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Bando di gara - Servizio di manutenzione global service di apparecchiature sanitarie Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982291 - 2082 e fax +39 06/80987586, posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it Indirizzo internet: www.carabinieri.it sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I. Il capitolato tecnico del servizio, nonche' i criteri di valutazione delle offerte, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di manutenzione Global Service per le apparecchiature e attrezzature sanitarie. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizio. Luogo principale di consegna: Roma, presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento, il Centro Polispecialistico, il Servizio Sanitario del Reparto Autonomo, il Servizio Farmaceutico ed il Centro Polispecialistico. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: servizio di manutenzione Global Service per le apparecchiature e attrezzature sanitarie in uso presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento, il Centro Polispecialistico, il Servizio Sanitario del Reparto Autonomo e il Servizio Farmaceutico (lotto 1), per l'apparecchiatura di risonanza magnetica nucleare in uso presso il Centro Polispecialistico (lotto 2) ed il servizio di ricarica dell'elio per il funzionamento della prefata specifica apparecchiatura (lotto 3). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 50.42.10.00-2 - Oggetti complementari: / II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): / Valore stimato, IVA esclusa: Euro 570.498,00, cosi suddiviso: - Lotto 1, per l'importo annuo di € 105.000,00 IVA esclusa e l'importo massimo (36 mesi) di € 315.000,00 IVA esclusa, di cui il 34 % per il costo della manodopera; - Lotto 2, per l'importo annuo di € 74.666,00 IVA esclusa e l'importo massimo (36 mesi ) di € 223.998,00 IVA esclusa, di cui il 32,33 % per il costo della manodopera; - Lotto 3, per l'importo annuo di € 10.500,00 IVA esclusa e l'importo massimo (36 mesi) di € 31.500,00 IVA esclusa, di cui il 6,5 % per il costo della manodopera. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): / II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): / III.1.2) Principali modalita di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: / III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d) del decreto legislativo n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. f) del decreto legislativo n. 50/2016. a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 1. R.T.I. non formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: - l'istanza dovra': essere firmata congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le imprese costituenti il Raggruppamento; specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria - art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016; - ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: - atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: il conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa tra quelle riunite qualificata come mandataria; la specificazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria - art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); - l'istanza dovra' essere firmata dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; - ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra' allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli 48 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e richiesto: 1. rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza, ma priva di soggettivita' giuridica: - copia autenticata del contratto di rete; - l'istanza dovra': essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune e dai legali rappresentanti delle imprese retiste che partecipano all'appalto; specificare le parti del servizio che saranno eseguire dalle singole imprese retiste che partecipano all'appalto; - l'organo comune e tutte le imprese retiste che sottoscrivono l'istanza dovranno allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Ai fini della qualificazione si applica l'art. 48, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016; 2. rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o reti sprovviste di organo comune. In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle imprese retiste partecipa nella forma di un vero e proprio R.T.I., dovranno essere presentati tutti i documenti previsti alla lettera a) e la copia autenticata del contratto di rete. Ai fini della qualificazione si applicano l'art. 48 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016; 3. rete dotata di organo comune e di soggettivita' giuridica: - copia autenticata del contratto di rete; - l'istanza dovra': essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; indicare le imprese retiste (denominazione e codice fiscale) che partecipano all'appalto. In mancanza di detta indicazione verranno considerate tali tutte le imprese che partecipano al contratto di rete; specificare le parti del servizio che saranno eseguire dalle singole imprese retiste che partecipano all'appalto; - l'organo comune e le imprese retiste che partecipano all'appalto (quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete, nel caso di mancata indicazione di una sola parte di esse) dovranno allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Ai fini della qualificazione si applica l'art. 48, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016. I requisiti di qualificazione, per ogni tipo di aggregazione di rete, dovranno essere in possesso delle imprese retiste che partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. c) I consorzi ex art. 45, comma 2, lett. b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016 devono indicare, in sede di offerta, per quali consorziati concorrono; questi ultimi non potranno presentare offerta in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e del consorziato. Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata per la partecipazione alla gara dovra' allegare la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara - sia in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati o in reti di impresa che dichiarino di impegnarsi in caso di aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi - dovranno specificare le parti e/o le fasi e/o le quote del servizio che saranno eseguite da ciascuno di essi, anche se riunito, consorziato o ausiliario o in reti di impresa. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: - che: sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da: art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f) e g) del decreto legislativo n. 50/2016; art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016; art. 80, comma 5, lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l) e m) del decreto legislativo n. 50/2016; non beneficiano di piani individuali di emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis della legge 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; sono iscritti nel registro delle imprese presso le competenti camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o in uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti; - per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 80, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono: le cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f) e g) e dal comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016; l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo 159/2011 e successive modifiche e integrazioni oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n. 159/2011 e successive modifiche e integrazioni. Tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara, i seguenti documenti, di data non anteriore a 6 mesi dalla data della domanda: a) documento di gara unico europeo (DGUE), corredato dalla copia del documento d'identita' del sottoscrittore in corso di validita' conforme al modello fac-simile pubblicato sia in formato word che in formato PDF sul sito www.carabinieri.it , nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», all'URL http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/manutenzione-globalservice-per-le-apparecchiature-e-attrezzatur e-sanitarie, con il quale si dimostra il possesso di tutti i requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale necessari per la partecipazione al presente appalto. Detto documento dovra' essere compilato: nella parte I indicando il C.I.G. del lotto al quale si chiede di essere ammesso a partecipare; nella parte II lett. A, B, C (se ricorrono i presupposti) e D (se ricorrono i presupposti); nella parte III lett. A, B, C, e D; nella parte IV sezione a, lett. A punto 1; lett. C punto 10 (se ricorrono i presupposti), oltre che nella parte VI; b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che il concorrente: non beneficia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis della legge 383/2001, introdotto dall'art. 1, comma 2 del decreto-legge 210/2002; e' iscritto nel registro delle imprese presso la competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando: il numero di iscrizione, la denominazione e ragione sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale e le generalita' complete (comprensiva della residenza anagrafica) degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (compresi gli institori ed i procuratori), di direzione e di controllo, dei componenti il consiglio di amministrazione, dei membri del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; l'indicazione delle figure societarie cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando, precisando, per ciascuna di esse, le generalita' complete (comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto. Nel caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica nell'ultimo anno, il legale rappresentante dovra', comunque, fornire dichiarazione in tal senso. In caso di incorporazione, fusione societaria o cessazione d'azienda, devono essere indicati anche gli amministratori ed i direttori tecnici che hanno operato presso la societa' incorporata, fusasi o che ha ceduto l'azienda nell'ultimo anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; c) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non hanno subito: l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011 e successive modifiche e integrazioni oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, degli effetti di una delle misure di stesse irrogate nei confronti di un convivente; sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n. 159/2011 e successive modifiche e integrazioni. In caso di avvalimento, pena l'esclusione, dovranno essere presentati anche i documenti previsti dall'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. L'impresa/e ausiliaria/e dovra'/dovranno presentare, pena l'esclusione, anche la documentazione di cui alle precedenti lettere a), b) e c) del presente paragrafo. Nel caso in cui il socio unico o il socio di maggioranza in societa' con meno di quattro soci sia una persona giuridica (anche con riferimento alle imprese ausiliarie), lo stesso dovra' presentare l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che: - la societa' e iscritta nel registro delle imprese presso la competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando: il numero di iscrizione, la denominazione e ragione sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale e le generalita' complete (comprensiva della residenza anagrafica) degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (compresi gli institori ed i procuratori), di direzione e di controllo, dei componenti il consiglio di amministrazione, dei membri del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci; - l'indicazione delle figure societarie cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando, precisando, per ciascuna di esse, le generalita' complete (comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto; - le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non incorrono in una delle cause di esclusione previste dall'art. 80, commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/2016. In caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale di cui all'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016, si applichera' quanto previsto al successivo para VI.3, lett. f). In tal caso la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate e regolarizzate le dichiarazioni necessarie, da presentare a pena di esclusione. Ai fini del decreto legislativo n. 159/2011, si chiede di presentare, a guadagno di tempo, distinte dichiarazioni, rilasciate, personalmente, da ciascun componente del consiglio di amministrazione, dai membri del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in caso di societa' con un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero dal socio in caso di societa' con socio unico, direttori tecnici e dai soggetti che svolgono i compiti di vigilanza, attestanti l'indicazione delle generalita' complete di tutti i familiari conviventi. Nel caso in cui il socio unico o il socio di maggioranza sia una persona giuridica, si dovranno presentare tutte le dichiarazioni previste per il concorrente dal decreto legislativo n. 159/2011. Gli operatori economici non stabiliti in Italia, qualora la legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli il rilascio di uno o piu' dei suddetti documenti o se tali documenti non contengano i dati richiesti, possono sostituirli con documenti equivalenti secondo le modalita' vigenti del Paese dove sono stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque tutti i fatti, stati e qualita' summenzionate, resa dal legale rappresentante dinanzi all'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale o a un organismo professionale, autorizzati a riceverle nel Paese di origine o di provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese; se anche questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa con le modalita' della dichiarazione giurata. Per i documenti presentati in lingua straniera e la legalizzazione delle firme, si rinvia, comunque, alle prescrizioni contenute nel successivo par VI.3), lett. d). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: / Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): / III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: / Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): / III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: / (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: / Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): necessita di assicurare con urgenza la continuita del servizio. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in pin fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: I. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e modalita' di assegnazione dettagliatamente indicati nel documento denominato «criteri di valutazione delle offerte», disponibile sul sito www.carabinieri.it , nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», all' URL http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/manutenzione-global-service-per-le-apparecchiature-e-attrezzatu re-sanitarie (qualita' 70 punti - prezzo 30 punti). IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/12/3-2017. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): / IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 20 novembre 2017 - ed ora: 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): / IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: / luogo: presso la Sala Aste del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: / VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: / VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del decreto legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 475 R.U.A. in data 14 settembre 2017. b) La gara verra' effettuata secondo le procedure fissate dal decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in caso di una sola offerta valida per singolo lotto. c) Le domande di partecipazione (in bollo da € 16,00 qualora formulate in Italia), pena esclusione dalla gara, ove si rilevi violazione degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016, dovranno: pervenire al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale sito in Viale Romania n. 45 - 00197 Roma, unitamente a tutta la prescritta documentazione, entro il termine perentorio indicato nel para IV.3.4), mediante lettera a.r., per recapito diretto, a mezzo corriere, a mezzo fax (06/80987586) o tramite P.E.C. (all'indirizzo crm42527@pec.carabinieri.it). In caso di invio a mezzo fax o P.E.C. in cui i files trasmessi non sono firmati digitalmente, l'originale della domanda di partecipazione, comprensiva della documentazione prescritta, deve essere spedita entro il termine indicato nel para IV.3.4) e pervenire entro le ore 12:00 del quinto giorno feriale successivo al termine di presentazione (onde non pregiudicare la sequenza procedimentale). Per giorni lavorativi si intendono dal lunedi' al sabato compresi. L'Amministrazione non risponde di smarrimenti e/o ritardi nella consegna dei plichi; essere rese con firma del legale rappresentante, munito dei necessari poteri o da procuratore munito di procura speciale conferita con atto pubblico o scrittura privata autenticata dal notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso di costituendo R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contralto di rete, si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para III.2 (Condizioni di partecipazione), con riguardo a ciascuna impresa concorrente (anche se riunita, consorziata, ausiliaria o retista che partecipa alla gara); indicare il domicilio eletto per le comunicazioni (anche se coincide con la sede legale), l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche un numero di telefono mobile) del concorrente. Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. Si raccomanda di specificare l'oggetto della gara sulla busta di trasmissione della domanda di partecipazione ed il lotto o lotti a cui si intende partecipare (come indicato al punto II.1.1.). d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena esclusione - con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme al testo straniero» dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare o da traduttore ufficiale, con firme degli atti/documenti tutti legalizzati dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare o mediante apposizione dell'apostille di cui alla convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. e) Tutte le comunicazioni relative alla presente gara, da cui decorrano i termini essenziali ai fini dell'appalto, saranno effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo n. 82/2005 - mediante comunicazione all'indirizzo e-mail certificato (PEC), da indicare in sede di domanda di partecipazione. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o problemi temporanei nell'utilizzo di tale forma di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale via fax al n. 06/80987586 o all' indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it ; diversamente, l'Amministrazione declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. In caso di Raggruppamenti Temporanei d'Imprese, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario capogruppo si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di uno solo dei documenti richiesti, ad eccezione di carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione che possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio, per le quali trovera' applicazione l'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016, 6 causa di esclusione dalla gara ove comporti violazione degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere oggetto di richieste di chiarimenti da parte della stazione appaltante con i limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto legislativo n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita' di fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed economica nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici che hanno presentato domanda di partecipazione alla gara. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto del documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione. In caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al precedente, paragrafo III.2, la stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie. In caso di inutile decorso del suddetto termine il concorrente sara' escluso dalla gara. La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo comporta, invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente Agenzia delle entrate, per la relativa regolarizzazione a norma di legge. g) La verifica del possesso del requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e della Deliberazione dell'A.N.AC. n. 157 del 17 febbraio 2016, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dalla predetta Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. h) E' ammesso subappalto secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente. i) I concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in sede di offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita' (ex art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012). j) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. k) Il codice gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 6849877. l) L'Amministrazione si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 di: - non procedere all'aggiudicazione di uno o piu' lotti, nel caso in cui nessuna offerta presentata venga ritenuta idonea; - sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente. m) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione europea in data 27 ottobre 2017. n) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 5ª Serie speciale - Contratti Pubblici dell'avviso relativo alla presente procedura, quantificabili presuntivamente in € 15.000,00 circa, dovranno essere rimborsate dall'operatore economico aggiudicatario (combinato disposto dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito con legge n. 221/2012 e art. 216, comma 11 del decreto legislativo 50/2016 e D.M. 2 dicembre 2016 del Ministro delle infrastrutture e trasporti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 25 gennaio 2017, n. 20). Le stesse saranno suddivise in parti uguali tra gli aggiudicatari di ogni singolo lotto, anche nel caso di aggiudicazione di piu' lotti al medesimo operatore economico. o) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare al R.U.P., all'indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it , almeno cinque giorni calendariali prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le richieste ai chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tulle le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno tre giorni calendariali prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Le eventuali richieste di chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicate, in forma anonima, sul sito interne www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», in maniera correlata al presente bando di gara. p) Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario di ogni lotto in gara non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del decreto legislativo n. 50/2016. q) Ai sensi del regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. r) Responsabile Unico del procedimento e il Capo pro tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. s) Direttore dell'esecuzione del contratto e: per il lotto 1, il Direttore pro tempore del Servizio Sanitario del Reparto Autonomo, per i lotti 2 e 3, il Direttore pro tempore del Centro Polispecialistico. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): / VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: / VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 ottobre 2017. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Direzione di Sanita', Viale Romania n. 45 - 00191 Roma, telefono +390680987569 - 5144. II) Il capitolato tecnico del servizio, nonche' i criteri di valutazione delle offerte, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it , nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gareappalto/gare-app alto/manutenzione-global-service-per-le-apparecchiature-e-attrezzatur e-sanitarie III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le domande di partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma. Telefono +390680982291 - 2082 e fax +390680987586. Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: / Il responsabile del procedimento magg. amm. Rosario Siervo Parte di provvedimento in formato grafico TU17BFC19430