MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 26-2-2020)

 
          Bando di gara - Fornitura di un natante cabinato 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2082;  posta
elettronica   certificata:   crm42527@pec.carabinieri.it;   indirizzo
internet: www.carabinieri.it - sezione «Amministrazione  trasparente»
- sotto-sezione «Bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente agli elementi  di
valutazione tecnico-economica dell'offerta, sono disponibili  presso:
vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di un natante cabinato  e  un  carrello  da
trasporto stradale per il supporto  alle  operazioni  con  il  R.O.V.
(Remote Operative Vehicle) per le esigenze istituzionali. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale di consegna: presso il centro subacquei  dell'Arma
dei Carabinieri a Genova Voltri. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / 
  Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di un natante cabinato con propulsione fuoribordo o entrobordo per le
operazioni con il  Remote  Operative  Vehicle,  con  un  carrello  da
trasporto stradale per le esigenze del servizio  subacquei  dell'Arma
dei Carabinieri. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    Oggetto principale: 34.52.13.00-8 - Oggetti complementari: / 
  11.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  (In  caso
affermativo) Le offerte vanno presentate per: / 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): 
    valore stimato, I.V.A. esente: euro 420.000,00  (euro  416.700,00
per il natante e euro 3.300,00 per il carrello da trasporto). 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: / 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): / 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: / 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il  bando  di
gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella  sezione
«Amministrazione  trasparente»  -  sotto-sezione  «Bandi  di  gara  e
contratti»,                                                  all'url:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-un-natante-cabinato-e-un-carrello-da-trasporto-per
-supporto-r.o.v. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla  gara  dei  concorrenti:
vedasi   il   bando   di   gara   integrale   pubblicato   sul   sito
www.carabinieri.it, nella  sezione  «Amministrazione  trasparente»  -
sotto-sezione    «Bandi    di    gara    e    contratti»,    all'url:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-un-natante-cabinato-e-un-carrello-da-trasporto-per
-supporto-r.o.v. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: / 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/ 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  alla  presente  procedura  possono  partecipare  cantieri
costruttori o rivenditori per l'Italia.  Ciascun  concorrente  dovra'
produrre, unitamente alla domanda di partecipazione ed alla  restante
documentazione prevista nel presente bando, pena  l'esclusione  dalla
gara, la seguente documentazione: 
    autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38,  comma  3,  attestante
che lo  scafo  proposto  per  l'imbarcazione  sia  stato  prodotto  e
commercializzato all'interno dell'Unione europea, negli ultimi cinque
anni, per almeno cinque natanti con caratteristiche simili  a  quelle
in appalti; 
    certificazione, in corso di validita', attestante  l'ottemperanza
alle norme UNI EN  ISO  9001-2015,  rilasciata  da  ente  accreditato
ACCREDIA   o   altro   ente   in   mutuo    riconoscimento,    ovvero
autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e  per
gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e con le modalita' di cui all'art.
38, comma 3 che ne attesti il possesso. In caso di certificazione ISO
9001:2015 scaduta, la stessa  dovra'  essere  presentata,  unitamente
alla domanda di rinnovo avente data  antecedente  alla  scadenza  del
presente bando: l'ammissione  sara'  con  riserva  di  presentazione,
entro il termine di scadenza della presentazione dell'offerta,  della
certificazione ISO 9001:2015 in corso di  validita'  o  comprovazione
dell'esito positivo dell'Audit. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/ 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/ 
  (In  caso  affermativo)  citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: / 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata): necessita' di  dotare,  nel
minor tempo possibile, il Centro Subacquei di  un  mezzo  idoneo  per
supportare l'utilizzo del R.O.V. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: / 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi  dettagliatamente  descritti  nei  documenti  denominati
«Elementi di valutazione  tecnico  -  economica»  e  nel  «capitolato
tecnico»  disponibili  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
«Amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «Bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-un-natante-cabinato-e-un-carrello-da-trasporto-per
-supporto-r.o.v. (qualita': 80 punti e prezzo: 20 punti). 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/3. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): / 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 12 marzo 2020 - ed ora: 23,59. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): / 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: / 
  Luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet  www.acquistinretepa.it  -  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: si'. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di  un  appalto  periodico:  no.  (In  caso  affermativo)
indicare il calendario di massima per la pubblicazione  dei  prossimi
avvisi:/ 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) indicare il o  i
progetti e/o programmi: / 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) Le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n.  19  R.U.A.  in
data 17 gennaio 2020; 
    b) Il subappalto e' consentito entro il  40%  previsto  dall'art.
105 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    c) Il presente appalto non e' stato suddiviso in lotti, in quanto
trattasi di bene contraddistinto da unitarieta'; 
    d) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.A.C. e': 8181744CBA; 
    e) Il Codice Unico di Progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D89E19001110001; 
    f)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione europea in data 21 febbraio 2020; 
    g) Ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    h) Responsabile unico del procedimento e' il Capo pro tempore del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri; 
    i) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro tempore
dell'Ufficio  dei  Servizi  Aereo  e  Navale  del  Comando   Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma;  indirizzo:  via
Flaminia n. 189  -  00196  Roma  (Italia);  telefono  06/328721;  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/ 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
trenta   giorni   dalla   notifica   o   dall'effettiva    conoscenza
dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente  Tribunale
amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: / 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 febbraio 2020. 
 
                                    
 
 
                             Allegato A 
 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio dei Servizi Aereo e Navale, viale Romania n. 45 - 00191 Roma;
telefono +390680982121 - 2128. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente al  documento
denominato  «elementi   di   valutazione   tecnico-economica»,   sono
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
«Amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «Bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-un-natantecabinato-e-un-carrello-da-trasporto-per-
supporto-r.o.v. 
  III) Indirizzi e punti di contatto: Comando Generale dell'Arma  dei
Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma; telefono +390680982269 - 2082; Posta  elettronica  certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  Amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'Amministrazione aggiudicatrice acquista: / 

                  Il responsabile del procedimento 
                     Col. amm. Achille Tamborino 

 
TU20BFC4595
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.