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Bando di gara - Servizi Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' di Pisa - Lungarno Pacinotti, 43/44 - Pisa 56100 ITALIA. Persona di contatto: Direzione Gare, Contratti e Logistica - dott.ssa Paola Natale Tel.: +390502212342 E-mail: gare@unipi.it Fax: +390502212392 Codice NUTS: ITI17. Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.unipi.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/servizi I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate telematicamente all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Affidamento di incarico per servizi di ingegneria e architettura per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa. II.1.2) Codice CPV principale: 71221000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento di incarico per il progetto di fattibilita' tecnica ed economica, definitivo ed esecutivo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzioni operative (opzionali), assistenza e contabilita' lavori (opzionale), coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (opzionale) per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa, localita' La Ballerina. CIG: 71490563A4. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.495.103,00 Euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71541000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Codice NUTS: ITI17. Luogo principale di esecuzione: San Piero a Grado, Pisa. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento di incarico per il progetto di fattibilita' tecnica ed economica, definitivo ed esecutivo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzioni operative (opzionali), assistenza e contabilita' lavori (opzionale), coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (opzionale) per il completamento delle strutture per il Dipartimento di Scienze Veterinarie a San Piero a Grado, Pisa, localita' La Ballerina. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.495.103,00 Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 320. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedi disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Vedi artt. 7 e 10 del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: I soggetti ammessi a partecipare alla gara sono quelli di cui agli artt. 46 e 49 del D.Lgs. n. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all' accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16 ottobre 2017 - Ora locale: 13,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23 ottobre 2017 - Ora locale: 10,00. Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44, Pisa, Italia. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13,00 e 0 secondi del giorno di cui al punto IV.2.2) del presente bando; 2) La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente; 3) La gara e' indetta con deliberazione a contrattare prot. n. 36300 del 18 luglio 2017. L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet https://start.toscana.it All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara, in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara; 4) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate con le modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara; 5) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare di gara; 6) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, in quanto si tratta di servizi di natura intellettuale. Pertanto non si procede alla redazione del DUVRI; 7) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla garanzia prevista dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, costituita secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva nella misura e con le modalita' indicate nell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; 8) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria di cui all'art. 209 del D.Lgs. n. 50/2016; 9) Le spese relative alla pubblicazione del bando di gara (GURI e quattro quotidiani) e dell'avviso esito di gara (GURI e quattro quotidiani) sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Universita' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. La stazione appaltante ha stimato una spesa pari a 8.000 Euro IVA inclusa (ottomila euro). Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto sono a carico dell'aggiudicatario; 10) Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera n. 368 del 22 dicembre 2016; 11) Responsabile del procedimento: ing. Fabio Bianchi (tel. 0502212287; e-mail fabio.bianchi@unipi.it). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, Via Ricasoli, 40 - Firenze 50122, Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 18 luglio 2017. Il dirigente della direzione edilizia e telecomunicazione dott. Stefano Suin TU17BFL13207