MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed
il personale
Direzione generale per i sistemi di trasporto ad impianti fissi e il
trasporto pubblico locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2019)

 
             Bando di gara telematica - Settori speciali 
 

Sezione I: ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale  dell'ente  aggiudicatore:
denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture   e   dei
trasporti, Dipartimento per i trasporti, la navigazione,  gli  affari
generali ed il personale, dir. gen. per i  sistemi  di  trasporto  ad
impianti fissi e il trasporto pubblico locale,  Gestione  Governativa
Ferrovia Circumetnea. 
  Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. 
  Punti di contatto:  responsabile  del  procedimento  ing.  Giuseppe
Prestianni, tel. 095-541111 - fax 095-431022. 
  Posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it 
  Indirizzi internet: www.circumetnea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno  inviate  telematicamente  mediante  accesso  alla
piattaforma       di       cui        al        seguente        link:
https://circumetneaacquistitelematici.it 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ministero   delle   infrastrutture   e   dei   trasporti,
Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali  ed
il personale, dir. gen. per i sistemi di trasporto ad impianti  fissi
e  il  trasporto  pubblico  locale,  Gestione  Governativa   Ferrovia
Circumetnea  -  Servizio  al  pubblico  nel   campo   del   trasporto
ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. 
Sezione II: oggetto dell'appalto 
  II.1) Denominazione:  affidamento  del  servizio  di  pellicolatura
delle automotrici ADE 22, ADE 23 e ADE 25 della FCE 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: servizi. 
  II.1.2) Luogo di esecuzione dei  lavori:  Provincia  di  Catania  -
codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell'appalto:  affidamento  del
servizio di pellicolatura delle automotrici ADE 22, ADE 23 e  ADE  25
della FCE. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   pubblici   (CPV):
50224000-1. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.7) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:   valore   stimato
dell'appalto,     IVA     esclusa,     euro      75.908,31      (euro
settantacinquemilanovecentotto/31) a base  d'appalto,  inclusi  costi
per la sicurezza, non soggetti a ribasso, per un importo pari a  euro
608,31 (euro seicentotto/31). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: (giorni naturali
e consecutivi): periodo di un  anno  pari  a  trecento-sessantacinque
giorni, con decorrenza dalla data di consegna delle prestazioni. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:   come   richiesto   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.1) Cauzioni egaranzie richieste: in sede di gara deve  essere
prodotta  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita a  pena  di
esclusione secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i  lavori  sono
finanziati con fondi di esercizio. I pagamenti saranno effettuati con
le modalita' indicate nello schema  di  contratto  e  nel  capitolato
speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori /  fornitori  /  prestatori  di  servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  45
del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive  modifiche   ed
integrazioni, dotati dei requisiti tecnico  -  economici  di  cui  al
disciplinare di gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono  uno  o  piu'  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche
ed integrazioni. 
  III.1.4) l'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle  condizioni  di
cui all'art. 89 del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive
modifiche  ed  integrazioni   con   espressa   specificazione   degli
«obblighi» assunti dall'avvalso sulla base dei quali i lavori saranno
svolti «direttamente dalle risorse umane e strumentali» dello  stesso
avvalso, utilizzate dall'appaltatore in adempimento del contratto  di
avvalimento. 
  III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste  negli
atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  come  richiesto  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  come  richiesto  nel  disciplinare  di
gara. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ex art. 3, comma 2,  lettera  SSS)
del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive  modifiche   ed
integrazioni  nel  rispetto  di  quanto  previsto  dall'art.  60  del
suddetto decreto. 
  IV.1.1) Eventuali pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara'  aggiudicato  con
il criterio del minor prezzo. 
  Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n.  50/2016
e successive modifiche ed  integrazioni  la  Stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  La  Stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatone: CIG 8149813E6E. 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere la documentazione complementare:  i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso  il  sito  internet   della   stazione
appaltante: www.circumetnea.it e sulla piattaforma telematica di  cui
al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il termine per il
ricevimento delle offerte: entro  il  termine  perentorio  delle  ore
12,00 del giorno 18 febbraio 2020, secondo le modalita' indicate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.5) Modalita' di presentazione dell'offerta: come indicato  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: l'offerta presentata restera' vincolante per i
concorrenti  per  centottanta  giorni  dalla  scadenza  del   termine
indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art.
32, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche ed
integrazioni. La stazione appaltante  si  riserva  di  chiedere  agli
offerenti il differimento di detto termine. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Le  offerte  saranno
aperte in prima seduta il 20 febbraio 2020  alle  ore  11,00  secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  IV 3.8) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di  un  appalto
periodico. 
  V.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione europea: no. 
  V.3) Informazioni complementari: 
    a) La Stazione appaltante si riserva il diritto di  annullare  la
gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del
presente  bando.  Si  riserva,  altresi',  il  diritto  di   rinviare
l'apertura delle offerte dandone  avviso  mediante  la  pubblicazione
sulla piattaforma telematica. 
    b) Per essere ammessi alla gara e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  deliberazione   dell'Autorita'   nazionale
anticorruzione n.  1174  del  19  dicembre  2018,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
    c)  La  Stazione  appaltante  si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione in qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli
operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla  procedura
di  gara,  accettano  esplicitamente  ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  contenute  nel
presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto,
senza esclusioni di sorta. 
    d) I  concorrenti,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,
devono  indicare  il  domicilio  eletto  per   le   comunicazioni   -
l'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC)  -  ex  art.  76,
commi 5 e 6, decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche ed
integrazioni, presso cui la FCE potra' trasmettere  le  comunicazioni
prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76. 
    e) E' consentito il subappalto nella misura massima del 40% e  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del  decreto  legislativo
n. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni. 
    f) E' esclusa la competenza arbitrale. 
    g) La partecipazione alla gara implica il  trattamento  dei  dati
personali da parte dell'ente, nei limiti ed  ai  sensi  del  Reg.  UE
679/2016 e  succesive  modifiche  ed  integrazioni  I  dati  forniti,
richiesti  unicamente  ai  fini  della  costituzione   del   rapporto
commerciale e del suo mantenimento,  saranno  raccolti,  trattati  ed
archiviati  mediante  procedimenti  informatici  e  manuali  (archivi
cartacei ed informatizzati). 
    L'eventuale diffusione dei dati trattati ad altri soggetti  sara'
consentita nei soli limiti del perseguimento delle predette finalita'
e nel rispetto delle norme stabilite dalla legge e dai regolamenti. 
    h) Tutta la documentazione da  produrre  deve  essere  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea  dovranno
essere convertiti in euro. 
    i) Ai sensi dell'art. 85 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modifiche ed integrazioni per la partecipazione alla gara,
gli operatori economici dovranno allegare il Documento di gara  unico
europeo (DGUE) scaricabile  dal  sito  http://eur-lex.europa.eu  che,
previa compilazione dovra' essere firmato dal rappresentante legale o
da un procuratore speciale. 
    j) L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di qualsiasi  natura,  ivi  compresi  quelli  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione  del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell'aggiudicatario. 
    k) Non sono ammesse offerte  in  aumento  rispetto  agli  importi
presunti ed ai tempi posti a base di gara. 
    l) Responsabile del procedimento: ing. Giuseppe Prestianni. 
Sezione VI: procedure di ricorso 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
amministrativo regionale, Sezione staccata di Catania. 
  VI.2) Presentazione di ricorso: secondo la disciplina del  processo
amministrativo. 
  VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 19 dicembre
2019. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TU19BFC30440
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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