REPUBBLICA ITALIANA
Ambasciata d'Italia a Tirana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 8-4-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  Ambasciata d'Italia a Tirana, Rruga Papa Gjon Pali II, n.  2,  1001
Tirana, Albania Tel. +355 4 2275910. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori: appalto a corpo. 
  II.1.2)  Descrizione/oggetto  dell'appalto:  messa   in   sicurezza
sismica ed adeguamenti  impiantistici,  dell'edificio  denominato  ex
cancelleria Consolare d'Italia a Scutari. CIG 7839968243. 
  II.1.3) Luogo di esecuzione dei lavori: Scutari, Albania. 
  II.1.8) Nomenclatura: Gruppo OG2, restauro e manutenzione dei  beni
immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni  in  materia
di beni culturali e ambientali, classifica IV. 
  II.1.8.1) CPV (vocabolario comune  per  gli  appalti):  vocabolario
principale 45454100-5. 
  II.1.9) Divisione in lotti: no. 
  II.1.10)  Ammissibilita'  di  varianti:   si,   migliorative,   non
sostanziali. 
  II.2) Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  €  1.250.000
(unmilione-duecentocinquantamila) di cui €  62.225,42  oneri  per  la
sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi   12
naturali, consecutivi e continui a decorrere dalla data  del  verbale
di consegna dei lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    cauzione mantenimento offerta: 2% importo a base d'asta,  tramite
fidejussione bancaria/assicurativa; 
    garanzia buona esecuzione:  garanzia  bancaria  10%  dell'importo
globale del contratto; 
    assicurazione, polizze: i) esecuzione lavori; ii)  contro  terzi;
iii) veicoli; iv) copertura rischi professionali; v) addizionali. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  modalita'  a
frazionamenti successivi come da dossier di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: societa'; associazioni temporanee di  impresa  operanti
nel settore oggetto d'appalto e in possesso dei requisiti  minimi  di
seguito indicati. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  -   Situazione   giuridica:
Dichiarazione di ammissibilita' giuridica  alla  gara  (insussistenza
delle cause di esclusione), attestante che l'offerente non  si  trova
in nessuna delle situazioni previste. 
  Certificato  iscrizione  al  registro  delle  imprese   presso   le
competenti Camere di commercio,  con  l'indicazione  della  specifica
attivita' di impresa. 
  Autodichiarazione  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente   della
Repubblica n. 445/2000 relativa al certificato antimafia ai sensi del
decreto legislativo 159/2011 -  o  omologa  normativa  nel  Paese  di
registrazione dell'offerente. 
  Versamento contributo ANAC secondo «Istruzioni  operative  relative
alle contribuzioni dovute, in vigore dal 1° gennaio 2015». 
  III.2.1.1) Capacita' economica e fmanziaria: fatturato  complessivo
cumulativo negli ultimi tre anni,  di  almeno  due  volte  il  valore
dell'appalto (1.250.000 x 2) = 2.500.000. 
  Aver realizzato o aver in  corso  di  realizzazione  o  collaudate,
negli ultimi 5 (cinque) anni, almeno una commessa simile a quella  in
appalto,  di  opere  di  «Restauro  di  monumenti  architettonici  di
rilevanza  storico-culturale  e/o  di  importo  maggiore   o   uguale
all'importo posto a base d'asta, per le categorie indicate. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica: OG2 restauro e manutenzione dei  beni
immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni  in  materia
di beni culturali e ambientali (per le imprese  italiane);  categoria
«C» lavori di  restauro  di  monumenti  architettonici  di  rilevanza
storico-culturale (per le imprese  albanesi);  omologhe  attestazioni
valide per la tipologia di lavori da realizzare, rilasciate nel paese
di registrazione dell'offerente. 
  Essere in possesso di attestazione di qualificazione rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di
validita', che documenti la qualificazione nelle seguenti  categorie:
a)  OG2  (o  omologa  certificazione  del  paese   di   registrazione
dell'offerente), essere in possesso di Sistema di  gestione  Qualita'
conforme alle norme UNI EN ISO 9001; 
  Sezione IV: Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. 
  IV.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore  12,00
(ora  locale)  del  29  maggio  2019  (n.  d.r.   52   giorni   dalla
pubblicazione dell'avviso nella GURI compresi  il  primo  -  data  di
pubblicazione- e il 52°). 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria  offerta:  novanta  (90)  giorni,  contati  dalla  data
d'apertura delle offerte. Le offerte valide per un periodo  inferiore
saranno respinte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  seduta  pubblica  ore
12,30 del medesimo giorno fissato  come  scadenza  per  la  ricezione
delle offerte. 
  VI.4) Data di spedizione del presente bando: Tirana, 27 marzo 2019. 

                              Il R.U.P. 
                           Gabriella Zurlo 

 
TU19BFC7135
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