MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 13-10-2021)

 
             Bando di gara telematica - Settori speciali 
 

Sezione I: ente aggiudicatore 
  I.1) denominazione e indirizzo ufficiale  dell'ente  aggiudicatore:
denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  infrastrutture  e  della
mobilita' sostenibili, Direzione generale per il  trasporto  pubblico
locale  -  Gestione  governativa  Ferrovia   Circumetnea.   Indirizzo
postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. 
  Punti di contatto:  responsabile  del  procedimento  ing.  Giuseppe
Prestianni, tel. 095-541111 - fax  095-431022  -  posta  elettronica:
direzione@pec.circumetnea.it        -       indirizzi       internet:
www.circumetnea.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  telematicamente  mediante
accesso   alla    piattaforma    di    cui    al    seguente    link:
https://circumetnea.acquistitelematici.it 
  I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ministero  delle   infrastrutture   e   della   mobilita'
sostenibili, Direzione generale  per  il  trasporto  pubblico  locale
- Gestione governativa Ferrovia Circumetnea -  Servizio  al  pubblico
nel campo del trasporto ferroviario,  tranviario,  filoviario  ovvero
mediante autobus. 
Sezione II: oggetto dell'appalto 
  II.1) denominazione: affidamento dell'attivita' di manutenzione  in
regime di full service dei veicoli Vulcano della FCE. 
  II.1.1) tipo di appalto di lavori: servizi. 
  II.1.2) luogo di esecuzione dei  lavori:  Provincia  di  Catania  -
codice NUTS: ITG17. 
  II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4)  breve  descrizione  /  o  etto  dell'appalto:  affidamento
dell'attivita' di manutenzione in regime di full service dei  veicoli
Vulcano della FCE. 
  II.1.5)  vocabolario  comune  per  gli  appalti   pubblici   (CPV):
50222000-7. 
  II.1.6) l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: no. 
  II.1.7) divisione in lotti: no. 
  II.1.8) ammissibilita' di varianti: no. 
  II.1.9) deroga all'uso delle specifiche europee: no. 
  II.2) quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  quantitativo  o  entita'  dell'appalto:   valore   stimato
dell'appalto,    IVA     esclusa,     euro     5.716.616,34     (euro
cinquemilionisettecentosedicimilaseicentosedici/34) a base  d'appalto
cosi' ripartito: 
    a) euro 1.692.000,00 (euro unmilioneseicentonovantaduemila/00) da
eseguirsi a corpo per  l'esecuzione  della  manutenzione  di  livello
P4/1; 
    b)  euro   4.008.000,00   (euro   quattromilioniottomila/00)   da
eseguirsi a misura per l'esecuzione della manutenzione  preventiva  e
correttiva; 
    c) euro 16.616,34 (euro sedicimilaseicentosedici/34) quali  costi
per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta. 
  II.2.2) opzioni: no. 
  II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: (giorni naturali
e    consecutivi):    quattro    anni    pari    a    giorni    1.460
(millequattrocentosessanta) dalla data di consegna delle prestazioni,
come meglio disciplinato nello schema di contratto. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  condizioni  relative  all'appalto:   come   richiesto   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: in sede di gara deve essere
prodotta  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita a  pena  di
esclusione secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: gli  interventi
oggetto di affidamento saranno finanziati come segue: 
    euro 1.692.000,00 a carico dei fondi ex legge 297/78; 
    euro 4.008.000 00 a carico dei fondi di esercizio; 
    euro 16.616,34 a carico dei fondi di esercizio. 
  III.1.3) forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori /  fornitori  /  prestatori  di  servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  45
del decreto legislativo n.  50/2016  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni,  dotati  dei  requisiti  tecnico-economici  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono  uno  o  piu'  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art.  80  del  decreto  legislativo  n.  50/2016   e   successive
modificazioni ed integrazioni. 
  III.1.4) l'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle  condizioni  di
cui all'art. 89 del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive
modificazioni ed  integrazioni,  con  espressa  specificazione  degli
«obblighi» assunti dall'avvalso sulla base dei quali i lavori saranno
svolti «direttamente dalle risorse umane e strumentali» dello  stesso
avvalso, utilizzate dall'appaltatore in adempimento del contratto  di
avvalimento. 
  III.1.5) altre condizioni particolari: tutte quelle previste  negli
atti di gara. 
  III.2) condizioni di partecipazione 
  III.2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) capacita' economica  e  finanziaria:  come  richiesto  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) capacita' tecnica:  come  richiesto  nel  disciplinare  di
gara. 
  Sezione IV: procedura 
  IV.1) tipo di procedura: aperta con modalita' telematica,  ex  art.
60 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive  modificazioni  ed
integrazioni. 
  IV.1.1) eventuali pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. 
  IV.2) criterio di aggiudicazione:  mediante  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, valutata  sulla  base  dei  seguenti
elementi di valutazione: 
    
 
        =====================================================
        |      1.1 Ribasso percentuale      |               |
        |      sull'importo dei lavori      |     27/100    |
        +===================================+===============+
        | 1.2 Costo manodopera per attivita'|               |
        |extra-manutentive e correttive a   |               |
        |seguito di incidenti               |          3/100|
        +-----------------------------------+---------------+
        | 2.1 Affidabilita'                 |         10/100|
        +-----------------------------------+---------------+
        | 2.2 Disponibilita'                |         10/100|
        +-----------------------------------+---------------+
        | 2.3 n. di addetti stabilmente     |               |
        |utilizzati                         |          5/100|
        +-----------------------------------+---------------+
        | 2.4 n. di addetti in reperibilita'|          3/100|
        +-----------------------------------+---------------+
        | 2.5 Precedenti esperienze similari|         10/100|
        +-----------------------------------+---------------+
        | 2.6 Piano di qualita' della       |               |
        |commessa                           |         10/100|
        +-----------------------------------+---------------+
        | 2.7 Disponibilita' ad effettuare  |               |
        |SRM                                |         22/100|
        +-----------------------------------+---------------+
 
   Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016
e successive modificazioni ed integrazioni la stazione appaltante  si
riserva la facolta' di non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'accordo quadro. 
  La  stazione  appaltante  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. 
  Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi  e
con  le  modalita'  di  attribuzione  dei   punteggi   indicati   nel
disciplinare di gara. L'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in
favore del concorrente che avra' ottenuto  il  punteggio  complessivo
piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento  di
valutazione dell'offerta medesima. 
  La stazione appaltante procedera' alla verifica  di  congruita'  ai
sensi dell'art. 97, comma 3 del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modificazioni ed integrazioni. 
  IV.3) informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 89133519ED - CUP C69J21022020001. 
  IV.3.2) condizioni per ottenere la documentazione complementare:  i
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto sulla piattaforma telematica di cui al  seguente
link: https://circumetnea.acquistitelematici.it 
  IV.3.3) termine per il ricevimento delle offerte: il termine per il
ricevimento delle offerte: entro  il  termine  perentorio  delle  ore
12,00 del giorno 19 novembre 2021, secondo le modalita' indicate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana.  IV.3.5)  modalita'  di  presentazione  dell'offerta:  come
indicato nel disciplinare di gara. 
  IV.3.6) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: l'offerta presentata restera' vincolante per i
concorrenti per duecentoquaranta giorni dalla  scadenza  del  termine
indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art.
32,  comma  4,  decreto   legislativo   n.   50/2016   e   successive
modificazioni ed integrazioni. La stazione appaltante si  riserva  di
chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. 
  IV.3.7) modalita' di apertura delle  offerte:  le  offerte  saranno
aperte in prima seduta il 2 dicembre  2021  alle  ore  11,00  secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i
concorrenti potranno seguire le sedute  pubbliche  di  gara  mediante
l'accesso alla piattaforma telematica. 
Sezione V: altre informazioni 
  V.1) informazioni sulla periodicita': non si tratta di  un  appalto
periodico. 
  V.2) l'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione europea: no. 
  V.3) informazioni complementari: 
    a) la stazione appaltante si riserva il diritto di  annullare  la
gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del
presente  bando.  Si  riserva,  altresi',  il  diritto  di   rinviare
l'apertura delle offerte dandone  avviso  mediante  la  pubblicazione
sulla piattaforma telematica; 
    b) per essere ammessi alla gara e'  necessario  aver  versato  il
contributo  di  cui  alla  deliberazione   dell'Autorita'   nazionale
anticorruzione n.  1197  del  18  dicembre  2019,  con  le  modalita'
specificate nel disciplinare di gara; 
    c)  la  stazione  appaltante  si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione in qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze
di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli
operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla  procedura
di  gara,  accettano  esplicitamente  ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  contenute  nel
presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto,
senza esclusioni di sorta; 
    d) i  concorrenti,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,
devono  indicare  il  domicilio  eletto  per   le   comunicazioni   -
l'indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC)  -  ex  art.  76,
commi  5  e  6,  decreto  legislativo   n.   50/2016   e   successive
modificazioni ed integrazioni, presso cui la FCE  potra'  trasmettere
le comunicazioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76; 
    e) e' consentito il subappalto nella misura massima del 50% e  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del  decreto  legislativo
n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    f) e' esclusa la competenza arbitrale; 
    g) la partecipazione alla gara implica il  trattamento  dei  dati
personali da parte dell'ente, nei limiti ed ai sensi del  regolamento
UE 679/2016  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni.  I  dati
forniti, richiesti unicamente ai fini della costituzione del rapporto
commerciale e del suo mantenimento,  saranno  raccolti,  trattati  ed
archiviati  mediante  procedimenti  informatici  e  manuali  (archivi
cartacei ed informatizzati). L'eventuale diffusione dei dati trattati
ad altri soggetti sara' consentita nei soli limiti del  perseguimento
delle predette finalita' e nel rispetto delle norme  stabilite  dalla
legge e dai regolamenti; 
    h)  i  soggetti  concorrenti  dovranno  indicare  con  chiarezza,
all'atto  della  trasmissione  della  documentazione   prevista   dal
presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi
sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che, ai sensi  dell'art.
53,  comma  5,  lettera  a)  del  decreto  legislativo   n.   50/2016
costituiscano, secondo motivata e comprovata  dichiarazione,  segreti
tecnici o commerciali.  Si  precisa  che  l'assenza  di  tale  ultima
dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e'
fatto salvo quanto  previsto  dall'art.  53,  comma  6,  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    i) tutta la documentazione da  produrre  deve  essere  in  lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea  dovranno
essere convertiti in euro; 
    j) ai sensi dell'art. 85 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modificazioni ed integrazioni per la  partecipazione  alla
gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di  Gara
Unico Europeo (DGUE) scaricabile  dal  sito  http://eur-lex.europa.eu
che, previa compilazione, dovra' essere  firmato  dal  rappresentante
legale o da un procuratore speciale; 
    k) l'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di qualsiasi  natura,  ivi  compresi  quelli  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della  prestazione,  non  e'  impegnativa  per   la
stazione appaltante e non da' diritto alla formazione  del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dell'aggiudicatario; 
    I) non sono ammesse offerte  in  aumento  rispetto  agli  importi
presunti ed ai tempi posti a base di gara; 
    m) responsabile del procedimento: ing. Giuseppe Prestianni. 
Sezione VI: procedure di ricorso 
  VI.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
amministrativo regionale, Sezione staccata di Catania. 
  VI.2) presentazione di ricorso: secondo la disciplina del  processo
amministrativo. 
  VI.3)  data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE:  27
settembre 2021. 

                        Il direttore generale 
                     dott. ing. Salvatore Fiore 

 
TU21BFC23464
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.