S.P.A. AUTOVIE VENETE

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento da parte
di Friulia S.p.A. Finanziaria Regionale Friuli Venezia Giulia

Sede: via V. Locchi n. 19 - 34143 Trieste
Punti di contatto: Tel. 040/3189111 - Fax 040/3189313

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 8-9-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 
 
             Codice Identificativo Gara (CIG) 718020087A 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: S.p.A. Autovie Venete - Indirizzo postale:
via V. Locchi, 19 - Citta': Trieste - Codice postale: 34143 -  Paese:
Italia - Punti di contatto: Direzione appalti,  lavori,  forniture  e
servizi   -   U.O.   Gare   e   contratti   -   Posta    elettronica:
gare.contratti@pec.autovie.it  -   Telefono:   040/3189111   -   Fax:
0403189313  -  Indirizzo  internet:  Amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.autovie.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Ufficio
protocollo della S.p.A. Autovie Venete presso il  Centro  servizi  di
Palmanova, locale Casello Autostradale  -  Bagnaria  Arsa  (Udine)  -
C.A.P. 33050. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Concessionaria autostradale. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  pulizie  e  fornitura   di   materiale
igienico-sanitario a ridotto impatto ambientale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o di esecuzione: Servizi -
Categoria di servizi: n. 14.  Luogo  principale  di  prestazione  del
servizio: Province di Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone,  Treviso  e
Venezia - Codice NUTS ITD. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta per  l'affidamento  del  servizio  di  pulizia  giornaliera  e
periodica di tutti i locali e i siti  di  pertinenza  della  stazione
appaltante  (uffici,  servizi  igienici,  sale  riunioni,  cabine  di
esazione,   parti   comuni,   ecc.)   e   fornitura   di    materiale
igienico-sanitario. 
  II.1.6) Vocabolario comune per appalti (CPV): 90911200. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Importo  a  base  d'asta
dell'appalto Euro 2.360.560,24. - di cui  Euro  1.983.670,87.  -  per
costi della manodopera (soggetti a ribasso) ed  Euro  4.923,00.-  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Moneta: Euro. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di possibile
rinnovo: No. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  La  durata
dell'appalto e' di complessivi mesi trentasei decorrenti  dalla  data
di avvio dell'esecuzione  risultante  dal  verbale  di  consegna  del
servizio. 
  Trovera' altresi' applicazione l'art.  106  comma  11  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per  cui  la  durata  del  contratto
potra' essere prorogata per il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso, il contraente e' tenuto all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Il pagamento  del
servizio  all'Affidatario   sara'   effettuato   con   le   modalita'
specificate nel Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Come da disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Come
da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  Come  da  disciplinare  di
gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si. A partecipazione alla gara e' riservata ai soggetti  iscritti  al
registro delle imprese della Camera  di  commercio  come  impresa  di
pulizia ai sensi dell'art. 1, lettera a) del decreto ministeriale  n.
274/97 e che appartengono almeno alla fascia di classificazione g) di
cui all'art. 3 del citato decreto ministeriale. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  3,  comma  1,
lettera sss) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del  decreto  legislativo
n. 50/2016 e s.m.i., in base ai seguenti criteri di valutazione: 
    1. Sistema organizzativo di fornitura del servizio  punti  25  di
cui: 
      a. SubElemento T1.1 - Organizzazione dell'azienda (punti 11); 
      b. SubElemento T1.2 - Piano operativo del servizio (punti 7); 
      c. SubElemento T1.3 - Piano di Controllo  del  servizio  (punti
7); 
    2. Personale punti 14 di cui: 
      a. SubElemento T2.1 - Capacita' lavorativa (punti 6); 
      b. SubElemento T2.2 - Trasmissione dei dati (punti 2); 
      c. SubElemento T2.3 - Sostituzione del personale (punti 2); 
      d. SubElemento T2.4 - Piani di Sviluppo  del  personale  (punti
4); 
    3. Metodologia tecnico-operativa punti 9 di cui: 
      a.  SubElemento  T3.1 -   Modalita'   operative   e   soluzioni
tecnico-operative (punti 4); 
      b. SubElemento T3.2 - Schede illustrative (punti 3); 
      c. SubElemento T3.3 - Soluzioni tecnologiche (punti 2); 
    4. Sicurezza e tipo di macchine, strumenti e  attrezzature  punti
5; 
    5. Piano di gestione ambientale del servizio punti 10 di cui: 
      a.  SubElemento  T5.1 -   Impatti   energetici   e   ambientali
relativamente all'utilizzo di prodotti di pulizia (punti 2); 
      b.  SubElemento  T5.2  -  Impatti   energetici   e   ambientali
relativamente ai sistemi di  dosaggio  e  alle  tecniche  di  pulizia
(punti 2); 
      c.  SubElemento  T5.3  -  Impatti   energetici   e   ambientali
relativamente all'eventuale utilizzo di apparecchiature e  macchinari
(punti 2); 
      d. SubElemento T5.4 - Minimizzazione dei consumi  energetici  e
di acqua (punti 2); 
      e. SubElemento T5.5 - Riduzione dei rifiuti o  altre  soluzioni
finalizzate alla minimizzazione degli impatti ambientali (punti 2); 
    6. Proposte migliorative del servizio, senza costi aggiuntivi per
la SA - punti 7; 
    7. Prezzo offerto per il servizio - punti 30. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 15/16 - S. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  documenti
complementari: Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 27 ottobre 2017 ora: 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni centottanta dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  Stazione
appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del  decreto
legislativo n. 50/2016 s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 10 novembre 2017
ora: 9,30. 
  Luogo: Sala gare in via del Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123 Trieste. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per concorrente  partecipante,  sia
esso in forma singola o in A.T.I. 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ai  sensi  dell'art.  105  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente  che  intenda
subappaltare il servizio nei limiti di legge, e'  tenuto  a  indicare
nell'offerta le parti del servizio oggetto di subappalto  nonche'  la
terna dei subappaltatori. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione della determina del Presidente
ed amministratore delegato di data 10 agosto 2017. 
  Responsabile unico del procedimento: rag. Davide Sartelli. 
  Il Responsabile unico del procedimento ha specificato, ai sensi del
comma 1 dell'art. 51 del decreto legislativo 50/2016  e  s.m.i.,  che
l'appalto non viene suddiviso in lotti poiche' la sua  dimensione  e'
ottimizzata  sulla  base  delle  attuali  esigenze  della   Societa'.
Considerata poi la  natura  del  servizio  e  la  necessita'  di  una
quotidiana verifica dello stesso, l'eventuale suddivisione  in  lotti
renderebbe troppo gravoso per la  Stazione  appaltante  il  controllo
dell'efficacia dell'esecuzione dell'appalto. 
  La Stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   Stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'art.  95
del decreto legislativo 50/2016 e s.m.i.. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione    ufficiale:    Tribunale    amministrativo    Regione
Friuli-Venezia Giulia - Indirizzo postale: Piazza Unita' d'Italia,  7
- Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia - Telefono:
0039.40.6724711           -            Indirizzo            internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Presentazione   di   ricorsi:   Per   l'impugnazione   del
provvedimento  di   ammissione   all'esito   della   verifica   della
documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione  di  cui
all'art.    80,    nonche'    la    sussistenza     dei     requisiti
economico-finanziari e tecnico-professionali  previsto  dal  comma  1
dell'art. 29 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.  il  ricorso
deve essere proposto nel termine di trenta giorni  dalla  conoscenza,
acquisita  in  qualsiasi  forma,  dell'atto  da   impugnare,   ovvero
decorrente dalla pubblicazione  del  provvedimento  sul  profilo  del
committente della stazione appaltante. 
  Per l'impugnazione del provvedimento di esclusione il ricorso  deve
essere proposto nel termine di trenta giorni dal momento in  cui  gli
atti sono resi in concreto disponibili, attraverso  qualsiasi  forma,
corredati di motivazione. 
  Per l'impugnazione del provvedimento di aggiudicazione, il  ricorso
deve essere proposto nel termine di trenta giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76,  comma  5,  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. 
  Per l'impugnazione  del  bando  di  gara  il  ricorso  deve  essere
proposto  nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente   dalla   sua
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana,  ai
sensi dell'art. 73, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.,
visto l'art. 2, comma 6, del decreto 2 dicembre  2016  del  Ministero
delle infrastrutture e dei trasporti. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 30 agosto 2017. 
  Data di spedizione del presente avviso: 30 agosto 2017. 

              Il presidente ed amministratore delegato 
                       ing. Maurizio Castagna 

 
TU17BFM15395
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.