AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO
D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2018)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG 7490893076 - CUP F84E14000900002 
 

  I) Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi  e
punti  di  contatto:  Agenzia  nazionale   per   l'attrazione   degli
investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia  S.p.A.),  Via
Calabria 46, 00187 Roma, Responsabile Unico  del  Procedimento  della
Centrale   di   Committenza:   Arch.    Fabio    Lovaglio,    P.E.C.:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it -  Telefax  06/42160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC). I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico.  I.3)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici:  l'Agenzia  opera  in   qualita'   di   Centrale   di
Committenza per il Ministero dei Beni e delle Attivita'  Culturali  e
del Turismo - Segretariato Regionale del Ministero dei Beni  e  delle
Attivita' Culturali e del Turismo  per  l'Emilia  Romagna,  ai  sensi
degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto  legislativo  50/2016  e
ss.mm.ii. Responsabile del  Procedimento  dell'Ente  Aderente:  arch.
Francesca Tomba. 
  II)   Oggetto   dell'appalto:   II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  ex
articoli 36, comma 9, 60 e 145  e  ss.  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, per l'affidamento degli «Interventi per il ripristino ed  il
rafforzamento locale delle strutture superstiti della chiesa  di  San
Francesco - Mirandola (MO)». Determina a contrarre n. 359/2018 del  9
maggio 2018. Progetto esecutivo validato dal RUP  dell'Ente  Aderente
con verbale del 30 marzo 2017 e con provvedimento integrativo  del  9
maggio 2018. II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Appalto  di  lavori.  Luogo
principale   di   esecuzione:    Mirandola    (M0),    Codice    NUTS
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo  di
esecuzione dell'appalto: ITH54. II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Appalto
pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha  per
oggetto l'esecuzione  degli  «Interventi  per  il  ripristino  ed  il
rafforzamento locale delle strutture superstiti della Chiesa  di  San
Francesco  -  Mirandola  (MO)».  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.  II.1.6)   Lotti:
L'appalto non e'  suddiviso  in  lotti  per  le  ragioni  di  cui  al
disciplinare.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo totale  dell'appalto
e' pari a € 713.307,74  (Euro  settecentotredicimilatrecentosette/74)
oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti, di cui  €  664.865,78  (Euro
seicentosessantaquattromilaottocentosessantacinque/78) per  lavori  a
base       di       gara       ed       €       48.441,96       (Euro
quarantottomilaquattrocentoquarantuno/96) per oneri  della  sicurezza
specifici non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no.  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   365   giorni   naturali,
consecutivi e continui, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico: III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  assicurative  richieste:  Si
rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatomi economici aggiudicatario dell'appalto:
Si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e  ss.mm.ii.
e  al  disciplinare.  III.1.3)  Altre  condizioni  particolari:   no.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: Si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica
e finanziaria: Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica:
Si rinvia al disciplinare.  III.2.4)  Subappalto:  il  subappalto  e'
ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. 
  IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Gara gestita  con
sistemi  telematici.  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma  2,
del decreto legislativo n. 50/2016, e ss.mm.ii.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no. IV3.1)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte:  ore  10:00  del  giorno  4  luglio  2018  tramite   sistema
telematico,  all'indirizzo  https://gareappalti.invitalia.it   previa
registrazione e abilitazione, come indicato nel  disciplinare  e  nel
«Contratto per l'utilizzo del sistema telematico»,  consultabile  sul
medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte: Italiano. IV.3.3)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
per il ricevimento delle offerte. IV3.4) Modalita' di apertura  delle
offerte: Data: alle ore  14:00  del  giorno  5  luglio  2018.  Luogo:
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e  lo  sviluppo
d'impresa, Via Boccanelli 30, 00138 Roma. 
  V) Altre informazioni: V.1) Informazioni complementari:  Il  codice
CIG e': 7490893076 il codice CUP e': F84E14000900002. Il  codice  CPV
e':  45454100-5.  Gli   operatori   economici   potranno   richiedere
chiarimenti entro le ore 12:00  del  26  giugno  2018  esclusivamente
mediante    la    Piattaforma    Telematica    nell'apposita     area
«Comunicazioni».  Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno   comunicate
secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare  di  gara.
E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'art. 209,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno  essere
effettuati secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara
negli orari e nei giorni seguenti: dal 19 al  21  giugno  2018,  solo
previo  appuntamento   da   richiedere,   mediante   la   Piattaforma
Telematica, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 18 giugno 2018.
Spese  di  pubblicazione:   L'aggiudicatario   avra'   l'obbligo   di
rimborsare   alla    Stazione    Appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
le spese di pubblicazione sulla GURI. 
  V.2) Procedure di  ricorso:  V.2.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: tribunale amministrativo  regionale  competente
per      territorio      -      indirizzo       internet       (URL):
www.giustizia-amministrativa.it V.2.2) Presentazione di  ricorsi:  il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, comma 5, del decreto  legislativo  n.  104/2010.  V.3)  Data  di
spedizione del bando in GUUE: 25 maggio 2018. 
  VI) Documentazione: e' possibile scaricare il  presente  bando,  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia  S.p.A.  -  Il  responsabile  della  Funzione  Competivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM9643
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.