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Atti correlati
Italia-Roma: Imbarcazioni specializzate 207/S 138-284297 Bando di gara Forniture (Direttiva 2009/81/CE) Direttiva 2009/81/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ministero della difesa - Segretariato generale della difesa e Direzione nazionale degli armamenti - Direzione degli armamenti navali Via di Centocelle 301 Punti di contatto: URP - Direzione armamenti navali (NAVARM) 00175 Roma Italia Telefono: +39 06469132715 Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it Indirizzi Internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di' acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero della difesa - Segretariato generale della difesa e Direzione nazionale degli armamenti - Direzione degli armamenti navali - 1° Reparto 2ª Divisione Via di Centocelle 301 00175 Roma Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settori di attivita' Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G349 - SMART CIG: Z231EEF0A0 - Acquisizione barchetti a scafo rigido. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Codice NUTS ITH35 II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: G349 - Acquisizione di barchetti a scafo rigido comprensiva di supporto logistico di 2 anni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34521000 II.1.7) Informazioni sui subappalti Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto 1: progettazione 50 000 EUR Lotto 2: fornitura di 2 barchetti comprensiva di supporto logistico per 2 anni 750 000 EUR, di' cui 11 941 EUR per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a sconto Lotto 3: Opzione per successive forniture fino a 800 000 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 800 000 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Acquisto di ulteriori barchetti fino all'importo massimo di 800 000 EUR. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 750 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: G349 - SMART CIG: Z231EEF0A0 - Acquisizione barchetti a scafo rigido 1) Breve descrizione Lotto 1: Progettazione esecutiva. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34521000 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 50 000 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 2 Denominazione: G349 - SMART CIG: Z231EEF0A0 - Acquisizione barchetti a scafo rigido 1) Breve descrizione Lotto n. 2: fornitura di 2 barchetti comprensiva di supporto logistico per 2 anni, articolato nei seguenti due sublotti: Sublotto 2.1: introduzione dei materiali e motori Sublotto 2.2: consegna della fornitura - mezzi e supporto. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34521000 3) Quantitativo o entita' 750 000 EUR, di cui 11 941 EUR per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a sconto. Valore stimato, IVA esclusa: 750 000 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 3 Denominazione: G349 - SMART CIG: Z231EEF0A0 - Acquisizione barchetti a scafo rigido 1) Breve descrizione Lotto 3 Opzione: Fornitura di ulteriori barchetti fino ad un importo massimo di 800 000 EUR. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34521000 3) Quantitativo o entita' Valore stimato, IVA esclusa: 800 000 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2% del prezzo base indicato nel presente bando di gara. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita' di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata secondo il disposto dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo di Bilancio della Difesa. Tenuto conto della particolare natura dell'appalto, per la cui esecuzione e' necessaria la partecipazione di piu' enti dell'Amministrazione Difesa, aventi ciascuno diversa competenza tecnica e amministrativa il pagamento, a norma dell'art. 4, comma 4, del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, sara' eseguito entro 60 giorni, con le seguenti modalita': Lotto 1: 100% dell'importo dopo l'emissione del Certificato di verifica di conformita'; Lotti 2 e 3 (se l'opzione sara' esercitata): 90% dell'importo di ciascun lotto dopo la verifica di conformita' e l'avvenuta consegna dei barchetti; 10% dell'importo di ciascun lotto alla scadenza del relativo periodo di garanzia; l'importo associato a tale percentuale potra' essere liquidato contestualmente al precedente 90%, previa presentazione di apposita garanzia fideiussoria. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza: III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, con allegata la copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore; la domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante e in tal caso va allegata copia conforme all'originale della relativa procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata di: dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i., con la quale il legale rappresentante del concorrente o un suo procuratore dichiara, assumendosene la piena responsabilita', che nei confronti dell'impresa, di tutte le persone fisiche munite di poteri di rappresentanza, dei soci, del direttore tecnico, non ricorre alcuna delle cause di esclusione previste all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016. Al fine di dimostrare il possesso dei requisiti di idoneita' professionale, nella suddetta dichiarazione dovra' altresi' essere indicata l'iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o equivalente ai sensi dell'art. 83, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016 e se trattasi di una microimpresa, oppure un'impresa piccola o media. Nel caso di' concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione, il raggruppamento o il consorzio. dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i., rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico circa la non sussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001, introdotto dall'art. 1, comma 42, della legge n. 190/2012. Nel dettaglio, l'operatore deve attestare di non avere concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non avere attribuito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato funzioni autoritative o negoziali per conto dello Stato Maggiore della Marina e del Segretariato Generale del Ministero della Difesa, Direzione Nazionale degli Armamenti Navali e sue articolazioni tecniche, nei loro confronti nel triennio successive alla cessazione del rapporto. Ai fini del soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, a pena di esclusione. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' dimostrare: l'assenza in capo ai subappaltatori, dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; l'iscrizione dei subappaltatori alla C.C.I.A.; il possesso della certificazione di qualita' conforme alla EN UNI ISO 9001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' dimostrare di possedere una capacita' finanziaria ed economica conforme all'Allegato XVII Parte I, lettera c) del decreto legislativo n. 50/2016. In dettaglio, il concorrente dovra' presentare una dichiarazione da cui risulti che possiede un fatturato minimo globale, compreso un determinato fatturato minimo nel settore della realizzazione di imbarcazioni in alluminio, non inferiore all'importo posto a base della gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato globale minimo annuo, compreso quello concernente il settore della realizzazione delle imbarcazioni in alluminio, relativo a ciascuno degli ultimi 3 esercizi, non potra' essere inferiore al valore di base della gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' dimostrare di possedere una capacita' tecnica conforme all'Allegato XVII Parte II del decreto legislativo n. 50/2016. In dettaglio dovra' dimostrare di aver gia' svolto, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, nei 3 anni precedenti alla data di pubblicazione del bando di gara, forniture appartenenti allo stesso «campo di attivita'/categoria» di quelle oggetto della gara effettuate presso enti civili e militari. Per le forniture effettuate presso Enti militari, la dimostrazione dovra' essere provata con certificate rilasciati e vistati da elementi di organizzazione delle Amministrazioni Difesa interessate. Nel caso di enti della M.M., sara' sufficiente indicare gli estremi dei relativi atti amministrativi. Nel caso di Enti civili, la dimostrazione dovra' essere provata con copia della fattura e dichiarazione di buona esecuzione dell'ente destinatario. Il concorrente dovra' inoltre: indicare i tecnici e gli organi tecnici e, in particolare, quelli incaricati dei controlli di qualita'; descrivere le attrezzature tecniche da impiegare per la realizzazione dell'oggetto di fornitura, cosi' da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita', nonche' gli strumenti di studio o di' ricerca di cui il concorrente dispone; indicare l'ubicazione dello stabilimento della disponibilita' del concorrente ove saranno realizzate le imbarcazioni; indicare, i titoli di studio e professionali dei soggetti concretamente responsabili della prestazione dei servizi; presentare un certificato in corso di validita' che attesti l'implementazione all'interno dell'azienda di un sistema di gestione ambientale a norme EMAS o ISO 14001/2004. La mancanza della suddetta certificazione (nel caso di RTI o Consorzi da parte di almeno un operatore economico) e' motivo di esclusione. dichiarare l'organico medio annuo dell'imprenditore o del prestatore di servizi ed il numero di dirigenti durante gli ultimi 3 anni; per i prodotti da fornire: presentare le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti che saranno impiegati; presentare la dichiarazione di conformita' al regolamento REACH; campioni, descrizioni o fotografie la cui autenticita' deve poter essere certificata a richiesta dall'amministrazione aggiudicatrice; presentare i certificati rilasciati da istituti o servizi ufficiali incaricati del controllo della qualita', di riconosciuta competenza, i quali attestino la conformita' di prodotti ben individuati mediante riferimenti a determinate specifiche tecniche o norme. presentare la certificazione di qualita' conforme alla EN UNI ISO 9001. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G349 SMART CIG: Z231EEF0A0 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 5 settembre 2017 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione inglese. italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Atto di indizione dell'appalto: determinazione dirigenziale n. 43 del 9 giugno 2017. Ai sensi della legge n. 241/90 e dell'art. 31 del decreto legislativo n. 50/2016, il responsabile del procedimento e' l'amm. Andrea Benedetti e referente per la fase di affidamento e' il dott. Valerio Chiapperini. La domanda di partecipazione, nonche' tutti i documenti ad essa allegati, dovranno essere inseriti in una busta chiusa indirizzata al Ministero della difesa Direzione armamenti navali 1° Reparto - 2ª Divisione - Via di Centocelle 301 - 00175 Roma - Italia, con il timbro della ditta concorrente e la dicitura in lingua italiana: «Domanda di' partecipazione alla procedura ristretta G349 per l'Acquisizione di barchetti a scafo rigido SMART CIG: Z231EEF0A0 - Non aprire». Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'Imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 e successive modifiche, in quanto trattasi di Unita' navali. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'A.D. le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. Le informazioni richieste nella Sezione III-III.2.1), III.2.2) e III.2.3), possono essere prodotte attraverso il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) ai sensi dell'art. 85 del decreto legislativo n. 50/2016. Il modello di formulario del DGUE, con le Linee Guida per la compilazione, e' stato adottato con Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana Serie generale n. 174 del 27 luglio 2016. Il suddetto modello di DGUE e' inoltre scaricabile dal sito del MIT: www.mit.gov.it/comunicazione/news/ documento-di-gara-unico-europeo (DGUE) L'A.D. si riserva la possibilita' di avvalersi dei mezzi di prova ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 50/2016. Il testo della Specifica tecnica sara' scaricabile dal sito Internet: www.navarm.difesa.it. Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella Sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. Le offerte e documenti ad esse allegati, che saranno presentate dai concorrenti selezionati stranieri, redatti in lingua non italiana, dovranno essere accompagnati dalla traduzione in lingua italiana autenticata da Autorita' competente. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 luglio 2017. p. Il direttore t. ass. amm. isp. capo Matteo Bisceglia Il vice direttore amministrativo dirig. dott. Emanuele Coletti TU17BFC12846