MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 20-3-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Comando Generale della  Guardia  di
Finanza - Direzione approvvigionamenti - III Sezione -  I  Drappello,
viale XXI Aprile n. 51 - Citta' Roma; codice  postale:  00162;  Paese
Italia. 
  Persona di contatto: Cap. Gianmarco  Cosimo  Di  Lorenzo;  telefono
06/44223923; fax 06/44223999; e-mail DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it
- indirizzo PEC ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it - Codice NUTS: ITI43. 
  Indirizzi internet: www.gdf.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara (disciplinare di  gara  con
relativi allegati,  capitolato  tecnico,  bozza  di  contratto)  sono
disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara - https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:  fornitura  di  motovedette  a  propulsione
«Ibrida» in materiale composito per il servizio di sorveglianza e  di
pubblica utilita' «117» nella laguna di Venezia. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34521100. 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione   dell'offerta   economicamente    piu'    vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
degli articoli 60 e 95 del decreto legislativo  n.  50/2016,  per  la
fornitura  di  motovedette  a  propulsione  «Ibrida»   in   materiale
composito per il servizio di  sorveglianza  e  di  pubblica  utilita'
«117» nella laguna di Venezia,  il  tutto  meglio  specificato  nella
documentazione ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it
nella sezione «bandi  di  gara»  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it
nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. 
  Importo a base d'asta: € 320.000,00, come descritto al punto 3  del
disciplinare di gara. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 68361/652  del  6  marzo  2019;
CIG: 7821754B95; CUP: G79F18000970001. 
  II.1.5)  Valore  totale   stimato:   valore,   I.V.A.   esclusa   €
6.400.000,00.  L'importo  di  €  6.400.000,00  e'  comprensivo  di  €
320.000,00  (che  saranno  immediatamente  contrattualizzati)  ed   €
6.080.000,00  (relativi  all'opzione  sub  II.2.11).  Nella  presente
fornitura non sono previsti oneri per il rischio da interferenza. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITH35. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: procedura aperta, con criterio di
aggiudicazione   dell'offerta   economicamente    piu'    vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
degli articoli 60 e 95 del decreto legislativo  n.  50/2016,  per  la
fornitura  di  motovedette  a  propulsione  «Ibrida»   in   materiale
composito per il servizio di  sorveglianza  e  di  pubblica  utilita'
«117» nella laguna di Venezia. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, I.V.A. esclusa: € 6.400.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Durata in mesi: 108. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: si. 
  Ai sensi dell'art. 106 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si. 
  Descrizione  delle  opzioni:  l'amministrazione   si   riserva   di
richiedere ulteriori forniture oggetto del contratto per  un  importo
massimo di € 6.080.000,00, da esercitare in  una  o  piu'  soluzioni,
entro la data del 31  dicembre  2023  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni del contratto principale. 
  Utilizzo risparmi di gara: precisazione contenuta nel  disciplinare
di   gara   reperibile   sul   sito   www.gdf.gov.it   e   sul   sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Ogni altra informazione utile e'  illustrata  sul  disciplinare  di
gara. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  si  rimanda   al
disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. 
  Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione data: 12 aprile 2019; ora locale: 9,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data  15  aprile  2019;
ora locale: 10,00. 
  Luogo:  attraverso  il  portale  www.acquistinretepa.it  in  seduta
pubblica. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  V1.3) Informazioni complementari. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Direttore della direzione approvvigionamenti  del  Comando
Generale della Guardia di Finanza. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio via Flaminia  n.  189  -
Roma 00196 Italia tel. +39 06328721 - fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
notifica entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  del  presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Comando Generale della Guardia di Finanza
- Direzione approvvigionamenti - III Sezione, viale XXI Aprile n.  51
Roma    00162    Italia    tel.:    +39    0644223923    -     e-mail
DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it - fax +39 0644223999. 
  Indirizzo internet: www.gdf.it 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione Europea: 6 marzo 2019. 
  Data di spedizione del presente avviso: 7 marzo 2019. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Piero Iovino 

 
TU19BFC5690
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