FONDAZIONE LA BIENNALE DI VENEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2021)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: La Biennale di Venezia. 
  Indirizzo postale: Ca' Giustinian, San Marco 1364/A C.A.P.: 30124. 
  Citta': Venezia - Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Servizio acquisti appalti e amministrazione  del
patrimonio. 
  Telefono 041-2728395. 
  All'attenzione di: Fabio Pacifico. 
  Posta elettronica: ufficio.gare@pec.labiennale.org 
  P. IVA e C.F. 00330320276. 
  Indirizzo      internet       amministrazione       aggiudicatrice:
www.labiennale.org 
  Accesso                  elettronico                  informazioni:
https://labiennale.acquistitelematici.it/ 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  la  Piattaforma
elettronica di e-procurement, messa a disposizione dalla Biennale sul
proprio    profilo    del    committente,     al     link     diretto
https://labiennale.acquistitelematici.it/ 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso:  la  Piattaforma  elettronica  di  e-procurement,
messa  a  disposizione  dalla  Biennale  sul  proprio   profilo   del
committente,              al               link               diretto
https://labiennale.acquistitelematici.it/ 
  Le offerte  vanno  presentate:  sulla  Piattaforma  elettronica  di
e-procurement,  messa  a  disposizione  dalla  Biennale  sul  proprio
profilo      del       committente,       al       link       diretto
https://labiennale.acquistitelematici.it/ 
  I.2) e I.3) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': 
  Tipo  di  Amministrazione:  Fondazione  -  Principali  settori   di
attivita': Cultura. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Servizio  di  gestione  della  caffetteria  «all'ombra  del
leone» nel periodo 2022 - 2026. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione servizi. 
  Categoria di servizi: n. 17. 
  Luogo principale di esecuzione dei servizi: Venezia. 
  Codice NUTS: ITD35. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro: non pertinente. 
  II.1.5) Descrizione dell'appalto. 
  L'appalto da affidare concerne il servizio di gestione nel  periodo
2022 -  2026  della  caffetteria  della  Fondazione  la  Biennale  di
Venezia, denominata «All'ombra del leone» e ubicata al piano terra di
Palazzo  Ca'   Giustinian   (San   Marco   1364/A,   Venezia),   sede
istituzionale della Biennale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV *). 
  Vocabolario principale. 
  Oggetto principale 55330000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
dell'appalto sara' determinato per la durata  dell'affidamento  sulla
base dell'aumento in percentuale offerto,  di  cui  al  punto  5  del
Capitolato d'Appalto, sull'importo complessivo dell'appalto  posto  a
base d'asta, pari a euro 600.000,00 (seicentomila) + IVA, e non sara'
pertanto e comunque mai inferiore  al  suddetto  importo  complessivo
posto a base d'asta. 
  Moneta: Eur. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi l'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto: dal 15 gennaio 2022 al 23 dicembre 2026. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  gli  operatori  economici
partecipanti alla procedura di  gara  si  impegnano  a  corrispondere
idonea  cauzione  provvisoria,  da  allegare  all'offerta,  ai  sensi
dell'art. 93 del decreto legislativo 50/2016, insieme all'impegno del
fideiussore, ai sensi dell'art. 93 comma 8  del  decreto  legislativo
50/2016.  L'assegnatario  del   servizio   provvedera'   altresi'   a
corrispondere,  entro dieci  gg.   dall'affidamento   dello   stesso,
cauzione definitiva pari a euro 60.000,00,  ai  sensi  dell'art.  103
del decreto legislativo 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: proprio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedi disciplinare di
gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  l'istanza  di  partecipazione  dovra'  pervenire  a  pena
d'esclusione entro il termine prescritto al  punto  IV.3.4  e  dovra'
essere accompagnata a pena d'esclusione dai documenti di cui ai punti
III.2.2 e III.2.3 nonche', sempre a pena d'esclusione, da: 
    a)   certificato   di   iscrizione   alla   C.C.I.A.A.;   nonche'
documentazione  attestante  il  possesso   dei   requisiti   per   la
somministrazione di alimenti e bevande di cui alla legge regionale n.
29 del 2007; 
    b) Documento di gara unico europeo (DGUE); 
    c) ulteriori documenti indicati al punto 9  del  disciplinare  di
gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: dichiarazione concernente il fatturato medio  generato  da
attivita' analoga a quella specifica oggetto di gara e il costo medio
per la dotazione organica nell'ultimo  triennio  (2018-2019-2020),  o
dalla data di inizio attivita' (se successiva al 2018). 
  Livelli  minimi  di  capacita'  richiesti:   il   fatturato   medio
dell'ultimo  triennio  (2018-2019-2020),  o  dalla  data  di   inizio
attivita', generato da attivita' analoga a quella  specifica  oggetto
di gara deve essere pari almeno a 300.000,00 euro. Il costo medio per
la dotazione organica dell'ultimo triennio (2018-2019-2020), o  dalla
data di inizio attivita', riferito  all'attivita'  specifica  oggetto
della gara deve essere pari almeno al 20% del fatturato medio di  cui
sopra. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  elenco  dei  principali  servizi   di   caffetteria   e/o
ristorazione gestiti nell'ultimo triennio (2018-2019-2020),  o  dalla
data di inizio attivita' (se successiva  al  2018),  con  indicazione
degli importi e committenti. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: dall'elenco dei  servizi  di
caffetteria e/o ristorazione gestiti dovra' risultare la gestione  di
una media l'anno di almeno un servizio analogo e specifico rispetto a
quello oggetto di gara descritto al precedente punto II.1.5. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri
enunciati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. 
  Data: 22 novembre 2021 - ora: 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/  o   programma
finanziato dai fondi comunitari: no. 
  La Biennale di Venezia si riserva a proprio insindacabile  giudizio
di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto. Il disciplinare  di
gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  e  alle  procedure  di  aggiudicazione   dell'appalto,
unitamente al presente bando di gara,  al  capitolato  d'oneri,  allo
schema di istanza e agli  schemi  di  dichiarazione,  e'  disponibile
sulla  Piattaforma  elettronica  di  e-procurement  della   Biennale,
accessibile         al         seguente         link          diretto
https://labiennale.acquistitelematici.it/ 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale. 
  Tribunale amministrativo regionale per il Veneto - Sede di Venezia. 
  Indirizzo postale: Cannaregio 2277 C.A.P.: 30121. 
  Localita'/Citta': Venezia - Paese: Italia. 
  Telefono 041-5244209. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 13 ottobre 2021. 

Fondazione la Biennale di Venezia - Il responsabile del procedimento 
                         ing. Fabio Pacifico 

 
TU21BFM24526
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.