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Italia-Roma: Servizi assicurativi 2019/S 196-476361 Bando di gara - Servizi Legal Basis: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Goito n. 4 Roma, 00185 Italia. Tel.: +39 0642214528. E-mail: micaelamaria.ortolani@cdp.it Fax: +39 0642216315. Codice NUTS: ITI43. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.cdp.it indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.cdp.it I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione: iI documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portaleacquisti.cdp.it ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': affari economici e finanziari. Sezione II: oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: gara europea a procedura aperta per l'affidamento della copertura assicurativa morte e invalidita' permanente da infortunio professionale ed extraprofessionale e rischio invalidita' permanente da malattia. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: affidamento dei servizi per la copertura assicurativa per i rischi morte e invalidita' permanente da infortunio professionale ed extraprofessionale e per il rischio invalidita' permanente da malattia a favore dei dipendenti e dirigenti della Cassa depositi e prestiti S.p.A. II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: 1.119.769,60 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 66512000. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT; codice NUTS: ITI. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei servizi per la copertura assicurativa per i rischi morte e invalidita' permanente da infortunio professionale ed extraprofessionale e per il rischio invalidita' permanente da malattia a favore dei dipendenti e dirigenti della Cassa depositi e prestiti S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito; prezzo. II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 1.119.769,60 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi: 36; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti in forma singola, associata, inclusa la coassicurazione; pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; b) non sussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; c) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE ai sensi dell'art. 83, decreto legislativo n. 50/2016; d.1) per le compagnie di assicurazione: essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'IVASS all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento ai rami oggetto del presente disciplinare di gara in base al decreto legislativo n. 209/2005 e successive modifiche ed integrazioni. Gli operatori economici concorrenti dovranno garantire le prestazioni previste dalle polizze assicurative per l'intera durata contrattuale attraverso una cassa di assistenza regolarmente iscritta all'anagrafe dei fondi sanitari ai sensi del decreto del Ministero del lavoro 27 ottobre 2009 (decreto Sacconi); d.2) per le casse di assistenza, i fondi sanitari, gli enti, le societa' di mutuo soccorso: i concorrenti aventi finalita' assistenziali ex art. 51, comma 2, lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica n. 917/1986 e operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 del decreto del Ministro della salute del 31 marzo 2008, come modificato dall'art. 1 del decreto del ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 27 ottobre 2009, dovranno essere iscritti per l'anno 2017, all'anagrafe dei fondi integrativi sanitari di cui al citato decreto ministeriale 27 ottobre 2009, abilitati a norma di legge a ricevere i contributi e ad assumere la contraenza del piano sanitario, come definito negli atti della presente gara, ai fini degli aspetti fiscali e contributivi. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: -. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 7 novembre 2019; ora locale: 12,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 7 novembre 2019; ora locale: 16,00. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: 1) il CIG della procedura e' il seguente: 80548933FB; 2) la documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet https://portaleacquisti.cdp.it; 3) le informazioni e i chiarimenti possono essere richiesti al seguente indirizzo: https://portaleacquisti.cdp.it entro il giorno 24 ottobre 2019, ore 23,59; 4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 del codice civile saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili a un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; l'offerta dovra' essere garantita da una cauzione ex art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i.; 6) le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati incluso il capitolato tecnico; 7) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 8) per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie si rinvia al disciplinare di gara; 9) per quanto concerne i termini contrattuali (SLA, penali, recesso, risoluzione ecc.) si rinvia alla documentazione di gara; 10) e' designato quale responsabile del procedimento per la fase di affidamento Micaela M. Ortolani. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma, Roma, Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 ottobre 2019. Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TU19BFM23363