MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 22-1-2024)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Comando generale della  Guardia  di
finanza - Direzione  approvvigionamenti,  viale  XXI  Aprile  n.  51.
Citta': Roma; 00162 - Italia. 
  Persona  di  contatto:   Magg.   Roberta   Polleggioni;   telefono:
06/44223941;  posta  elettronica:  Polleggioni.Roberta@gdf.it;   fax:
06/44223999. 
  Codice NUTS: ITI43. 
  Indirizzo internet: www.gdf.gov.it/ 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.gdf.it/bandi-di-gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ 
  Le offerte o le domande di partecipazione dovranno  essere  inviate
al seguente indirizzo: le offerte tecniche andranno inviate presso il
Comando   generale   della   Guardia   di   finanza    -    Direzione
approvvigionamenti - viale XXI Aprile n. 51 - 00162 - Roma. 
  Indirizzi internet: 
    http://www.gdf.it/bandi-di-gara; https://www.acquistinretepa.it/ 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto: 
    II.1.1) denominazione:  procedura  «aperta»  per  la  stipula  di
accordi quadro per la fornitura di materiale di vestiario; 
    II.1.2) codice CPV principale: 35311300-5; 
    II.1.3) tipo di appalto: forniture; 
    II.1.4) breve descrizione:  procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione   dell'offerta   economicamente    piu'    vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
degli articoli 71 e 108 del decreto legislativo n.  36/2023,  per  la
stipula di accordi quadro per la fornitura di materiale di vestiario,
il tutto meglio specificata nel punto  II.2)  del  presente  bando  e
nella  documentazione  ufficiale  di  gara  consultabile   sul   sito
www.gdf.gov.it  -  nella  sezione  «bandi  di  gara»   e   sul   sito
www.acquistinretepa.it - nell'apposita sezione dedicata alla presente
procedura. 
    Decreto o determina a contrarre: n.  375940  datata  21  dicembre
2023; 
    II.1.5) valore totale stimato: valore, IVA esclusa: 11.817.657,38
euro; 
    II.1.6)  informazioni  relative  ai  lotti:  questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si'. 
    Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3. 
    Numero massimo di lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: giacche a vento grigio scuro. 
  Lotto n.: 1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    codice NUTS: IT. 
    luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi  presso
un massimo di n. 20 sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    lotto n. 1: (CIG: A03BD5331C) -  Lotto  unico  inscindibile  (due
voci) importo complessivo fino alla concorrenza di euro  3.097,502,09
(IVA inclusa): 
      a. giacche a vento grigio scuro maschili; 
      b. giacche a vento grigio scuro femminili; 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 2.538.936,07 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    durata in mesi: 36; 
    il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: ogni altra informazione  utile
e' illustrata sul disciplinare di gara. 
    Nella presente fornitura non sono previsti oneri per  il  rischio
da interferenza. 
  II.2.1) Denominazione: divise invernali ed estive. 
  Lotto n.: 3. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    codice NUTS: IT. 
    luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi  presso
un massimo di n. 20 sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    lotto n. 3: (CIG: A03BD89FA8) -  Lotto  unico  inscindibile  (due
voci) importo complessivo fino alla concorrenza di euro 10.288.360,00
(IVA inclusa): 
      a. divise estive maschili; 
      b. divise estive femminili; 
      c. divise invernali maschili; 
      d. divise invernali femminili. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 8.433.081,97 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    durata in mesi: 36; 
    il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: ogni altra informazione  utile
e' illustrata sul disciplinare di gara. 
    Nella presente fornitura non sono previsti oneri per  il  rischio
da interferenza. 
  II.2.1) Denominazione: cappotti. 
  Lotto n.: 2. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 35811300-5. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: IT. 
  Luogo principale di esecuzione: Italia, consegne dei capi presso un
massimo di n. 20 sedi. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    lotto n. 2: (CIG: A03BD73D81) -  Lotto  unico  inscindibile  (due
voci), importo complessivo fino alla concorrenza di euro 1.031.680,00
(I.V.A. inclusa): 
      a. cappotti impermeabilizzati maschili; 
      b. cappotti impermeabilizzati femminili. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: valore, IVA esclusa: 845.639,34 euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    durata in mesi: 36; 
    il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: ogni altra informazione  utile
e' illustrata sul disciplinare di gara. 
  Nella presente fornitura non sono previsti oneri per il rischio  da
interferenza. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni dl partecipazione: 
    III.I.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale; 
    Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  i  requisiti  di
idoneita' sono indicati nei documenti di gara; 
    III.1.2) capacita' economica e finanziaria: criteri di  selezione
indicati nei documenti di gara; 
    III.1.3) capacita' professionale e tecnica: criteri di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: 
    III.2.2) condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rimanda al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it  e
sul sito www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione  dedicata  alla
presente procedura. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
    l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro; 
    accordo quadro con unico operatore. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: 
    IV.2.1) pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura; 
    IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione: 
      data: 20 febbraio 2024; 
      ora locale: 9,00. 
    IV.2.3) data stimata di spedizione ai candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare; 
    IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano; 
    IV.2.6) periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al: 20 agosto
2024; 
    IV.2.7) modalita' di apertura delle offerte: 
      data: 20 febbraio 2024; 
      ora locale: 10,00; 
      luogo: Roma. 
  La relativa  disciplina  e'  riportata  nel  disciplinare  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it e sul sito  www.acquistinretepa.it
nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
    sara' accettata la fatturazione elettronica; 
    sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: responsabile del procedimento: e'
il Capo servizio contratti  della  Direzione  approvvigionamenti  del
Comando generale della Guardia di finanza. 
  Si  rimanda  al  disciplinare   di   gara   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it  e  sul  sito   www.acquistinretepa.it   nell'apposita
sezione dedicata alla presente procedura. 
  V1.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lazio - via Flaminia, n. 189 Roma,
00196 Italia - Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  V1.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro trenta giorni dalla data
di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 90 del
decreto  legislativo  n.  36/2023  o  per  i  bandi  e   gli   avvisi
autonomamente lesivi, dalla data di pubblicazione del presente  bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso quale sono disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso: 
    vedasi punto I.1; 
    Roma - Italia. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 22 dicembre 2023. 
  Data di spedizione del presente avviso: 27 dicembre 2023. 

                   Il direttore approvvigionamenti 
                     col. t.ST Andrea Mercatili 

 
TU24BFC454
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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