MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 5-10-2020)

 
             Bando di gara - Fornitura di fari portatili 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2082,  posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo internet: www.carabinieri.it -  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente  alla  bozza  del
capitolato amministrativo, al disciplinare di gara  ed  al  documento
denominato «Parametri di valutazione dell'offerta», sono  disponibili
presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'ammistrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1); Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 6.000 fari portatili  ricaricabili  a
led. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  Luogo principale  di  consegna:  presso  i  magazzini  dei  Servizi
Amministrativi degli Enti destinatari, ubicati  nelle  localita'  che
verranno indicate dall'Ufficio Armamenti Equipaggiamenti  Speciali  e
Materiali per  la  Telematica  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso   comporta   la
conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso):  n.
1 accordo quadro ai sensi dell'art. 54,  commi  1  e  3  del  decreto
legislativo n. 50/2016. Durata dell'accordo quadro: 48  mesi.  Valore
complessivo presunto per l'intera durata  dell'accordo  quadro:  Euro
780.000,00 IVA esclusa. 
  II.1 5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 6.000 fari portatili ricaricabili a led  per  le  esigenze  dei
reparti dell'Arma dei Carabinieri, al prezzo unitario di € 130,00 IVA
esclusa. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 31.52.13.30-6 - Oggetti elementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 780.000,00. L'importo degli oneri
della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): Ai sensi dell'art. 35, comma 4,  del
decreto legislativo n. 50/2016, il  valore  massimo  dell'appalto  e'
pari a € 780.000,00 IVA  esclusa,  poiche'  l'Amministrazione  potra'
commissionare all'aggiudicatario, mediante  la  stipula  di  appositi
contratti attuativi e per tutto il  periodo  di  durata  dell'accordo
quadro,  piu'  forniture  entro  il  limite  massimo  stabilito.   Al
riguardo, si evidenzia che: 
    non vi e' alcun obbligo per la stazione appaltante di stipulare i
discendenti contratti  attuativi  (es.  in  caso  di  insoddisfacente
esecuzione della fornitura); 
    vi  e'  la  possibilita'  di   modificare   i   quantitativi   in
approvvigionamento  (entro  il  quantitativo  massimo  previsto),  in
ragione  delle  esigenze  attualizzate   e/o   delle   disponibilita'
finanziarie future; 
    l'operatore economico contraente  ha  l'obbligo  di  eseguire  le
prestazioni  alle  stesse  condizioni  tecnico-economiche  originarie
(invarianza dei prezzi); 
    per l'anno 2021 e' prevista la stipula di un contratto  attuativo
per la fornitura di 2.000 fari portatili ricaricabili a led. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    cauzione provvisoria  per  partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; 
    dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8, del decreto legislativo  n.  50/2016,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura  sara'  sostenuta  con  i  fondi
ordinari  ed  imputata  sul  capitolo  7763,  pg.  1  degli  esercizi
finanziari 2021, 2022, 2023 e 2024. 
  Il  pagamento   del   corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come  modificato  ed
integrato dal decreto legislativo 9  novembre  2012,  n.  192  e  dal
decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le  prescrizioni
indicate nella bozza del capitolato amministrativo posto  a  base  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016, secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla gara possono partecipare le imprese produttrici e  le
imprese commerciali. Tutti  gli  operatori  economici  che  intendano
concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione
prevista  nel  presente  bando  e  nel  disciplinare  di  gara,  pena
l'esclusione dalla presente procedura  d'appalto,  la  certificazione
del proprio sistema di gestione per la qualita' in  conformita'  alla
UNI  EN  ISO  9001-2015,   in   corso   di   validita',   riguardante
espressamente la  progettazione,  lo  sviluppo  e  la  produzione  di
apparecchiature elettroniche (settore IAF:19), rilasciato da un  ente
di certificazione accreditato da ACCREDIA o da altro  ente  di  mutuo
riconoscimento alla societa' partecipante o  all'azienda  produttrice
da essa rappresentata. In caso di R.T.I. la  predetta  certificazione
dovra' essere posseduta dalla ditta produttrice del manufatto, ovvero
dalla ditta che lo commercializza. 
  Qualora il  concorrente  non  produca  copia  della  documentazione
indicata   nel   presente   paragrafo,   dovra'   presentare   idonea
autocertificazione, a firma del legale rappresentante  ovvero  da  un
procuratore avente i poteri necessari per rappresentarlo, redatta  ai
sensi e per gli effetti del D.R.P. n. 445/2000, con le  modalita'  di
cui all'art. 38, comma 3, che ne attesti il  possesso.  Nel  caso  di
consorzi, i requisiti di capacita' tecnico-professionale previsti per
la partecipazione al presente appalto  devono  essere  posseduti  dal
consorzio stesso,  ai  sensi  dell'art.  47,  comma  1,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (se   del
caso):/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (in caso n caso affermativo) Citare la corrispondente  disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della
scelta della procedura accelerata): ai sensi del  combinato  disposto
dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e dell'art. 8,  comma
1, del decreto-legge n. 76/2000  (convertito  con  modifiche  con  la
legge di conversione n. 120/2020), attesa la necessita' di fornire un
supporto  logistico  aderente  e  funzionale   all'operativita'   dei
reparti. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa,
in base ai criteri e con le modalita' di  assegnazione  dei  punteggi
dettagliatamente descritti nel  documento  denominato  «Parametri  di
valutazione dell'offerta», disponibile sul  sito  www.carabinieri.it,
nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi  di
gara       e        contratti»,        al        seguente        URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-6.000-fari-portatili-ricaricabili-a-led---anno-2020
(qualita': 70 punti e prezzo: 30 punti). 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/8-2020. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 2  novembre
2020 - ed ora 17,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 3 novembre  2020
- ora 9,30. 
  Luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.a. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 889  R.U.A.  in
data 2 settembre 2020; 
    b) il disciplinare di gara, che contiene tutte le  condizioni  di
partecipazione,  unitamente  ai  relativi  allegati,  al   capitolato
tecnico, alla bozza del capitolato  amministrativo  ed  al  documento
denominato «Parametri di valutazione dell'offerta» sono  disponibili,
unitamente al presente bando - sul sito  www.carabinieri.it  -  nella
sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti», al seguente URL: 
      http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/g
are-appalto/fornitura-6.000-fari-portatili-ricaricabili-a-led---anno-
2020 e sul sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
procedura  aperta  per  la  fornitura  di  fari  portatili  a  led  -
numero/codice iniziativa:  2653145  accessibile  dalla  sottocartella
«altre gare»); 
    c) non vengono posti limiti ad eventuali subappalti, tenuto conto
che la qualita' dei dispositivi verra' assicurata dalle dichiarazioni
del costruttore e dalle certificazioni/rapporti di  prova  rilasciati
da Centri/Enti/Organismi/Istituti Certificatori Accreditati; 
    d) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    e) il  Codice  Identificativo  di  Gara  attribuito  al  presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 842543159C; 
    f) il codice unico di progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59E20000990001 
    g)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 30 settembre 2020; 
    h) Ai sensi del Regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    i) responsabile del  procedimento  e'  il  Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri; 
    j) direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro-tempore
dell'Ufficio Armamenti Equipaggiamenti Speciali e  Materiali  per  la
Telematica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  IV.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 settembre 2020. 
 
                             Allegato A 
 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio  A.E.S.T.,  viale  Romania  n.  45  -  00191  Roma,  telefono
+390680983114 - 4965 - 2460. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura,  unitamente  alla  bozza
del  capitolato  amministrativo,  al  disciplinare  di  gara  ed   al
documento denominato «Parametri  di  valutazione  dell'offerta»  sono
disponibili   sul   sito   www.carabinieri.it   -    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione,  «bandi  di  gara   e
contratti», al seguente URL: 
  http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-
appalto/fornitura-6.000-fari-portatili-ricaricabili-a-led---anno-2020
e  sul  sito  internet   www.acquistinretepa.it   (nome   iniziativa:
procedura  aperta  per  la  fornitura  di  fari  portatili  a  led  -
numero/codice iniziativa:  2653145  accessibile  dalla  sottocartella
«altre gare»). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte  (ad
eccezione dei campioni «vds. para 16 del disciplinare di gara»:  sito
internet www.acquistinretepa.it (nome  iniziativa:  procedura  aperta
per la fornitura di fari portatili a led - numero/codice  iniziativa:
2653145 accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU20BFC20873
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.