TPER S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2019)

Bando di gara telematica - Settori speciali - Lotto 1 CIG  78352458B6
  - Lotto 2 CIG 7835258372 - Lotto 3 CIG 783527517A  -  Lotto  4  CIG
  78352859B8 - Lotto 5 CIG 7835289D04. 

  Lotto 1 CIG: 78352458B6; 
  Lotto 2 CIG: 7835258372; 
  Lotto 3 CIG: 783527517A; 
  Lotto 4 CIG: 78352859B8; 
  Lotto 5 CIG: 7835289D04. 
  I.1) TPER S.p.A., via di Saliceto n. 3,  40128  Bologna.  Punti  di
contatto: Ufficio gare e qualificazione  fornitori  -  Stefano  Lucio
Falconieri, telefono  051/350232,  pec  ufficiogare.tper@legalmail.it
Portale   appalti   TPER.   La   presente   procedura   e'    gestita
telematicamente e pertanto l'offerta  e  tutta  la  documentazione  a
corredo deve essere  presentata  esclusivamente  per  via  telematica
utilizzando  il  portale  appalti  raggiungibile  al  seguente   URL:
https://portaleappaltiweb.tper.it/PortaleAppalti/   I.6)   Principali
settori di attivita' dell'ente  aggiudicatore:  servizi  di  ferrovia
urbana,  tram,  filobus  o  bus.  II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto dall'ente aggiudicatore: procedura telematica aperta  per
i servizi di rimessaggio,  rifornimento  e  pulizia  di  autobus  dei
depositi di Bologna e  Ferrara.  II.1.2)  CPV:  principale  90917000.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi.   II.1.4)   Breve   descrizione
dell'appalto: servizi di pulizia autobus, rifornimento e rimessaggio,
lavaggio esterno carrozzerie, lavaggio motori ed autotelai depositi -
officina di Tper ubicati nelle Province  di  Bologna  e  Ferrara,  di
assistenza all'esercizio (depositi-officina di Ferrara ed Imola) e di
pulizia immobili (Deposito-officina di Imola). II.1.5) Valore  totale
stimato, I.V.A. esclusa: importo complessivo  per  48  mesi,  incluso
l'aumento del 6/5, € 15.089.400,00 incluso  €  149.000,00  per  oneri
della sicurezza non assoggettati a ribasso e cosi' suddivisi per i  5
lotti: lotto 1 Ferrarese - € 1.200.000/anno oltre € 12.000,00/12 mesi
per oneri della sicurezza; lotto 2 Battindarno - € 840.000/anno oltre
8.400,00/12 mesi per oneri della sicurezza; lotto 3 Due Madonne  -  €
1.080.000/anno oltre € 10.800,00/12 mesi per oneri  della  sicurezza;
lotto 4 Imola - € 195.000/anno oltre €  1.950,00/12  mesi  per  oneri
della sicurezza; lotto 5 Trenti - € 420.000/anno oltre €  4.200,00/12
mesi per oneri della sicurezza. Gli oneri della  sicurezza  non  sono
soggetti a  ribasso.  II.1.6)  Suddivisione  in  lotti:  si.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)  a)  Compilazione  del
documento di gara Unico europeo - DGUE  -  di  cui  all'art.  85  del
decreto  legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i.  parte  III:  motivi  di
esclusione; b) compilazione DGUE - parte IV: criteri di  selezione  -
Lettera A: idoneita' comprovante iscrizione al registro alle  imprese
per servizi di pulizia  e  rimessaggio  quali  quelli  oggetto  della
presente procedura; c)  possesso  della  certificazione  UNI  EN  ISO
9001:2015 in corso di validita', rilasciata da Ente di certificazione
accreditato,  che  riporti  nel  campo  di   applicazione   esplicito
riferimento  riconducibile  alle  attivita'/prestazioni  afferenti  a
quelle oggetto di gara, cosi' come previsto alla parte IV lettera d):
sistemi di garanzia della qualita' e norme  di  gestione  ambientale.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria di cui alla parte  IV  del
DGUE: criteri di selezione - lettera  b):  a)  ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 83 del decreto legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i.,
l'impresa deve dimostrare di possedere un fatturato  complessivo  per
il periodo 2015-2016-2017, pari o superiore ad € 6.100.000,00 per  il
lotto 1, € 2.500.000,00 per il lotto 2, € 3.800.000,00 per  il  lotto
3, € 900.000,00 per il lotto 4 ed € 3.000.000,00 per il lotto  5.  Il
concorrente che intenda partecipare a piu' lotti  deve  possedere  il
fatturato specifico riferito alla somma dei  risultati  degli  ultimi
tre esercizi pari o  superiore  all'importo  del  lotto  maggiore  di
interesse dell'impresa, cio' tenuto anche conto della  forma  con  il
quale il soggetto partecipa, con  la  precisazione  che  e'  comunque
possibile aggiudicarsi solo un lotto. Tale requisito  e'  determinato
dall'esigenza  di  consentire  l'individuazione   di   un   operatore
affidabile e con comprovata  esperienza,  considerato  l'entita',  la
complessita' e la peculiarita' delle prestazioni oggetto di gara;  b)
n. 2 referenze bancarie attestanti l'affidabilita' dell'impresa e  la
puntualita' e  continuita'  nell'assolvimento  dei  propri  obblighi.
III.1.3) Capacita' tecnica: -.  IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta.
IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  in  modalita'
telematica:  20  maggio  2019  alle   ore   12:00.   IV.2.4)   Lingua
utilizzabile: italiano. IV.2.7) Seduta pubblica: non prevista poiche'
la  gara  sara'  svolta  attraverso  il  portale  gare  di  TPER  con
l'utilizzo di mezzi di comunicazione elettronici. VI.3)  Informazioni
complementari:  l'appalto  rientra  nell'ambito  di  disciplina   del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e la durata del contratto e'
fissata in 42 mesi con possibilita' di proroga  tecnica  di  6  mesi,
come previsto dall'art. 106  comma  11  del  decreto  legislativo  n.
50/2016  e  s.m.i.,  per  un  totale  complessivo  di  48  mesi.   La
piattaforma telematica non permette  l'invio  dell'offerta  oltre  il
termine di scadenza previsto.  Tutta  la  documentazione  di  gara  -
avviso,  modulo  DGUE,  reso  ex  art.  85  del   novellato   decreto
legislativo  n.  50/2016  -,  Capitolato,  disciplinare  e   relativi
allegati, si trovano nell'Area pubblica del Portale appalti TPER.  Si
segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui
al  combinato  disposto  degli  artt.  80,  83  ed  85  del   decreto
legislativo n. 50/2016  s.m.i.,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del
novellato comma 9, art. 83  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., le  carenze  di  qualsiasi  elemento  formale  della  domanda
possono  essere  sanate  attraverso   la   procedura   del   soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di
ogni  altra  irregolarita'  essenziale   degli   elementi   e   delle
dichiarazioni  sostitutive,  ad  esclusione   di   quelle   afferenti
all'offerta economica ed all'offerta tecnica, TPER SpA assegnera'  al
concorrente un termine, non superiore  a  10  giorni,  perche'  siano
rese,  integrate  o  regolarizzate   le   dichiarazioni   necessarie,
indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. In caso
di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. E' possibile presentare offerta per  tutti  i  lotti  con  la
precisazione di  cui  al  punto  III.1.2)  lettera  a)  e  di  quanto
contenuto nel capitolato di gara al punto 2.0). Ai sensi  e  per  gli
effetti  del  decreto  legislativo  n.  196/2003  e  s.m.i.,  e   del
Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016,
GDPR-, si informa che i dati  forniti  dalle  imprese  sono  da  TPER
S.p.A. trattati per le finalita' connesse alla gara relativamente  ai
servizi in oggetto e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. Il responsabile del trattamento dei dati in  questione
e' TPER S.p.A. con sede in Bologna, via di  Saliceto  n.  3.  Il  DPO
nominato   da   TPER   e'   contattabile   al   seguente    indirizzo
privacy@tper.it VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale amministrativo  per  l'Emilia  -  Romagna,  Strada
Maggiore  n.   53,   40125   Bologna.   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso alla GUCE: 13 marzo 2019. Responsabile del  procedimento  ing.
Andrea Bottazzi. 
    Bologna, 18 marzo 2019 

                            Il direttore 
                           Paolo Paolillo 

 
TU19BFM6396
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.