MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 27-7-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi. 
  Comando   generale   della   Guardia   di   finanza   -   Direzione
approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello. Viale XXI Aprile, 51.
Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. 
  Persona di contatto: Cap. Gianmarco  Cosimo  Di  Lorenzo;  telefono
06/44223923;           fax            06/44223999;            e-mail:
DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it     - Indirizzo     PEC     Ufficio:
RM0010670p@pec.gdf.it. Codice NUTS:IT143. 
  Indirizzi internet: www.gdf.gov.it. 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara (disciplinare di  gara  con
relativi allegati, disciplinare tecnico con relativi allegati,  bozza
di contratto) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e
diretto      presso:      http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara       -
https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:   procedura   aperta,   con   criterio   di
aggiudicazione del minor prezzo, per la  fornitura  del  servizio  di
supporto tecnico-logistico del tipo «chiavi in mano» in favore  degli
aeromobili P180 avanti II. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50211100. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione del minor prezzo, per la  fornitura  del  servizio  di
supporto tecnico-logistico del tipo «chiavi in mano» in favore  degli
aeromobili  P180  avanti  II,  il  tutto  meglio  specificato   nella
documentazione ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it
nella sezione «bandi  di  gara»  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it
nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. 
  Importo a base d'asta: euro 3.888.000,00 (I.V.A. non imponibile  ex
art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica  n.  633/1972)
oggetto di contrattualizzazione, come meglio descritto  al  punto  3.
del disciplinare di gara. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 156282/653 del 19 giugno 2020; 
  Numero gara assegnato dall'ANAC: 7801490; CIG 834616948A. 
  Codice unico d'intervento CUI: 80194230589202000042. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato  euro  5.888.000,00  (I.V.A.   non
imponibile ex art. 8-bis del decreto del Presidente della  Repubblica
n. 633/1972). 
  L'importo di euro 5.888.000,00 e' comprensivo di euro  3.888.000,00
(che saranno immediatamente contrattualizzati) ed  euro  2.000.000,00
quale diritto di opzione, (relativi all'opzione sub  II.2.11).  Nella
presente  fornitura  non  sono  previsti  oneri  per  il  rischio  da
interferenza. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    procedura  aperta,  con  criterio  di  aggiudicazione  del  minor
prezzo, per la fornitura del servizio di  supporto  tecnico-logistico
del tipo «chiavi in mano» in favore degli aeromobili P180 avanti II. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: euro 5.888.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi: quarantotto. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: si. Ai sensi dell'art. 106  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: 
    l'Amministrazione si riserva di  richiedere  ulteriori  forniture
oggetto del contratto per un importo massimo di euro 2.000.000,00, da
esercitare in una o piu' soluzioni, entro la  data  del  10  dicembre
2024 agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto principale.
Utilizzo risparmi di gara: precisazione contenuta nel disciplinare di
gara   reperibile   sul    sito    www.gdf.gov.it    e    sul    sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Ogni altra informazione utile e'  illustrata  sul  disciplinare  di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
    si  rimanda  al  disciplinare  di  gara   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    data: 3 agosto 2020; ora locale: 9,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 4 agosto 2020; ora locale: 10,00. 
  Luogo:  attraverso  il  portale  www.acquistinretepa.it  in  seduta
pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    responsabile del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, Direttore della Direzione approvvigionamenti  del  Comando
generale della Guardia di finanza. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Via Flaminia n. 189
- Roma 00196 - Italia tel. +39 06328721 fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
notifica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: 
    Comando  generale  della   Guardia   di   finanza   -   Direzione
approvvigionamenti - III Sezione. Viale XXI  Aprile,  n.  51  Roma  -
00162    -    Italia     -     tel.     +39     0644223923     e-mail
DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it fax +39 0644223999. 
  Indirizzo internet: www.gdf.gov.it 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 2 luglio 2020. 
  Data di spedizione del presente avviso: 10 luglio 2020. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Alberto Reda 

 
TU20BFC16137
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