MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 27-6-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Direzione approvvigionamenti, viale XXI Aprile,  n.  51  -  Citta':
Roma - codice postale 00162 - Paese: Italia (IT). 
  Responsabile del  procedimento:  Col.  t.  ISSMI  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea. 
  Punti di contatto: I Sezione - PEC: RM0010670p@pec.gdf.it  -  posta
elettronica: Carpenito.Daniela@gdf.it - tel. +39 06442239707, fax +39
0644223999 - indirizzo internet www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n.  176179/18/651  del  12  giugno
2018. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato. 
  Disciplinare di gara e modulistica,  schema  di  contratto  e  ogni
altra  documentazione  complementare   sono   reperibili   sul   sito
www.gdf.gov.it nella sezione «bandi di gara» → «bandi di gara». 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: il punto
di contatto sopra indicato. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto a  nome  di  altre  amministrazioni:
l'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  procedura  «aperta»,
sopra  soglia,  suddivisa  in  lotti,  per  l'approvvigionamento   di
materiali di arredamento per uffici e locali. 
  II.1.2) Tipo di appalto: forniture - acquisto. 
  Luogo principale di consegna: si rimanda al disciplinare di gara. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    lotto 1) poltroncine girevoli con braccioli; 
    lotto 2) voce A) serie mobili da ufficio per direttivi; 
    voce B) serie mobili  da  ufficio  per  dirigenti  (senza  tavolo
riunione); 
    voce C)  serie  mobili  da  ufficio  per  dirigenti  (con  tavolo
riunione); 
    lotto 3) serie mobili posto letto Pe.I.S.A.F. (ridotta). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: lotto  1)  39112000-0;  lotto  2)  39130000-2;  lotto  3)
39143000-6. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Quantitativo lotti: 3. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   valore   stimato   €
3.073.770,49 I.V.A. esclusa. Valuta: Euro. 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  Ai sensi dell'art. 35 del decreto legislativo n. 50/2016, l'importo
di € 1.311.475,41, I.V.A. esclusa, e' destinato all'eventuale diritto
di opzione che,  se  esercitato,  sara'  finanziato  con  le  risorse
dell'esercizio finanziario 2019. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: durata in giorni
180. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rimanda al  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi  ordinari
di bilancio relativi all'esercizio finanziario anno  2018  e  per  le
opzioni 2019. Pagamenti secondo le modalita' indicate nello schema di
contratto allegato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si  rimanda   al
disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rimanda   al
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23 luglio 2018 ore 9,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in giorni 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento dell'offerta). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 17 settembre 2018  ore
10,00. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: per le composizioni degli  arredi
in fornitura dei lotti 2 e 3 si rimanda al disciplinare di gara. 
  Per le motivazioni per cui si ricorre al criterio di aggiudicazione
del minor prezzo, pur facendone espresso rimando al  disciplinare  di
gara, si comunica che la scelta  del  suddetto  criterio  e'  dettato
dalla necessita' di garantire la piu' ampia accorrenza alla  gara  in
oggetto anche in relazione alla  particolare  tipologia  di  beni  in
acquisto,  per  i  quali,  nella  relativa   documentazione   tecnica
(specifiche tecniche), sono gia' definite  le  caratteristiche  della
fornitura da eseguire e sono  espressamente  stabiliti  specifici  ed
inderogabili requisiti riguardanti sia tutti i  processi  produttivi,
sia tutte le materie prime e gli accessori, in conformita' alle norme
primarie e secondarie che regolamentano la fattispecie. 
  Pertanto,  il  livello  di  «progettazione»  sviluppato  nel  tempo
dall'articolazione tecnica della stazione appaltante e' giunto ad  un
grado  di  dettaglio  tale  da  non  richiedere  soluzioni   tecniche
migliorative, al tal punto che non vi e' alcuna reale  necessita'  di
far  ricorso  all'acquisizione  di  offerte  differenziate   per   la
fornitura dei beni oggetto di gara. 
  Tutti  gli  elementi  sopra  indicati,  pienamente  conformi   alle
disposizioni normative attualmente in  vigore,  costituiscono  idoneo
presupposto per garantire la massima  accorrenza  alla  procedura  in
esame. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia, n. 189  -
Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia (IT),  tel.  +39
06328721, fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: notifica entro  30  giorni  dalla
data di ricezione della comunicazione degli atti ai  sensi  dell'art.
76 del decreto legislativo n. 50/2016 o, per i  bandi  e  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione nella G.U.R.I. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1). 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione Europea: 14 giugno 2018. 
  Data di spedizione del presente avviso: 14 giugno 2018. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Piero Iovino 

 
TU18BFC12586
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