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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma dell'art. 2497-sexies del codice civile e del decreto legislativo n. 112/2015. Direzione Acquisti - Sede di Roma, indirizzo postale: Roma (Italia) - IT - 00159; via dello Scalo Prenestino n. 25. Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Carlo Cantarini, e-mail: rfi-ad-dac.mi@pec.rfi.it; indirizzi internet: www.gare.rfi.it I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: www.acquistionlinerfi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del Posto Centrale SCC di Torino Lingotto. Codice gara DAC.0180.2017. CUP: J74H17000140001. II.1.2) Codice CPV principale: 45210000-2. II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: i lavori consistono principalmente nella realizzazione di: opere provvisionali; opere strutturali; opere edili; impianti meccanici; impianti tecnologici; impianto antincendio; impianto ascensore; gestione smaltimento rifiuti. Lotto unico. CIG: 71147594DC. La validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta con nota RFI-DPR-DTP_TO.ING\LTINC\P2017\0001715 in data 19 aprile 2017. II.1.5) Valore totale stimato: Importo posto a base di gara € 20.430.025,28 al netto I.V.A., di cui € 610.968,78 per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso, cosi' articolato: lavori compensati a corpo € 18.908.594,16; lavori compensati a misura € 432.302,28; spese di progettazione € 478.160,06; oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso € 610.968,78. Per quanto riguarda il costo della manodopera, si veda la tabella allegata al disciplinare di gara (all. n. 2) suddivisa per tariffe professionali utilizzate da RFI per il progetto di cui alla presente gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. L'appalto e' costituito da un unico lotto in quanto la ripartizione in lotti non garantirebbe un'autonomia funzionale tale da consentire l'utilizzazione compiuta dei singoli lotti. Inoltre, l'affidamento ad un unico operatore economico risponde all'esigenza di assicurare la necessaria omogeneita' ed efficacia delle lavorazioni. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC11 - Luogo principale di esecuzione: Torino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l'intervento, compresi gli oneri per la sicurezza, ed esclusi gli oneri fiscali sono i seguenti: categorie di cui al D.P.R. n. 207/2010: OG 1 - edifici civili e industriali (categoria prevalente) per un importo di € 13.763.322,24; OG 11 - impianti tecnologici (scorporabile e subappaltabile nei limiti del 30%) per un importo di € 4.883.315,68; OS 21 - opere strutturali speciali (scorporabile/subappaltabile) per un importo di € 1.150.914,59; OS 4 - impianti elettromeccanici trasportatori (scorporabile/subappaltabile) per un importo di € 154.312,70. Nell'importo della categoria prevalente rientrano: attivita' di bonifica da ordigni bellici € 18.509,32; attivita' di recupero e smaltimento dei rifiuti € 413.792,96. RFI si riserva la facolta' di effettuare/avviare in proprio - in toto o in parte e prima dell'affidamento dei lavori di realizzazione del Posto Centrale SCC di Torino Lingotto - le attivita' di bonifica da ordigni esplosivi di cui al punto a) dell'art. 7.2 del contratto senza che l'appaltatore abbia nulla a pretendere da RFI. Gli importi della progettazione, cosi' come definiti in base al decreto ministeriale 17 giugno 2016, sono evidenziati nella tabella allegata al disciplinare di gara (all. n. 3). La procedura di affidamento e' indetta ai sensi del decreto legislativo n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) e del D.P.R. n. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del decreto legislativo n. 50/2016 - per la parte applicabile ai c.d. Settori speciali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Ponderazione: 70/100; Criterio di qualita' - Esperienza specifica - Ponderazione: 30%; Criterio di qualita' - Caratteristiche dell'offerta - Ponderazione: 30%; Criterio di qualita' - Valutazione cronoprogramma - Ponderazione: 10%; Prezzo - Ponderazione: 30/100. II.2.6) Valore stimato. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 1.063. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il termine indicato al precedente punto II.2.7) e' comprensivo di giorni novanta previsti per l'elaborazione della progettazione esecutiva. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia devono essere iscritti nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali per l'attivita' corrispondenti a quelle oggetto della gara. Al soggetto di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al decreto legislativo n. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente. Le societa' di professionisti, societa' di ingegneria, consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria anche in forma mista, devono essere iscritti alla C.C.I.A.A. della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza. I professionisti, singoli o associati o operanti in societa' di professionisti o in societa' di ingegneria, devono essere regolarmente iscritti al relativo albo professionale. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) indice finanziario di cui alla «Procedura di valutazione economico finanziaria di un operatore economico RFI DAC PS IFS 005 B»; b) cifra d'affari in lavori realizzati mediante attivita' diretta e indiretta, svolta nei migliori cinque dei dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, non inferiore a due volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. Tali requisiti non sono richiesti per i servizi di progettazione. Criteri di selezione meglio specificati nel disciplinare di gara, punto D. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Attestazione SOA di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; b) Per i servizi di progettazione: iscrizione al Sistema di Qualificazione delle imprese di RFI S.p.A. - SQ003 Categoria A1 - classe VI «Servizi di Ingegneria», istituito con avviso pubblicato sulla G.U.U.E. n. 2016/S148-268045 del 3 agosto 2016. Criteri di selezione meglio specificati nel disciplinare di gara, punto D. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Il disciplinare di gara, contenente una puntuale e precisa regolamentazione del presente appalto, e' parte integrante del presente bando di gara. Vedasi inoltre: sopralluogo obbligatorio: punto C del disciplinare; soggetti ammessi alla gara: punto D del disciplinare; requisiti di partecipazione alla gara: punto D del disciplinare; documentazione necessaria per la gara: punto D del disciplinare; condizioni di partecipazione e relative verifiche: punto D del disciplinare; soccorso istruttorio: punto D del disciplinare; avvalimento: punto E del disciplinare; subappalto: punto F del disciplinare; verifica dell'offerta anomala: punto K del disciplinare; spese di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e quotidiani: punto R del disciplinare; spese di stipula: punto N del disciplinare. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria, come definita al punto F.1) del disciplinare di gara, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto. All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare una garanzia definitiva, secondo le modalita' e i contenuti specificati al punto F.2) del disciplinare di gara. La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza dell'affidamento e l'escussione della garanzia provvisoria e permette alla stazione appaltante di aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. L'importo della cauzione provvisoria e della definitiva e' ridotto del 50% per le imprese in possesso della certificazione del Sistema di Qualita' conforme alle norme Europee della Serie UNI CEI ISO 9000. Il soggetto aggiudicatario sara' inoltre obbligato a stipulare - secondo le modalita' e con i contenuti previsti nello schema di contratto - le polizze a copertura dei rischi ivi specificati. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione della procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata dell'appalto. Il contratto e' soggetto agli obblighi in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge n. 136/2010. I corrispettivi d'appalto verranno liquidati secondo le modalita' indicate nello schema di contratto posto a base di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le condizioni di esecuzione dell'appalto sono contenute nello schema di contratto e relativi allegati, nonche' negli atti in esso richiamati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 31 agosto 2017, ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o provenienza. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 7 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data e luogo della prima seduta pubblica: 7 settembre 2017, ore 10,00. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: si rinvia al punto L) del disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. Abilitazione al portale Acquisti di RFI. La presente gara viene espletata in modalita' telematica sul Portale Acquisti RFI al sito: www.acquistionlinerfi.it, dove e' possibile trovare il Regolamento per l'accesso al Portale delle gare online di RFI S.p.A. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di abilitazione al Portale dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione, secondo le modalita' riportate nel sito: www.acquistionlinerfi.it Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa documentazione/offerta. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. Valuta. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. Responsabili del procedimento. Responsabile del procedimento per la fase di progettazione: ing. Gaetano Pitisci. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: dott. Carlo Cantarini. Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione: ing. Gaetano Pitisci. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sede di Roma o altro competente individuato secondo le disposizioni di cui all'art. 13 del decreto legislativo n. 104/2010 s.m.i Indirizzo postale: via Flaminia n. 189, citta': Roma; codice postale: 00196; paese: Italia; e-mail - telefono: +39 06328721; indirizzo Internet: (URL) fax: https://www.giustizia-amministrativa.it; fax: +39 0632872315. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: proposizione del ricorso innanzi al Tribunale amministrativo regionale competente entro trenta giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 26 giugno 2017. Il responsabile dell'affidamento Carlo Cantarini TU17BFM11188