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Italia-Roma: Servizi di esecuzione di indagini - 2019/S 248-614189 Bando di gara - Servizi Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Istituto nazionale di statistica (ISTAT) Indirizzo postale: via Cesare Balbo n. 16 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italia Persona di contatto: RUP: dott. Sandro Cruciani, tel. +39 0646734618, e-mail: sacrucia@istat.it E-mail: affariamministrativi@postacert.istat.it Tel.: +39 0646731 Fax: +39 0646731 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.istat.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.istat.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Ricerca statistica Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di conduzione, gestione e monitoraggio di interviste CATI per la realizzazione del censimento agricoltura - anno 2020 - CIG n. 8092630988 II.1.2) Codice CPV principale 79311200 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di conduzione, gestione e monitoraggio di interviste CATI, ivi inclusi i servizi connessi e strumentali come meglio dettagliato nella documentazione di gara, per la realizzazione del censimento agricoltura per l'anno 2020 - CIG n. 8092630988. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 7 683 840.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 79311210 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Lo svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto interessa l'intero territorio nazionale, come meglio precisato negli atti di gara. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: a) realizzazione di circa n. 348 0000 interviste CATI di cui: circa n. 100 000 interviste inbound (circa 40 000 da realizzarsi direttamente tramite operatori inbound e circa 60 000 transitabili ad intervistatori outbound), circa n. 248 000 interviste outbound; b) servizi connessi e strumentali all'esecuzione del servizio, tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. Le interviste sono di 2 tipologie: 1) interviste a unita' gia' presenti nella lista censuaria, circa n. 313 200 (tipo A); 2) interviste a unita' che risultano duplicate o trasformate rispetto a quelle gia' presenti nelle lista censuaria, circa n. 34 800 (tipo B), come meglio descritto nel capitolato tecnico. Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a 0 EUR. L'importo a base di gara comprende i costi della manodopera, stimati in 4 600 000,00 EUR. Importo unitario per intervista posto a base di sconto di gara: 24 EUR IVA esclusa per l'intervista di tipo A. Per le interviste di tipo B l'ISTAT corrispondera' il 20% del prezzo contrattuale dell'intervista di tipo A. Nei prezzi unitari sono inclusi i servizi connessi e strumentali all'esecuzione delle interviste descritti nel capitolato tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Tutti i criteri e sub criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel disciplinare di gara/Ponderazione: 80 Prezzo - Ponderazione: 20 II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 11 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si precisa che trovano applicazione l'art. 106, comma 12 e 2 del decreto legislativo n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata: qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto, senza necessita' di una nuova procedura se il valore della modifica e' al di sotto di entrambi i seguenti valori: a) soglie fissate dall'art. 35 del codice dei contratti pubblici; b) 10% del valore iniziale del contratto qualora la modifica non alteri la natura complessiva del contratto stesso. In tali casi il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli articoli 47 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al paragrafo 7.1 del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I requisiti di capacita' tecnica sono indicati al paragrafo 7.3 del disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30 gennaio 2020 Ora locale: 16,00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31 gennaio 2020 Ora locale: 10,30 Luogo: Punto I.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sono indicate nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema in Application service provider (ASP) - messo a disposizione dell'ISTAT dal Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) - ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016, la presente gara non viene divisa in lotti funzionali per le ragioni espresse nel disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nel disciplinare di gara; ii) garanzia definitiva ai fini della stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto, ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016, ad eccezione dei limiti stabiliti nel comma 2 e nel comma 14 che, a seguito delle sentenze della Corte di giustizia europea C-63/18 del 26 settembre 2019 e C-402/18 del 27 novembre 2019, non trovano applicazione. La presente gara si svolgera' tramite sistema informatico in ASP sul quale dovranno essere inserite le «offerte». L'ISTAT si riserva di: a) non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95, comma 12 del codice; b) aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per il Lazio - Roma Indirizzo postale: via Flaminia n. 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Tel.: +39 06329721 Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso avanti il Tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma entro trenta giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 dicembre 2019 Il direttore centrale DCAP dott. Giuseppe Cerasoli TU20BFG485