MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 5-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Comando   Generale   della   Guardia   di   Finanza   -   Direzione
Approvvigionamenti. 
  Viale XXI Aprile, 51. Citta': Roma; 00162 - Italia. 
  Persona di contatto: Magg. Dario Aragno; telefono:  06/44223941  -;
posta elettronica: Aragno.Dario@gdf.it; fax: 06/44223999. 
  Codice NUTS: ITI43. 
  Indirizzo internet: www.gdf.gov.it;/ 
  I.3) Comunicazione: 
    I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.gdf.it/bandi-di-gara; 
    Ulteriori  informazioni  sono  disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ 
    Le offerte o le domande di partecipazione dovranno essere inviate
al seguente indirizzo: le offerte tecniche andranno inviate presso il
Comando   Generale   della   Guardia   di   Finanza    -    Direzione
Approvvigionamenti - Viale XXI Aprile, 51 - 00162 - Roma. 
  Indirizzi        internet:         http://www.gdf.it/bandi-di-gara;
https://www.acquistinretepa.it/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: procedura «aperta» per la stipula di accordi
quadro per la fornitura di materiale di vestiario. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 35811300-5. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione   dell'offerta   economicamente    piu'    vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
degli articoli 60 e 95 del decreto legislativo  n.  50/2016,  per  la
stipula di accordi quadro per la fornitura di materiale di vestiario,
il tutto meglio specificato nel punto  II.2)  del  presente  bando  e
nella  documentazione  ufficiale  di  gara  consultabile   sul   sito
www.gdf.gov.it,  nella  sezione  «bandi   di   gara»   e   sul   sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 125421 datata 26 aprile 2023. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  27.134.468,03
euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
    Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4. 
    Numero massimo di lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 02. 
    E' fatta salva l'aggiudicazione all'operatore economico che,  nel
presentare una offerta idonea, si qualifica quale unico accorrente ad
un  lotto,  evitando  che  lo  stesso  possa  andare  deserto,   come
espressamente indicato al punto 3. del Disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
    Camicie grigio perla invernali ed estive 
    Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 18332000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice NUTS: IT 
    Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi  presso
un massimo di n. 20 sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    Lotto n. 1: (CIG: 9791857006) - Lotto unico inscindibile (quattro
voci) importo complessivo fino alla concorrenza di euro 14.858.532,00
(IVA inclusa): 
      a. camicie grigio perla maschile a maniche lunghe; 
      b. camicie grigio perla femminili a maniche lunghe; 
      c. camicie grigio perla estive maschili; 
      d. camicie grigio perla estive femminili. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara; 
  II.2.6) Valore stimato: 
    Valore, IVA esclusa: 12.179.124,59 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in mesi: 36. 
    Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    Ogni altra informazione utile e' illustrata sul  disciplinare  di
gara. 
    Nella presente fornitura non sono previsti oneri per  il  rischio
da interferenza. 
  II.2.1) Denominazione: 
    Cappotti 
    Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice NUTS: IT 
    Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi  presso
un massimo di n. 20 sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    Lotto n. 2: (CIG: 979188464C) -  Lotto  unico  inscindibile  (due
voci), importo complessivo fino alla concorrenza di  euro  864.500,00
(I.V.A.inclusa): 
      a. cappotti impermeabilizzati maschili; 
      b. cappotti impermeabilizzati femminili. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    Valore, IVA esclusa: 708.606,56 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in mesi: 36. 
    Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    Ogni altra informazione utile e' illustrata sul  disciplinare  di
gara. 
    Nella presente fornitura non sono previsti oneri per  il  rischio
da interferenza. 
  II.2.1) Denominazione: 
    Divise invernali ed estive. 
    Lotto n.: 3. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice NUTS: IT 
    Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi  presso
un massimo di n. 20 sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    Lotto n. 3: (CIG: 9791906873) - Lotto unico inscindibile (quattro
voci) importo complessivo fino alla concorrenza di euro  7.050.085,00
(IVA inclusa): 
      a. divise estive maschili; 
      b. divise estive femminili; 
      c. divise invernali maschili; 
      d. divise invernali femminili. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    Valore, IVA esclusa: 5.778.758,20 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
    Durata in mesi: 36. 
    Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    Ogni altra informazione utile e' illustrata sul  disciplinare  di
gara. 
    Nella presente fornitura non sono previsti oneri per  il  rischio
da interferenza. 
  II.2.1) Denominazione: 
    Giacche a vento grigio scuro. 
    Lotto n.: 4. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
    Codice NUTS: IT 
    Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi  presso
un massimo di n. 20 sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    Lotto n. 4: (CIG: 979192367B) -  Lotto  unico  inscindibile  (due
voci) importo complessivo fino alla concorrenza di euro  4.703.028,00
(IVA inclusa): 
      a. Giacche a vento grigio scuro maschili; 
      b. Giacche a vento grigio scuro femminili; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    Valore, IVA esclusa: 3.854.940,98 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in mesi: 36. 
    Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    Ogni altra informazione utile e' illustrata sul  disciplinare  di
gara. 
    Nella presente fornitura non sono previsti oneri per  il  rischio
da interferenza. 
  II.2.1) Denominazione: 
    Giubbotti da navigazione con aiuto al galleggiamento. 
    Lotto n.: 5. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice NUTS: IT 
    Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi  presso
un massimo di n. 20 sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    Lotto  n.  5:  (CIG:  9791935064)  -  Lotto  unico   inscindibile
d'importo complessivo fino alla concorrenza di euro  409.000,00  (IVA
inclusa). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    Valore, IVA esclusa: 335.245,90 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in mesi: 36. 
    Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    Ogni altra informazione utile e' illustrata sul  disciplinare  di
gara. 
    Nella presente fornitura non sono previsti oneri per  il  rischio
da interferenza. 
  II.2.1) Denominazione: 
    Giubbotto tecnico da navigazione. 
    Lotto n.: 6. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice NUTS: IT 
    Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi  presso
un massimo di n. 20 sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    Lotto  n.  6:  (CIG:  9791959431)  -  Lotto  unico   inscindibile
d'importo complessivo fino alla concorrenza di euro 1.085.620,00 (IVA
inclusa). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    Valore, IVA esclusa: 889.852,46 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in mesi: 36. 
    Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    Ogni altra informazione utile e' illustrata sul  disciplinare  di
gara. 
    Nella presente fornitura non sono previsti oneri per  il  rischio
da interferenza. 
  II.2.1) Denominazione: 
    Scarpe vario tipo invernali ed estive. 
    Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 18800000-7. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice NUTS: IT 
    Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi  presso
un massimo di n. 20 sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    Lotto n. 7: (CIG: 9792020687) - Lotto  unico  inscindibile  (otto
voci) importo complessivo fino alla concorrenza di euro  4.133.286,00
(IVA inclusa): 
      a. scarpe basse nere maschili; 
      b. scarpe basse tipo derby femminili; 
      c. stivaletti a gambaletto alto maschili; 
      d. stivaletti a gambaletto alto femminili; 
      e. stivaletti con cerniera estivi; 
      f. stivaletti con cerniera invernali; 
      g. scarpe da navigazione invernali; 
      h. scarpe da navigazione estive. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    Valore, IVA esclusa: 3.387.939,34 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in mesi: 36. 
    Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    Ogni altra informazione utile e' illustrata sul  disciplinare  di
gara. 
    Nella presente fornitura non sono previsti oneri per  il  rischio
da interferenza. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
    I requisiti di idoneita' sono indicati nei documenti di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    Si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 17 luglio 2023. 
    Ora locale: 9,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 17 luglio 2023. 
    Ora locale: 10,00. 
    Luogo: Roma. 
    La relativa disciplina e'  riportata  nel  disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it e sul sito  www.acquistinretepa.it
nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
    Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
    Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Responsabile del procedimento:  e'  il  Capo  Servizio  Contratti
della Direzione Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia
di Finanza. 
    Si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio via Flaminia,  n.  189  Roma
00196 Italia - tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
    Informazioni  dettagliate  sui  termini  di   presentazione   dei
ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data di  ricezione  della
comunicazione  degli  atti  ai   sensi   dell'art.   76   del decreto
legislativo n. 50/2016 o per  i  bandi  e  gli  avvisi  autonomamente
lesivi, dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
    vedasi punto I.1. 
    Roma - Italia 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea 15 maggio 2023 
  Data di spedizione del presente avviso: 23 maggio 2023. 

                       Il capo del IV Reparto 
                   gen. b. Stefano Cosimo De Braco 

 
TU23BFC14901
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.