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Bando di gara CIG 7934405E20 I) Sezione amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a., via Calabria, 46, 00187 Roma. Responsabile unico del procedimento: dott. Pasqualini Daniele. P.E.C.: acquisti@postacert.invitalia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. II) Sezione oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'acquisizione in licenza d'uso perpetuo di una Piattaforma informatica sperimentale per la gestione strategica dei programmi di investimento pubblico. III.2) Tipo di appalto: fornitura, comprensiva di servizi accessori. Luogo principale di esecuzione: il luogo di esecuzione e' quello nel quale viene eseguita la prestazione. Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE 43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha ad oggetto l'acquisizione in licenza d'uso perpetuo di una Piattaforma informatica sperimentale per la gestione strategica dei programmi di investimento pubblico comprensiva di servizi professionali «a consumo», se richiesti, di assistenza tramite help desk e di manutenzione per i moduli applicativi attivati, cosi' come meglio descritto nel capitolato tecnico. Per quanto riguarda la descrizione delle modalita', dei termini e delle condizioni di esecuzione dell'appalto, nonche' in ordine all'esercizio delle eventuali opzioni e della facolta' rimessa alla Stazione appaltante di attivazione di funzionalita' della Piattaforma, si rinvia al capitolato tecnico. Il contratto sara' stipulato in parte a «corpo» e, relativamente ai servizi professionali a consumo, a «misura». II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72263000-6. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti in ragione dell'unicita' realizzativa dell'intervento e dell'unitarieta' del sistema telematico con le connesse attivita' di supporto tecnico e tecnologico, la cui frammentazione in lotti non ne consentirebbe un efficace ed efficiente utilizzo, e la cui omogeneita', al contrario, favorisce meglio i tempi di realizzazione e di gestione degli stessi, con inevitabili ricadute positive sulle performance e sulle attivita' della Stazione appaltante, al cui funzionamento il predetto sistema e' indispensabile. Le funzionalita' ed i servizi per i quali la Stazione appaltante si e' riservata la facolta' di attivazione non possono considerarsi quali lotti funzionali o prestazionali. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: euro 3.508.312,00 oltre i.v.a. ed oneri di legge se dovuti. Il valore massimo stimato dell'appalto, anche ai fini dell'applicazione delle soglie di cui all'art. 35, comma 4 del decreto legislativo n. 50/2016, comprensivo delle opzioni, e' pari a euro 4.460.312,00, oltre i.v.a. e/o altre imposte e contributi di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: si. Alcune delle prestazioni oggetto d'appalto, meglio indicate nel capitolato tecnico e nella lex specialis, costituiscono, rispettivamente, oggetti di acquisto e servizi la cui attivazione da parte di Invitalia e' facoltativa, in quanto rimessa a discrezionale riserva della Stazione appaltante. Il mancato esercizio della facolta' di cui trattasi non deve in ogni caso precludere il funzionamento delle restanti funzionalita' del Sistema. Nel caso in cui la Stazione appaltante decida di non esercitare dette facolta' non saranno dovuti all'aggiudicatario i relativi importi. La suddetta facolta' da parte di Invitalia e' esercitabile o meno senza incorrere in responsabilita', azioni di richiesta danni, indennita', compensi, nemmeno ai sensi degli articoli 1337 e 1338 del codice civile e, pertanto, senza che nulla possa essere eccepito o preteso, a qualsivoglia titolo, dall'appaltatore nei confronti di Invitalia. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: si. La Stazione appaltante si riserva di rinnovare il contratto per la sola parte relativa ai servizi di assistenza tramite help desk e di manutenzione dei singoli moduli applicativi attivati, nonche' dei servizi professionali «a consumo», alle medesime condizioni di aggiudicazione per una ulteriore durata massima pari a ventiquattro mesi, fino ad un importo massimo pari a € 952.000,00, al netto della percentuale di ribasso offerta in sede di gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: si rinvia al disciplinare. III) Sezione informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. IV) Sezione procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 il criterio di affidamento dell'appalto e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19 luglio 2019, ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: centottanta giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: titolari o delegati con le modalita' descritte nel disciplinare. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 22 luglio 2019, ore 15,00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Calabria, 46 Roma (00187). V) Sezione altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7934405E20. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 12,00 del 10 luglio 2019 esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo del RUP acquisti@postacert.invitalia.it Sopralluoghi: non obbligatorio ai fini della partecipazione alla gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando: 12 giugno 2019. VII) Sezione documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dalla sezione «Amministrazione Trasparente» del profilo della Stazione appaltante al seguente indirizzo: www.invitalia.it Invitalia s.p.a. - Il responsabile unico del procediemnto Daniele Pasqualini TU19BFM12880