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Prot. n. F859/SER Bando di gara - Forniture - Direttiva 2014/24/UE_ Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: FarmaciaTerni - S.r.l. Vico Politeama n. 3 Terni - 05100 (Italia). Persona di contatto: Nicola Nulli Pero - Responsabile del procedimento, tel.: +39 0744401645; e-mail: info@afmterni.it; fax: +39 0744425161; codice Nuts: ITE22; indirizzi internet: indirizzo principale: http://www.farmaciaterni.it/ - Indirizzo del profilo di committente: http://www.farmaciaterni.it/ I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.farmaciaterni.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: societa' a responsabilita' limitata interamente partecipata dal pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': servizio farmaceutico. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: fornitura collettiva di specialita' medicinali. II.1.2) Codice CPV principale: 33600000. II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: fornitura collettiva di specialita' medicinali, farmaci SOP, OTC, veterinari, omeopatici, fitoterapici, farmaci stupefacenti di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 309/90 e alla legge n. 49/2006, preparazioni galeniche, prodotti dietetici, sostanze per preparazioni magistrali, parafarmaci, P.M.C. e cosmetici necessari per il quotidiano approvvigionamento delle farmacie della societa' Farmacia Terni S.r.l. Codice C.I.G.: 70656685AF. Codice C.I.G.: 7067913252. II.1.5) Valore totale stimato: I.V.A. esclusa € 12.000.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 33600000. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice Nuts:ITE22. Luogo principale di esecuzione: Terni, Vico Politeama n. 3. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura collettiva di specialita' medicinali,farmaci sop, otc, veterinari omeopatici fitoterapici, farmaci stupefacenti di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 309/90 e alla legge n. 49/2006, preparazioni galeniche, prodotti dietetici, sostanze per preparazioni magistrali, parafarmaci, p.m.c. e cosmetici per l'approvvigionamento quotidiano delle farmacie comunali del Comune di Terni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: prezzo. II.2.6) Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 9.600.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: tre anni con possibilita' rinnovo facoltativo di altri due anni. Fermo quanto sopra, trova applicazione l'art. 106, comma 11, decreto legislativo n. 50/2016, per cui la durata del contratto potra' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, ivi incluso il tempo necessario per la stipula del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementary: 33600000. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice Nuts: ITE22. Luogo principale di esecuzione: Terni, Vico Politeama n. 3. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura collettiva di specialita' medicinali, farmaci SOP, OTC, veterinari, omeopatici, fitoterapici, farmaci stupefacenti di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 309/90 e alla legge n. 49/2006, preparazioni galeniche, prodotti dietetici, sostanze per preparazioni magistrali, parafarmaci, P.M.C. e cosmetici necessari per il quotidiano approvvigionamento delle farmacie della societa' Farmacia Terni S.r.l. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: prezzo. II.2.6) Valore stimato: I.V.A. esclusa € 2.400.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: trentasei. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: tre anni con possibilita' rinnovo facoltativo di altri due anni. Fermo quanto sopra, trova applicazione l'art. 106, comma 11, decreto legislativo n. 50/2016, per cui la durata del contratto potra' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, ivi incluso il tempo necessario per la stipula del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni. III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45, decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli articoli 47 e 48, decreto legislativo n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel registro delle imprese per attivita' inerenti l'oggetto della Convenzione o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'U.E. in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, decreto legislativo n. 50/2016; b) autorizzazione alla distribuzione all'ingrosso dei medicinali di cui all'art. 100, decreto legislativo n. 219/2006; c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, decreto legislativo n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, decreto legislativo n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, decreto legislativo n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a € 5.000,00 per ogni singolo lotto. Ai sensi dell'art. 37, legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle «black list» di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato annuo medio per la prestazione di forniture analoghe a quelle di cui al presente appalto, non inferiore a: lotto 1: € 3.200.000,00 I.V.A. esclusa; lotto 2: € 800.000,00 I.V.A. esclusa. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni il suddetto requisito dovra' essere rapportato al periodo di attivita' secondo la seguente formula: importo richiesto/3*anni di attivita'. Per le imprese che intendano partecipare a entrambi i lotti si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Certificazione EN ISO 9001 in corso di validita' per attivita' analoghe a quelle oggetto del presente appalto, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 87, decreto legislativo n. 50/2016. III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 14 luglio 2017, ora locale: 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21 luglio 2017, ora locale: 12:00; luogo: Terni, Vico Politeama n. 3. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: informazioni e/o chiarimenti sui documenti di gara potranno essere richiesti al Responsabile del procedimento a mezzo PEC al seguente indirizzo: afmterni@pec.it; nullipero@afmterni.it; si avverte che, al fine di consentire di poter inviare le risposte in tempo utile per la presentazione delle offerte, le suindicate richieste, potranno essere inoltrate entro e non oltre 20 giugno 2017. I chiarimenti di interesse generale, eventuali modifiche e/o integrazioni che si rendessero necessarie alla documentazione di gara, ed altre eventuali comunicazioni verranno pubblicati sul sito internet: www.farmaciaterni.it - e concorreranno ad integrare la disciplina di gara; saranno tempestivamente pubblicate nel suddetto sito l'eventuale spostamento della convocazione della seduta pubblica e quant'altro relativo alla presente procedura. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge nei confronti del concorrente e del pubblico. Si invitano, pertanto, i concorrenti a visitare periodicamente tale sito. Il contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016 a indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93, decreto legislativo n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103, decreto legislativo n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105, decreto legislativo n. 50/2016 e del disciplinare di gara. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a: Lotto 1 - € 9.600.000,00, I.V.A. esclusa; Lotto 2 - € 2.400.000,00, I.V.A. esclusa, soggetta a ribasso. La gara sara' aggiudicata con il criterio del minor prezzo offerto, come meglio precisato nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Umbria, via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia (Italia). VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni al T.A.R. Umbria dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8 maggio 2017. Terni, 8 maggio 2017 Il RUP dott. Nicola Nulli Pero TU17BFM7847