Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti. Viale XXI Aprile, 51. Citta': Roma; 00162 - Italia. Persona di contatto: Magg. Dario Aragno; telefono: 06/44223941 -; posta elettronica: Aragno.Dario@gdf.it; fax: 06/44223999. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet: www.gdf.gov.it;/ I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.gdf.it/bandi-di-gara; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ Le offerte o le domande di partecipazione dovranno essere inviate al seguente indirizzo: le offerte tecniche andranno inviate presso il Comando Generale della Guardia di Finanza - Direzione Approvvigionamenti - Viale XXI Aprile, 51 - 00162 - Roma. Indirizzi internet: http://www.gdf.it/bandi-di-gara; https://www.acquistinretepa.it/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura «aperta» per la stipula di accordi quadro per la fornitura di materiale di vestiario. II.1.2) Codice CPV principale: 35811300-5. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, con criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi degli articoli 60 e 95 del decreto legislativo n. 50/2016, per la stipula di accordi quadro per la fornitura di materiale di vestiario, il tutto meglio specificato nel punto II.2) del presente bando e nella documentazione ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it, nella sezione «bandi di gara» e sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. Decreto o determina a contrarre: n. 125421 datata 26 aprile 2023. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 27.134.468,03 euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 02. E' fatta salva l'aggiudicazione all'operatore economico che, nel presentare una offerta idonea, si qualifica quale unico accorrente ad un lotto, evitando che lo stesso possa andare deserto, come espressamente indicato al punto 3. del Disciplinare di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Camicie grigio perla invernali ed estive Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 18332000. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi presso un massimo di n. 20 sedi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 1: (CIG: 9791857006) - Lotto unico inscindibile (quattro voci) importo complessivo fino alla concorrenza di euro 14.858.532,00 (IVA inclusa): a. camicie grigio perla maschile a maniche lunghe; b. camicie grigio perla femminili a maniche lunghe; c. camicie grigio perla estive maschili; d. camicie grigio perla estive femminili. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 12.179.124,59 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio da interferenza. II.2.1) Denominazione: Cappotti Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi presso un massimo di n. 20 sedi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 2: (CIG: 979188464C) - Lotto unico inscindibile (due voci), importo complessivo fino alla concorrenza di euro 864.500,00 (I.V.A.inclusa): a. cappotti impermeabilizzati maschili; b. cappotti impermeabilizzati femminili. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 708.606,56 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio da interferenza. II.2.1) Denominazione: Divise invernali ed estive. Lotto n.: 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi presso un massimo di n. 20 sedi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 3: (CIG: 9791906873) - Lotto unico inscindibile (quattro voci) importo complessivo fino alla concorrenza di euro 7.050.085,00 (IVA inclusa): a. divise estive maschili; b. divise estive femminili; c. divise invernali maschili; d. divise invernali femminili. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 5.778.758,20 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio da interferenza. II.2.1) Denominazione: Giacche a vento grigio scuro. Lotto n.: 4. II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi presso un massimo di n. 20 sedi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 4: (CIG: 979192367B) - Lotto unico inscindibile (due voci) importo complessivo fino alla concorrenza di euro 4.703.028,00 (IVA inclusa): a. Giacche a vento grigio scuro maschili; b. Giacche a vento grigio scuro femminili; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.854.940,98 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio da interferenza. II.2.1) Denominazione: Giubbotti da navigazione con aiuto al galleggiamento. Lotto n.: 5. II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi presso un massimo di n. 20 sedi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 5: (CIG: 9791935064) - Lotto unico inscindibile d'importo complessivo fino alla concorrenza di euro 409.000,00 (IVA inclusa). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 335.245,90 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio da interferenza. II.2.1) Denominazione: Giubbotto tecnico da navigazione. Lotto n.: 6. II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi presso un massimo di n. 20 sedi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 6: (CIG: 9791959431) - Lotto unico inscindibile d'importo complessivo fino alla concorrenza di euro 1.085.620,00 (IVA inclusa). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 889.852,46 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio da interferenza. II.2.1) Denominazione: Scarpe vario tipo invernali ed estive. Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari: 18800000-7. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi presso un massimo di n. 20 sedi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto n. 7: (CIG: 9792020687) - Lotto unico inscindibile (otto voci) importo complessivo fino alla concorrenza di euro 4.133.286,00 (IVA inclusa): a. scarpe basse nere maschili; b. scarpe basse tipo derby femminili; c. stivaletti a gambaletto alto maschili; d. stivaletti a gambaletto alto femminili; e. stivaletti con cerniera estivi; f. stivaletti con cerniera invernali; g. scarpe da navigazione invernali; h. scarpe da navigazione estive. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.387.939,34 euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Ogni altra informazione utile e' illustrata sul disciplinare di gara. Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio da interferenza. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: I requisiti di idoneita' sono indicati nei documenti di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rimanda al Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it e sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 17 luglio 2023. Ora locale: 9,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17 luglio 2023. Ora locale: 10,00. Luogo: Roma. La relativa disciplina e' riportata nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it e sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del procedimento: e' il Capo Servizio Contratti della Direzione Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. Si rimanda al Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it e sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio via Flaminia, n. 189 Roma 00196 Italia - tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del decreto legislativo n. 50/2016 o per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso vedasi punto I.1. Roma - Italia VI.5) Data di trasmissione del bando all'ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea 15 maggio 2023 Data di spedizione del presente avviso: 23 maggio 2023. Il capo del IV Reparto gen. b. Stefano Cosimo De Braco TU23BFC14901