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Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione approvvigionamenti, viale XXI Aprile, n. 51 - Citta': Roma - codice postale 00162 - Paese: Italia (IT). Responsabile del procedimento: Col. t. ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea. Punti di contatto: I Sezione - PEC: RM0010670p@pec.gdf.it - posta elettronica: Carpenito.Daniela@gdf.it - tel. +39 06442239707, fax +39 0644223999 - indirizzo internet www.gdf.gov.it Decreto o determina a contrarre: n. 176179/18/651 del 12 giugno 2018. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Disciplinare di gara e modulistica, schema di contratto e ogni altra documentazione complementare sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara» → «bandi di gara». Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: il punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura «aperta», sopra soglia, suddivisa in lotti, per l'approvvigionamento di materiali di arredamento per uffici e locali. II.1.2) Tipo di appalto: forniture - acquisto. Luogo principale di consegna: si rimanda al disciplinare di gara. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lotto 1) poltroncine girevoli con braccioli; lotto 2) voce A) serie mobili da ufficio per direttivi; voce B) serie mobili da ufficio per dirigenti (senza tavolo riunione); voce C) serie mobili da ufficio per dirigenti (con tavolo riunione); lotto 3) serie mobili posto letto Pe.I.S.A.F. (ridotta). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: lotto 1) 39112000-0; lotto 2) 39130000-2; lotto 3) 39143000-6. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo lotti: 3. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato € 3.073.770,49 I.V.A. esclusa. Valuta: Euro. II.2.2) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 35 del decreto legislativo n. 50/2016, l'importo di € 1.311.475,41, I.V.A. esclusa, e' destinato all'eventuale diritto di opzione che, se esercitato, sara' finanziato con le risorse dell'esercizio finanziario 2019. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: durata in giorni 180. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi ordinari di bilancio relativi all'esercizio finanziario anno 2018 e per le opzioni 2019. Pagamenti secondo le modalita' indicate nello schema di contratto allegato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rimanda al disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23 luglio 2018 ore 9,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17 settembre 2018 ore 10,00. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: per le composizioni degli arredi in fornitura dei lotti 2 e 3 si rimanda al disciplinare di gara. Per le motivazioni per cui si ricorre al criterio di aggiudicazione del minor prezzo, pur facendone espresso rimando al disciplinare di gara, si comunica che la scelta del suddetto criterio e' dettato dalla necessita' di garantire la piu' ampia accorrenza alla gara in oggetto anche in relazione alla particolare tipologia di beni in acquisto, per i quali, nella relativa documentazione tecnica (specifiche tecniche), sono gia' definite le caratteristiche della fornitura da eseguire e sono espressamente stabiliti specifici ed inderogabili requisiti riguardanti sia tutti i processi produttivi, sia tutte le materie prime e gli accessori, in conformita' alle norme primarie e secondarie che regolamentano la fattispecie. Pertanto, il livello di «progettazione» sviluppato nel tempo dall'articolazione tecnica della stazione appaltante e' giunto ad un grado di dettaglio tale da non richiedere soluzioni tecniche migliorative, al tal punto che non vi e' alcuna reale necessita' di far ricorso all'acquisizione di offerte differenziate per la fornitura dei beni oggetto di gara. Tutti gli elementi sopra indicati, pienamente conformi alle disposizioni normative attualmente in vigore, costituiscono idoneo presupposto per garantire la massima accorrenza alla procedura in esame. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia, n. 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia (IT), tel. +39 06328721, fax +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del decreto legislativo n. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione nella G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1). VI.5) Data di trasmissione del bando all'ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 14 giugno 2018. Data di spedizione del presente avviso: 14 giugno 2018. Il capo del IV reparto gen. b. Piero Iovino TU18BFC12586