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Bando di gara d'appalto Codice Identificativo Gara (CIG) 718020087A Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: S.p.A. Autovie Venete - Indirizzo postale: via V. Locchi, 19 - Citta': Trieste - Codice postale: 34143 - Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione appalti, lavori, forniture e servizi - U.O. Gare e contratti - Posta elettronica: gare.contratti@pec.autovie.it - Telefono: 040/3189111 - Fax: 0403189313 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.autovie.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ufficio protocollo della S.p.A. Autovie Venete presso il Centro servizi di Palmanova, locale Casello Autostradale - Bagnaria Arsa (Udine) - C.A.P. 33050. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Concessionaria autostradale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pulizie e fornitura di materiale igienico-sanitario a ridotto impatto ambientale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi: n. 14. Luogo principale di prestazione del servizio: Province di Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone, Treviso e Venezia - Codice NUTS ITD. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia giornaliera e periodica di tutti i locali e i siti di pertinenza della stazione appaltante (uffici, servizi igienici, sale riunioni, cabine di esazione, parti comuni, ecc.) e fornitura di materiale igienico-sanitario. II.1.6) Vocabolario comune per appalti (CPV): 90911200. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta dell'appalto Euro 2.360.560,24. - di cui Euro 1.983.670,87. - per costi della manodopera (soggetti a ribasso) ed Euro 4.923,00.- per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Moneta: Euro. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di possibile rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: La durata dell'appalto e' di complessivi mesi trentasei decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione risultante dal verbale di consegna del servizio. Trovera' altresi' applicazione l'art. 106 comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per cui la durata del contratto potra' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso, il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Il pagamento del servizio all'Affidatario sara' effettuato con le modalita' specificate nel Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. A partecipazione alla gara e' riservata ai soggetti iscritti al registro delle imprese della Camera di commercio come impresa di pulizia ai sensi dell'art. 1, lettera a) del decreto ministeriale n. 274/97 e che appartengono almeno alla fascia di classificazione g) di cui all'art. 3 del citato decreto ministeriale. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera sss) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., in base ai seguenti criteri di valutazione: 1. Sistema organizzativo di fornitura del servizio punti 25 di cui: a. SubElemento T1.1 - Organizzazione dell'azienda (punti 11); b. SubElemento T1.2 - Piano operativo del servizio (punti 7); c. SubElemento T1.3 - Piano di Controllo del servizio (punti 7); 2. Personale punti 14 di cui: a. SubElemento T2.1 - Capacita' lavorativa (punti 6); b. SubElemento T2.2 - Trasmissione dei dati (punti 2); c. SubElemento T2.3 - Sostituzione del personale (punti 2); d. SubElemento T2.4 - Piani di Sviluppo del personale (punti 4); 3. Metodologia tecnico-operativa punti 9 di cui: a. SubElemento T3.1 - Modalita' operative e soluzioni tecnico-operative (punti 4); b. SubElemento T3.2 - Schede illustrative (punti 3); c. SubElemento T3.3 - Soluzioni tecnologiche (punti 2); 4. Sicurezza e tipo di macchine, strumenti e attrezzature punti 5; 5. Piano di gestione ambientale del servizio punti 10 di cui: a. SubElemento T5.1 - Impatti energetici e ambientali relativamente all'utilizzo di prodotti di pulizia (punti 2); b. SubElemento T5.2 - Impatti energetici e ambientali relativamente ai sistemi di dosaggio e alle tecniche di pulizia (punti 2); c. SubElemento T5.3 - Impatti energetici e ambientali relativamente all'eventuale utilizzo di apparecchiature e macchinari (punti 2); d. SubElemento T5.4 - Minimizzazione dei consumi energetici e di acqua (punti 2); e. SubElemento T5.5 - Riduzione dei rifiuti o altre soluzioni finalizzate alla minimizzazione degli impatti ambientali (punti 2); 6. Proposte migliorative del servizio, senza costi aggiuntivi per la SA - punti 7; 7. Prezzo offerto per il servizio - punti 30. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 15/16 - S. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 27 ottobre 2017 ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni centottanta dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 10 novembre 2017 ora: 9,30. Luogo: Sala gare in via del Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123 Trieste. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti partecipanti, o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. E' ammesso un solo rappresentante per concorrente partecipante, sia esso in forma singola o in A.T.I. Sezione VI: altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente che intenda subappaltare il servizio nei limiti di legge, e' tenuto a indicare nell'offerta le parti del servizio oggetto di subappalto nonche' la terna dei subappaltatori. L'appalto e' espletato in esecuzione della determina del Presidente ed amministratore delegato di data 10 agosto 2017. Responsabile unico del procedimento: rag. Davide Sartelli. Il Responsabile unico del procedimento ha specificato, ai sensi del comma 1 dell'art. 51 del decreto legislativo 50/2016 e s.m.i., che l'appalto non viene suddiviso in lotti poiche' la sua dimensione e' ottimizzata sulla base delle attuali esigenze della Societa'. Considerata poi la natura del servizio e la necessita' di una quotidiana verifica dello stesso, l'eventuale suddivisione in lotti renderebbe troppo gravoso per la Stazione appaltante il controllo dell'efficacia dell'esecuzione dell'appalto. La Stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara, modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. La Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma 12 dell'art. 95 del decreto legislativo 50/2016 e s.m.i.. Tutte le altre informazioni relative al presente bando sono riportate nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo Regione Friuli-Venezia Giulia - Indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia, 7 - Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia - Telefono: 0039.40.6724711 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per l'impugnazione del provvedimento di ammissione all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali previsto dal comma 1 dell'art. 29 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni dalla conoscenza, acquisita in qualsiasi forma, dell'atto da impugnare, ovvero decorrente dalla pubblicazione del provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante. Per l'impugnazione del provvedimento di esclusione il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni dal momento in cui gli atti sono resi in concreto disponibili, attraverso qualsiasi forma, corredati di motivazione. Per l'impugnazione del provvedimento di aggiudicazione, il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. Per l'impugnazione del bando di gara il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, ai sensi dell'art. 73, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., visto l'art. 2, comma 6, del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 30 agosto 2017. Data di spedizione del presente avviso: 30 agosto 2017. Il presidente ed amministratore delegato ing. Maurizio Castagna TU17BFM15395