5,  dell'art.  122,  del  decreto
legislativo n. 163/2006  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. Ai sensi e per gli effetti
del comma 2-bis, dell'art. 38, del decreto legislativo  n.  163/2006,
in  caso  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al
comma 2 del medesimo art. 38, la stazione appaltante  provvedera'  ad
assegnare al concorrente un termine, non superiore  a  dieci  giorni,
per rendere, integrare o regolarizzare le  dichiarazioni  necessarie.
Qualora non vi provveda  nel  termine  predetto,  il  concorrente  e'
escluso dalla gara. In ogni caso, il concorrente che  ha  dato  causa
alla  mancanza,  incompletezza  o  irregolarita'  di  cui  sopra,  e'
obbligato al pagamento, in favore  della  stazione  appaltante  della
sanzione stabilita nella misura dell'uno  per  mille  dell'importo  a
base d'asta, pari ad € 154,96. Si precisa, ai sensi  della  determina
ANAC n. 1/2015, che il mancato reintegro della  cauzione  provvisoria
nel caso di escussione parziale della stessa per il  pagamento  della
sanzione prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del decreto  legislativo
n. 163/2006 determinera' l'esclusione del concorrente dalla gara.  Ai
sensi del comma 1-ter,  dell'art.  46,  del  decreto  legislativo  n.
163/2014, le disposizioni che precedono si applicano a  ogni  ipotesi
di mancanza, incompletezza o irregolarita'  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di
gara. Si precisa, ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui
sopra, che la stazione appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai
criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita'  nella  richiesta
delle dichiarazioni da produrre in sede di gara,  sicche'  le  stesse
sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura; 
    w) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza  sui  Contratti
Pubblici di lavori, servizi e forniture, ora ANAC,  con  la  delibera
attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto
previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Qualora il sistema  sopra
citato  non  dovesse  essere  ancora  regolarmente  fruibile,  attesa
l'essenzialita' della  fornitura  e  l'impossibilita'  di  ritardarne
l'affidamento, la stazione appaltante procedera'  alle  verifiche  in
modo tradizionale; 
    x) i concorrenti e le  stazioni  appaltanti  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con  deliberazione
di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende  materialmente  e
integralmente riportato vincolante per la Stazione appaltante e per i
concorrenti, pena l'esclusione dello stesso  dalla  gara,  in  quanto
tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato  e
gli obblighi in tal  modo  assunti  discendono  dall'applicazione  di
norme imperative di ordine pubblico, con  particolare  riguardo  alla
legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita'
organizzata nel settore degli Appalti; 
    y) nel caso di  procedura  di  accesso  agli  atti  la  struttura
competente   e'   la   seguente:    Struttura    Affari    Giuridici,
luciano.bagolan@atac.roma.it - Tel. 06/4695.4205, fax: 06/4695.4752. 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TS15BFM17047
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.