MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 25-1-2021)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Comando   Generale   della   Guardia   di   Finanza   -   Direzione
Approvvigionamenti. 
  Viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese:
Italia. 
  Persona  di  contatto:  Cap.   Domenico   Amedeo   lungo;   e-mail:
rm0010673@gdf.it - PEC: rm0010670p@pec.gdf.it - Codice NUTS: IT43 
  Indirizzi internet: www.gdf.gov.it 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara - https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: acquisizione di un servizio di  manutenzione
ordinaria e correttiva dei motori  «M.T.U.»  imbarcati  sulle  unita'
navali del Corpo  ed  approvvigionamento  di  ricambistica  e  motori
ricondizionati. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50241000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi degli  articoli  60  e  95,
comma  4,  lettera  b)  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,   per
l'acquisizione, in  lotto  unico,  di  un  servizio  di  manutenzione
ordinaria e correttiva dei motori  «M.T.U.»  imbarcati  sulle  unita'
navali del Corpo  ed  approvvigionamento  di  ricambistica  e  motori
ricondizionati. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, I.V.A. esclusa: euro  39.973.000,00,  comprensivo  di  euro
21.341.426,27 (che saranno immediatamente contrattualizzati), nonche'
di euro 18.631.573,73 (relativi all'opzione sub II.2.11). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: procedura aperta, con criterio di
aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi degli  articoli  60  e  95,
comma  4,  lettera  b)  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,   per
l'acquisizione, in  lotto  unico,  di  un  servizio  di  manutenzione
ordinaria e correttiva dei motori  «M.T.U.»  imbarcati  sulle  unita'
navali del Corpo  ed  approvvigionamento  di  ricambistica  e  motori
ricondizionati, il  tutto  meglio  specificato  nella  documentazione
ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it nella  sezione
«bandi di  gara»  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it  nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 333357 del 28 dicembre 2020; 
  CIG: 85760425BD; CUP: G58D19000730007; CUI: 80194230589202000030. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95, comma 4, lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi
del comma 5 del predetto  articolo,  si  specifica  che  il  criterio
adottato e' riconducibile alla standardizzazione  delle  manutenzioni
periodiche oggetto dell'appalto e dei ricambi necessari a  garantirne
l'esecuzione.  Analoga  standardizzazione  e'   riscontrabile   nelle
procedure da adottare per la risoluzione delle eventuali avarie. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: euro 21.341.426,27. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 108 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: si'. Ai sensi dell'art. 106 del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione  delle  opzioni:  l'amministrazione   si   riserva   di
richiedere ulteriori forniture oggetto dell'appalto  per  un  importo
massimo  di  euro  18.631.573,73,  da  esercitare,  in  una  o   piu'
soluzioni, entro la data del 31 dicembre  2024  agli  stessi  prezzi,
patti e condizioni del contratto principale. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si. Numero  o  riferimento  del  progetto:
«Progetto 72.3.2 - Manutenzione e supporto  logistico  integrato  dei
mezzi  navali  impiegati  nell'ambito  di  operazioni  nazionali  e/o
congiunte (ad es. Frontex). Manutenzione ordinaria e  correttiva  dei
motori MTU imbarcati  sulle  unita'  navali  del  Corpo  ed  acquisto
ricambistica (compresi motori di scorta pronto impiego»  cofinanziato
dall'EU nell'ambito del fondo sicurezza Interna 2014-2020. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Ogni altra informazione utile e'  illustrata  sul  disciplinare  di
gara. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Si  rimanda  al  disciplinare   di   gara   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Condizioni indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 22 febbraio 2021; ora locale: 9,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22 febbraio 2021; ora locale: 10,00. 
  Luogo:  attraverso  il  Portale  www.acquistinretepa.it  in  seduta
pubblica. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutte le informazioni utili sono  illustrate  sul  disciplinare  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale del Lazio - via Flaminia n.  189
- Roma 00196 - Italia tel.: +39 06328721. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione  del  presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Vedasi punto I.1. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 11 gennaio 2021. 
  Data di spedizione del presente avviso: 14 gennaio 2021. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Alberto Reda 

 
TU21BFC1276
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