CONSIGLIO PER LA RICERCA IN AGRICOLTURA E L'ANALISI DELL'ECONOMIA
AGRARIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 6-11-2017)

 
        Bando di gara per l'affidamento del servizio di cassa 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Consiglio per la
ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Via Po  14,
00198 Roma, Italia; Punti di  contatto:  Ufficio  Gare  e  Contratti.
All'attenzione di: Dott.ssa Speranza De Chiara;  Tel.:+39  06/478361,
Fax:+39 06/47836452, Posta elettronica: speranza.dechiara@crea.gov.it
negoziale@crea.gov.it.it  Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  (URL)  www.crea.gov.it  Indirizzo  del  profilo   di
committente:  (URL)  www.crea.gov.it,  sez.  Gare/Appalti   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di  attivita':  ricerca  in  agricoltura  e
analisi dell'economia agraria 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
cassa del Crea 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
categoria di  servizi  n.:6.  Luogo  principale  di  prestazione  dei
servizi: Il servizio di cassa dovra' essere prestato sia per la  sede
dell'Amministrazione Centrale del Crea sita in  Roma  sia  per  i  12
Centri di  ricerca  dislocati  sul  territorio  nazionale  dotati  di
autonomia  contabile  e   gestionale   riportate   nell'allegato   al
disciplinare di gara e capitolato tecnico Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un' appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'affidamento del servizio  di  cassa  del  Crea  come
meglio indicato nei documenti di gara; l'importo stimato posto a base
di gara e' pari a euro 203.000,00 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66600000-6 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no; 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: euro 203.000,00 
  II.2.2) Opzioni: si Descrizione dell'opzioni: opzione di proroga di
ulteriori 12 mesi 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Inizio: 1/1/2018
Conclusione: 31/12/2019/2020 (in caso di opzione) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  ha
per oggetto l'affidamento del servizio di cassa del Crea. Si rinvia a
quanto indicato nel disciplinare di gara, nel  capitolato  tecnico  e
nello schema di convenzione 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) iscrizione nel Registro delle Imprese presso
la competente C.C.I.A.A. (ovvero, se imprese residenti in altro Stato
U.E., in analogo registro professionale  o  commerciale  dello  Stato
U.E. di residenza in conformita' a quanto previsto dall'art. 83 comma
3 del D.Lgs.  n.  50/2016)  per  l'esercizio  dell'attivita'  oggetto
dell'appalto; b) possesso dell'iscrizione  all'Albo  delle  Banche  e
dell'autorizzazione a svolgere l'attivita' di cui agli artt. 10,  13,
14 e 64 del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i.; c) inesistenza  delle  cause
di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;  d)  possesso
dei requisiti di onorabilita' degli esponenti  aziendali  di  cui  al
D.M. n. 161/1998; e) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi
del D.M. 14 dicembre 2010, nel caso  di  operatori  economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle  black  list  di
cui al D.M. 4 maggio 1999 e  al  D.M.  21  novembre  2001,  ai  sensi
dell'art. 37 della Legge n. 122/2010. 
  III.2.2) Capacita' tecnica: a)  Possesso  di  una  sua  filiale  in
almeno 7 dei 9 Comuni in cui sono ubicate le 13  sedi  amministrative
dell'Ente (si veda premesse  del  capitolato  tecnico).  Al  fine  di
garantire l'espletamento del servizio, il Cassiere, ove non  disponga
di una sua filiale in non piu' di tre Comuni in cui risultano ubicate
i Centri di ricerca dell'Ente, potra'  avvalersi  per  l'espletamento
del servizio in  questione,  anche  di  altri  istituti  di  credito,
risultando,  comunque,  esso   stesso   sempre   responsabile   degli
adempimenti previsti. b) Di aver gestito con  buon  esito  nel  corso
degli ultimi due  anni  (2015  e  2016)  un  servizio  di  cassa  e/o
tesoreria con almeno una amministrazione pubblica di cui  all'art.  1
comma 2 del D.Lgs. n. 165/2001.  c)  Possesso  di  certificazione  di
qualita', ai sensi dell'art. 87 del  D.  Lgs.  n.  50/25016,  per  la
gestione di servizi di cassa/tesoreria conforme ai requisiti della di
certificazione UNI 10891:2000, in corso di  validita',  prevista  dal
D.M. n. 269 del 1° dicembre 2010 pubblicato nella G.U. n. 36  del  16
marzo 2011. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si.   D.Lgs.   n.   D.Lgs.   n.   385/1993   e    s.m.i..    Possesso
dell'autorizzazione a svolgere l'attivita' di cui agli artt. 10,  13,
14 del D.Lgs. n. 385/1993 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare  di  gara  e
capitolato tecnico 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 07.12.2017 Ora: 13.00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12.12.2017  Ora:
10.30; Luogo: presso il Crea, via Po, 14 - 00198 Roma Persone ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   si'.   Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  sono
reperibili nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: Procedura aperta ex artt. 59 e 60
del D.Lgs. n. 50/2016 (Decreto del Presidente  del  Crea  n.  45  del
16/10/2017 e Decreto del Direttore Generale n. 1152 del  31.10.2017);
Responsabile  del  procedimento:   Dott.ssa   Speranza   De   Chiara.
Costituiscono parte integrante del presente bando il disciplinare  di
gara e capitolato tecnico e  i  relativi  allegati  e  lo  schema  di
convenzione.  I  predetti  documenti  sono   disponibili   sul   sito
istituzionale del Crea: www.crea.gov.it,  Sezione  GARE/APPALTI;  CIG
7259331D70. Per ogni altra informazione si rinvia alla documentazione
di gara 
  VI.4) Procedure di ricorso; 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio  -  00196  Roma,  via
Flaminia       n.       189,        Tel.        +39        06/328721;
(URL)www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Crea, Ufficio  Affari  legali  D/A4,
00184  Roma,  via  Po,  14  affarilegali@crea.gov.it,   Tel:   +   39
06/47836639. 

                       Direttore generale f.f. 
                       dott.ssa Ida Marandola 

 
TV17BFG19525
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.