MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2019)

 
              Bando di gara - Fornitura di posti letto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2082,  posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo  internet:  www.carabinieri.it  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Le specifiche tecniche della fornitura,  unitamente  al  capitolato
amministrativo ed al disciplinare di gara, sono  disponibili  presso:
vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  fornitura  di  n.  1.000  posti  letto  per  Allievi
Carabinieri, completi di materasso  e  guanciale  ignifughi,  per  le
esigenze  dell'istituendo  polo  addestrativo   presso   la   Caserma
«Castrogiovanni» della Marina militare di Taranto. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  Luogo  principale  di  consegna:   consegna   presso   la   Caserma
«Castrogiovanni» della Marina militare di Taranto. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo' quadro (se del caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di  n.  1.000  posti  letto  per  Allievi  Carabinieri,  completi  di
materasso e guanciale ignifughi, ognuno composto da: 
  arredi (un armadio, un comodino, un mobile scarpiera con  piano  di
lavoro e una struttura per letto); 
  completi  d'arredo  (una  cassetta  porta  pistola,  una  scala  in
alluminio, una rete a doghe di legno, un materasso, una sopraffodera,
un guanciale e una sedia). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 39.15.00.00-8 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ 
  Valore stimato, IVA esclusa:  euro  1.024.590,00.  L'importo  degli
oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: sono specificati
nelle specifiche tecniche. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    cauzione provvisoria  per  partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo posto a base di gara IVA esclusa; 
    dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
massima della presente procedura sara' imputata  sul  capitolo  7763,
pg. 1 dell'esercizio finanziario 2020. 
  Il  pagamento   del   corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come  modificato  ed
integrato dal decreto legislativo 9  novembre  2012,  n.  192  e  dal
decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le  prescrizioni
indicate nel capitolato amministrativo posto a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere. il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i. concorrenti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016, secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  ciascuna  impresa  concorrente  (anche  se  ausiliaria  o
mandante) dovra' produrre due idonee dichiarazioni bancarie.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese  e/o  raggruppamenti
e/o  reti  specializzati  nella  produzione  dei  manufatti  per  cui
chiedono di  concorrere.  A  tal  fine,  ciascun  concorrente  dovra'
dichiarare/dimostrare il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
    a. fasi di lavorazione essenziali che  ogni  operatore  economico
partecipante dovra' possedere (esclusi rete, sedia e  cassetta  porta
pistola e gli accessori come viti, maniglie e guide): 
  taglio e assemblaggio delle parti componenti i mobili; 
  assemblaggio dei mobili componenti la serie; 
  verniciatura; 
  imballaggio; 
  montaggio a destinazione; 
    b. organizzazione complessiva d'impresa desumibile da: 
  elenco descrittivo delle attrezzature tecniche possedute  afferenti
i manufatti per cui l'impresa concorre; 
  stabilimenti di produzione e forza lavoro; 
  capacita'  produttiva  giornaliera  riferita  a   prodotti   finiti
analoghi  a  quelli  dell'appalto  in  linea   con   i   termini   di
approntamento della fornitura; 
    c. certificazione  di  qualita'  attestante  l'ottemperanza  alle
norme UNI EN ISO 9001-2015; rilasciata da ente accreditato Accredia o
altro   ente   in   mutuo   riconoscimento,   relativa   al   settore
accreditamento (EA) e processi  verificati  e  certificati  (indicati
nello «scopo» o «campo di applicazione») concernenti la/e  fase/i  di
lavorazione svolta/e dall'operatore economico per la/e tipologia/e di
arredi per i quali chiede di partecipare; 
    d. fatturato  specifico:  elenco  di  forniture,  realizzate  nel
triennio 2016-18, relativo a prodotti finiti  analoghi  (per  materie
prime utilizzate, tecniche  costruttive,  macchinari  e  attrezzature
utilizzati, rapporto  di  proporzione,  somiglianza,  e  destinazione
d'uso) a quelli per cui si chiede di partecipare, la cui media  annua
(IVA esclusa) deve essere pari ad almeno il valore  della  gara  (IVA
esclusa).  L'elenco  deve  contenere  l'indicazione  dettagliata   di
tipologia dei prodotti,  importi  fatturati,  date  dei  contratti  e
beneficiari. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di  disporre  sopralluoghi
tecnici presso  le  sedi,  anche  secondarie,  dei  concorrenti,  per
verificarne la capacita' tecnica. Le relative spese sono a carico del
concorrente. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se   del
caso):/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della
scelta   della   procedura   accelerata):   urgente   necessita'   di
approvvigionare gli arredi in  argomento,  necessari  per  consentire
l'attivazione dell'istituenda sede di Taranto. 
  IV.1.2) Limiti al numero  di  operatori  che  saranno,  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4, lettera b) del decreto legislativo  n.  50/2016,  tenuto
conto della standardizzazione dei manufatti da approvvigionare. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/7/20-2019. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
    data: 22 luglio 2019 - ed ora 23,59. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): centottanta giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 23 luglio  2019,
ora 9,30. 
    luogo:   piattaforma   telematica   di   negoziazione   messa   a
disposizione  dalla  Consip  S.p.a.  (in  qualita'  di  gestore   del
sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it 
    persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate, ai  sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016, con determina a contrarre n.  647  R.U.A.  in
data 25 giugno 2019; 
    b) il  codice  identificativo  di  gara  (C.I.G.)  attribuito  al
presente procedimento dall'A.N.AC. e': 79531960F7; 
    c) il codice unico di progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59E19000950001; 
    d)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 27 giugno 2019; 
    e) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    f) responsabile del procedimento  e'  il  Capo  pro  tempore  del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
carabinieri; 
    g) direttore dell'esecuzione del contratto e'  il  direttore  pro
tempore  della  Direzione  di  Commissariato  del  Comando   generale
dell'Arma dei carabinieri. 
  Tutte le restanti informazioni sulla presente gara sono visionabili
nel bando integrale  pubblicato  sul  sito  www.carabinieri.it  nella
sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti», al seguente URL: 
  http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-
appalto/fornitura-1.000-posti-letto-per-allievi-carabinieri-caserma-c
astrogiovanni 
  e  sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome   iniziativa:
procedura  aperta  per  la  fornitura  di  n.  1.000  posti  letto  -
numero/codice iniziativa:  2338137  accessibile  dalla  sottocartella
«altre gare»). 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
trenta   giorni   dalla   notifica   o   dall'effettiva    conoscenza
dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente  Tribunale
amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27 giugno 2019. 
 
                                                           Allegato A 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
Direzione di  Commissariato,  Viale  Romania  n.  45  -  00191  Roma,
telefono +390680982710 - 2705 - 2703. 
  II) Le specifiche tecniche, unitamente al capitolato amministrativo
ed   al   disciplinare   di   gara,   sono   disponibili   sul   sito
www.carabinieri.it  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: 
    http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gar
e-appalto/fornitura-1.000-posti-letto-per-allievi-carabinieri-caserma
-castrogiovanni 
    e sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
procedura  aperta  per  la  fornitura  di  n.   1.000   posti   letto
-numero/codice iniziativa: 2338137  accessibile  dalla  sottocartella
«altre gare»). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  procedura
aperta per la fornitura di  n.  1.000  posti  letto  -  numero/codice
iniziativa: 2338137 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ten. col. amm. Anna Cavallini 

 
TU19BFC14487
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.