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Bando di gara - Affidamento di servizi professionali per la configurazione, manutenzione e sviluppo del CRM ACI - CIG 7244239722. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ACI Informatica S.p.a., via Fiume delle Perle n. 24, 00144 - Roma - Italia - Tel: (+39) 06- 52999680 - Fax: (+39) 06-52999679 Mail: gara.serviziCRM2017@informatica.aci.it - web: www.informatica.aci.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione di gara e' disponibile su www.informatica.aci.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento di servizi professionali per la configurazione, manutenzione e sviluppo del CRM ACI. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi: Categoria del servizio: 7. Luogo principale di esecuzione: presso la sede di ACI Informatica e/o presso la sede dell'impresa. II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento di servizi specialistici di configurazione (applicativa e sistemistica), manutenzione e sviluppo software ai fini dell'analisi, progettazione e realizzazione del CRM ACI. II.1.6) CPV: oggetto principale: 72262000-9, 72265000-0, 72267000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? si II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: ai fini dell'art. 35, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., il valore stimato dell'appalto e' complessivamente e presuntivamente di € 750.000,00, (settecentocinquantamila/00), IVA esclusa, di cui: € 550.000,00 (cinquecentocinquantamila/00), IVA esclusa, quale importo massimo a base d'asta non superabile; € 110.000,00 (centodiecimila/00) per l'esercizio dell'opzione di cui al successivo punto II.2.2., lett. a); € 90.000,00 per l'esercizio dell'opzione di cui al successivo punto II.2.2., lett. b). I prezzi unitari, IVA esclusa, non superabili a pena esclusione sono: tariffe giorni/persona per le figure professionali del Microsoft Dynamics CRM Solutions Architect e Microsoft Dynamics CRM Senior Application Consultant, cosi' come definiti nel Capitolato tecnico, rispettivamente: € 470,00 e € 360,00. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (eventuali) SI. ACI Informatica, si riserva la facolta' di: a) apportare una variazione fino alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; b) prorogare il servizio alla scadenza del contratto nella misura massima di sei mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo 50/2016. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): a) il concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di € 11.000,00 (undicimila/00) pari al 2% dell'importo posto a base d'asta, secondo le modalita' dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. Tale importo potra' essere ridotto in ragione di quanto previsto dall'articolo 93, comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. Per quanto non disposto si rinvia al Disciplinare di gara; b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, con le modalita' previste dall'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e dal Disciplinare di gara; c) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C., secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande, GEIE, con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 48, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 45, 47, 48 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 45, comma 2, lett. f) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 45 e 48 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di Stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o GEIE o consorzio ordinario o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o GEIE o consorzio ordinario o in aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel Disciplinare a cui si rinvia. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. della Provincia in cui l'impresa ha sede per l'attivita' oggetto della gara in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; b) non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., e in altre situazioni che determinino l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la P.A., nonche' in quella prevista all'art. 53 comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: a) aver realizzato nel triennio solare 2014-2016 un fatturato complessivo non inferiore ad € 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa; b) aver realizzato nel biennio solare 2015-2016 un fatturato specifico complessivo per la prestazione di servizi di sviluppo e manutenzione software non inferiore ad € 500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa Con riferimento alle precedenti lettere a) e b), si applica quanto previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) avere in organico per ciascun anno del triennio solare 2014 - 2016, determinato al 31 dicembre, almeno 10 dipendenti con contratto di lavoro subordinato. b) aver stipulato nel triennio solare 2014-2016, con almeno un cliente uno o piu' contratti per la progettazione, sviluppo e manutenzione di soluzioni Microsoft Dynamics CRM del valore pari ad almeno € 250.000,00 (duecentocinquantamila/00), IVA esclusa; c) essere in possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato Accredia, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2008, per l'erogazione di attivita' di progettazione, realizzazione e manutenzione software In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera c) dovra' essere posseduta dalle imprese che erogheranno il relativo servizio. Gli R.T.I., GEIE, i Consorzi e le Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel Disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. Sezione IV: Procedure IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi di quanto disposto dall'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base ai seguenti criteri di ponderazione: prezzo 30 punti; merito tecnico 70 punti. Non saranno ammesse all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica le imprese che hanno ottenuto un punteggio tecnico inferiore a 42 punti sui 70 punti previsti come punteggio massimo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare. Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: Fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle 16. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27 novembre 2017 Ora: 12, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni data scadenza presentazione offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: vedi Disciplinare di gara. Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Il contributo ANAC e' pari ad € 70,00. Codice CIG n. 7244239722. 2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 3. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 4. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12 dell'8 novembre 2017. 6. Ai sensi degli artt. 32 e 71 del decreto legislativo n. 50/2916 e s.m.i. la gara e' stata indetta con determina del 19 ottobre 2017 e autorizzazione del Direttore generale del 20 ottobre 2017. 7. Ai sensi dell'art. 31 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti del RUP per la fase di affidamento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR del Lazio, via Flaminia, 00196 Roma - Italia - Tel.: + 39 06/328721 - web: https://www.giustizia-amministrativa.it _e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: termini di presentazione ricorso: 30 giorni (art. 204 decreto legislativo n. 50/2016). VI.5) Data di spedizione del presente bando: 20 ottobre 2017. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TV17BFM18816