MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 25-8-2021)

 
              Bando di gara - Fornitura di motovedette 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2257,  posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo   internet:    http://www.carabinieri.it/    -    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Le  caratteristiche  tecniche  della  fornitura,  unitamente   agli
elementi  di   valutazione   tecnico-economica   dell'offerta,   sono
disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di due motovedette classe «300» tipo  «taxi
veneziano» ed una sella per il rimessaggio. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo  principale  di  consegna:  presso  il  Nucleo  natanti   dei
carabinieri di Venezia. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso):  /.
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di  2  motovedette  denominate  classe  «300»,  che  dovranno  essere
un'imbarcazione militare, abilitata alla navigazione entro le 6 (sei)
miglia dalla costa, idonee ad operare in condizioni meteomarine  fino
a  stato  del  mare  3   (Douglas),   impiegate   nel   servizio   di
rappresentanza  per  il  personale   nella   Laguna   Veneta,   oltre
all'acquisto di una sella metallica per il rimessaggio. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   oggetto
principale: 34.52.13.00-8 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti,  rinnovi  e  opzioni,  se  del  caso):  valore  stimato:  euro
599.000,00 (euro 299.000,00 per motovedetta e euro  1.000,00  per  la
sella importi non imponibile IVA ai sensi dell'art. 8-bis del decreto
del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633). 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato  tecnico  posto  a  base  di
gara. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva presunta della presente procedura sara' sostenuta  con  i
fondi di cui all'art. 1, comma 623 della legge dell'11 dicembre 2016,
n. 232 ed imputata sul capitolo 7763, pg. 1 degli esercizi finanziari
2022-2023,  secondo  la  seguente   ripartizione:   euro   300.000,00
nell'esercizio finanziario  2022  e  euro  299.000,00  nell'esercizio
finanziario 2023. Il pagamento del  corrispettivo  della  prestazione
oggetto dell'appalto  verra'  effettuato  nel  rispetto  dei  termini
previsti dal  decreto  legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231,  come
modificato ed integrato dal decreto legislativo 9 novembre  2012,  n.
192 e dal decreto legislativo 30 ottobre 2014,  n.  161,  secondo  le
prescrizioni che saranno indicate nella lettera d'invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il  bando  di
gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it  nella  sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/procedura-ristretta-per-la-fornitura-di-n.2-motovedette-classe-
300-tipo-taxi-veneziano-e-n.-1-sella-per-il-rimessaggio 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla  gara  dei  concorrenti:
vedasi   il   bando   di   gara   integrale   pubblicato   sul   sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»
sotto-sezione    «bandi    di    gara    e    contratti»,    all'URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/procedura-ristretta-per-la-fornitura-di-n.2-motovedette-classe-
300-tipo-taxi-veneziano-e-n.-1-sella-per-il-rimessaggio 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla presente procedura possono partecipare  solamente  le
ditte che svolgono attivita' di costruzione di natanti o imbarcazioni
o cantieristica navale o nautica, da far risultare nel certificato di
iscrizione  della  camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura della societa'. 
  Al riguardo ciascun concorrente dovra'  produrre,  unitamente  alla
domanda di partecipazione ed alla  restante  documentazione  prevista
nel    presente    bando,    pena    l'esclusione     dalla     gara,
un'autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai  sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, attestante: 
    di essere un'impresa  che  svolge  attivita'  di  costruzione  di
natanti, o imbarcazioni, o cantieristica navale o nautica e che  tale
attivita' risulti nel proprio certificato rilasciato dalla competente
camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; 
    di aver gia' costruito e  venduto  almeno  una  motovedetta  tipo
«taxi  veneziano»,  attualmente  navigante   nella   laguna   Veneta,
indicando i dati della/e motovedetta/e  e  dei  relativi  acquirenti.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): /. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione:/. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta  della  procedura  accelerata):  urgente  necessita'  di
rinnovare con urgenza la flotta del Nucleo  natanti  di  Venezia,  al
fine di garantire lo svolgimento delle attivita' istituzionali, oltre
a quanto previsto dall'art. 8, comma 1, lettera c) del  decreto-legge
n. 76/2000 (convertito, con modifiche, con la legge di conversione n.
120/2020). 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi  dettagliatamente  descritti  nei  documenti  denominati
«Elementi di valutazione tecnico - economica»  disponibile  sul  sito
www.carabinieri.it  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/procedura-ristretta-per-la-fornitura-di-n.2-motovedette-classe-
300-tipo-taxi-veneziano-e-n.-1-sella-per-il-rimessaggio (qualita': 85
punti e prezzo: 15 punti). 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/5-2021. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 13 settembre 2021 - ed ora: 23,59. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: /. 
  Luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai  sensi  dell'art.  32,  comma  2  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 623  R.U.A.  in
data 15 giugno 2021; 
    b) il subappalto e' consentito entro il  limite  del  50%,  nella
considerazione che i  cantieri  specializzati  nella  costruzione  di
queste particolari costruzioni, essendo di  piccole  dimensioni,  non
sono in grado di effettuare l'insieme delle lavorazioni necessarie; 
    c)  il  presente  appalto  non  e'  stato  suddiviso   in   lotti
funzionali,   trattandosi   di   costruzioni   con    caratteristiche
prevalentemente artigianali  cosi'  da  garantire  uniformita'  della
fornitura; 
    d) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
rischi da interferenze; 
    e) il C.I.G. (codice identificato di gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 8808220516; 
    f) il Codice unico di progetto (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D79C20000630001; 
    g)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 19 agosto 2021; 
    h) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    i) responsabile unico del procedimento e' il capo pro-tempore del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
carabinieri; 
    j) direttore dell'esecuzione del contratto e' il capo pro-tempore
dell'Ufficio  dei  servizi  aereo  e  navale  del  Comando   generale
dell'Arma dei carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia n. 189 - 00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:   trenta   giorni   dalla   notifica   o
dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere
al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  sede  di
Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 agosto 2021. 
 
                                                           Allegato A 
Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
Ufficio dei servizi aereo e navale, viale Romania n. 45 - 00191 Roma,
telefono +390680982121 - 2128. 
  II) Le caratteristiche tecniche della  fornitura,  unitamente  agli
elementi  di   valutazione   tecnico-economica   dell'offerta,   sono
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it    nella     sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/procedura-ristretta-per-la-fornitura-di-n.2-motovedette-classe-
300-tipo-taxi-veneziano-e-n.-1-sella-per-il-rimessaggio 
  III) Indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma  dei
carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma. Telefono +390680982269 - 2082. Posta  elettronica  certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU21BFC19821
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.