MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 5-4-2019)

 
         Bando di gara - Fornitura di microscopi elettronici 
 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269-2082 e fax  +39
06/80987586,         posta          elettronica          certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo  internet:  www.carabinieri.it sezione   «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico della fornitura, nonche'  i  criteri  per  la
valutazione dell'offerta, sono disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 4 microscopi elettronici a  scansione
da banco. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale di consegna: Roma, Parma Cagliari e Messina. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di  n.  4  microscopi  elettronici  a  scansione  (Scanning  Electron
Microscope, SEM) da banco, di agevole trasportabilita'. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 38.51.11.00-1 - oggetti complementari :/. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ Valore stimato, IVA esclusa:
euro 580.032,80 (prezzo unitario euro 145.008,20 IVA esclusa). 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dettagliatamente
indicato nel capitolato tecnico posto a base della gara. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagainento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: / 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il  bando  di
gara integrale pubblicato sul sito  www.carabinieri.it nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                   all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-4-microscopi-elettronici-per-investigazioni-scientifi
che 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita', necessarie per valutare  la  conformita'
ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti:
vedasi   il   bando   di   gara   integrale   pubblicato   sul   sito
www.carabinieri.it nella   sezione   «amministrazione    trasparente»
sotto-sezione    «bandi    di    gara    e    contratti»,     all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-4-microscopi-elettronici-per-investigazioni-scientifi
che 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla gara possono partecipare le imprese produttrici e  le
imprese commerciali. Tutti  gli  operatori  economici  che  intendano
concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione
prevista  nel  presente  bando,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la
certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001-2015  in  corso   di
validita', rilasciato da ente accreditato ACCREDIA o  altro  ente  di
mutuo  riconoscimento  alla  societa'  partecipante   o   all'azienda
produttrice  da  essa  rappresentata.  Detta  certificazione   dovra'
riguardare  espressamente  la  realizzazione  e/o  ottimizzazione  di
moduli  opto-meccatronici  ovvero  di  apparecchiature  ottiche   e/o
elettroniche. Nel caso di R.T.I. la  predetta  certificazione  dovra'
essere  posseduta  dall'impresa  produttrice  del  manufatto,  ovvero
dall'impresa che lo commercializza. Nel caso di consorzi, i requisiti
di capacita' tecnico-professionale previsti per la partecipazione  al
presente appalto devono essere posseduti  dal  consorzio  stesso,  ai
sensi dell'art. 47, comma 1 del decreto legislativo  n.  50/2016.  Ai
fini della dimostrazione del citato requisito, il concorrente  dovra'
trasmettere una copia scansionata del documento firmato  digitalmente
dal legale rappresentante, ovvero autocertificazione, a  firma  dello
stesso, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di  cui  all'art.  38,
comma 3, che, ne attesti il possesso. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: /. 
  (In  caso  affermativo)  citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / . 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata): necessita' di disporre, con
urgenza, dei sistemi in questione al fine  di  assicurare  ai  R.I.S.
adeguati standard di operativita' in relazione al rapido  diffondersi
delle nuove droghe sintetiche. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei  punteggi  dettagliatamente  descritti  nei  capitolati   tecnici
disponibili     sul     sito     www.carabinieri.it nella     sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-4-microscopi-elettronici-per-investigazioni-scientifi
che (qualita': 80 punti e prezzo: 20 punti). 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/2-2019. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 29 aprile 2019 - ed ora: 23,59. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: /. 
  Luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (In caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) indicare il o  i
progetti  e/o  programmi:  Fondo  sicurezza   interna.2014-2020   per
l'Italia,  approvato  con   decisione   della   Commissione   europea
C(2015)5414 del 5 agosto 2015 - Obiettivo specifico 5 «Prevenzione  e
lotta  alla  criminalita'»  (Obiettivo  Nazionale  1  «Prevenzione  e
lotta»).   Titolo   del   progetto:   «Potenziamento   dei    reparti
investigazioni  scientifiche  dell'Arma  dei   carabinieri   mediante
dotazione di tecnologie  evolute  per  analisi  chimiche  finalizzate
all'identificazione   di   droghe   sintetiche   e   per    l'analisi
chimico-molecolare dei materiali». 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art.  32,  comma  2,  del,  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 129  R.U.A.  in
data 14 febbraio 2019; 
    b) il C.I.G. (Codice identificato di gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 780150880F; 
    c) il Codice unico di progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59H17000140007; 
    d)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  nella   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 3 aprile 2019; 
    e) la stipulazione del contratto avverra' previo  esito  positivo
del   controllo   formale   effettuato   dai    competenti    uffici,
dell'Autorita' responsabile del fondo sicurezza interna 2014 -  2020.
Nel caso in cui l'esito negativo dei predetti controlli determini  la
totale  o  parziale  soppressione  del  finanziamento  assegnato   al
progetto, l'amministrazione valutera' la necessita' di  esercitare  i
poteri di autotutela; 
    f) il contratto che sara' stipulato  con  l'aggiudicatario  della
gara non prevede il ricorso all'arbitrato di  cui  all'art.  209  del
decreto legislativo n. 50/2016 ed esclude la possibilita' di cessione
dei crediti; 
    g) l'amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile  dei
ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione  delle  fatture
derivanti da eventuali temporanee indisponibilita' delle risorse  del
Fondo sicurezza interna 2014 - 2020 assegnate al progetto; 
    h) ai sensi dell'art. 5, comma 7 del reg. (UE)  n.  514/2014  «La
Commissione o i suoi rappresentanti e la Corte dei conti hanno potere
di revisione contabile esercitabile sulla base  di  documenti  e  sul
posto, su tutti i beneficiari  di  sovvenzioni,  i  contraenti  ed  i
subcontraenti che hanno ottenuto finanziamenti dell'Unione  ai  sensi
del presente regolamento e dei regolamenti specifici»; 
    i) il pagamento delle  spese  sostenute  dal  soggetto  attuatore
viene effettuato con risorse disponibili sul Fondo di  rotazione  del
Ministero  dell'economia  e  delle  finanze,  ex  legge  n.   183/87,
direttamente da parte dell'Ufficio pagamenti della segreteria tecnica
mediante la  delegazione  di  pagamento.  Al  pagamento  delle  spese
sostenute  dal  soggetto   attuatore   e'   delegato   il   Ministero
dell'interno, per il tramite dell'ufficio pagamenti della  segreteria
tecnica amministrativa per la gestione dei Fondi europei e  Programmi
operativi nazionali; 
    j)  il  contratto  e'  sottoposto  alla   condizione   sospensiva
dell'esito positivo dell'approvazione da parte dei competenti  uffici
dell'Autorita' responsabile e, qualora previsto, dal controllo  della
Corte dei conti di cui all'art. 3, comma 2, lettera g) della legge 14
gennaio 1994, n. 20; 
    k) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    l) responsabile unico del procedimento e' il Capo pro tempore del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
carabinieri; 
    m) direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro tempore
dell'Ufficio  armamento  ed  equipaggiamenti  speciali  del   Comando
generale dell'Arma dei carabinieri. 
  Tutte le restanti informazioni sono disponibili nel bando  di  gara
integrale  pubblicato  sul  sito   www.carabinieri.it nella   sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                   all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-4-microscopi-elettronici-per-investigazioni-scientifi
che 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:   trenta   giorni   dalla   notifica   o
dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere
al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  sede  di
Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3 aprile 2019. 
 
                             ALLEGATO A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
Ufficio armamento ed equipaggiamenti speciali, viale Romania n. 45  -
00191 Roma, telefono +390680984965 - 3114 - 2460. 
  II) Il capitolato tecnico della, fornitura, nonche' i  criteri  per
la   valutazione   dell'offerta,   sono    disponibili    sul    sito
www.carabinieri.it nella   sezione   «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-4-microscopi-elettronici-per-investigazioni-scientifi
che 
  III) Indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma  dei
carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma. Telefono  +390680982269  -  2082  e  fax  +390680987586.  Posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU19BFC7271
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.