ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2020)

 
 Italia-Roma: Servizi di esecuzione di indagini - 2019/S 248-614189 
 
                       Bando di gara - Servizi 
 
                Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Istituto nazionale di statistica (ISTAT) 
  Indirizzo postale: via Cesare Balbo n. 16 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00184 
  Paese: Italia 
  Persona  di  contatto:  RUP:  dott.  Sandro  Cruciani,   tel.   +39
0646734618, e-mail: sacrucia@istat.it 
  E-mail: affariamministrativi@postacert.istat.it 
  Tel.: +39 0646731 
  Fax: +39 0646731 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.istat.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.istat.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Ricerca statistica 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di conduzione, gestione e monitoraggio di interviste  CATI
per la realizzazione del censimento agricoltura - anno 2020 - CIG  n.
8092630988 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  79311200 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di conduzione, gestione e monitoraggio di interviste CATI,
ivi inclusi i servizi connessi e strumentali come meglio  dettagliato
nella documentazione di gara, per  la  realizzazione  del  censimento
agricoltura per l'anno 2020 - CIG n. 8092630988. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 7 683 840.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  79311210 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Lo svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto interessa  l'intero
territorio nazionale, come meglio precisato negli atti di gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
    a) realizzazione di circa n. 348 0000 interviste CATI di cui: 
      circa  n.  100  000  interviste  inbound  (circa  40   000   da
realizzarsi direttamente tramite operatori inbound  e  circa  60  000
transitabili ad intervistatori outbound), 
      circa n. 248 000 interviste outbound; 
    b) servizi connessi e strumentali  all'esecuzione  del  servizio,
tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. 
  Le interviste sono di 2 tipologie: 
    1) interviste a unita' gia' presenti nella lista censuaria, circa
n. 313 200 (tipo A); 
    2) interviste a unita'  che  risultano  duplicate  o  trasformate
rispetto a quelle gia' presenti nelle lista censuaria,  circa  n.  34
800 (tipo B), come meglio descritto nel capitolato tecnico. 
  Gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza
sono pari a 0 EUR. 
  L'importo a base  di  gara  comprende  i  costi  della  manodopera,
stimati in 4 600 000,00 EUR. 
  Importo unitario per intervista posto a base di sconto di gara:  24
EUR IVA esclusa per l'intervista di tipo A. Per le interviste di tipo
B   l'ISTAT   corrispondera'   il   20%   del   prezzo   contrattuale
dell'intervista di tipo A. 
  Nei prezzi unitari sono inclusi i servizi  connessi  e  strumentali
all'esecuzione delle interviste descritti nel capitolato tecnico. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Tutti  i  criteri  e  sub  criteri  di
valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel disciplinare  di
gara/Ponderazione: 80 
  Prezzo - Ponderazione: 20 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 11 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Si precisa che trovano applicazione l'art. 106, comma 12  e  2  del
decreto legislativo n. 50/2016, per cui la durata del contratto  puo'
essere prorogata: 
    qualora in corso di esecuzione si renda necessario un  aumento  o
una diminuzione delle  prestazioni  fino  a  concorrenza  del  quinto
dell'importo del contratto, 
    senza necessita' di  una  nuova  procedura  se  il  valore  della
modifica e' al di sotto di entrambi i seguenti valori: 
      a)  soglie  fissate  dall'art.  35  del  codice  dei  contratti
pubblici; 
      b) 10% del valore iniziale del contratto  qualora  la  modifica
non alteri la natura complessiva del contratto stesso. 
  In  tali  casi  il  contraente  e'  tenuto   all'esecuzione   delle
prestazioni previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  articoli
47 e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
    a) i requisiti di ordine generale sono indicati  al  paragrafo  6
del disciplinare di gara; 
    b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al paragrafo 7.1
del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita' economico  finanziaria  sono  indicati  al
paragrafo 7.2 del disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  I requisiti di capacita' tecnica sono indicati al paragrafo 7.3 del
disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 30 gennaio 2020 
  Ora locale: 16,00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 31 gennaio 2020 
  Ora locale: 10,30 
  Luogo: 
  Punto I.1). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema in  Application
service  provider  (ASP)  -  messo  a  disposizione  dell'ISTAT   dal
Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) - ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Ai sensi dell'art.  51  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  la
presente gara non viene divisa in lotti  funzionali  per  le  ragioni
espresse nel disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: 
    i)  garanzia  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del  decreto
legislativo n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'  indicata  nel
disciplinare di gara; 
    ii) garanzia definitiva ai fini della stipulazione del contratto,
ai sensi dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita' prezzo. 
  E' consentito il subappalto, ai sensi  dell'art.  105  del  decreto
legislativo n. 50/2016, ad eccezione dei limiti stabiliti nel comma 2
e nel comma 14 che, a seguito delle sentenze della Corte di giustizia
europea C-63/18 del 26 settembre 2019  e  C-402/18  del  27  novembre
2019, non trovano applicazione. 
  La presente gara si svolgera' tramite sistema  informatico  in  ASP
sul quale dovranno essere inserite le «offerte». 
  L'ISTAT si riserva di: 
    a) non procedere all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 95,  comma
12 del codice; 
    b) aggiudicare la gara anche in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per  il
Lazio - Roma 
  Indirizzo postale: via Flaminia n. 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06329721 
  Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso  il  presente  bando  e'  proponibile  ricorso  avanti   il
Tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma entro  trenta  giorni
dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  19 dicembre 2019 

                     Il direttore centrale DCAP 
                       dott. Giuseppe Cerasoli 

 
TU20BFG485
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