RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 24-4-2017)

 
        Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi Rete Ferroviaria Italiana  S.p.A.  -
Societa' con socio unico soggetta alla direzione e  coordinamento  di
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. a norma  dell'art.  2497  sexies
Codice Civile e del D.Lgs. 112/2015. DAC.0082.2017 - Gara  effettuata
in modalita' telematica. Via dello Scalo Prenestino, 25 - Roma  00159
- Italia Persona di contatto: Direzione Acquisti -  Responsabile  del
Procedimento  Edgardo  Greco.  E-mail:  rfi-ad-dac@pec.rfi.it  Codice
NUTS: ITG1 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.gare.rfi.it 
  Indirizzo del profilo di committente: https://www.gare.rfi.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.acquistionlinerfi.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistionlinerfi.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Esecuzione dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria  Palermo
- Catania, nella tratta Bicocca  -Catenanuova,  tra  la  stazione  di
Bicocca (i) e Catenanuova (e) compresa la progettazione esecutiva. 
  Numero di riferimento: DAC.0082.2017 
  II.1.2) Codice CPV principale 45234100 
  II.1.3) Tipo di appalto Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di raddoppio della
linea  ferroviaria  Palermo  -  Catania,  nella  tratta   Bicocca   -
Catenanuova, tra la  stazione  di  Bicocca  (inclusa)  e  Catenanuova
(esclusa) dal km 0+500 (coincidente con la  pk  196+535  della  linea
storica Palermo - Catania)  al  km  37+912  (coincidente  con  la  pk
234+116 della  linea  storica  Palermo  -  Catania),  comprensivi  di
armamento    ferroviario,    interventi     agli     impianti     IS,
Telecomunicazioni, Luce e Forza Motrice, Linea di  Contatto,  S.S.E.,
Impianti Meccanici, interventi sugli impianti  di  Sferro,  Motta  S.
Anastasia e Bicocca, inseriti nell'ambito degli interventi di cui  al
D.L. 133/2014 convertito in Legge 164/2014 (c.d.  «Sblocca  Italia»).
CIG: 7043577F9A - CUP J11H03000180001. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 221.424.600,80 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG1 
  Luogo principale di esecuzione: Province di Enna e Catania. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'importo complessivo per la realizzazione delle opere,  risultante
dal progetto definitivo posto a base di gara, ammonta  a  complessivi
221.424.600,80 € oltre IVA, di cui: 
  - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti  a
ribasso: € 11.312.719,02. 
  - Progettazione esecutiva comprensiva  della  redazione  del  Piano
della Sicurezza: 3.454.032,00 (iva e contributo integrativo esclusi). 
  - Lavori e servizi (BOE): € 206.657.849,78. 
  Le lavorazioni, comprensive degli oneri della sicurezza, sono cosi'
ripartite: 
  OG3 105.410.234,77 prevalente - Subappaltabile; 
  OS21 21.256.950,53 scorporabile - Subappaltabile al 30%; 
  LAR-003 15.560.241,33 scorporabile - Subappaltabile; 
  LTE-002 5.503.313,54 scorporabile - Subappaltabile; 
  LTE-003 252.102,17 scorporabile Subappaltabile; 
  OS18-A 24.544.421,93 scorporabile - Subappaltabile al 30%; 
  LTE-001 223.477,75 scorporabile - Subappaltabile; 
  OG1 4.141.086,89 scorporabile - Subappaltabile; 
  OG8 7.746.829,57 scorporabile Subappaltabile; 
  OS25 335.069,90 scorporabile - Subappaltabile; 
  LIS-002 609.660,11 scorporabile - Subappaltabile; 
  LIS-001 197.166,25 scorporabile - Subappaltabile; 
  LIS-006 5.845.307,76 scorporabile - Subappaltabile; 
  LTE-004 4.370.389,62 scorporabile - Subappaltabile; 
  OG10 4.878.492,94 scorporabile - Subappaltabile; 
  OG11 960.595,81 scorporabile - Subappaltabile; 
  OS8 723.229,51 scorporabile - Subappaltabile; 
  OS9 569.536,51 scorporabile - Subappaltabile; 
  OS11 998.988,62 scorporabile - Subappaltabile; 
  OS12-A 2.567.779,29 scorporabile - Subappaltabile; 
  OS19 1.884.828,40 scorporabile - Subappaltabile; 
  OS23 1.034.464,48 scorporabile - Subappaltabile; 
  OS24 2.061.811,21 scorporabile - Subappaltabile; 
  Gli importi della progettazione, in base al D.M.  17/6/2016,  cosi'
definiti: 
    
 
      =========================================================
      |          Categoria          |    ID. Opere/Classi     |
      +=============================+=========================+
      |Edilizia                     |E.02                     |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |                             |E.04                     |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |Strutture                    |S.03                     |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |                             |S.05                     |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |                             |S.06                     |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |Impianti                     |IA.02                    |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |                             |IA.03                    |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |                             |IA.04                    |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |                             |IB.09                    |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |Infrastrutture per la        |                         |
      |mobilita'                    |V.02                     |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |                             |V.03                     |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |Paesaggio, ambiente, ecc.    |P.03                     |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |Tecnologie                   |IC T.02                  |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |Idraulica                    |D.02                     |
      +-----------------------------+-------------------------+
      |Condotte Interferenti        |D.04.                    |
      +-----------------------------+-------------------------+
 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' -  Nome:  Organizzazione  delle  attivita'  di
progettazione ed esecuzione dei lavori. /Ponderazione: 20 
  Criterio di qualita'  -  Nome:  Soluzioni  tecniche  migliorative./
Ponderazione: 34 
  Criterio di qualita' - Nome: Gestione Ambientale. / Ponderazione: 8 
  Criterio     di     qualita'     -     Nome:     Gestione     della
Sicurezza./Ponderazione: 3 
  Criterio di qualita' - Nome: Riduzione dei tempi di esecuzione  dei
lavori. / Ponderazione: 10 
  Prezzo -Ponderazione: 25 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 221.424.600,80 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1784 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: RFI si riserva la facolta'  di  affidare
all'impresa aggiudicataria dell'appalto oggetto della presente  gara,
agli stessi patti e condizioni, la  progettazione  ed  esecuzione  di
interventi necessari a  dare  attuazione  alle  prescrizioni  di  cui
all'Ordinanza n. 28  del  20/03/2017  di  approvazione  del  Progetto
Definitivo,  analiticamente  rappresentati  nell'allegato  46   dello
Schema di Convenzione, nel rispetto di quanto previsto dall'ANAC  con
la delibera N. 924 del 7 settembre 2016. 
  RFI si riserva la facolta'  di  procedere  o  meno  all'affidamento
delle predette prestazioni senza che l'appaltatore possa al  riguardo
vantare diritti o pretese per danni, spese, mancato guadagno o  altro
nei confronti di  RFI  medesima.  L'importo  stimato  delle  suddette
prestazioni,  da  considerarsi  come  eccedenza,  e'   pari   ad   €.
3.600.000,00 (curo tremilioniseicentomila/00)  e  non  e'  ricompreso
nell'importo complessivo dell'appalto sopraindicato. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero  o  riferimento  del  progetto:  Decreto  dell'Autorita'  di
Gestione n. 513 del  28/12/2016  e  relativa  rettifica  n.  857  del
26/1/2017. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il termine indicato al precedente punto 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione,  e'  dettagliato  nello  schema  di
convenzione. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Sono ammessi a  partecipare  alla  presente  procedura  di  gara  gli
operatori economici di cui all'art. 45, co. 2 del D.Lgs.  50/2016  e,
limitatamente ai servizi di progettazione, gli operatori economici di
cui all'art. 46 del medesimo D.Lgs., nonche' gli operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi, in possesso dei  requisiti
di ordine generale e speciale di seguito specificati. Per i  predetti
soggetti troveranno applicazione le disposizioni di cui agli artt. 45
(Operatori economici), 46 (Operatori economici per l'affidamento  dei
servizi  di  architettura  e  ingegneria),  47  (Requisiti   per   la
partecipazione  dei  consorzi  alle  gare)   e   48   (Raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di  operatori  economici)  del  D.Lgs.
50/2016.  Requisiti  di  idoneita'   professionale:   Gli   operatori
economici, se italiani o di altro Stato membro residenti  in  Italia,
devono essere  iscritti  nel  registro  della  camera  di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali per attivita' corrispondenti a quelle oggetto di  gara.
Al soggetto  di  altro  Stato  membro  non  residente  in  Italia  e'
richiesta la prova  dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti
nello Stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali di cui all'allegato XVI al D.  Lgs.  50/  2016,  mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato
membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto  la
propria  responsabilita',  che  il  certificato  prodotto  e'   stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese in cui e' residente. 
  Le societa' di professionisti,  societa'  di  ingegneria,  consorzi
stabili di societa' di professionisti e  di  societa'  di  ingegneria
anche in forma mista, devono essere iscritti  alla  C.C.I.A.A.  della
provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro  dello
stato di appartenenza. 
  I professionisti, singoli o associati o  operanti  in  societa'  di
professionisti  o  in   societa'   di   ingegneria,   devono   essere
regolarmente iscritti al relativo albo professionale. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Il  Disciplinare  di  gara,  contenente  una  puntuale  e   precisa
regolamentazione  del  presente  appalto,  e'  parte  integrante  del
presente bando di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1. Garanzia Provvisoria. 
  L'offerta  deve  essere  corredata  da  una  garanzia  provvisoria,
ritenuta essenziale da RFI S.p.A. ai sensi dell'art.83, co. 9, D.Lgs.
50/2016,  a  garanzia  della  serieta'  dell'offerta,  pari   al   2%
dell'importo posto a base di gara. 
  2. Garanzia Definitiva.  Il  soggetto  aggiudicatario  dell'appalto
dovra' costituire una  cauzione  definitiva  (rilasciata  da  banche,
intermediari  finanziari  o  compagnie  di  assicurazione)  ai  sensi
dell'art. 11 delle Condizioni Generali di Contratto, nella misura del
10% dell'importo complessivo netto del contratto. 
  3.  Ulteriori  garanzie  Il  soggetto  aggiudicatario  e'  altresi'
obbligato a stipulare -  secondo  le  modalita'  e  con  i  contenuti
previsti nello schema di contratto  -  le  polizze  a  copertura  dei
rischi ivi specificati e con i relativi massimali. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  - Il finanziamento dell'opera e' a carico dei fondi assegnati a RFI
S.p.A. con Contratto di Programma. 
  - I pagamenti saranno effettuati con le  modalita'  indicate  nello
schema  di  contratto  posto  a  base  di  gara  e  contenute   nelle
«Condizioni Generali di Contratto per gli  appalti  di  lavori  delle
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane». 
  - Ai sensi dell'art. 35, c.18, del D.Lgs. 50/2016  e'  prevista  la
corresponsione in favore  dell'appaltatore  di  un'anticipazione  del
prezzo  pari  al  20%  del  valore  contrattuale  dell'appalto.   Per
beneficiare di tale anticipazione,  l'appaltatore  dovra'  costituire
una fideiussione bancaria o  assicurativa,  con  le  modalita'  e  le
caratteristiche indicate nello schema di contratto. 
  - Si sancisce  l'invariabilita'  dei  prezzi,  essendo  esclusa  la
revisione prezzi per  variazioni  dei  costi,  in  ogni  caso  e  per
qualsiasi evenienza. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  a) Al presente appalto si applicano i Protocolli meglio specificati
al successivo punto VI.3)- 
  b) Si richiama l'attenzione  su  quanto  contenuto  negli  articoli
dello schema di contratto: «Proprieta' intellettuale»,  «Clausola  di
non gradimento», «Trasparenza prezzi» e «Auditing». 
  c) Si richiama l'attenzione sull'obbligo del sopralluogo. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 13/07/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  17/07/2017  Ora
locale: 10:00 Luogo: Via dello Scalo Prenestino, 25 - 00159 ROMA 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si rimanda a quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.I) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il  presente  bando  e'  stato  pubblicato  sulla  GUUE  n.  2017/S
073-140145 in data 13/4/2017. 
  Al presente appalto si applicano i seguenti Protocolli: 
  -  Protocollo  di  Legalita'  «C.A.  Dalla  Chiesa»  stipulato   il
12/05/2005 tra la Regione Siciliana, il  Ministero  dell'Interno,  le
Prefetture dell'Isola, l'Autorita' di Vigilanza dei LL.PP.,  INAIL  e
INPS, cui RFI ha aderito il 27/07/2010; 
  - Protocollo di Legalita' stipulato il 13/11/2012 con la Prefettura
di Enna e Confindustria Sicilia; 
  - Protocollo Operativo di cui alla delibera CIPE n. 15/2015 per  il
monitoraggio finanziario delle grandi opere; 
  - Protocollo di Legalita' di cui alla delibera CIPE n. 62/2015  per
il monitoraggio finalizzato alla prevenzione, controllo  e  contrasto
dei tentativi di infiltrazione mafiosa e di verifica della  sicurezza
e della regolarita' dei cantieri di lavoro. 
  Responsabile del Procedimento per la fase  di  Progettazione:  Ing.
Maurizio Infantino. 
  Responsabile del Procedimento per la  fase  di  Affidamento:  Dott.
Edgardo Greco. 
  Responsabile del Procedimento  per  la  fase  di  Esecuzione:  Ing.
Maurizio Infantino. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR LAZIO o altro competente individuato secondo le disposizioni di
cui all'art.13 D.Lgs 104/2010 e s.m.i. 
  Via Flaminia 189 - Roma 00196 - Italia - Tel.:  +39  06328721  Fax:
+39 0632872315 
  Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione  non
previsto per il presente bando 
  p.m. 
  Italia 
  Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 11/04/2017. 

                           Il responsabile 
                            Edgardo Greco 

 
TU17BFM6411
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.