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Bando di gara 1) Ente appaltante: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria. 2) Soggetto delegato alla procedura di gara: provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la Sicilia e Calabria con pec oopp.siciliacalabria@pec.mit.gov.it la pagina web di interesse per la gara in oggetto e' la seguente: http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l (pagina web dove e' presente il motore di ricerca nel quale dovra' essere selezionato - nel menu a tendina per la voce «Struttura» - il «Provveditorato interregionale per la Sicilia e la Calabria; al fine di trovare tutti gli atti pubblicati concernenti la gara dovra' essere selezionato il codice CIG nella voce apposita). 3) Tipologia di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. - criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. 4) Luogo esecuzione: Lamezia Terme. 5) Appalto: lavori di realizzazione di un immobile all'interno dell'area aeroportuale per le esigenze della Sezione aerea della Guardia di Finanza in previsione dell'assegnazione di elicotteri bimotore. 6) Determina a contrarre: prot. n. del 19 aprile 2017. 7) Codice CUP: D81F05000050001. 8) Codice CIG: 7170252721. 9) CPV: 45216100-5 Lavori di costruzione di edifici destinati a servizi di ordine pubblico o di emergenza. 10) Importo complessivo dell'appalto: €. 3.432.323,31 di cui: per lavori a base d'asta 3.378.531,89; per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 53.791,42. In particolare: l'importo dei lavori a corpo ammonta ad € 3.279.893,86, di cui € 3.227.383,92 per lavori a base d'asta e € 52.509,94 per oneri di sicurezza; l'importo dei lavori a misura ammonta ad € 152.429,45, di cui € 151.147,97 per lavori a base d'asta e € 1.281,48 per oneri di sicurezza. 11) Categorie cui sono riconducibili le lavorazioni: OG1 classifica IV per l'importo di € 1.522.120,51 pari al 44,34% dell'importo complessivo dei lavori; in particolare, i lavori ricadenti nella categoria OG1 sono a corpo per l'importo di € 1.386.395,27 e a misura per l'importo di € 135.725,24; OS18-A classifica III-bis per l'importo di € 1.217.381,02 pari al 35,47% dell'importo complessivo dei lavori; in particolare, i lavori ricadenti nella categoria OS18-A sono interamente a corpo; OS3 classifica II per l'importo di € 496.241,21 pari al 14,46% dell'importo complessivo dei lavori; in particolare, i lavori ricadenti nella categoria OS3 sono a corpo per l'importo di € 479.537,00 e a misura per l'importo di € 16.704,21; OS30 classifica I per l'importo di € 196.580,57 pari al 5,73% dell'importo complessivo dei lavori; in particolare, i lavori ricadenti nella categoria OS30 sono interamente a corpo. Si precisa che: a) la categoria OG1 e' prevalente, tutte le altre sono scorporabili; b) l'avvalimento e il subappalto sono ammessi nei limiti consentiti dalle norme vigenti; c) le aggregazioni tra operatori economici sono ammesse nei limiti consentiti dalle norme vigenti. 12) Termine di esecuzione dei lavori: 600 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna (Art. 2.13 del C.S.A.). 13) Documentazione: il presente bando ed il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del bando per la partecipazione alla gara, sono pubblicati: sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti alla pagina web: http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l sul sito www.serviziocontrattipubblici.it all'albo pretorio del Comune di Lamezia Terme. all'Albo del provveditorato; gli elaborati progettuali sono disponibili presso la sede di Catanzaro del Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria (sita in Via Francesco Crispi n. 33 - 88100 Catanzaro, tel. 0961/53711 - fax 0961/746143 - dal lunedi' al venerdi' ore 9,00/13,00). 14) Termine ricevimento offerte: entro le ore 13,00 del giorno 20 settembre 2017. 15) Indirizzo unico presso il quale presentare le domande di partecipazione: Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria - sede di Catanzaro, via Francesco Crispi n. 33 - 88100 Catanzaro. 16) Modalita' presentazione offerte: a pena di esclusione, come previsto dal disciplinare di gara, che e' parte integrante del presente bando. 17) Data apertura offerte: la prima seduta si svolgera' giorno 21 settembre 2017 alle ore 10,00 c/o la sede di Catanzaro del Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria;. Le eventuali successive sedute saranno comunicate mediante pubblicazione di avviso nella seguente pagine web con almeno due giorni di anticipo: http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm l Nel caso in cui le sedute fossero rinviate a giorni immediatamente successivi non verra' data alcuna comunicazione agli operatori partecipanti. 18) Soggetti ammessi alla gara: tutti gli operatori economici secondo l'art. 45 decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. nel rispetto delle prescrizioni poste dagli articoli 47 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii.; in caso di raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; i raggruppamenti temporanei, nonche' i consorzi ordinari, debbono indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio relative a ciascun operatore economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate. 19) Cauzione provvisoria: la cauzione, con ente beneficiario «Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria», va presentata in originale o in formato digitale, nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto, secondo termini, prescrizioni, modalita' e facolta' di riduzione previste dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. e dal disciplinare di gara. 20) Fonti di finanziamento e modalita' di pagamento: la somma complessiva assegnata per l'intervento e' pari ad € 4.686.863,05 (al lordo degli oneri finanziari), assentita sui capitoli di bilancio della Guardia di Finanza e gia' oggetto di impegno di spesa; il finanziamento soggiace alla disciplina di cui all'art. 1, comma 93, legge n. 266/2005; di conseguenza ogni anno, dal 2006 al 2020, matura (ed e' erogabile) una quota pari ad un quindicesimo della somma complessiva assegnata per l'intervento; l'importo complessivo risultante dal quadro economico e' pari ad € 3.806.121,85 e pertanto, anche in considerazione degli importi gia' erogati, nel 2018 maturera' (e sara' erogabile) l'ultima quota di € 112.631,41; attualmente sono in perenzione amministrativa € 2.227.968,76; riguardo le somme in perenzione amministrativa, va precisato quanto segue: a) sussiste l'obbligo, in capo all'operatore economico affidatario, di soggiacere alle relative procedure di reiscrizione in bilancio necessarie al conseguimento dell'importo perente, anche con riferimento ad ulteriori somme che dovessero cadere in perenzione successivamente alla stipula del contratto di appalto, nel corso dei lavori; b) il D.P.R. n. 270/2001 - che regolamenta le procedure per la reiscrizione nel Bilancio dello Stato dei residui passivi perenti - all'art. 1 individua «nell'avente diritto» il soggetto legittimato ad inoltrare la correlata richiesta di reiscrizione in bilancio; pertanto la procedura in esame dovra' essere avviata, previa emissione di relativa fattura di importo congruo, direttamente dall'impresa appaltatrice, in quanto destinataria delle somme perenti; c) la richiesta di cui alla lettera precedente sara' inoltrata al Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione approvvigionamenti - e verra' trasmessa dallo stesso ai competenti Organi Ministeriali per l'avvio del relativo iter, che si concludera' con l'emanazione di un decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze; d) nessuna responsabilita' puo' essere attribuita all'amministrazione per ritardi connessi alla suddetta procedura di reiscrizione di fondi perenti; e) in merito alle quote del finanziamento maturate, anche se perenti (e, comunque, relative a fatture gia' emesse), l'impresa potra' avvalersi della certificazione del credito di cui al D.L. n. 35/2013 e ss. mm. e ii., ai DD.MM. Economia e Finanze 22 maggio 2012 e 24 settembre 2012, ed alle Circolari della Ragioneria Generale dello Stato n. 35 del 27 novembre 2012 e 22 del 30 aprile 2013; l'impresa aggiudicataria sara' tenuta ad anticipare tutte le spese indicate nel quadro economico, anche in termini di somme a disposizione, ai sensi dell'art. 6 della Formalizzazione d'Intesa intercorsa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione di interventi infrastrutturali a favore del Corpo della Guardia di Finanza (tale atto bilaterale e' attualmente valido, efficace ed applicabile in ogni sua parte; fanno eccezione i soli articoli 5 e 6, in virtu' dei disposti di cui ai commi 511 e 512 dell'art. 1, legge n. 296/2006); i pagamenti saranno effettuati dalla Guardia di Finanza, mentre le fatture dovranno essere emesse nei confronti del Ministero delle Infrastrutture - Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria. 21) Requisiti di partecipazione: non e' richiesto alcun requisito specifico di partecipazione, oltre a quelli desumibili in virtu' dell'ordinamento giuridico vigente. 22) Termine validita' offerta: 180 giorni dalla data di ricezione dell'offerta. 23) Criterio aggiudicazione: i lavori saranno aggiudicati con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii., in base ai subcriteri dettagliatamente indicati nel Disciplinare di gara, mediante i quali alle offerte sara' attribuito un punteggio complessivo massimo di 100 punti, quale risultante dalla somma dei seguenti punteggi corrispondenti alla valutazione dell'offerta tecnica, dell'offerta economica e dell'offerta temporale: I) punteggio massimo per offerta tecnica: 60 punti; II) punteggio massimo per offerta economica: 30 punti; III) punteggio massimo per offerta temporale: 10 punti. 24) Spese di pubblicazione: ai sensi dell'art. 216, comma 11, decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii., fino all'entrata in vigore del decreto di cui all'art. 73, comma 4, le spese di pubblicazione del presente bando di gara sui quotidiani e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana saranno rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante che in precedenza avra' anticipato il pagamento di tali somme. 25) Ricorsi: ai sensi degli articoli 120 ss. decreto legislativo n. 104/2010, gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria - sede di Catanzaro. 26) Responsabile del procedimento: Ing. Francesco Trecroci tel. 0961/53711 o 0984/73859. Si fa presente che con nota n. prot. 17450 del 27 luglio 2017 sono stati revocati tutti gli atti di indizione di una precedente gara (avente lo stesso oggetto di quella odierna) e tutti gli atti ad essi successivi e/o connessi. Tutti i dati della procedura revocata sono disponibili al seguente link: http:/trasparenza.mit.gov.it/archivio11_bandi-di-gara_0_199089_789_1. html Nella suddetta pagina e' possibile visionare anche le risposte ai quesiti pervenuti, le quali sono in generale valide anche per la presente gara (nella quale sono rimasti uguali i criteri dell'offerta tecnica), con le seguenti eccezioni: le categorie OS22 e OS23 non sono piu' menzionate, in ottemperanza al decreto legislativo n. 56/2017, che ha introdotto l'art. 3, comma 1, lettere oo-ter); per la categoria OG1 e' ora richiesta la classifica IV, in luogo della classifica III-bis. Il provveditore dott. ing. Donato Carlea TU17BFC15563