CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 11-11-2016)

Direttiva 2004/18/CE
 
           Italia-Roma: Servizi sanitari 2016/S 210-382894 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e
prestiti SpA - Via Goito, 4. 
  All'attenzione di: Micaela  M.  Ortolani  -  00185  Roma  Italia  -
Telefono: +39 0642214528. 
  Posta   elettronica:   micaelamaria.ortolani@cdp.it   -   fax   +39
0642216315. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio
sanitario  di  medicina  e  diagnostica  preventiva  in  favore   dei
dipendenti di Cassa depositi e prestiti. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 25: Servizi sanitari e sociali. Codice NUTS
IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  check-up
medici comprensivi di  esami  di  laboratorio,  esami  strumentali  e
visite specialistiche come meglio descritti nel capitolato tecnico. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   85100000,
85121100. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  l'ammontare  complessivo
dell'appalto,  stimato  ai  sensi  dell'art.  35,  comma  4,  decreto
legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata,  comprensiva  delle
opzioni previste, e' di 800 700 EUR, oltre IVA, cosi' suddiviso: 
  1. 533 800 EUR (unmilionecinquecentotrentatreottocento euro)  oltre
IVA quale importo totale complessivo a  base  d'asta  per  la  durata
contrattuale di 2 anni; 
  2. 266 900 EUR (duemilioniduecentosessantaseinovecento euro)  oltre
IVA quale importo previsto per l'opzione di rinnovo  con  riferimento
ai 12 mesi. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 800 700 EUR. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: A) La Stazione Appaltante puo'  attivare
un'opzione di rinnovo per 12 mesi,  per  le  quantita'  indicate  nel
Capitolato tecnico - valore 266 900 EUR, oltre IVA. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   Non   e'   ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: 
  le cause di esclusione di cui all'art. 80 del  decreto  legislativo
n. 50/2016; 
  le condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del decreto ministeriale  14  dicembre  2010  del
Ministero dell'economia  e  delle  finanze  ai  sensi  (art.  37  del
decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78). 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  Stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016
ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attivita'  oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  I  suddetti  requisiti  devono  essere   posseduti   da   tutti   i
concorrenti, sia in forma singola che associata. 
  La mancata osservanza del mancato  possesso  dei  predetti  criteri
requisiti  e'  causa  di  esclusione  dalla  gara.   Si   rinvia   al
Disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: il concorrente deve aver realizzato  un  fatturato  minimo
annuo, con riferimento agli ultimi 3 esercizi approvati alla data  di
pubblicazione del presente bando e comunque nel  rispetto  di  quanto
indicato all'Allegato XVII del decreto legislativo  n.  50/2016,  non
inferiore a 400 000 EUR. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  In  caso  di
partecipazione di  imprese  in  R.T.I.,  Consorzi  di  cooperative  e
Consorzi stabili; aggregazioni di imprese di cui all'art. 45, lettera
f), decreto legislativo n. 50/2016 e GEIE di cui all'art. 45, lettera
g), decreto legislativo n. 50/2016, il requisito del fatturato di cui
al punto III.2.2) del  presente  bando  dovra'  essere  posseduto  in
misura maggioritaria in senso relativo dalla mandataria. In  caso  di
Consorzi di cui alle lettera b), lettera c) dell'art. 45 del  decreto
legislativo n. 50/2016, si applica l'art. 47 decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  E' consentito l'avvalimento. Si rinvia al Disciplinare di gara  per
ulteriori specifiche. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente deve possedere: 
  1. Certificazione  EN  ISO  9001:2008  e  ss.mm.ii.  o  certificati
equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati  membri,
per i servizi oggetto del Capitolato; 
  2. aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la data
di pubblicazione del presente bando di gara, in favore  di  pubbliche
amministrazioni e/o soggetti privati, almeno n. 2 contratti aventi ad
oggetto la prestazione di servizi sanitari di medicina e  diagnostica
preventiva per soggetti aventi un numero medio di dipendenti in corso
di vigenza del contratto non inferiore a 200 unita'. 
  A tal fine  dovranno  essere  indicati  il  committente,  l'oggetto
dell'attivita', i termini contrattuali  (inizio  e  fine  attivita'),
l'importo del contratto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In     caso     di     partecipazione      in      R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E./reti di impresa,  i  requisiti  di  cui  al  punto
III.2.3) dovranno essere posseduti nella seguente misura: 
  1. per quanto concerne il  possesso  della  certificazione  EN  ISO
9001:2008, la stessa deve essere posseduta almeno dalla mandataria; 
  2.  per  quanto  concerne  il  requisito  circa  il  possesso   dei
contratti, la mandataria deve avere svolto almeno 1 contratto  avente
ad  oggetto  la  prestazione  di  servizi  sanitari  di  medicina   e
diagnostica preventiva, fermo restando che il  RTI/  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E./reti di impresa deve possedere  il  requisito  nel
suo complesso. 
  Non  e'  consentito  l'avvalimento  della  certificazione  EN   ISO
9001:2008.  Si  rinvia  al  disciplinare  di   gara   per   ulteriori
specifiche. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 7 dicembre 2016 - 12,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. lituano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  data: 15 dicembre 2016 - 11,00; 
  luogo: Cassa depositi e prestiti SpA - Via Castelfidardo 1 - Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: il rappresentante legale o il procuratore del  concorrente,
o altra persona delegata del soggetto concorrente. Il nominativo  del
soggetto  che  partecipera'  alla  seduta  dovra'  essere  comunicato
mediante  trasmissione  a  mezzo  fax  al  n.  06/42216315  e  al  n.
06/42216316, entro il giorno precedente a quello fissato per la  data
della seduta pubblica, con allegate copia fotostatica  del  documento
di identita' nonche' apposita delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  1. Il Codice  Identificativo  della  Gara  CIG  e'  6761956E9A.  Le
modalita' di versamento del contributo previsto  a  favore  dell'ANAC
previsto dalla legge n. 266/2005 sono indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  2. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo PEC/fax/mail al numero/indirizzi di  cui  al  punto
1.1, entro e non oltre il termine del 18 novembre 2016. 
  3. La documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it 
  4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 codice  civile.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 
  7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi allegati e nel Capitolato  tecnico  e
relativi allegati. 
  8. CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di
presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai  sensi  dell'art.
95, comma 12 del decreto legislativo n.  50/2016,  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna delle offerte  risulti  conveniente  od
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  c) sospendere,  reindire,  annullare  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente, 
  d) non stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della  decreto
legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  10. All'atto  della  stipula  del  contratto  l'appaltatore  dovra'
presentare una polizza di assicurazione «Responsabilita'  civile  per
danni diretti e materiali verso  terzi»  nelle  modalita'  e  termini
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  11. E' designato quale responsabile del procedimento per la fase di
affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26 ottobre 2016. 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.  Il  responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU16BFM14897
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.