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Bando di gara Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Amministrazione provinciale di Catanzaro (settore appalti - contratti - SUA) indirizzo postale: piazza Rossi - citta': Catanzaro - codice postale: 88100: - paese: Italia - persona di contatto: dott. Gregorio De Vinci - telefono: 0961/84331 - PEC: gareonline@pec.provincia.catanzaro.it - posta elettronica: g.devinci@provincia.catanzaro.it - codice NUTS ITF63 - indirizzo internet: indirizzo principale: http://www.provincia.catanzaro.it - indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.catanzaro.it_ I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://provinciacatanzaro.tuttogare.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate elettronica: (URL) https://provinciacatanzaro.tuttogare.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. Sezione II: oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: servizio di progettazione esecutiva con coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva per i lavori di demolizione e ricostruzione dei corpi dell'edificio scolastico sede dell'Istituto magistrale «Tommaso Campanella» nel Comune di Lamezia Terme. Numero di riferimento P.A. 01/2019. II.1.2) Codice CPV principale: 713400000 - servizi di ingegneria integrati. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: CIG. 77884765B7 - CUP.: C89H18000230001 - servizio di progettazione esecutiva con coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase esecutiva per i lavori di demolizione e ricostruzione dei corpi dell'edificio scolastico sede dell'Istituto magistrale «Tommaso Campanella» nel Comune di Lamezia Terme. II.1.5) Valore totale stimato: contributo integrativo e IVA esclusi: 520.993,16 - valuta: EUR. II.1.6) Lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: progettazione esecutiva con coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento in fase esecutiva per i lavori di demolizione e ricostruzione dei corpi dell'edificio scolastico sede dell'Istituto magistrale «T. Campanella» nel Comune di Lamezia Terme (CZ). Il servizio di progettazione comprende la predisposizione di tutti gli elaborati tecnico-amministrativi necessari per l'ottenimento dei dovuti pareri, nulla osta, autorizzazioni e la partecipazione a tutti gli incontri necessari per l'ottenimento degli stessi che dovranno essere richiesti a cura del committente, nonche' l'ottenimento del catasto ufficiale di tutti i sotto servizi esistenti o previsti nella zona interessata dal progetto con la loro posizione planimetrica, le caratteristiche tecniche e la profondita' di posa (ove possibile). II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITF63. Luogo di esecuzione: Catanzaro. II.2.4) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.5) Valore totale stimato: contributo integrativo e IVA esclusa 520.993,16 - valuta: euro. II.2.6) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo o del sistema dinamico di acquisizione: durata in giorni: seicentonovanta - il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.7) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. II.2.8) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si. L'amministrazione si riserva, se ne ricorrano le condizioni e le necessita', di utilizzare l'istituto di cui all'art. 106, comma 1 lettera B) del decreto legislativo n. 50/2016. II.2.9) L'appalto e' connesso ad un progetto o programma finanziato da fondi dell'U.E.: no. II.2.10) Informazioni complementari: a) CIG: 77884765B7; contributo a favore di ANAC di euro 70,00; b) l'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di euro 7.043,05 ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, come previsto dal disciplinare di gara. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: professionisti personalmente responsabili delle prestazioni richieste devono possedere l'iscrizione all'albo professionale di pertinenza relativamente all'attivita' progettuale che verra' svolta: a.1) agli ordini professionali di pertinenza: ingegneri o architetti, geologi per la relazione geologica; a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabili in altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e fmanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: ingegneri e architetti iscritti ai rispettivi ordini professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri, ai sensi dell'art. 98 del decreto legislativo n. 81/2008; un geologo per la redazione della relazione geologica, ai sensi dell'art. 3 della legge n. 112/1963 e dell'art. 31, comma 8, secondo periodo, del decreto legislativo n. 50/2016. III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) subappalto ammesso nel limite del 30% dell'importo del contratto; b) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate ai professionisti ai sensi dell'art. 31, comma 8, secondo periodo, del decreto legislativo n. 50/2016; c) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; d) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n. 50/2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 20%; e) ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del decreto legislativo n. 81/2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da interferenze e non e' redatto il DUVRI; f) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il costo delle pubblicazione nella Gazzetta e sui giornali quotidiani; g) obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto. Sezione IV: procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data venerdi' 8 maggio 2019 - ora 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durate il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: sei (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data venerdi' 13 maggio 2019 - ora: 9,00 - luogo: settore appalti-contratti - SUA Amministrazione provinciale di Catanzaro (piazza Rossi - 88100 Catanzaro). Alle sedute aperte ammesse i legali rappresentanti - concorrenti ovvero soggetti muniti specifica delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) procedura aperta ai sensi dell'art. 35 comma 1 lettera c), art. 60 e art. 157 comma 1 del decreto legislativo n. 50/2016 - determinazione dirigenziale a contrarre n. 286 del 6 febbraio 2019 - CIG. 77884765B7 - CUP. C89H180002300001; b) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement di proprieta' di Studio Amica, denominata «TuttoGare», il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente all'indirizzo internet http://www.provincia.catanzaro.it_oppure direttamente al link https://provinciacatanzaro.tuttogare.it_mediante la quale sono gestite le fasi della procedura relative alla pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e ammissione dei candidati, ammissione e valutazione delle offerte, nonche' le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo del sistema sono contenute nell'allegato «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma» facente parte integrante e sostanziale delle regole della gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione al procedimento, la registrazione alla Piattaforma telematica e la forma delle comunicazioni da utilizzare; pertanto la partecipazione avviene esclusivamente con la presentazione di tutta la documentazione richiesta dagli atti di gara, nonche' la presentazione dell'offerta, mediante la predetta Piattaforma telematica, caricando la documentazione amministrativa e l'offerta sulla predetta Piattaforma telematica, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: b.1) busta amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte; b.2) busta tecnica: con la documentazione prescritta dal disciplinare di gara necessaria al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1 e 2/numeri 1, 2 e 3; l'offerta tecnica non puo' comportare aumento di spesa; b.3) busta economica: con l'offerta redatta mediante ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara di cui al punto II.2.6); c) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita' e giustificazioni in contraddittorio ai sensi dell'art. 97, commi 3, 4, 5, 6 e 7, del decreto legislativo n. 50/2016, come specificato nel disciplinare di gara; d) il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle offerte ammesse; e) esame delle stesse con il metodo aggregativo compensatore previsto dal disciplinare di gara; f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le prestazioni o le quote di prestazione che ciascuno intende assumere; g) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui ai punti III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3), h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016, ad eccezione delle professionalita' di cui al punto III.2.1) e alle condizioni del disciplinare di gara; i) la stazione appaltante si riserva di escludere dalla gara i concorrenti per i quali accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; l) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se congrua e conveniente; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi alle parti del servizio svolte dal subappaltatore verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante per le ipotesi previste dal comma 13 dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016; n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del decreto-legge n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara, o) indicazione del domicilio eletto per le comunicazione e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; p) e' richiesta l'allegazione del «PASSOE» rilasciato dall'ANAC ai sensi dell'art. 2, comma 3, lettera b) della deliberazione della stessa ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; q) ogni informazione, modalita' di presentazione della documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso libero all'indirizzo internet https://provinciacatanzaro.tuttogare.it_unitamente ai documenti posti i base di gara; r) responsabile del procedimento della Stazione appaltante/dell'Amministrazione aggiudicatrice: ing. Leone Antonio, tel. +39 0961/84339. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale Calabria - indirizzo postale: via Alcide De Gasperi, 76 - citta': Catanzaro - codice postale: 88100 - paese: Italia - telefono: + 390961531401 - FAX +3909615314209 - pec. cz_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Il bando puo' essere impugnato entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di gara e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi e di quelli speciali deve essere impugnato entro trenta giorni, decorrenti dalla sua pubblicazione sul profilo della Provincia di Catanzaro. Avverso l'aggiudicazione il ricorso dovra' essere prodotto entro trenta giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento. VI.5) data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 26 marzo 2019. VI.5.1) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana: 26 marzo 2019. Il dirigente dott. Gregorio De Vinci TU19BFE6772