FARMACIATERNI S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.56 del 17-5-2017)

Prot. n. F859/SER
 
          Bando di gara - Forniture - Direttiva 2014/24/UE_ 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  FarmaciaTerni  -  S.r.l.   Vico
Politeama n. 3 Terni - 05100 (Italia). 
  Persona  di  contatto:  Nicola  Nulli  Pero  -   Responsabile   del
procedimento, tel.: +39 0744401645;  e-mail:  info@afmterni.it;  fax:
+39 0744425161; codice Nuts:  ITE22;  indirizzi  internet:  indirizzo
principale: http://www.farmaciaterni.it/ - Indirizzo del  profilo  di
committente: http://www.farmaciaterni.it/ 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.farmaciaterni.it/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice. 
  Altro  tipo:  societa'  a  responsabilita'   limitata   interamente
partecipata dal pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': 
    Altre attivita': servizio farmaceutico. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:   fornitura   collettiva   di   specialita'
medicinali. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33600000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  fornitura  collettiva  di  specialita'
medicinali, farmaci SOP, OTC, veterinari,  omeopatici,  fitoterapici,
farmaci  stupefacenti  di  cui  al  decreto  del   Presidente   della
Repubblica n. 309/90 e alla legge n. 49/2006, preparazioni galeniche,
prodotti   dietetici,   sostanze   per    preparazioni    magistrali,
parafarmaci,  P.M.C.  e  cosmetici  necessari   per   il   quotidiano
approvvigionamento  delle  farmacie  della  societa'  Farmacia  Terni
S.r.l. 
  Codice C.I.G.: 70656685AF. 
  Codice C.I.G.: 7067913252. 
  II.1.5) Valore totale stimato: I.V.A. esclusa € 12.000.000,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 33600000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice Nuts:ITE22. 
  Luogo principale di esecuzione: Terni, Vico Politeama n. 3. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   fornitura   collettiva   di
specialita'  medicinali,farmaci  sop,  otc,   veterinari   omeopatici
fitoterapici, farmaci stupefacenti di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 309/90 e  alla  legge  n.  49/2006,  preparazioni
galeniche, prodotti dietetici, sostanze per preparazioni  magistrali,
parafarmaci, p.m.c. e cosmetici per  l'approvvigionamento  quotidiano
delle farmacie comunali del Comune di Terni. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    I criteri indicati di seguito: prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 9.600.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. 
  Descrizione  dei  rinnovi:  tre  anni  con   possibilita'   rinnovo
facoltativo di altri due anni. Fermo quanto sopra, trova applicazione
l'art. 106, comma 11, decreto legislativo  n.  50/2016,  per  cui  la
durata  del  contratto  potra'  essere   prorogata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente,  ivi  incluso  il  tempo
necessario per la stipula del contratto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 2. 
  II.2.2) Codici CPV supplementary: 33600000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice Nuts: ITE22. 
  Luogo principale di esecuzione: Terni, Vico Politeama n. 3. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   fornitura   collettiva   di
specialita' medicinali, farmaci  SOP,  OTC,  veterinari,  omeopatici,
fitoterapici, farmaci stupefacenti di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 309/90 e  alla  legge  n.  49/2006,  preparazioni
galeniche, prodotti dietetici, sostanze per preparazioni  magistrali,
parafarmaci,  P.M.C.  e  cosmetici  necessari   per   il   quotidiano
approvvigionamento  delle  farmacie  della  societa'  Farmacia  Terni
S.r.l. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: I.V.A. esclusa € 2.400.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in mesi: trentasei. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. 
  Descrizione  dei  rinnovi:  tre  anni  con   possibilita'   rinnovo
facoltativo di altri due anni. Fermo quanto sopra, trova applicazione
l'art. 106, comma 11, decreto legislativo  n.  50/2016,  per  cui  la
durata  del  contratto  potra'  essere   prorogata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente,  ivi  incluso  il  tempo
necessario per la stipula del contratto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni. 
  III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45, decreto legislativo n. 50/2016  con  le  modalita'  di  cui  agli
articoli 47 e  48,  decreto  legislativo  n.  50/2016  alle  seguenti
condizioni: 
    a) iscrizione nel registro delle imprese per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'U.E. in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  comma  3,
decreto legislativo n. 50/2016; 
    b) autorizzazione alla distribuzione all'ingrosso dei  medicinali
di cui all'art. 100, decreto legislativo n. 219/2006; 
    c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80,
decreto  legislativo  n.  50/2016,  di  ogni  altra  situazione   che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, decreto legislativo n.
165/2001. 
  Trova applicazione la disciplina  di  cui  all'art.  83,  comma  9,
decreto legislativo n. 50/2016, secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a € 5.000,00 per
ogni singolo lotto. 
  Ai sensi dell'art. 37, legge n. 122/2010, gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi  inseriti  nelle  «black
list» di cui al decreto ministeriale  4  maggio  1999  e  al  decreto
ministeriale   21   novembre   2001   devono   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto  ministeriale  14
dicembre 2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    a)  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre   esercizi   finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato
annuo medio per la prestazione di forniture analoghe a quelle di  cui
al presente appalto, non inferiore a: 
      lotto 1: € 3.200.000,00 I.V.A. esclusa; 
      lotto 2: € 800.000,00 I.V.A. esclusa. 
  Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni
il  suddetto  requisito  dovra'  essere  rapportato  al  periodo   di
attivita' secondo la seguente formula:  importo  richiesto/3*anni  di
attivita'. 
  Per le imprese che intendano partecipare  a  entrambi  i  lotti  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    Certificazione EN ISO 9001 in corso di  validita'  per  attivita'
analoghe a quelle oggetto del presente appalto, rilasciata da un ente
di  certificazione  accreditato  ACCREDIA  o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. 
  Si applica quanto previsto  all'art.  87,  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 14 luglio 2017, ora locale: 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 21 luglio 2017,  ora  locale:  12:00;  luogo:  Terni,  Vico
Politeama n. 3. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
    Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    informazioni e/o  chiarimenti  sui  documenti  di  gara  potranno
essere richiesti al Responsabile del  procedimento  a  mezzo  PEC  al
seguente indirizzo: afmterni@pec.it; nullipero@afmterni.it; 
    si avverte che,  al  fine  di  consentire  di  poter  inviare  le
risposte in tempo  utile  per  la  presentazione  delle  offerte,  le
suindicate richieste, potranno essere inoltrate entro e non oltre  20
giugno 2017. 
  I  chiarimenti  di  interesse  generale,  eventuali  modifiche  e/o
integrazioni che si  rendessero  necessarie  alla  documentazione  di
gara, ed altre eventuali comunicazioni verranno pubblicati  sul  sito
internet: www.farmaciaterni.it -  e  concorreranno  ad  integrare  la
disciplina di gara; saranno tempestivamente pubblicate  nel  suddetto
sito l'eventuale spostamento della convocazione della seduta pubblica
e quant'altro relativo alla presente procedura.  Il  contenuto  delle
stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge  nei  confronti
del concorrente e del pubblico. 
  Si invitano, pertanto, i concorrenti a visitare periodicamente tale
sito. 
  Il contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e'  tenuto,  anche  ai  sensi  dell'art.  52  del
decreto legislativo n. 50/2016 a indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata e il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun lotto: 
    i)  garanzia  provvisoria  ai   sensi   dell'art.   93,   decreto
legislativo n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; 
    ii)  garanzia  definitiva  ai  sensi   dell'art.   103,   decreto
legislativo n. 50/2016; 
    iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti
e con le modalita'  di  cui  all'art.  105,  decreto  legislativo  n.
50/2016 e del disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a: Lotto 1 -  €  9.600.000,00,  I.V.A.  esclusa;  Lotto  2  -  €
2.400.000,00, I.V.A. esclusa, soggetta a ribasso. 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del minor prezzo offerto,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia (Italia). 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
    trenta giorni al T.A.R. Umbria dalla data  di  pubblicazione  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8 maggio 2017. 
    Terni, 8 maggio 2017 

                               Il RUP 
                       dott. Nicola Nulli Pero 

 
TU17BFM7847
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.