MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2018)

 
                 Bando di gara - Fornitura di divise 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); tel.  +39  06/80982291-2082  e  fax  +39
06/80987586       -       posta       elettronica        certificata:
crm42527pec.carabinieri.it 
  Indirizzo internet: www.carabinieri.it -  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Le specifiche tecniche della fornitura, contenenti anche la griglia
di attribuzione dei punteggi relativa alle offerte, sono  disponibili
presso: vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggidicatrice  acquista  per  conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
    II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura  di  n.  15.834  divise  invernali  per  il
personale maschile. 
    II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale di consegna: consegna a cura, rischio e spese  del
fornitore, nei locali presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri, con
le modalita' convenute in contratto. 
    II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
    II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / 
    II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
fornitura di n. 15.834 divise invernali per il personale maschile  (1
giubba e 2 pantaloni), al prezzo unitario di € 150,00. 
    II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Oggetto
principale: 35.81.12.00-4 - Oggetti complementari: /. 
    II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
    II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso
affermativo) Le offerte vanno presentate per:/. 
    II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
    II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 2.375.100,00. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
    II.2.2) Opzioni (se del caso): Ai sensi dell'art. 35, comma 4 del
decreto legislativo n. 50/2016, il  valore  massimo  dell'appalto  e'
pari a € 11.875.500,00 I.V.A. esclusa, poiche'  l'amministrazione  si
riserva  la  facolta'  di  stipulare,   limitatamente   al   triennio
successivo  al  contratto  iniziale  e  con  il  medesimo   operatore
economico aggiudicatario, uno o  piu'  atti  negoziali  a  «procedura
negoziata», ai sensi dell'art. 63, comma 3, lettera  b)  del  decreto
legislativo n. 50/2016, per la fornitura di ulteriori  63.336  divise
invernali. 
    II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  la  fornitura
dovra'  essere  approntata  in  un'unica  rata  secondo  le  seguenti
prescrizioni: 
    tessuto, entro 60  giorni  dalla  ricezione  della  comunicazione
attestante l'avvenuta approvazione del contratto presso gli organi di
controllo; 
    confezione, entro 90 giorni dalla ripartizione in taglie. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
    III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
    III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016, purche' possiedano il ciclo  completo
di produzione indicato nella lettera a) del successivo para  III.2.3)
e siano specificate le parti della fornitura (tipologia di  manufatti
e/o fasi delle  lavorazioni  e/o  esecuzione  delle  quantita'  degli
stessi  manufatti)  che  saranno  eseguite  dai   singoli   operatori
economici.  Per  garantire  all'Amministrazione  l'esecuzione   delle
forniture principali  e  complementari  in  tempi/modalita'/quantita'
previsti in capitolato, e' consentita la riunione di anche due o piu'
imprese singolarmente in grado di soddisfare i requisiti finanziari e
tecnici di partecipazione, purche' siano distinte  le  tipologie  dei
manufatti o le quantita' degli  stessi  manufatti  o  le  fasi  delle
lavorazioni rispettivamente eseguite. 
      a)   Per   i   raggruppamenti   temporanei   d'imprese,    pena
l'esclusione, e' richiesto: 
  1. R.T.I. non formalmente costituiti  per  la  partecipazione  alla
gara: 
  l'istanza dovra': 
    essere firmata congiuntamente dai legali rappresentanti di  tutte
le imprese costituenti il Raggruppamento; 
    specificare le parti della fornitura che saranno  eseguite  dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria,  ai
sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); 
    indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
    contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le
stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 48
del decreto legislativo n. 50/2016; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   Raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
    atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
      il   conferimento   del   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria; 
      la specificazione  delle  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dalle singole imprese (la mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria, ai sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo
n. 50/2016); 
      l'istanza  dovra'  essere  firmata  dal  legale  rappresentante
dell'impresa mandataria; 
      ciascuna  impresa  che  costituisce  il  raggruppamento  dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
    Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli  48  e  83
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
    1. rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
      copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo  comune  e
dai legali  rappresentanti  delle  imprese  retiste  che  partecipano
all'appalto; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
      l'organo comune e tutte le imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
  2. rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o
reti sprovviste di organo comune, ovvero se l'organo comune e'  privo
dei requisiti di qualificazione richiesti. In tal caso,  dal  momento
che l'aggregazione delle imprese retiste partecipa nella forma di  un
vero e proprio R.T.I., dovranno essere presentati tutti  i  documenti
previsti alla lettera a) e la  copia  autenticata  del  contratto  di
rete. 
  Ai fini della qualificazione  si  applicano  l'art.  48  e  83  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
  3. rete dotata di organo comune  con  potere  di  rappresentanza  e
soggettivita' giuridica: copia autenticata del contratto di rete; 
  l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
      indicare le imprese retiste (denominazione  e  codice  fiscale)
che  partecipano  all'appalto.  In  mancanza  di  detta   indicazione
verranno  considerate  tali  tutte  le  imprese  che  partecipano  al
contratto di rete; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
      l'organo  comune  e  le   imprese   retiste   che   partecipano
all'appalto (quelle indicate o tutte  le  imprese  del  contratto  di
rete, nel caso di mancata indicazione di una sola parte di esse); 
      dovranno allegare la propria documentazione, come prescritto al
successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
    c) I consorzi ex art. 45, comma 2, lettera b) e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016 devono indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati concorrono; questi ultimi non potranno presentare offerta
in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e del consorziato. 
  Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata  per  la
partecipazione alla gara dovra' allegare la propria  dociimentazione,
come prescritto al successivo punto III.2. 
  Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara  -  sia
in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati  o
in  reti  di  impresa  che  dichiarino  di  impegnarsi  in  caso   di
aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi -  dovranno  specificare  le
parti e/o le fasi e/o le quote della fornitura che saranno  'eseguite
da ciascuno di essi, anche se riunito, consorziato o ausiliario o  in
reti di impresa. 
  E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. E' vietato  al
concorrente che partecipa alla  gara.in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma  individuale.
E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione  di
imprese di rete,  di  partecipare  anche  in  forma  individuale.  Le
imprese  retiste  non  partecipanti  alla  gara  possono   presentare
offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
    III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori,   inclusi   i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: 
  che: 
    sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da: 
    art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f) e g) del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; 
    art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016; 
    art. 80, comma 5, lettere a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter),
g), h), i), 1) e m) del decreto legislativo n. 50/2016; 
    non beneficiano di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2 del decreto-Legge n. 210/2002; 
    sono iscritti nel registro delle  imprese  presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti; 
    per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 80, comma 3
del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono: 
    le cause di esclusione previste dall'art. 80,  comma  1,  lettere
a), b), b-bis), c), d), e), f)  e  g)  e  dal  comma  2  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    l'applicazione  di  una  delle  misure   di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo 159/2011; 
    sentenze,  ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede   di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011; 
    aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle  c.d.
black list di cui al decreto del Ministro delle Finanze del 4  maggio
1999 ed al decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del  21
novembre 2001 i quali devono, a pena di esclusione dalla gara, essere
in possesso dell'autorizzazione, in corso di validita', rilasciata ai
sensi  del  decreto  ministeriale  14  dicembre  2010  del  Ministero
dell'Economia e delle Finanze ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge
3 maggio 2010 n. 78 conv. legge n. 122/2010, oppure della domanda  di
autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 3  del  decreto
ministeriale 14 dicembre 2010; 
    hanno     effettuato     la     registrazione     al      sistema
www.acquistinretepa.it  - secondo   le   modalita'   dettagliatamente
indicate nel documento denominato «Istruzioni  per  la  registrazione
dell'operatore   economico    alla    piattaforma    telematica    di
negoziazione», pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                   all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-15.834-divise-invernali-di-personale-maschile 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data  non  anteriore  a  6  mesi
dalla data della domanda: 
    a) documento di gara unico europeo (DGUE) elettronico,  corredato
dalla copia del documento d'identita' del sottoscrittore in corso  di
validita', conforme al modello fac-simile pubblicato sia  in  formato
XML che in formato PDF sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                   all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fomitura-15.834-divise-invernali-di-personale-maschile, con  il
quale si  dimostra  il  possesso  di  tutti  i  requisiti  di  ordine
generale, di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-professionale
necessari per la  partecipazione  al  presente  appalto,  secondo  le
modalita'  dettagliatamente   indicate   nel   documento   denominato
«Istruzioni per la compilazione del documento di gara  unico  europeo
(DGUE) elettronico», pubblicato  all'indirizzo  URL  sopra  indicato.
Detto documento dovra' essere compilato: nella parte II lettera A, B,
C (se ricorrono i presupposti) e  D  (se  ricorrono  i  presupposti);
nella parte III lettera A, B, C, e D; nella parte IV lettera A,  B  e
C, oltre che nella parte VI; 
    b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante: 
      l'assenza delle cause  di  esclusione  previste  dall'art.  80,
comma 1, lettera b-bis) e comma 5 lettera f-bis) e f-ter) del decreto
legislativo n. 50/2016; 
      che il  concorrente  non  beneficia  di  piani  individuali  di
emersione del lavoro sommerso ex art. 1-bis della legge n.  383/2001,
introdotto dall'art. 1, comma 2 del decreto legge n. 210/2002; 
      che il concorrente  e'  iscritto  nel  registro  delle  imprese
presso la competente camera di commercio,  industria,  agricoltura  e
artigianato, indicando: il numero di iscrizione, la  denominazione  e
ragione sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale
e le generalita' complete (comprensiva  della  residenza  anagrafica)
degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza (compresi gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci; 
      l'indicazione delle  figure  societarie  cessate  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto.  Nel
caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica  nell'ultimo
anno,   il   legale   rappresentante   dovra',   comunque,    fornire
dichiarazione in  tal  senso.  In  caso  di  incorporazione,  fusione
societaria o cessazione d'azienda, devono essere indicati  anche  gli
amministratori ed i direttori tecnici che hanno  operato  presso  la`
societa' incorporata, fusasi o che ha  ceduto  l'azienda  nell'ultimo
anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; 
    c) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
le figure societarie elencate nell'art.  80,  comma  3.  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non  hanno
subito: 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011. 
    d) (solo per gli operatori economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list»)  dichiarazione,
a firma del legale rappresentante, attestante di essere  in  possesso
dell'autocertificazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del
decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia  e,
delle Finanze ai sensi dell'art. 37  del  decreto-legge  n.  78/2010,
conv. In legge n. 122/2010, oppure di  aver  presentato,  domanda  di
autorizzazione ai sensi dell'art. 1, comma 3 del decreto ministeriale
14  dicembre  2010,  allegando   copia   conforme   dell'istanza   di
autorizzazione inviata al Ministero; 
    e) (per le sole  imprese  confezioniste  italiane)  dichiarazione
attestante il possesso della licenza del Ministero Interno ex art. 28
del regio decreto n. 773/1931, recante l'indicazione  della  data  di
rilascio,  di  scadenza,  della  Prefettura  emittente,  nonche'  del
quantitativo dei manufatti di cui e' autorizzata la detenzione; 
    f) dichiarazione, a firma del legale  rappresentante,  attestante
l'avvenuta   iscrizione   dell'operatore   economico    al    sistema
www.acquistinretepa.it 
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati anche  i  documenti  previsti  dall'art.  89  del  decreto
legislativo  n.  50/2016.  L'impresa/e  ausiliaria/e  dovra'/dovranno
presentare, pena l'esclusione, anche la documentazione  di  cui  alle
precedenti lettere a), b), c), d), e) e f) del presente paragrafo. 
  Nel caso in cui il  socio  unico  o  il  socio  di  maggioranza  in
societa' con meno di quattro soci sia una  persona  giuridica  (anche
con riferimento alle imprese ausiliarie), lo stesso dovra' presentare
l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta  ai  sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art.  38  comma  3,  attestante
che: 
    la societa' e' iscritta nel  registro  delle  imprese  presso  la
competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato,
indicando: il  numero  di  iscrizione,  la  denominazione  e  ragione
sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto  sociale  e  le
generalita' complete (comprensiva della residenza  anagrafica)  degli
amministratori muniti  di  poteri  di  rappresentanza  (compresi  gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci; 
    l'indicazione  delle  figure  societarie  cessate  dalla   carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto; 
    le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3  del  decreto
legislativo n.  50/2016 -  per  quanto  a  propria  conoscenza -  non
incorrono in una delle cause di  esclusione  previste  dall'art.  80,
commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/201-6. 
  In caso di mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale di cui all'art. 83, comma 9  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, si applichera' quanto  previsto  al  successivo  para  VI.3,
lettera f). In tal caso la stazione appaltante assegna al concorrente
un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese,  integrate
e regolarizzate le dichiarazioni necessarie, da presentare a pena  di
esclusione. Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti  non
perfettamente coerenti con la richiesta, la stazione appaltante  puo'
chiedere ulteriori precisazioni  o  chiarimenti,  fissando  un  altro
termine perentorio, a pena di esclusione.  Il  mancato  possesso  dei
prescritti requisiti  di  partecipazione  non  e'  sanabile  mediante
soccorso istruttorio e  determina  l'esclusione  dalla  procedura  di
gara. 
  Ai  fini  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  si  chiede   di
presentare, a guadagno di tempo, distinte dichiarazioni,  rilasciate,
personalmente,   da   ciascun    componente    del    consiglio    di
amministrazione,  dai  membri  del  collegio  sindacale  (compresi  i
sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in caso di societa'  con
un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero dal socio in caso
di societa' con socio unico, direttori tecnici  e  dai  soggetti  che
svolgono i  compiti  di  vigilanza,  attestanti  l'indicazione  delle
generalita' complete di tutti i familiari conviventi. Nel caso in cui
il socio unico o il socio di maggioranza sia una  persona  giuridica,
si  dovranno  presentare  tutte  le  dichiarazioni  previste  per  il
concorrente dal decreto legislativo n. 159/201-1. 
  Gli  operatori  economici  non  stabiliti  in  Italia,  qualora  la
legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli  il  rilascio
di uno o  piu-  dei  suddetti  documenti  o  se  tali  documenti  non
contengano  i  dati  richiesti,  possono  sostituirli  con  documenti
equivalenti  secondo  le  modalita'  vigenti  del  Paese  dove   sono
stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque  tutti
i  fatti,  stati  e   qualita'   summenzionate,   resa   dal   legale
rappresentante dinanzi  all'autorita'  giudiziaria  o  amministrativa
competente, a un notaio, a un pubblico -ufficiale o  a  un  organismo
professionale, autorizzati a riceverle nel  Paese  di  origine  o  di
provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese;  se  anche
questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa
con le modalita' della dichiarazione giurata. 
  Per i documenti presentatiIn lingua straniera e  la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo para VI.3), lettera d). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: ciascuna impresa concorrente  (anche  se  ausiliaria  -  o
mandante)   dovra'   produrre,   in   allegato   alla   domanda    di
partecipazione, due idonee dichiarazioni bancarie. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese  e/o  Raggruppamenti
e/o  Reti  specializzati  nella  produzione  dei  manufatti  per  cui
chiedono di concorrere ed in possesso di tutte le fasi di lavorazioni
indicate, in allegato, per ciascun  prodotto.  A  tal  fine,  ciascun
concorrente dovra' dichiarare/dimostrare  il  possesso  dei  seguenti
requisiti minimi: 
    a. tutte le fasi di lavorazione  previste  per  ciascun  prodotto
(tessitura, finissaggio, taglio e confezione (in caso di riunione  di
imprese, tessitura e finissaggio dovranno  essere  eseguite,  per  la
medesima tipologia di manufatto, anche  separatamente,  da  un  unico
operatore  economico,  al  fine  di  garantire  l'uniformita'   delle
caratteristiche tecniche),  nonche'  una  organizzazione  complessiva
d'impresa desumibile da: 
      elenco  descrittivo  delle  attrezzature   tecniche   possedute
afferenti i manufatti per cui l'impresa  concorre  (come  specificati
negli allegati al presente bando); 
      stabilimenti di produzione e forza lavoro; 
      capacita' produttiva giornaliera  riferita  a  prodotti  finiti
analoghi a quelli dell'appalto; 
    b. almeno  i  seguenti  macchinari,  oltre  alle  attrezzature  e
macchinari ordinari: sistema  integrato  di  modellazione,  sviluppo,
piazzamento, stesura e taglio automatico;  termoadesione  elettronica
con  controllo  temperatura,  pressione  e  tempo;  presso  da  stiro
automatica; 
    c.   certificazione,   in   corso   di   validita',    attestante
l'ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001 2008,  rilasciata  da  ente
accreditato accredia o altro ente in mutuo  riconoscimento,  relativa
al settore di accreditamento (EA) e processi verificati e certificati
(indicati nello «scopo» o «campo di applicazione»)  concernenti  la/e
fase/i di lavorazione  svolta/e  dall'operatore  economico  per  la/e
tipologia/e di manufatti per i, quali chiede di partecipare; 
    d. fatturato  specifico:  elenco  di  forniture,  realizzate  nel
triennio 2015-2017, relativo a prodotti analoghi (per  materie  prime
utilizzate,   tecniche   costruttive,   macchinari   e   attrezzature
utilizzati,  rapporto  di  proporzione,  somiglianza  e  destinazione
d'uso) a quelli per cui si chiede di partecipare, la cui media  annua
deve essere pari almeno  al  doppio  del  valore  della  gara  I.V.A.
esclusa e, pertanto, pari ad almeno  €  4.750.200,00.  L'elenco  deve
contenere  l'indicazione  dettagliata  di  tipologia  dei   prodotti,
importi fatturati, date dei contratti e beneficiari. 
  L'amministrazione si riserva la facolta' di  disporre  sopralluoghi
tecnici presso  le  sedi,  anche  secondarie,  dei  concorrenti,  per
verificarne la capacita' tecnica. Le relative spese sono a carico del
concorrente. 
  I  livelli  minimi  di  capacita'   tecnica   ed   economica   sono
giustificati poiche' la gara ha ad oggetto un  primo  contratto,  con
possibilita'  di  ulteriori  contratti  a  procedura  negoziata,  nel
triennio  successivo,  nonche'  dall'oggettiva   complessita'   della
fornitura (quanto a tempi di approntamento e  consegna  dei  prodotti
finiti, specie per richiesta di »V d'urgenza» o «V d'obbligo»).. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se   del
caso):/. 
    III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti  riservati  (se  del
caso): no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
    III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura  accelerata):  necessita'  logistica  di
approvvigionare le suddette divise, incidente  sull'operativita'  dei
reparti, quantificata mediante  valutazione  del  fabbisogno  teorico
(derivante dalla 1ª vestizione  e  dai  rinnovi),  ponderato  cori  i
recenti dati di effettiva distribuzione  (rilevati  mediante  sistema
Mate.Net.) che giustifica la riduzione dei  termini  procedurali,  ai
sensi dell'art. 61, comma 6 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
    IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi dettagliatamente  descritti  nelle  specifiche  tecniche
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gareappalto/gare-app
alto/fomitura-15.834-divise-invernali-di-personale-maschile
(qualita': 70 punti e prezzo: 30 punti); per l'elemento  qualita'  e'
prevista la soglia di sbarramento di 35 punti. 
    IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
    IV.3.1)   Numero   di   riferimento   attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/7/12-2018. 
    IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:
no. 
    IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
    IV.3.4)   Termine   per   il   ricevimento   delle   domande   di
partecipazione: data: 12 novembre 2018 - ed ora: 24,00. 
    IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
    IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di
partecipazione: italiano. 
    IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
    IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: / 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet: www.acquistinretepa.it 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 593  R.U.A.  in
data 8 ottobre 2018. 
    b) La gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in  caso  di
una sola offerta valida. 
    c) Le domande di partecipazione (in  bollo  da  €  16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla gara, dov.ranno: 
      pervenire  al  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri -
Centro  Unico  Contrattuale,  unitamente  a   tutta   la   prescritta
documentazione,  entro  il  termine  perentorio  indicato  nel   para
IV.3.4),         esclusivamente         all'indirizzo          P.E.C.
crm42527@pec.carabinieri.it 
  Tutti i files trasmessi - pena l'esclusione - devono essere firmati
digitalmente dal legale rappresentante del  concorrente.  L'operatore
economico estero il cui legale rappresentante non sia in possesso  di
firma  digitale,  potra'  inviare -  sempre  al  suddetto   indirizzo
P.E.C. - i documenti in originale debitamente scansionati  e  firmati
digitalmente dal legale rappresentante di un'altra  impresa  ad  esso
collegata. Il concorrente potra' 'assolvere al pagamento dell'imposta
di bollo mediante versamento a mezzo F24, indicando il codice  «2501»
denominato «imposta di bollo», ai sensi dell'art. 6 del  decreto  del
Ministero dell'Economia e delle Finanze in data 17  giugno  2014.  La
quietanza  di  pagamento  dovra'  essere  trasmessa  unitamente  alla
restante documentazione; 
  indicare se partecipa in forma  singola  o  associata  (ad  es.  in
R.T.I., consozio, ecc); 
  essere  rese  con  filma  del  legale  rappresentante,  munito  dei
necessari  poteri  o  da  procuratore  munito  di  procura   speciale
conferita con atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata  dal
notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso  di  costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); 
  recare, in allegato, tutta la  documentazione  prescritta  al  para
III.2  (Condizioni  di  partecipazione)  firmata  digitalmente,   con
riguardo  a  ciascuna  impresa   concorrente   (anche   se   riunita,
consorziata, ausiliaria o retista che partecipa alla gara); 
  indicare  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  (anche  se
coincide con  la  sede  legale),  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche  un  numero
di telefono mobile) del concorrente. I  concorrenti  aventi  sede  in
altri Stati membri dovranno indicare l'indirizzb di posta elettronica
da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5
del decreto  legislativo  n.  50/2016.  Si  evidenzia  che  ai  sensi
dell'art.  52  del  decreto  legislativo   n.   50/2016   l'operatore
economico, quando presentera' l'offerta sulla piattaforma telematica,
eleggera'    automaticamente    domicilio     nell'apposita     «Area
Comunicazioni» ad esso riservata, ai fini  della  ricezione  di  ogni
comunicazione inerente la  presente  procedura.  Esse  non  vincolano
l'amministrazione della Difesa. 
  Si raccomanda di specificare  nella  P.E.C.  l'oggetto  della  gara
(come indicato al punto II.1.1.). 
    d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
-con annessa traduzione in lingua italiana certificata  «conforme  al
testo  straniero»  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. 
    e) Tutte le comunicazioni relative alla  presente  gara,  da  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n. 82/2005 mediante comunicazione  all'indirizzo  e-mail  certificato
(PEC), da indicare in sede di  domanda  di  partecipazione  (per  gli
operatori  economici  esteri  all'indirizzo  di   posta   elettronica
indicato per le comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5 del decreto
legislativo n. 50/2016), ovvero  nell'apposita  «Area  Comunicazioni»
della piattaforma telematica. Eventuali modifiche dell'indirizzo  PEC
o problemi temporanei nell'utilizzo di tale forma  di  comunicazione,
dovranno  essere  tempestivamente  segnalate  al   Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico  Contrattuale  all'indirizzo
PEC   crm42527@pec.carabinieri.it    - ovvero    nella    piattaforma
telematica;    diversamente,    l'Amministrazione    declina     ogni
responsabilita'   per   il   tardivo   o   mancato   recapito   delle
comunicazioni. In caso di Raggruppamenti Temporanei d'Imprese,  GEIE,
aggregazioni di imprese di rete o consorzi  ordinari,  anche  se  non
ancora  costituiti  formalmente,  la  comunicazione   recapitata   al
mandatario  capogruppo  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso  di
consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettera b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016, la comunicazione recapitata al  consorzio  si
intende  validamente  resa  a  tutte  le  consorziate.  In  caso   di
avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.  In  caso
di subappalto, la comunicazione recapitata all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti i subappaltatori indicati. 
    f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di  uno  solo
dei  documenti  richiesti,  ad  eccezione  di  carenze  di  qualsiasi
elemento formale della domanda di partecipazione che  possono  essere
sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio, per le quali
trovera' applicazione l'art. 83, comma 9 del decreto  legislativo  n.
50/2016, e' causa di esclusione dalla gara  ove  comporti  violazione
degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto  legislativo
n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara. 
  Il mancato, inesatto o, tardivo adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art. 83,  cornma  9  del
decreto legislativo n. 50/2016, di completare o  fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
  In caso di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  precedente
paragrafo III.2, la stazione appaltante assegnera' al concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le  dichiarazioni  necessarie.  In  caso  di  inutile
decorso del suddetto termine il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle Entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge. 
    g) La  gara  non  e'  stata  suddivisa  in  lotti  in  quanto  e'
necessario assicurare l'omogeneita' e l'uniformita'  della  fornitura
per  garantire  il   soddisfacimento   di   esigenze   di   carattere
logistico/operative. 
    h) Il subappalto e' vietato. 
    i)  La  gara  sara'  effettuata  in  conformita'  alle  procedure
previste dal decreto legislativo n. 50/2016 ed a quelle recate  dalla
lettera di invito e dalle  specifiche  tecniche,  con  aggiudicazione
anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  in  considerazione
dell'urgenza di  dispone  dei  materiali  in  argomento  che  sarebbe
pregiudicata in  caso  di  ripetizione  della  gara.  La  domanda  di
partecipazione  non  e'  vincolante  per  l'amministrazione,  che  si
riserva la facolta' di: 
      non procedere all'aggiudicazione della gara, nel  caso  in  cui
nessuna offerta presentata venga ritenuta conveniente o idonea; 
      sospendere,  reindire  o  revocare  la   gara   o   ridurre   i
quantitativi del manufatto in gara, per sopravvenuta indisponibilita'
di risorse finanziarie del pertinente capitolo di bilancio  o  mutate
esigenze   logistiche   allo   stato   non   preventivabili   ed   in
considerazione che i quantitativi del  manufatto  in  provvista  sono
suscettibili di variazioni per garantire  la  massima  aderenza  alle
situazioni locali e condizionati dalle mutevoli esigenze (fra cui  la
prima vestizione dei frequentatori di corsi, il  cui  numero  non  e'
allo stato esattamente quantificabile) operative ed addestrative; 
      richiedere, durante l'esecuzione contrattuale,  l'approntamento
della fornitura d'urgenza, nei limiti  di  un  5°  della  stessa  e/o
richiedere l'aumento o la diminuzione della fornitura, nei limiti  di
un 5° della  stessa  (ex  art.  100,  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 236/2012); l'aggiudicataria  e'  tenuta  ad  adempiervi
entro la meta' dei termini per la fornitura principale; 
      stipulare,     limitatamente     al     triennio     successivo
all'approvazione del contratto, con il medesimo aggiudicatario, uno o
piu' contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 63, comma  3,
lettera  b)  del  decreto  legislativo  n.  50/2016   per   forniture
complementari a quelle originarie e destinate al rinnovo parziale e/o
all'ampliamento dei materiali in provvista o gia' in ciclo logistico,
nei limiti dei quantitativi indicati nel precedente para II.2.2);  in
tali occasioni sara' eventualmente valutato l'adeguamento dei  prezzi
secondo i criteri  previsti  in  contratto  (riferibili  agli  indici
ISTAT, al costo delle materie  prime  principali,  al  costo  lavoro,
etc.). 
    j) La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   della
Deliberazione dell'A.N.A.C. n. 157 del 17 febbraio  2016,  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla  predetta
Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis. 
    k) I concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012). 
    l) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze. 
    m) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.A.C. e': 765062684B. 
    n)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  nella   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 23 ottobre 2018. 
  o) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani  e  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana -  5ª  Serie  speciale  Contratti
Pubblici dell'avviso relativo alla presente procedura, quantificabili
presuntivamente in €  13.000,00  circa,  dovranno  essere  rimborsate
dall'operatore economico aggiudicatario (combinato disposto dell'art.
34, comma 35, del decreto legislativo  n.  179/2012,  convertito  con
legge n. 221/2012 e art. 216, comma 11  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e decreto ministeriale 2 dicembre  2016  del  Ministro  delle
Infrastrutture e Trasporti pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  25
gennaio 2017, n. 20). 
  p) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  al  R.U.P.,
all'indirizzo  PEC  crm42527@pec.carabinieri.it  - almeno  7   giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto,
fornite risposte ai  quesiti  pervenuti  successivamente  al  termine
indicato. Le  richieste  ai  chiarimenti  dovranno  essere  formulate
esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte  le  richieste
presentate  in  tempo  utile  verranno  fornite   almeno tre   giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Le eventuali richieste
di chiarimenti e le relative risposte saranno  pubblicate,  in  forma
anonima, sul  sito  internet:  www.carabinieri.it   -  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti», in maniera correlata al presente bando di gara. Non  sono
ammessi chiarimenti telefonici. 
  q) Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario della gara
non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  r) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  s) Responsabile Unico del procedimento e' il Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  t) Direttore dell'esecuzione del  contratto  e'  il  Direttore  pro
tempore  della  Direzione  di  Commissariato  del  Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia,  189 -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721   - fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  I.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 ottobre 2018. 
 
           Allegato A -Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei  Carabinieri -
Direzione di Commissariato, viale Romania n. 45 -  00191  Roma,  tel.
+390680982703 - 2889 - 2715. 
  II)   Le   specifiche   tecniche,   sono   disponibili   sul   sito
www.carabinieri.it  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-15.834-diviseinvernali-di-personale-maschile 
  III) Indirizzi e punti di Contatto: Comando Generale dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
ROMA.  Telefono  +390680982269-2082  e   fax   +390680987586.   Posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice della quale
l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU18BFC22800
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.