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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Ventimiglia e Camporosso per conto del Comune di Ventimiglia (ente capofila) a favore dei Comuni del bacino Ventimigliese. Punti di contatto: Centrale Unica di Committenza c/o Comune di Ventimiglia - Piazza Liberta', 3 - 18039 Ventimiglia (Imperia). Riferimento funzionario ufficio appalti della CUC dott. Carmine Del Pinto (tel. +39 0184280.258/.224); Indirizzo internet principale (URL) e Indirizzo internet del profilo del committente (URL): www.comune.ventimiglia.it I.2) l'appalto e' aggiudicato dalla Centrale Unica di Committenza. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili, per accesso gratuito, illimitato e diretto, sulla piattaforma telematica del Comune di Ventimiglia all'indirizzo web: https://appalti.comune.ventimiglia.it/ nella sezione dedicata alla procedura di gara in oggetto. Ulteriori informazioni e/o chiarimenti sono disponibili all'indirizzo web suindicato. Struttura responsabile del servizio: ufficio igiene urbana - gestione associata RSU (tel. + 39 0184 280.255). Responsabile unico del procedimento: dott. Antonino Germanotta - dirigente dell'ufficio. Le offerte vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo principale web sopra indicato; I.4) Tipo di amministrazione: autorita' locale; I.5) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: servizi di raccolta e trasporto di rifiuti urbani e servizi accessori connessi con gestione a ridotto impatto ambientale nel rispetto dei criteri minimi ambientali di cui al DM 2014 Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e mare - CIG:8080090D31; II.1.2) Codice CPV principale:90511000-2; Tipo di appalto: servizi; II.1.3) Breve descrizione: attivita' di raccolta e trasporto di rifiuti urbani e ulteriori prestazioni specificate nel capitolato d'appalto da eseguire a favore dei Comuni del bacino Ventimigliese; II.1.5) valore totale stimato: Euro 99.359.570,25 Iva esclusa, comprensivo delle eventuali opzioni di cui al successivo paragrafo II.2.11), calcolato ai sensi dell'art. 35, del decreto legislativo n. 50/2016; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comuni del bacino Ventimigliese indicati nel capitolato d'appalto - Codice NUTS: ITC31; II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo a base di gara dei servizi con corrispettivo a «corpo» ammonta complessivamente ad Euro 90.348.007,93 Iva esclusa, cosi' suddiviso: Euro 84.235.490,90 Iva esclusa, soggetto a ribasso di gara, riferito alla durata contrattuale di sette anni ed Euro 6.011.745,90 Iva esclusa, soggetto a ribasso di gara, riferito all'eventuale proroga tecnica della durata di sei mesi; Euro 33.271,13 Iva esclusa relativo al canone di concessione demaniale per il Centro di raccolta sito nel Comune di Camporosso, non soggetto a ribasso di gara; Euro 67.500,00 Iva esclusa per oneri della sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non soggetto a ribasso di gara. L'importo dei servizi a richiesta, con corrispettivo a «misura», ammonta complessivamente ad Euro 9.011.562,32 Iva esclusa. Il costo della manodopera, compreso nell'importo dell'appalto, ammonta ad Euro 49.404.713,82 Iva esclusa, riferito alla durata contrattuale. Si rinvia al capitolato d'appalto per maggiori dettagli. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, del decreto legislativo n. 50/2016; il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara; II.2.7) Durata del contratto: 84 mesi. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo; II.2.10) Informazioni sulle varianti: ammesse nei limiti delle proposte migliorative stabilite nei criteri di valutazione delle offerte; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: eventuale proroga tecnica di sei mesi dell'importo di Euro 6.011.745,90 Iva esclusa; eventuali servizi a richiesta da parte del committente, con corrispettivo a misura, per un importo stimato di Euro 9.011.562,32 Iva esclusa; II.2.1 3) Informazioni relativi ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si rinvia al disciplinare di gara; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta; IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14 febbraio 2020, ora: 13.00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 210 giorni, dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 18 febbraio 2020, ora: 9.30. Persone ammesse alla seduta pubblica di gara: legali rappresentanti delle imprese concorrenti o loro delegati. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no; VI.2) Informazioni relative ai flussi elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; V1.3) Informazioni complementari: garanzie provvisoria e definitiva di cui al disciplinare di gara e polizze assicurative di cui al capitolato d'appalto. La procedura di gara e' stata autorizzata dal Comune di Ventimiglia con la determinazione n. 1069 del 24 ottobre 2019. La gara e' interamente gestita in modalita' telematica, ai sensi dell'art. 58, del decreto legislativo n. 50/2016, attraverso il portale appalti disponibile all'indirizzo web: https://appalti.comune.ventimiglia.it L'offerta telematica dovra' pervenire esclusivamente mediante la piattaforma informatica. Saranno ritenuti irricevibili ed esclusi dalla proceduta di affidamento eventuali plichi, contenenti offerta e documentazione amministrativa per la gara in oggetto, pervenuti a questa stazione appaltante in altre modalita' (cartacea o tramite altri strumenti di comunicazione elettronici, es. pec). Per il pagamento del contributo di gara per l'ANAC: si rinvia al disciplinare di gara. Per guanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento al Disciplinare di gara che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando al capitolato d'appalto, al decreto legislativo n. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: tribunale amministrativo regionale Liguria - Via dei Mille, 9 - 16147 - Genova, Italia telefono: +39 010 3993931 - sito internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione del ricorso: entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando di gara, ai sensi degli art. 119 e 120 del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 31 ottobre 2019. Il responsabile della centrale unica di committenza ing. Cesare Cigna TU19BFF25600