MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2020)

 
         Bando di gara - Fornitura di due battelli d'assalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2257,  posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo internet:  www.carabinieri.it,  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Le  caratteristiche  tecniche  della  fornitura,  unitamente   agli
elementi  di   valutazione   tecnico-economica   dell'offerta,   sono
disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 2  battelli  per  le  esigenze  delle
unita' specializzate dell'Arma dei carabinieri. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale di consegna: presso il porto di Livorno. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 2 battelli d'assalto per le unita' specializzate dell'Arma  dei
carabinieri,    meglio    descritti    nel    documento    denominato
«Caratteristiche tecniche del battello d'assalto» pubblicato sul sito
istituzionale della stazione appaltante. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 34.52.13.00-8 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti,  rinnovi  e  opzioni,  se  del  caso):  Valore  stimato:  euro
3.200.000,00 (euro 1.800.000,00 per battello - importo non imponibile
IVA ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633). 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:   sono
dettagliatamente indicati nel documento  denominato  «Caratteristiche
tecniche del battello d'assalto». 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva massima della presente procedura sara'  sostenuta  con  i
fondi di cui all'art. 1, comma 95 della legge 30  dicembre  2018,  n.
145 ed imputata sul capitolo 7763, pg. 7  degli  esercizi  finanziari
2021 e 2023. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
decreto legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come  modificato  ed
integrato dal decreto legislativo 9  novembre  2012,  n.  192  e  dal
decreto legislativo 30 ottobre 2014, n. 161, secondo le  prescrizioni
che saranno indicate nella lettera d'invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il  bando  di
gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it. nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-2-battelli-per-le-esigenze-delle-unit%c3%a0-specia
lizzate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla  gara  dei  concorrenti:
vedasi   il   bando   di   gara   integrale   pubblicato   sul   sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»
sotto-sezione    «bandi    di    gara    e    contratti»,    all'URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-2-battelli-per-le-esigenze-delle-unit%c3%a0-specia
lizzate. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla  presente  procedura  possono  partecipare  solamente
cantieri costruttori. Ciascun concorrente dovra' produrre, unitamente
alla  domanda  di  partecipazione  ed  alla  restante  documentazione
prevista  nel  presente  bando,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la
seguente documentazione: 
    certificazione, in corso di validita', attestante  l'ottemperanza
alle norme UNI EN  ISO  9001-2015,  rilasciata  da  ente  accreditato
ACCREDIA   o   altro   ente   in   mutuo    riconoscimento,    ovvero
autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e  per
gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e
con le modalita' di cui all'art.  38,  comma  3  che  ne  attesti  il
possesso. In caso di certificazione ISO 9001:2015 scaduta, la  stessa
dovra' essere presentata, unitamente alla domanda di  rinnovo  avente
data antecedente alla scadenza del presente bando: l'ammissione sara'
con riserva di presentazione, entro  il  termine  di  scadenza  della
presentazione dell'offerta, della  certificazione  ISO  9001:2015  in
corso di validita' o comprovazione dell'esito positivo dell'Audit; 
    autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, attestante di
aver gia' costruito e venduto, negli ultimi  cinque  anni,  almeno  5
imbarcazioni aventi un dislocamento a vuoto superiore a 3 tonnellate,
a forze speciali di Forze armate di Stati  dell'Unione  europea  (per
esempio: Gruppo operativo incursori della Marina  militare  italiana,
Special  Boat  Service  della  Marina  militare  britannica  e  corpi
simili). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (in  caso  affermativo)  citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura  accelerata):  ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e  dell'art.
8, comma 1, del decreto-legge n. 76/2000  (convertito  con  modifiche
con la legge di conversione n. 120/2020),  attesa  la  necessita'  di
assicurare alle unita' specializzate, con  urgenza,  una  costante  e
sufficiente capacita' operativa. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi  dettagliatamente  descritti  nei  documenti  denominati
«Elementi di  valutazione  tecnico-economica»  disponibile  sul  sito
www.carabinieri.it.  nella  sezione  «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-2-battelli-per-le-esigenze-delle-unit%c3%a0-specia
lizzate (qualita': 85 punti e prezzo: 15 punti). 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/1-2020. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): / 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  data: 27 novembre 2020 - ed ora: 23,59 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: / 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.a. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si  tratta  di
un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: / 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: 
  no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti  e/o  programmi:
/. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 715  R.U.A.  in
data 19 giugno 2020. 
    b) Il  subappalto  e'  vietato  poiche'  essendo  mezzi  ad  alte
prestazioni destinati  ai  reparti  speciali,  l'operatore  economico
aggiudicatario deve garantire la costruzione di tutte  le  principali
strutture e sistemazioni al fine di  assicurare  il  fedele  rispetto
della configurazione prevista dal capitolato tecnico  e  nell'offerta
tecnica vincitrice. 
    c)  Il  presente  appalto  non  e'  stato  suddiviso   in   lotti
funzionali,  in  quanto   trattasi   di   bene   contraddistinto   da
unitarieta'. 
    d) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 8365026DD1. 
    e) Il Codice Unico di Progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D89E19001120001. 
    f)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 4 novembre 2020. 
    g) Ai sensi del Regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
    h) Responsabile unico del procedimento e' il Capo pro-tempore del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
carabinieri. 
    i) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro-tempore
dell'ufficio  dei  servizi  aereo  e  navale  del  Comando   generale
dell'Arma dei carabinieri. 
  Tutte le restanti informazioni sono consultabili nel bando di  gara
integrale  pubblicato  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-2-battelli-per-le-esigenze-delle-unit%c3%a0-specia
lizzate. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
trenta   giorni   dalla   notifica   o   dall'effettiva    conoscenza
dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente  Tribunale
amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 novembre 2020. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
ufficio dei servizi aereo e navale, viale Romania n. 45, 00191  Roma,
telefono +390680982121 - 2128. 
  II) Le caratteristiche tecniche della  fornitura,  unitamente  agli
elementi  di   valutazione   tecnico-economica   dell'offerta,   sono
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it.    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-2-battelli-per-le-esigenze-delle-unit%c3%a0-specia
lizzate. 
  III) Indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma  dei
carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma. Telefono +390680982269 - 2082. Posta  elettronica  certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it. 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU20BFC23900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.