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Bando di gara - Fornitura di due battelli d'assalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 - 2257, posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it Indirizzo internet: www.carabinieri.it, sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Le caratteristiche tecniche della fornitura, unitamente agli elementi di valutazione tecnico-economica dell'offerta, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 2 battelli per le esigenze delle unita' specializzate dell'Arma dei carabinieri. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: fornitura. Luogo principale di consegna: presso il porto di Livorno. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 2 battelli d'assalto per le unita' specializzate dell'Arma dei carabinieri, meglio descritti nel documento denominato «Caratteristiche tecniche del battello d'assalto» pubblicato sul sito istituzionale della stazione appaltante. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 34.52.13.00-8 - Oggetti complementari: /. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato: euro 3.200.000,00 (euro 1.800.000,00 per battello - importo non imponibile IVA ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633). L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: /. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: sono dettagliatamente indicati nel documento denominato «Caratteristiche tecniche del battello d'assalto». SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva massima della presente procedura sara' sostenuta con i fondi di cui all'art. 1, comma 95 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 ed imputata sul capitolo 7763, pg. 7 degli esercizi finanziari 2021 e 2023. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato ed integrato dal decreto legislativo 9 novembre 2012, n. 192 e dal decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le prescrizioni che saranno indicate nella lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it. nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», all'URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-di-2-battelli-per-le-esigenze-delle-unit%c3%a0-specia lizzate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», all'URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-di-2-battelli-per-le-esigenze-delle-unit%c3%a0-specia lizzate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: /. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: alla presente procedura possono partecipare solamente cantieri costruttori. Ciascun concorrente dovra' produrre, unitamente alla domanda di partecipazione ed alla restante documentazione prevista nel presente bando, pena l'esclusione dalla gara, la seguente documentazione: certificazione, in corso di validita', attestante l'ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001-2015, rilasciata da ente accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento, ovvero autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3 che ne attesti il possesso. In caso di certificazione ISO 9001:2015 scaduta, la stessa dovra' essere presentata, unitamente alla domanda di rinnovo avente data antecedente alla scadenza del presente bando: l'ammissione sara' con riserva di presentazione, entro il termine di scadenza della presentazione dell'offerta, della certificazione ISO 9001:2015 in corso di validita' o comprovazione dell'esito positivo dell'Audit; autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, attestante di aver gia' costruito e venduto, negli ultimi cinque anni, almeno 5 imbarcazioni aventi un dislocamento a vuoto superiore a 3 tonnellate, a forze speciali di Forze armate di Stati dell'Unione europea (per esempio: Gruppo operativo incursori della Marina militare italiana, Special Boat Service della Marina militare britannica e corpi simili). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:/. (in caso affermativo) citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: /. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): ai sensi del combinato disposto dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e dell'art. 8, comma 1, del decreto-legge n. 76/2000 (convertito con modifiche con la legge di conversione n. 120/2020), attesa la necessita' di assicurare alle unita' specializzate, con urgenza, una costante e sufficiente capacita' operativa. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nei documenti denominati «Elementi di valutazione tecnico-economica» disponibile sul sito www.carabinieri.it. nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-di-2-battelli-per-le-esigenze-delle-unit%c3%a0-specia lizzate (qualita': 85 punti e prezzo: 15 punti). IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/1-2020. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): / IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 27 novembre 2020 - ed ora: 23,59 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): /. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: / luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.a. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: / VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: /. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 715 R.U.A. in data 19 giugno 2020. b) Il subappalto e' vietato poiche' essendo mezzi ad alte prestazioni destinati ai reparti speciali, l'operatore economico aggiudicatario deve garantire la costruzione di tutte le principali strutture e sistemazioni al fine di assicurare il fedele rispetto della configurazione prevista dal capitolato tecnico e nell'offerta tecnica vincitrice. c) Il presente appalto non e' stato suddiviso in lotti funzionali, in quanto trattasi di bene contraddistinto da unitarieta'. d) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 8365026DD1. e) Il Codice Unico di Progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D89E19001120001. f) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 4 novembre 2020. g) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. h) Responsabile unico del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro unico contrattuale del Comando generale dell'Arma dei carabinieri. i) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro-tempore dell'ufficio dei servizi aereo e navale del Comando generale dell'Arma dei carabinieri. Tutte le restanti informazioni sono consultabili nel bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara e contratti», all'URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-di-2-battelli-per-le-esigenze-delle-unit%c3%a0-specia lizzate. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): / VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 novembre 2020. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - ufficio dei servizi aereo e navale, viale Romania n. 45, 00191 Roma, telefono +390680982121 - 2128. II) Le caratteristiche tecniche della fornitura, unitamente agli elementi di valutazione tecnico-economica dell'offerta, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it. nella sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al seguente URL: http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap palto/fornitura-di-2-battelli-per-le-esigenze-delle-unit%c3%a0-specia lizzate. III) Indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 - 00197 Roma. Telefono +390680982269 - 2082. Posta elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. Il responsabile del procedimento col. amm. Achille Tamborino TU20BFC23900