CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 12-3-2018)

Italia-Roma:   Servizi   di   programmazione    di    software    per
  l'interconnettivita' di piattaforme - 2018/S 045-099847 - Bando  di
  gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e
prestiti, via Goito n. 4. All'attenzione di: Micaela  M.  Ortolani  -
00185 Roma - Italia. 
  Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.cdp.it - Indirizzo del  profilo  di  committente:
https://portaleacquisti.cdp.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
https://portaleacquisti.cdp.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: https://portaleacquisti.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei
servizi di connettivita'. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Categoria di servizi n. 7: servizi informatici e affini. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Codice NUTS ITC4C. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 052 322,67 EUR. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento dei servizi di connettivita'. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72212211. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  l'ammontare  complessivo
dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35,  comma  4,  del  decreto
legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata,  comprensivo  delle
opzioni previste, e' di 2 052 322,67 EUR compresi gli  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso (pari complessivamente  a  2  322,67
EUR) ed oltre IVA. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 2 052 322,67 EUR. 
  11.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: la durata del contratto e' la seguente: 
    a)  installazione  degli  apparati  -  70   giorni   naturali   e
consecutivi decorrenti dalla relativa stipula; 
    b) gestione dell'infrastruttura - 48 mesi  decorrenti  dall'esito
positivo della verifica di conformita'. CDP si riserva, comunque,  la
facolta' di prorogare il periodo di gestione di ulteriori 12 mesi per
un importo pari a 410 000,00 EUR (oltre IVA). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Durata in mesi: 51 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  ai  sensi  e  nelle  forme
stabilite dall'art. 93, commi 1  e  2,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. Il concorrente dovra' produrre una  garanzia  provvisoria  a
favore  della  stazione  appaltante,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo posto a base di gara e, quindi, pari a 32 846,45 EUR. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori dettagli. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussistano: 
    le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del ministro
delle  Finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   ministro
dell'Economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in  corso
di validita' rilasciata ai  sensi  del  d.m.  14  dicembre  2010  del
ministero dell'Economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d. l. 3
maggio 2010, n. 78) oppure della domanda di autorizzazione presentata
ai sensi dell'art. 1, comma 17, della L. 120/2012. 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3, del decreto  legislativo
n. 50/2016  ovvero  iscrizione  al  registro  delle  imprese  per  le
attivita' oggetto dell'appalto;  per  le  imprese  non  residenti  in
Italia, il possesso di tale requisito dovra'  risultare  da  apposito
documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in   analogo
registro professionale o commerciale secondo  la  legislazione  dello
stato di appartenenza,  secondo  le  modalita'  di  cui  al  comma  3
dell'art. 83. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  aver  realizzato,  complessivamente  negli   ultimi   tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione  del  bando,
un fatturato globale non inferiore al  doppio  dell'importo  posto  a
base d'asta al netto delle opzioni di rinnovo e degli  oneri  per  la
sicurezza (ovvero il doppio di 1 640 000,00 EUR). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: aver eseguito e concluso negli ultimi 3  anni  antecedenti
la data di pubblicazione del presente bando di  gara,  in  favore  di
pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 contratti aventi
ciascuno  ad  oggetto  la   fornitura   e   correlata   gestione   di
infrastrutture di telecomunicazioni di cui almeno 1  contratto  abbia
importo pari a 410 000,00 EUR (oltre IVA). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 4 agosto 2018 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data: 5  aprile  018  -
10,30. 
  Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo n.  1  -
00185 Roma - Italia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: legali rappresentanti dell'operatore economico  o  soggetti
all'uopo delegati. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  da'
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1) il CIG e' 7402213368; 
    2) la documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  sul  sito
internet (https://portaleacquisti.cdp.it); 
    3) le informazioni ed i chiarimenti possono essere  richiesti  al
seguente indirizzo: (https://portaleacquisti.cdp.it entro il 16 marzo
2018); 
    4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di cui  all'art.  2  359  cod.  civ.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte; 
    5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    6) il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 
    7)  le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  dei
servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico; 
    8) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida  ovvero,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n.  50/2016,  di  non
procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle   offerte   risulti
conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
    c) sospendere, reindire, annullare  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; 
    d) non stipulare motivatamente il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    9) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali; 
    10) per  quanto  riguarda  le  cauzioni  ed  eventuali  ulteriori
garanzie si rinvia al disciplinare di gara; 
    11) e' designato quale responsabile del procedimento per la  fase
di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio
- Roma - Roma - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2 marzo 2018. 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.  Il  responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU18BFM4515
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.