MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Direzione Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n.  51,  citta':  Roma;  codice
postale: 00162; paese: Italia. 
  Punti di  contatto:  Direzione  Approvvigionamenti  -  Cap.  Carmen
Quartarone;   telefono   06/44222037;   fax   06/44223999;    e-mail:
quartarone.carmen@gdf.it;        indirizzo        PEC        ufficio:
rm0010670p@pec.gdf.it;     indirizzo     internet     Amministrazione
aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n.  196632/17/653  del  26  giugno
2017. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  I documenti  di  gara  (condizioni  tecniche  di  partecipazione  e
offerta economica, con relativi  annessi,  disciplinare  tecnico  con
relativi annessi, bozza di contratto, D.U.V.R.I.  e  disciplinare  di
gara) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it, nella  sezione  «Bandi
di gara». 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dalli  amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione  del
minor prezzo, per la fornitura parti di ricambio aeronautiche  (lotto
1) e servizi di manutenzione agli  elicotteri  AB412HP  in  dotazione
alla Guardia di Finanza (lotto 2). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture e servizi di manutenzione. 
  Luogo principale delle prestazioni: Lotto 1 - presso il  Centro  di
Aviazione di Pratica di Mare; Lotto 2: presso gli stabilimenti  della
ditta; per le attivita' di  cui  al  par.  2.b.(2)  del  disciplinare
tecnico, in tutto il territorio nazionale. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
acquisizione,   mediante   procedura   aperta,   con   criterio    di
aggiudicazione del minor prezzo, di parti  di  ricambio  aeronautiche
(lotto 1) e di servizi di manutenzione  agli  elicotteri  AB412HP  in
dotazione alla Guardia di Finanza (lotto 2). 
  Importo a base d'asta: € 5.875.000,00  (I.V.A.  non  imponibile  ex
art. 8-bis del decreto del Presidente della  Repubblica  n.  633/1972
relativamente  alle  prestazioni  oggetto   del   contratto),   cosi'
suddiviso: 
a. Lotto 1 (C.I.G.: 7122030514) - € 2.587.008,25, di cui: 
  (1)  €   1.587.008,25,   quale   importo   massimo   immediatamente
contrattualizzato, cosi' ripartito: 
    (a)  €  1.587.008,25,  quale  importo  massimo  per   prestazioni
programmate; 
    (b) € zero, quale importo minimo per prestazioni non programmate; 
      (2) € 1.000.000,00, quale importo massimo relativo  al  diritto
di opzione che l'Amministrazione si riserva di  esercitare  entro  la
data del 31 dicembre 2021,  in  una  o  piu'  soluzioni,  richiedendo
ulteriori forniture oggetto del contratto; 
b. Lotto 2 (C.I.G.: 712203378D) - € 3.287.991,75, di cui: 
  (1)  €   1.787.991,75,   quale   importo   massimo   immediatamente
contrattualizzato, cosi' ripartito: 
    (a) € 1.501.913,07 per prestazioni programmate; 
    (b) € 286.078,68 per prestazioni non programmate; 
      (2) € 1.500.000,00, quale importo massimo relativo  al  diritto
di opzione che l'Amministrazione si riserva di  esercitare  entro  la
data del 31 dicembre 2021,  in  una  o  piu'  soluzioni,  richiedendo
ulteriori forniture e prestazioni oggetto del contratto. 
  Le specifiche tecniche dei beni oggetto  dei  lotti  in  gara  sono
analiticamente  descritte  nel  disciplinare   tecnico   e   relativi
allegati, reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 
    Lotto n. 1: 34731700; 
    Lotto n. 2: 50211200. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
  L'aggiudicazione avverra' separatamente per ciascun lotto. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ai  sensi  dell'art.  106  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 5.875.000,00. 
  L'importo di € 5.875.000,00 e' comprensivo di €  3.375.000,00  (che
saranno immediatamente contrattualizzati) ed € 2.500.000,00 (relativi
all'opzione sub II.2.2). 
  Nella presente fornitura non sono previsti oneri per  i  rischi  da
interferenza. La ditta non potra' avanzare diritti di sorta ove, alla
scadenza del contratto, la consistenza delle  prestazioni  non  abbia
raggiunto i suddetti importi. 
  II.2.2) Opzioni: si'. L'Amministrazione si  riserva  di  richiedere
ulteriori prestazioni per un importo di € 2.500.000,00  entro  il  31
dicembre 2021, di cui € 1.000.000,00 per il Lotto 1 ed € 1.500.000,00
per il Lotto 2. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Il termine ultimo per l'esecuzione dell'appalto e' fissato in  48
mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    L'onere finanziario di € 3.375.000,00, corrispondenti all'importo
oggetto di contrattualizzazione in esito alla gara, e' finanziato con
fondi ordinari ed e' suddiviso in piu' quote annuali, come di seguito
indicato: 
      € 20.000,00 per l'anno 2017, per il lotto 2; 
      € 1.375.000,00 per l'anno 2018, di  cui  €  750.000,00  per  il
lotto 1 ed € 625.000,00 per il lotto 2; 
      € 1.980.000,00 per l'anno 2019, di  cui  €  837.008,25  per  il
lotto 1 ed € 1.142.991,75 per il lotto 2. 
  L'importo oggetto dell'eventuale esercizio del diritto di  opzione,
pari ad € 2.500.000,00, sara' finanziato con risorse  da  individuare
in caso di effettivo esercizio del diritto di opzione. 
  In relazione alle disposizioni di cui alla legge n. 136/2010 «Piano
straordinario  contro  le  mafie»,  l'aggiudicatario  si  assume  gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    Non e' richiesta l'assunzione di una  forma  giuridica  specifica
dopo l'aggiudicazione del contratto. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    La  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a.  Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara   gli
operatori economici di cui all'art. 45  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    b. Ai fini della partecipazione di  Raggruppamenti  Temporanei  e
Consorzi ordinari di operatori economici, si richiama l'art.  48  del
decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della menzionata
norma, si precisa che non e' possibile  individuare  una  prestazione
principale e quelle secondarie; 
    c. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano
le disposizioni  di  cui  all'art.  89  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    d. Per la partecipazione alla  procedura  di  gara  di  operatori
economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni  di
cui  all'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010 n.  78,  convertito  in
legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede,  residenza  o
domicilio nei Paesi inseriti nelle  black  list  di  cui  al  decreto
ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001
devono  essere  in  possesso   dell'autorizzazione   rilasciata   dal
Ministero  dell'economia  e  delle  finanze,  ai  sensi  del  decreto
ministeriale 14 dicembre 2010; 
    e. Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80
del decreto legislativo n. 50/2016; 
      2) sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lett.
a), del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificato al comma 3
del medesimo articolo; 
    f.  Inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi  contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del   decreto
legislativo n. 165/2001. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   ai   fini   della
dimostrazione della propria capacita' finanziaria  ed  economica,  il
candidato  dovra'  presentare,   a   pena   di   esclusione,   idonee
dichiarazioni bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 
    Pena l'esclusione dalla gara, gli operatori economici interessati
devono essere in possesso di: 
      a. Certificazione UNI EN ISO 9001 o equipollente; 
      b.  Iscrizione  nel  registro  della   Camera   di   Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura o, se si tratta di  soggetto  di
altro Stato membro non residente in Italia, iscrizione negli appositi
registri istituiti nello stato di residenza; 
      c. Capacita' tecnica  e  professionale  adeguata  alla  natura,
all'entita' e all'importanza  dell'appalto,  da  provare  secondo  le
modalita' di cui all'art. 83, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. In particolare, tale capacita' sara' desunta  da  un  elenco
delle principali forniture o dei principali servizi effettuati  negli
ultimi tre anni, con  indicazione  dei  rispettivi  importi,  date  e
destinatari, pubblici o privati; 
      d.   In   accordo   alle   disposizioni   nel   tempo   emanate
dall'Autorita' militare incaricata, ai sensi dell'art. 15 del decreto
ministeriale 16 gennaio 2013,  della  verifica  della  configurazione
approvata e  dei  requisiti  di  aeronavigabilita'  degli  aeromobili
dotati di matricola militare, capacita'  di  disporre  dei  materiali
necessari ovvero dei dati di manutenzione approvati, per l'esecuzione
delle  attivita'  previste  da  ciascun  lotto  per  cui  si  intende
presentare offerta; 
      e. Solo per il lotto 2, inoltre: 
      (1) approvazione AER(EP).P-145 della Direzione degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' (D.A.A.A.), per  le  operazioni
di manutenzione previste dal disciplinare  tecnico  sugli  aeromobili
oggetto dell'appalto, ovvero, aver quanto meno  attivato,  presso  la
citata Direzione, il previsto iter per il  rilascio  della  stessa  e
avere in corso  di  validita'  una  approvazione  EASA  Part  145  (o
analoga), oppure AER.Q/AQAP2120, oppure EN9110; 
      (2) piena disponibilita'  di  officine/hangar  approvati  quali
sedi di base maintenance di dimensioni adeguate e idonei  a  ospitare
le lavorazioni programmate e non programmate oggetto della gara. 
  In caso di RTI o  consorzi,  il  requisito  sub  b.  dovra'  essere
posseduto da tutte le imprese raggruppate o consorziate; le rimanenti
certificazioni e i rimanenti requisiti dovranno essere  posseduti  da
tutte  le  imprese  raggruppate  o  consorziate,  limitatamente  alle
attivita' da ciascuna svolte. 
  Al fine di attestare il possesso dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1)  lett.  e)  e   III.2.3),   l'operatore   economico   dovra'
dichiararne il possesso al momento della  presentazione  dell'offerta
(con le modalita' di cui  all'art.  85  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, secondo il  modello  di  Documento  di  Gara  Unico  Europeo
reperibile                                             all'indirizzo:
http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdim
g=16A0553000100010110001&dgu=2016-07-27&art.dataPubblicazioneGazzetta
=2016-07-27&art.codiceRedazionale=16A05530&art.num=1&art.tiposerie=SG
),  ovvero  potra'  produrre  gia'   in   tale   fase   la   relativa
documentazione. Tenuto conto della recente approvazione  del  decreto
legislativo 19 aprile 2017 n. 56, recante correttivi  al  Codice  dei
Contratti Pubblici, il D.G.U.E. dovra' essere debitamente  integrato,
con particolare riferimento all'inserimento delle  lettere  f-bis)  e
f-ter) al comma 5 dell'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Fatto salvo quanto previsto dal comma 2, dell'art. 81, del  decreto
legislativo n. 50/2016, si  evidenzia  che  dal  1°  luglio  2014  e'
previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del  sistema  Avcpass
nelle  modalita'   previste   dalla   deliberazione   del   Consiglio
dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso
il sistema Avcpass. 
  Le societa' partecipanti dovranno produrre  il  documento  generato
dal sistema telematico messo a disposizione dall'Autorita'  Nazionale
AntiCorruzione  denominato  «PASSOE»,  come   meglio   indicato   nel
disciplinare di gara.  Si  evidenzia  che  la  mancata  registrazione
presso il servizio AVCpass e la eventuale  mancata  trasmissione  del
PASSOE non comportano, salvo  quanto  previsto  nel  disciplinare  di
gara, l'esclusione dalla presente procedura. 
  Si richiama l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor  prezzo,  ai  sensi  dell'
art.  95   del   decreto   legislativo   n.   50/2016,   cosi'   come
dettagliatamente   specificato   nelle   «Condizioni   tecniche    di
partecipazione e offerta economica». 
  Ai sensi del comma 5 del predetto articolo,  si  specifica  che  il
criterio  adottato  e'  riconducibile  alla  standardizzazione  delle
prestazioni, dovuta all'esigenza di eseguire le previste  prestazioni
e  forniture  ottemperando  alle  normative  tecniche  emesse   dalla
Direzione degli  Armamenti  Aeronautici  e  per  l'Aeronavigabilita'.
Analoga   standardizzazione   e'   riscontrabile   nelle    attivita'
manutentive da eseguire per la risoluzione delle eventuali avarie che
dovessero interessare gli aeromobili. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 
    Data: 28 agosto 2017, ore 12:00 - Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 7 settembre 2017, ore 9:00. 
  Data, ora e luogo della gara: 7 settembre 2017, ore  10,00,  presso
il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n. 51,
Roma, ingresso da piazza Armellini. In tale data, in seduta pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
amministrativa prodotta dai concorrenti. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in data  15  settembre
2017, ore 9,00, presso il Comando Generale della Guardia di  Finanza,
viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso da piazza Armellini, in seduta
pubblica,  l'apposita  Commissione  procedera'   all'apertura   delle
offerte. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Ulteriori Informazioni: per partecipare  alla  presente  gara,  i
concorrenti devono presentare - a pena di  esclusione  dalla  gara  -
entro le ore 9,00 del 7 settembre 2017,  al  Comando  Generale  della
Guardia di Finanza, Direzione Approvvigionamenti, viale XXI Aprile n.
51 - 00162 Roma, la  documentazione  dettagliatamente  riportata  nel
disciplinare di gara, reperibile  sul  sito  www.gdf.gov.it,  con  le
modalita' ivi indicate. 
  Si evidenzia, inoltre che: 
    a.  Le  prestazioni  contrattuali  si  intendono  non  imponibili
all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente  della
Repubblica n. 633/1972; 
    b.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate;  si
applicano i commi 3 e 4, dell'art. 59,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    c. Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  ai
sensi dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    d. L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche'  giudicata
dall'apposita Commissione conveniente o idonea per  l'Amministrazione
nonche'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea; 
    e. Ai sensi dell'art. 28, comma 7, del  decreto  ministeriale  n.
181/2014, in presenza di due o piu' offerte  economiche  equivalenti,
la Commissione invita gli operatori economici interessati: 
      ove  tutti  presenti  alla  seduta  pubblica,   a   riformulare
l'offerta nella stessa sede; 
      ove non tutti presenti  alla  seduta  pubblica,  a  riformulare
l'offerta, stabilendo modalita' e termini della ripresentazione; 
    f. Il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  organi
di controllo; 
    g. Per le spese di pubblicita', come previsto dall'art. 73, comma
4 ultimo periodo del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  si  applica
l'art. 216, comma 11; 
    h. I concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali.
In merito i concorrenti devono  indicare,  motivando  debitamente,  i
documenti considerati riservati, in mancanza  l'accesso  agli  stessi
non sara' precluso. 
    i. A causa della peculiare specificita' della  fornitura  oggetto
della gara, connotata da prestazioni per le quali  e'  indispensabile
il possesso di elevatissime competenze tecnico-aeronautiche, al  fine
di garantire le caratteristiche di qualita' ed il grado di perfezione
richiesti per non compromettere la sicurezza del volo, il  subappalto
non e' consentito; 
    j.   Questa   Amministrazione   non   procedera'    autonomamente
all'approvvigionamento delle prestazioni di  cui  al  paragrafo  3.b.
punti (3), (4) e (5) del disciplinare tecnico (Servizi  D.R.S.),  che
dovranno essere assicurate dall'operatore  economico  aggiudicatario,
nelle forme e nei modi previste dalla legge nonche'  dai  regolamenti
disciplinanti  lo  specifico  settore.  Non  potra'  essere  eccepita
all'Amministrazione la mancanza  di  idonee  capacita',  dirette  e/o
indirette, ad eseguire  le  prestazioni  richieste,  fatte  salve  le
eccezioni di cui alle ipotesi connesse alle cause di forza  maggiore.
Qualora l'aggiudicatario non potesse svolgere le prestazioni  di  cui
al paragrafo 3.b. punti (3), (4)  e  (5)  del  disciplinare  tecnico,
l'Amministrazione potra' dichiarare risolto di diritto  il  contratto
d'appalto  (salve  le  prestazioni  gia'   regolarmente   effettuate,
verificate ed accettate dall'Amministrazione)  e,  quindi,  applicare
una penale a  titolo  di  risarcimento  dei  danni  da  inadempimento
contrattuale  nella  misura  meglio  specificata  al  par.   16   del
disciplinare di gara. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori  cause  di
esclusione  dalla  gara  ed  ogni  altra  informazione   utile   sono
analiticamente illustrate sul citato disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia; tel. 06/328721; fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Direttore della Direzione Approvvigionamenti  del  Comando
Generale della Guardia di Finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
Pubblicazioni dell'Unione europea: 6 luglio 2017. 
  Data di spedizione del presente avviso: 7 luglio 2017. 

                       Il capo del IV reparto 
                        Gen. B. Piero Iovino 

 
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