MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2021)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Comando generale della  Guardia  di
finanza - Direzione  approvvigionamenti,  viale  XXI  Aprile  n.  51.
Citta': Roma; 00162 - Italia. 
  Persona di contatto: Magg.  Dario  Aragno;  telefono:  06/44223941;
posta elettronica: Aragno.Dario@gdf.it - fax: 06/44223999. 
  Codice NUTS: ITI43. 
  Indirizzo internet: www.gdf.gov.it; https://www.acquistinretepa.it/ 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: 
    http://www.gdf.it/bandi-di-gara; https://www.acquistinretepa.it/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ 
  Indirizzi internet: 
    indirizzo principale: http://www.gdf.it/bandi-di-gara; 
    https://www.acquistinretepa.it/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
    II.1.1) denominazione: procedura «aperta»  per  la  fornitura  di
materiale di vestiario ed equipaggiamento; 
    II.1.2) codice CPV principale: 18000000; 
    II.1.3) tipo di appalto: forniture; 
    II.1.4) breve descrizione:  procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione del «minor prezzo» ai sensi  dell'art.  95,  comma  4,
lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016, per la  fornitura  di
materiale  di  vestiario  ed   equipaggiamento,   il   tutto   meglio
specificato nel punto II.2) del presente bando e nella documentazione
ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it, nella sezione
«bandi di  gara»  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it  nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura (ID negoziazione 2874559). 
    Decreto o determina a contrarre: n. 266422  datata  23  settembre
2021; 
    II.1.5) valore totale stimato: valore, IVA esclusa:  2.904.918,03
euro; 
    II.1.6) informazioni relative ai lotti: 
      questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; 
      le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2; 
      numero massimo di lotti che possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2; 
      ogni altra informazione utile in merito all'aggiudicazione  dei
lotti e' illustrata sul disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione: 
  II.2.1) denominazione: 
    Bauletti trolley; 
    Lotto n.: 1; 
    II.2.2) codici CPV supplementari: 18921000-1; 
    II.2.3) luogo di esecuzione: 
      codice NUTS: IT; 
      luogo principale  di  esecuzione:  Italia,  consegne  dei  capi
presso un massimo di n. 20 sedi; 
    II.2.4) descrizione dell'appalto: 
      lotto n.  1:  (CIG:  892137036C)  -  Lotto  unico  inscindibile
importo complessivo fino alla concorrenza  di  euro  405.000,00  (IVA
inclusa) di cui euro 270.000,00 (immediatamente contrattualizzati)  +
euro 135.000,00 (diritto di opzione); 
    II.2.5) criteri di aggiudicazione: minor prezzo; 
    II.2.6) valore stimato: valore, IVA esclusa: 331.967,21 euro; 
    II.2.7) durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: 
      durata in mesi: sei; 
      il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; 
    II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate  varianti:
no; 
    II.2.11) informazioni relative alle opzioni: 
      opzioni: si'; 
      descrizione delle  opzioni:  l'amministrazione  si  riserva  di
richiedere ulteriori forniture oggetto del contratto  principale  per
un importo massimo di 135.000,00 euro (I.V.A. inclusa), da esercitare
entro la data del 31  dicembre  2023  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni del contratto principale; 
    II.2.13) informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no; 
    II.2.14) informazioni complementari: 
      ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di
gara; 
      nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio
da interferenza; 
    II.2.1) denominazione: 
    Borse e guanti in pelle; 
    Lotto n.: 2; 
    II.2.2) codici CPV supplementari: 18939000-0; 
    II.2.3) luogo di esecuzione: 
      codice NUTS: IT; 
      luogo principale  di  esecuzione:  Italia,  consegne  dei  capi
presso un massimo di n. 20 sedi; 
    II.2.4) descrizione dell'appalto: 
    lotto n. 2: (CIG: 8921388247) -  Lotto  unico  inscindibile  (tre
voci), importo complessivo fino alla concorrenza di  euro  625.000,00
(I.V.A.   inclusa)   di   cui   euro    425.000,00    (immediatamente
contrattualizzati) + euro 200.000,00 (diritto di opzione): 
      a. «borse per il personale femminile» - fino  alla  concorrenza
di euro 125.000,00; 
      b. «guanti neri di pelle femminili» - fino alla concorrenza  di
euro 100.000,00; 
      c. «guanti neri di pelle maschili» - fino alla  concorrenza  di
euro 200.000,00; 
    II.2.5) criteri di aggiudicazione: minor prezzo; 
    II.2.6) valore stimato: valore, IVA esclusa: 512.295,08 euro; 
    II.2.7) durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: 
      durata in mesi: sei; 
      il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; 
    II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate  varianti:
no; 
    II.2.11) informazioni relative alle opzioni: 
      opzioni: si; 
      descrizione delle  opzioni:  l'amministrazione  si  riserva  di
richiedere ulteriori forniture oggetto del contratto  principale  per
un importo massimo di 200.000,00 euro (I.V.A. inclusa), da esercitare
entro la data del 31  dicembre  2023  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni del contratto principale; 
    II.2.13) informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no; 
    II.2.14) informazioni complementari: 
      ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di
gara; 
      nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio
da interferenza; 
    II.2.1) denominazione: 
    Berretti vario tipo; 
    Lotto n.: 3; 
    II.2.2) codici CPV supplementari: 
      18443310-2; 
      18443340-1; 
    II.2.3) luogo di esecuzione: 
      codice NUTS: IT; 
      luogo principale  di  esecuzione:  Italia,  consegne  dei  capi
presso un massimo di n. 20 sedi; 
    II.2.4) descrizione dell'appalto: 
      lotto n. 3: (CIG: 8921439C5A) - Lotto unico  inscindibile  (sei
voci), importo complessivo fino alla concorrenza di euro 1.354.000,00
(I.V.A.   inclusa)   di   cui   euro    904.000,00    (immediatamente
contrattualizzati) + euro 450.000,00 (diritto di opzione): 
      a. «Berretti baschi grigio scuro» - fino  alla  concorrenza  di
euro 225.000,00; 
      b. «Berretti di lana (zuccotto)» -  fino  alla  concorrenza  di
euro 225.000,00; 
      c. «Berretti estivi da navigazione» - fino alla concorrenza  di
euro 24.000,00; 
      d. «Berretti invernali da navigazione» - fino alla  concorrenza
di euro 25.000,00; 
      e.  «Berretti  rigidi  grigio  scuro  femminili»  -  fino  alla
concorrenza di euro 180.000,00; 
      f.  «Berretti  rigidi  grigio  scuro  maschili»  -  fino   alla
concorrenza di euro 225.000,00; 
    II.2.5) criteri di aggiudicazione: minor prezzo; 
    II.2.6) valore stimato: valore, IVA esclusa: 1.109.836,06 euro; 
    II.2.7) durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: 
      durata in mesi: sei; 
      il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; 
    II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate  varianti:
no; 
    II.2.11) informazioni relative alle opzioni: 
      opzioni: si; 
      descrizione delle  opzioni:  l'amministrazione  si  riserva  di
richiedere ulteriori forniture oggetto del contratto  principale  per
un importo massimo di 450.000,00 euro (I.V.A. inclusa), da esercitare
entro la data del 31  dicembre  2023  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni del contratto principale; 
    II.2.13) informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no; 
    II.2.14) informazioni complementari: 
      ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di
gara; 
      nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio
da interferenza; 
    II.2.1) denominazione: 
    Distintivi di grado; 
    Lotto n.: 4; 
    II.2.2) codici CPV supplementari: 18420000-9; 
    II.2.3) luogo di esecuzione: 
      codice NUTS: IT; 
      luogo principale  di  esecuzione:  Italia,  consegne  dei  capi
presso un massimo di n. 20 sedi; 
    II.2.4) descrizione dell'appalto: 
      lotto n. 4: (CIG: 8921457B35) - Lotto unico  inscindibile  (tre
voci), importo complessivo fino alla concorrenza di  euro  260.000,00
(I.V.A.   inclusa)   di   cui   euro    130.000,00    (immediatamente
contrattualizzati) + euro 130.000,00 (diritto di opzione): 
      a. «Distintivi di grado metallici» - fino alla  concorrenza  di
euro 50.000,00; 
      b. «Distintivi di grado su fascette tubolari  grigio  scuro»  -
fino alla concorrenza di euro 50.000,00; 
      c. «Distintivi di grado  su  petto  (a  velcro)»  -  fino  alla
concorrenza di euro 30.000,00; 
    II.2.5) criteri di aggiudicazione: minor prezzo; 
    II.2.6) valore stimato: valore, IVA esclusa: 213.114,75 euro; 
    II.2.7) durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: 
      durata in mesi: sei; 
      il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; 
    II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate  varianti:
no; 
    II.2.11) informazioni relative alle opzioni: 
      opzioni: si'; 
      descrizione delle  opzioni:  l'amministrazione  si  riserva  di
richiedere ulteriori forniture oggetto del contratto  principale  per
un importo massimo di euro 130.000,00  (IVA  inclusa)  da  esercitare
entro la data del 31  dicembre  2023  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni del contratto principale; 
    II.2.13) informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no; 
    II.2.14) informazioni complementari: 
      ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di
gara; 
      nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio
da interferenza; 
    II.2.1) denominazione: 
    Fiamme in panno; 
    Lotto n.: 5; 
    II.2.2) codici CPV supplementari: 18420000-9; 
    II.2.3) luogo di esecuzione: 
      codice NUTS: IT; 
      luogo principale  di  esecuzione:  Italia,  consegne  dei  capi
presso un massimo di n. 20 sedi; 
    II.2.4) descrizione dell'appalto: 
      lotto n. 5:  (CIG:  89214716C4)  -  Lotto  unico  inscindibile,
importo complessivo fino alla concorrenza  di  euro  900.000,00  (IVA
inclusa) di cui euro 500.000,00 (immediatamente contrattualizzati)  +
euro 400.000,00 (diritto di opzione) per «fiamme in panno»; 
    II.2.5) criteri di aggiudicazione: minor prezzo; 
    II.2.6) valore stimato: valore, IVA esclusa: 737.704,92 euro; 
    II.2.7) durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: 
      durata in mesi: sei; 
      il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; 
    II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate  varianti:
no; 
    II.2.11) informazioni relative alle opzioni: 
      opzioni: si; 
      descrizione delle  opzioni:  l'amministrazione  si  riserva  di
richiedere ulteriori forniture oggetto del contratto  principale  per
un importo massimo di euro 400.000,00  (IVA  inclusa)  da  esercitare
entro la data del 31  dicembre  2023  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni del contratto principale; 
    II.2.13) informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no; 
    II.2.14) informazioni complementari: 
      ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di
gara; 
      nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio
da interferenza. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: 
    III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
    Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  i  requisiti  di
idoneita' sono indicati nei documenti di gara; 
    III.1.2) capacita' economica e finanziaria: criteri di  selezione
indicati nei documenti di gara; 
    III.1.3) capacita' professionale e tecnica: criteri di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: 
    III.2.2) condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rimanda al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it  e
sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione  dedicata  alla
presente procedura. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.2.1) pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura; 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    data: 16 novembre 2021; 
    ora locale: 9,00; 
  IV.2.3) data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare; 
  IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano; 
  IV.2.6) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi: sei (dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte); 
  IV.2.7) modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 16 novembre 2021; 
    ora locale: 10,00; 
    luogo:  verra'  applicata  l'inversione  procedimentale  di   cui
all'art. 133, comma 8, del decreto legislativo n.  50/2016,  per  cui
l'apertura   delle   offerte   sara'   antecedente   alla    verifica
dell'idoneita' degli offerenti. 
  La relativa  disciplina  e'  riportata  nel  disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it e sul sito  www.acquistinretepa.it
nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
    sara' accettata la fatturazione elettronica; 
    sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    responsabile del procedimento: direttore  approvvigionamenti  del
Comando generale della Guardia di finanza. 
  Si  rimanda  al  disciplinare   di   gara   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1)  organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lazio via Flaminia,  n.  189  Roma
- 00196 Italia, tel.: +39 06328721 - fax: +39 0632872310; 
    VI.4.2) organismo responsabile delle procedure di mediazione; 
    VI.4.3)  procedure  di  ricorso:  informazioni  dettagliate   sui
termini di presentazione dei ricorsi: notifica  entro  trenta  giorni
dalla data di ricezione  della  comunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del decreto legislativo n. 50/2016 o per i bandi  e  gli
avvisi autonomamente lesivi, dalla data di pubblicazione del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; 
    VI.4.4) servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: vedasi punto 1.1. 
    Roma - Italia. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 6 ottobre 2021. 
  Data di spedizione del presente avviso: 7 ottobre 2021. 

                       Il capo del IV Reparto 
                   gen. b. Stefano Cosimo De Braco 

 
TU21BFC24770
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.