MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale per le OO.PP.
Sicilia e Calabria - Palermo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 8-9-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  1) Ente appaltante: Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti
- Provveditorato interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria. 
  2)  Soggetto  delegato  alla  procedura  di  gara:   provveditorato
interregionale per le opere pubbliche per la Sicilia e  Calabria  con
pec oopp.siciliacalabria@pec.mit.gov.it la pagina  web  di  interesse
per     la     gara     in     oggetto      e'      la      seguente:
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm
l (pagina web dove e' presente il motore di ricerca nel quale  dovra'
essere selezionato - nel menu a tendina per la voce «Struttura» -  il
«Provveditorato interregionale per la Sicilia e la Calabria; al  fine
di trovare tutti gli  atti  pubblicati  concernenti  la  gara  dovra'
essere selezionato il codice CIG nella voce apposita). 
  3) Tipologia di gara: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del
decreto  legislativo  n.  50/2016   e   ss.mm.ii.   -   criterio   di
aggiudicazione dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo. 
  4) Luogo esecuzione: Lamezia Terme. 
  5) Appalto: lavori di  realizzazione  di  un  immobile  all'interno
dell'area aeroportuale per le  esigenze  della  Sezione  aerea  della
Guardia di Finanza  in  previsione  dell'assegnazione  di  elicotteri
bimotore. 
  6) Determina a contrarre: prot. n. del 19 aprile 2017. 
  7) Codice CUP: D81F05000050001. 
  8) Codice CIG: 7170252721. 
  9) CPV: 45216100-5 Lavori di costruzione  di  edifici  destinati  a
servizi di ordine pubblico o di emergenza. 
  10) Importo complessivo dell'appalto: €. 3.432.323,31 di cui: 
    per lavori a base d'asta 3.378.531,89; 
    per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 53.791,42. 
  In particolare: 
    l'importo dei lavori a corpo ammonta ad € 3.279.893,86, di cui  €
3.227.383,92 per lavori a base d'asta e  €  52.509,94  per  oneri  di
sicurezza; 
    l'importo dei lavori a misura ammonta ad € 152.429,45, di  cui  €
151.147,97 per lavori a  base  d'asta  e  €  1.281,48  per  oneri  di
sicurezza. 
  11) Categorie cui sono riconducibili le lavorazioni: 
    OG1 classifica IV per l'importo di € 1.522.120,51 pari al  44,34%
dell'importo  complessivo  dei  lavori;  in  particolare,  i   lavori
ricadenti nella categoria  OG1  sono  a  corpo  per  l'importo  di  €
1.386.395,27 e a misura per l'importo di € 135.725,24; 
    OS18-A classifica III-bis per l'importo di € 1.217.381,02 pari al
35,47% dell'importo complessivo dei lavori; in particolare, i  lavori
ricadenti nella categoria OS18-A sono interamente a corpo; 
    OS3 classifica II per l'importo di € 496.241,21  pari  al  14,46%
dell'importo  complessivo  dei  lavori;  in  particolare,  i   lavori
ricadenti nella categoria  OS3  sono  a  corpo  per  l'importo  di  €
479.537,00 e a misura per l'importo di € 16.704,21; 
    OS30 classifica I per l'importo di €  196.580,57  pari  al  5,73%
dell'importo  complessivo  dei  lavori;  in  particolare,  i   lavori
ricadenti nella categoria OS30 sono interamente a corpo. 
  Si precisa che: 
    a)  la  categoria  OG1  e'  prevalente,  tutte  le   altre   sono
scorporabili; 
    b)  l'avvalimento  e  il  subappalto  sono  ammessi  nei   limiti
consentiti dalle norme vigenti; 
    c) le aggregazioni  tra  operatori  economici  sono  ammesse  nei
limiti consentiti dalle norme vigenti. 
  12) Termine di esecuzione dei lavori: 600 giorni  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna (Art. 2.13 del C.S.A.). 
  13) Documentazione: il presente bando ed il disciplinare  di  gara,
contenente le norme integrative del bando per la partecipazione  alla
gara, sono pubblicati: 
    sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti  alla
pagina                                                           web:
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm
l 
    sul sito www.serviziocontrattipubblici.it all'albo  pretorio  del
Comune di Lamezia Terme. 
    all'Albo del provveditorato; 
    gli elaborati progettuali sono  disponibili  presso  la  sede  di
Catanzaro del Provveditorato Interregionale per le OO.PP.  Sicilia  e
Calabria (sita in Via Francesco Crispi n. 33 - 88100 Catanzaro,  tel.
0961/53711  -  fax  0961/746143  -  dal  lunedi'  al   venerdi'   ore
9,00/13,00). 
  14) Termine ricevimento offerte: entro le ore 13,00 del  giorno  20
settembre 2017. 
  15) Indirizzo unico  presso  il  quale  presentare  le  domande  di
partecipazione: Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e
Calabria - sede di Catanzaro, via Francesco  Crispi  n.  33  -  88100
Catanzaro. 
  16) Modalita' presentazione offerte: a  pena  di  esclusione,  come
previsto dal disciplinare  di  gara,  che  e'  parte  integrante  del
presente bando. 
  17) Data apertura offerte: la prima seduta si svolgera'  giorno  21
settembre  2017  alle  ore  10,00  c/o  la  sede  di  Catanzaro   del
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria;. 
  Le  eventuali  successive  sedute   saranno   comunicate   mediante
pubblicazione di avviso nella seguente  pagine  web  con  almeno  due
giorni                          di                          anticipo:
http://trasparenza.mit.gov.it/pagina566_bandi-di-gara-e-contratti.htm
l 
  Nel caso in cui le sedute fossero rinviate a giorni  immediatamente
successivi  non  verra'  data  alcuna  comunicazione  agli  operatori
partecipanti. 
  18) Soggetti ammessi  alla  gara:  tutti  gli  operatori  economici
secondo l'art. 45 decreto legislativo  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli articoli 47 e 48 del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  ss.mm.ii.;  in  caso  di  raggruppamenti
temporanei,  ai  fini  della  qualificazione,  la  mandataria  dovra'
possedere i requisiti in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle  mandanti;  i  raggruppamenti  temporanei,  nonche'  i
consorzi ordinari, debbono indicare le quote di partecipazione  o  le
parti del servizio relative a ciascun operatore economico in coerenza
con le disposizioni sopra richiamate. 
  19)  Cauzione  provvisoria:  la  cauzione,  con  ente  beneficiario
«Ministero delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti  -  Provveditorato
Interregionale per le OO.PP. Sicilia e Calabria»,  va  presentata  in
originale o in formato digitale, nella  misura  del  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, secondo termini, prescrizioni, modalita'  e
facolta' di riduzione previste dall'art. 93 del  decreto  legislativo
n. 50/2016 e ss.mm.ii. e dal disciplinare di gara. 
  20) Fonti di finanziamento e modalita' di pagamento: 
    la somma complessiva assegnata per  l'intervento  e'  pari  ad  €
4.686.863,05  (al  lordo  degli  oneri  finanziari),  assentita   sui
capitoli di bilancio della Guardia  di  Finanza  e  gia'  oggetto  di
impegno di spesa; 
    il finanziamento soggiace alla  disciplina  di  cui  all'art.  1,
comma 93, legge n. 266/2005; di conseguenza ogni anno,  dal  2006  al
2020, matura (ed e' erogabile) una  quota  pari  ad  un  quindicesimo
della somma complessiva assegnata per l'intervento; 
    l'importo complessivo risultante dal quadro economico e' pari  ad
€ 3.806.121,85 e pertanto, anche in considerazione degli importi gia'
erogati, nel 2018 maturera' (e sara' erogabile) l'ultima quota  di  €
112.631,41; 
    attualmente sono in perenzione amministrativa € 2.227.968,76; 
    riguardo le somme  in  perenzione  amministrativa,  va  precisato
quanto segue: 
      a)  sussiste  l'obbligo,  in   capo   all'operatore   economico
affidatario, di soggiacere alle relative procedure di reiscrizione in
bilancio necessarie al conseguimento dell'importo perente, anche  con
riferimento ad ulteriori somme che  dovessero  cadere  in  perenzione
successivamente alla stipula del contratto di appalto, nel corso  dei
lavori; 
      b) il D.P.R. n. 270/2001 - che regolamenta le procedure per  la
reiscrizione nel Bilancio dello Stato dei residui passivi  perenti  -
all'art. 1 individua «nell'avente diritto» il soggetto legittimato ad
inoltrare  la  correlata  richiesta  di  reiscrizione  in   bilancio;
pertanto  la  procedura  in  esame  dovra'  essere  avviata,   previa
emissione  di  relativa  fattura  di  importo  congruo,  direttamente
dall'impresa  appaltatrice,  in  quanto  destinataria   delle   somme
perenti; 
      c) la richiesta di cui alla lettera precedente sara'  inoltrata
al  Comando  Generale  della   Guardia   di   Finanza   -   Direzione
approvvigionamenti - e verra' trasmessa dallo  stesso  ai  competenti
Organi Ministeriali per l'avvio del relativo iter, che si concludera'
con l'emanazione di un decreto del Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze; 
      d)   nessuna    responsabilita'    puo'    essere    attribuita
all'amministrazione per ritardi connessi alla suddetta  procedura  di
reiscrizione di fondi perenti; 
      e) in merito alle quote del finanziamento  maturate,  anche  se
perenti (e, comunque, relative  a  fatture  gia'  emesse),  l'impresa
potra' avvalersi della certificazione del credito di cui al  D.L.  n.
35/2013 e ss. mm. e ii., ai DD.MM. Economia e Finanze 22 maggio  2012
e 24 settembre 2012, ed  alle  Circolari  della  Ragioneria  Generale
dello Stato n. 35 del 27 novembre 2012 e 22 del 30 aprile 2013; 
    l'impresa aggiudicataria sara'  tenuta  ad  anticipare  tutte  le
spese indicate nel quadro economico, anche  in  termini  di  somme  a
disposizione, ai sensi dell'art.  6  della  Formalizzazione  d'Intesa
intercorsa tra il Comando Generale della  Guardia  di  Finanza  e  il
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per  la  realizzazione
di interventi infrastrutturali a favore del Corpo  della  Guardia  di
Finanza (tale atto bilaterale  e'  attualmente  valido,  efficace  ed
applicabile in ogni sua parte; fanno eccezione i soli articoli 5 e 6,
in virtu' dei disposti di cui ai commi 511 e 512 dell'art.  1,  legge
n. 296/2006); 
    i pagamenti saranno effettuati dalla Guardia di  Finanza,  mentre
le fatture dovranno essere emesse nei confronti del  Ministero  delle
Infrastrutture - Provveditorato Interregionale alle  Opere  Pubbliche
per la Sicilia e la Calabria. 
  21) Requisiti di partecipazione: non e' richiesto  alcun  requisito
specifico di partecipazione, oltre  a  quelli  desumibili  in  virtu'
dell'ordinamento giuridico vigente. 
  22) Termine validita' offerta: 180 giorni dalla data  di  ricezione
dell'offerta. 
  23) Criterio aggiudicazione: i lavori saranno  aggiudicati  con  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ex  art.  95
decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii.,  in  base  ai  subcriteri
dettagliatamente indicati nel Disciplinare di gara, mediante i  quali
alle offerte sara' attribuito un punteggio complessivo massimo di 100
punti,  quale  risultante   dalla   somma   dei   seguenti   punteggi
corrispondenti alla valutazione  dell'offerta  tecnica,  dell'offerta
economica e dell'offerta temporale: 
    I) punteggio massimo per offerta tecnica: 60 punti; 
    II) punteggio massimo per offerta economica: 30 punti; 
    III) punteggio massimo per offerta temporale: 10 punti. 
  24) Spese di pubblicazione:  ai  sensi  dell'art.  216,  comma  11,
decreto legislativo n.  50/2016  e  ss.mm.ii.,  fino  all'entrata  in
vigore del  decreto  di  cui  all'art.  73,  comma  4,  le  spese  di
pubblicazione del presente bando  di  gara  sui  quotidiani  e  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  saranno  rimborsate
dall'aggiudicatario alla stazione appaltante che in precedenza  avra'
anticipato il pagamento di tali somme. 
  25) Ricorsi: ai sensi degli articoli 120 ss. decreto legislativo n.
104/2010, gli atti delle procedure di  affidamento  sono  impugnabili
mediante  ricorso  al  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per   la
Calabria - sede di Catanzaro. 
  26) Responsabile del procedimento:  Ing.  Francesco  Trecroci  tel.
0961/53711 o 0984/73859. 
  Si fa presente che con nota n. prot. 17450 del 27 luglio 2017  sono
stati revocati tutti gli atti di indizione  di  una  precedente  gara
(avente lo stesso oggetto di quella odierna) e tutti gli atti ad essi
successivi e/o connessi. Tutti i dati della procedura  revocata  sono
disponibili              al              seguente               link:
http:/trasparenza.mit.gov.it/archivio11_bandi-di-gara_0_199089_789_1.
html 
  Nella suddetta pagina e' possibile visionare anche le  risposte  ai
quesiti pervenuti, le quali sono in  generale  valide  anche  per  la
presente gara (nella quale sono rimasti uguali i criteri dell'offerta
tecnica), con le seguenti eccezioni: 
    le  categorie  OS22  e  OS23  non  sono   piu'   menzionate,   in
ottemperanza al decreto legislativo n.  56/2017,  che  ha  introdotto
l'art. 3, comma 1, lettere oo-ter); 
    per la categoria OG1 e' ora richiesta la classifica IV, in  luogo
della classifica III-bis. 

                           Il provveditore 
                      dott. ing. Donato Carlea 

 
TU17BFC15563
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.