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Bando di gara - Fornitura di posti letto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 - 2082, posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it Indirizzo internet: www.carabinieri.it sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I. Le specifiche tecniche della fornitura, unitamente al capitolato amministrativo ed al disciplinare di gara, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 1.000 posti letto per Allievi Carabinieri, completi di materasso e guanciale ignifughi, per le esigenze dell'istituendo polo addestrativo presso la Caserma «Castrogiovanni» della Marina militare di Taranto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. Luogo principale di consegna: consegna presso la Caserma «Castrogiovanni» della Marina militare di Taranto. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo' quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 1.000 posti letto per Allievi Carabinieri, completi di materasso e guanciale ignifughi, ognuno composto da: arredi (un armadio, un comodino, un mobile scarpiera con piano di lavoro e una struttura per letto); completi d'arredo (una cassetta porta pistola, una scala in alluminio, una rete a doghe di legno, un materasso, una sopraffodera, un guanciale e una sedia). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 39.15.00.00-8 - Oggetti complementari: /. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ Valore stimato, IVA esclusa: euro 1.024.590,00. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): /. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: sono specificati nelle specifiche tecniche. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara IVA esclusa; dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, prevista dall'art. 93, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa massima della presente procedura sara' imputata sul capitolo 7763, pg. 1 dell'esercizio finanziario 2020. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato ed integrato dal decreto legislativo 9 novembre 2012, n. 192 e dal decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nel capitolato amministrativo posto a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere. il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016, compresi i. concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera d) del decreto legislativo n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera f) del decreto legislativo n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ciascuna impresa concorrente (anche se ausiliaria o mandante) dovra' produrre due idonee dichiarazioni bancarie. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese e/o raggruppamenti e/o reti specializzati nella produzione dei manufatti per cui chiedono di concorrere. A tal fine, ciascun concorrente dovra' dichiarare/dimostrare il possesso dei seguenti requisiti minimi: a. fasi di lavorazione essenziali che ogni operatore economico partecipante dovra' possedere (esclusi rete, sedia e cassetta porta pistola e gli accessori come viti, maniglie e guide): taglio e assemblaggio delle parti componenti i mobili; assemblaggio dei mobili componenti la serie; verniciatura; imballaggio; montaggio a destinazione; b. organizzazione complessiva d'impresa desumibile da: elenco descrittivo delle attrezzature tecniche possedute afferenti i manufatti per cui l'impresa concorre; stabilimenti di produzione e forza lavoro; capacita' produttiva giornaliera riferita a prodotti finiti analoghi a quelli dell'appalto in linea con i termini di approntamento della fornitura; c. certificazione di qualita' attestante l'ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001-2015; rilasciata da ente accreditato Accredia o altro ente in mutuo riconoscimento, relativa al settore accreditamento (EA) e processi verificati e certificati (indicati nello «scopo» o «campo di applicazione») concernenti la/e fase/i di lavorazione svolta/e dall'operatore economico per la/e tipologia/e di arredi per i quali chiede di partecipare; d. fatturato specifico: elenco di forniture, realizzate nel triennio 2016-18, relativo a prodotti finiti analoghi (per materie prime utilizzate, tecniche costruttive, macchinari e attrezzature utilizzati, rapporto di proporzione, somiglianza, e destinazione d'uso) a quelli per cui si chiede di partecipare, la cui media annua (IVA esclusa) deve essere pari ad almeno il valore della gara (IVA esclusa). L'elenco deve contenere l'indicazione dettagliata di tipologia dei prodotti, importi fatturati, date dei contratti e beneficiari. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre sopralluoghi tecnici presso le sedi, anche secondarie, dei concorrenti, per verificarne la capacita' tecnica. Le relative spese sono a carico del concorrente. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso):/. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:/. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: /. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): urgente necessita' di approvvigionare gli arredi in argomento, necessari per consentire l'attivazione dell'istituenda sede di Taranto. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno, invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): /. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016, tenuto conto della standardizzazione dei manufatti da approvvigionare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/7/20-2019. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): /. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 22 luglio 2019 - ed ora 23,59. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): /. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): centottanta giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 23 luglio 2019, ora 9,30. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.a. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: /. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: /. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate, ai sensi dell'art. 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, con determina a contrarre n. 647 R.U.A. in data 25 giugno 2019; b) il codice identificativo di gara (C.I.G.) attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 79531960F7; c) il codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D59E19000950001; d) il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 27 giugno 2019; e) ai sensi del regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana; f) responsabile del procedimento e' il Capo pro tempore del Centro unico contrattuale del Comando generale dell'Arma dei carabinieri; g) direttore dell'esecuzione del contratto e' il direttore pro tempore della Direzione di Commissariato del Comando generale dell'Arma dei carabinieri. Tutte le restanti informazioni sulla presente gara sono visionabili nel bando integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare- appalto/fornitura-1.000-posti-letto-per-allievi-carabinieri-caserma-c astrogiovanni e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di n. 1.000 posti letto - numero/codice iniziativa: 2338137 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): /. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 giugno 2019. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Direzione di Commissariato, Viale Romania n. 45 - 00191 Roma, telefono +390680982710 - 2705 - 2703. II) Le specifiche tecniche, unitamente al capitolato amministrativo ed al disciplinare di gara, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gar e-appalto/fornitura-1.000-posti-letto-per-allievi-carabinieri-caserma -castrogiovanni e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di n. 1.000 posti letto -numero/codice iniziativa: 2338137 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: procedura aperta per la fornitura di n. 1.000 posti letto - numero/codice iniziativa: 2338137 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. Il responsabile del procedimento ten. col. amm. Anna Cavallini TU19BFC14487