MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 17-6-2020)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
    Comando  generale  della   Guardia   di   Finanza   -   Direzione
approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello; 
    Viale XXI Aprile n. 51.  Citta':  Roma;  codice  postale:  00162;
Paese: Italia; 
    Persona di contatto: cap. Gianmarco Cosimo Di  Lorenzo;  telefono
06/44223923;           fax            06/44223999;            e-mail:
DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it;     Indirizzo     PEC      ufficio:
RM0010670p@pec.gdf.it. Codice NUTS:IT143; 
    Indirizzi internet: www.gdf.gov.it 
  I.2) Appalto congiunto; 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara (disciplinare di  gara  con
relativi allegati, disciplinare tecnico con relativi allegati,  bozza
di contratto) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e
diretto presso: 
    http://www.gdf.gov. it/bandi-di-gara; 
    https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale; 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza; 
Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto; 
  II.1.1) Denominazione: fornitura n. 5 Sistemi a  pilotaggio  remoto
(S.A.P.R.) ad ala fissa, di cui n. 02 di peso massimo al  decollo  da
25 kg a 150 kg lotto 1 e n. 03 di peso massimo al decollo superiore a
2 kg e inferiore a 25 kg lotto 2 e del  correlato  supporto  tecnico,
logistico e addestrativo per entrambi i lotti; 
  II.1.2) Codice CPV principale: 35611800; 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture; 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione   dell'offerta   economicamente   piu'    vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo,  per  la
fornitura n. 5 Sistemi a pilotaggio remoto (S.A.P.R.) ad  ala  fissa,
di cui n. 02 di peso massimo al decollo da 25 kg a 150 kg lotto  1  e
n. 03 di peso massimo al decollo superiore a 2 kg e inferiore a 25 kg
lotto 2 e del correlato supporto tecnico,  logistico  e  addestrativo
per  entrambi  i   lotti,   il   tutto   meglio   specificato   nella
documentazione   ufficiale   di   gara    consultabile    sul    sito
www.gdf.gov.it,  nella  sezione  «bandi   di   gara»   e   sul   sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura; 
  Importo a base d'asta: euro 7.000.000,00 che saranno immediatamente
contrattualizzati  (euro  3.990.000,00  per  il  lotto  1   ed   euro
3.010.000,00 per il lotto 2) (I.V.A. non imponibile ex art. 8-bis del
decreto  del  Presidente   Repubblica   n.   633/1972)   oggetto   di
contrattualizzazione,  come  meglio  descritto  al   punto   3.   del
disciplinare di gara; 
  Decreto o determina a contrarre: n. 129725/653 del 20 maggio  2020;
Numero gara assegnato dall'ANAC: 7778874; 
  CIG lotto 1 - 8317193CC7; CIG lotto 2 - 8317195E6D; 
  Codice   unico   d'intervento   CUI:   80194230589201900067.   CUP:
G59E19000950001; 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato  euro  27.000.000,00  (I.V.A.  non
imponibile ex art. 8-bis del decreto  del  Presidente  Repubblica  n.
633/1972); 
  L'importo di euro 27.000.000,00 e' comprensivo di euro 7.000.000,00
(che saranno immediatamente contrattualizzati) ed euro  20.000.000,00
quale diritto di opzione, di cui euro 10.000.000,00 per il lotto 1 ed
euro  10.000.000,00  per  il  lotto  2,  (relativi  all'opzione   sub
II.2.11). Nella presente fornitura non sono  previsti  oneri  per  il
rischio da interferenza; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    questo appalto e' suddiviso in lotti: si; 
  II.2) Descrizione; 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice NUTS: ITH35; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    procedura aperta, con  criterio  di  aggiudicazione  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, per la fornitura n. 5 Sistemi a  pilotaggio
remoto (SAPR) ad ala fissa, di cui n. 02 di peso massimo  al  decollo
da 25 kg a 150 kg lotto  1  e  n.  03  di  peso  massimo  al  decollo
superiore a 2 kg e inferiore a 25 kg lotto 2 e del correlato supporto
tecnico, logistico e addestrativo per entrambi i lotti; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    offerta economicamente piu' vantaggiosa  individuata  sulla  base
del miglior rapporto  qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95  del
decreto  legislativo  n.  50/2016.  I  criteri  di  valutazione  sono
indicati   nel   disciplinare   di   gara   consultabile   sul   sito
www.gdf.gov.it,  https://www.acquistinretepa.it.  All'offerta   sara'
assegnato un punteggio massimo complessivo pari  a  100  punti  cosi'
ripartito: componente economica -  punti  30;  componente  tecnica  -
punti 70; 
  II.2.6) Valore stimato; 
    valore, IVA esclusa: euro 27.000.000,00; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    durata in mesi: 60. 
    Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    sono autorizzate  varianti:  si'.  Ai  sensi  dell'art.  106  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
    Opzioni: si' 
    Descrizione delle opzioni: 
      l'Amministrazione si riserva di richiedere ulteriori  forniture
oggetto del contratto per un importo massimo di  euro  20.000.000,00,
di cui euro 10.000.000,00 per il lotto 1 ed euro 10.000.000,00 per il
lotto 2, (relativi all'opzione sub II.2.11), da esercitare in  una  o
piu' soluzioni, entro la data del 31 maggio 2025 agli stessi  prezzi,
patti e condizioni del contratto principale; 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici; 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si; 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    la  presente  progettualita'  sara'  oggetto   di   finanziamento
approvato con decreto di ammissione al finanziamento n. 5259  del  12
giugno 2019 emesso dal Ministero dell'interno sino  alla  concorrenza
di euro 6.999.989,00 come indicato nella Convenzione  di  sovvenzione
sottoscritta digitalmente in data 30 luglio 2019 «Progetto  74.2.5  -
Acquisizione di n. 5 Sistemi a pilotaggio remoto (SAPR) ad ala fissa,
di cui n. 02 di peso massimo al decollo da 25 kg a 150 kg e n. 03  di
peso massimo al decollo superiore a 2 kg e inferiore a 25  kg  e  del
correlato supporto tecnico, logistico e addestrativo; 
  Ogni altra informazione utile e'  illustrata  sul  disciplinare  di
gara. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione; 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale  o
nel registro commerciale: 
    elenco e breve descrizione delle condizioni: 
      si  rimanda  al  disciplinare  di  gara  reperibile  sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito-  www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    criteri di selezione indicati nei documenti di gara; 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
    criteri di selezione indicati nei documenti di gara; 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati; 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto; 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    III.2.3)  Informazioni   relative   al   personale   responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione; 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
    procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione; 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo; 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica; 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'; 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura; 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    data: 6 luglio 2020; ora locale: 9; 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare; 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano; 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte); 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 7 luglio 2020; ora locale: 10; 
    luogo: attraverso il portale  www.acquistinretepa.it,  in  seduta
pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    si tratta di un appalto rinnovabile: si; 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici; 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Responsabile del  procedimento:  col.  t.issmi  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, Direttore della direzione approvvigionamenti  del  comando
generale della Guardia di Finanza; 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale amministrativo regionale del  Lazio,  via  Flaminia  n.
189, Roma 00196 Italia, tel.: +39 06328721 - fax: +39 0632872310; 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione; 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 
    informazioni  dettagliate  sui  termini  di   presentazione   dei
ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: 
    Comando  generale  della   Guardia   di   Finanza   -   Direzione
approvvigionamenti - III Sezione. Viale XXI Aprile n. 51, Roma 00162,
Italia       Tel.:       +39       0644223923        -        E-mail:
DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it Fax: +39 0644223999; 
    Indirizzo internet: www.gdf.gov.it 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 1° giugno 2020. 
  Data di spedizione del presente avviso: 4 giugno 2020. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Alberto Reda 

 
TU20BFC12819
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.